In risposta al messaggio di IK8LNE del 19/06/2020 alle 11:26:3220 - 25 metri non di più
buongiorno. secondo voi qual'è la lunghezza consigliata della prolunga elettrica per non avere problemi senza esagerare rischiando di portarsi dietro un peso inutile? grazie .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
In risposta al messaggio di IK8LNE del 19/06/2020 alle 11:26:32Non c'è nessun consiglio da dare ma una normativa (CEI 64/9 paragrafo 7) da seguire che parla di un oggetto ben preciso:
buongiorno. secondo voi qual'è la lunghezza consigliata della prolunga elettrica per non avere problemi senza esagerare rischiando di portarsi dietro un peso inutile? grazie .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IK8LNE del 19/06/2020 alle 11:26:32Penso in tanti ti risponderanno 20,25 m. È la misura standard di solito.
In risposta al messaggio di IK8LNE del 19/06/2020 alle 11:26:32Emme48 ti ha scritto tutto quello che c'è da sapere per una prolunga di un camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cricio del 20/06/2020 alle 12:04:13Si, hai ragione, gli arrotolatori andrebbero sempre svolti come regola generale, ma nel camper l assorbimento è solo il caricabatterie (che se si arriva con batteria quasi carica assorbe praticamnte nulla) e il frigo.
Personalmente non mi piace avere il cavo arrotolato quando è in uso. Però gli assorbimento del camper non sono elevati (di norma). Io uso due spezzoni rispettivamente di 10 e 15 mt. Raramente li ho dovuti unire e levolte che lo ho fatto ho alzato da terra le prese e le ho coperte, nonostante siano di tipo stagno. A volte vedo camper da 60/70000 euro con prolunghe hobbistiche con prese domestiche e cavi da 1,5 mmq. Magari messe appena aapena sotto il camper, così se piove l'acqua scorre sulle pareti del mezzo e ci finisce sopra... Buoni futuri km. Cricio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2020 alle 00:23:49Ciao Tommaso,
Io ho un arrotolatore come questo (il mio ha una sola presa e non tre) con 25m di 3x2,5 H07RN-F Lo trovo comodo perchè svolgo solo quanto mi serve (non ho assorbimenti elevati) e si riavvolge rapidamente. L arrotolatoresta sotto al camper al riparo perchè il camper è bello alto. Dalla presa uno spezzone di cavo di circa 1,5m dello stesso tipo, che va alla presa sul camper. Secondo me è un sistema sicuro, anche se effettivamente ho il dubbio se lo spezzone finale innestato sull arrotolatore (con prese stagne con ghiera) sia o meno contemplato dalla normativa o che avrei dovuto mettere solo 23,5m di cavo sull arrotolatore?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2020 alle 00:23:49Quanto pesa il tuo avvolgicavo con cavo ?
Io ho un arrotolatore come questo (il mio ha una sola presa e non tre) con 25m di 3x2,5 H07RN-F Lo trovo comodo perchè svolgo solo quanto mi serve (non ho assorbimenti elevati) e si riavvolge rapidamente. L arrotolatoresta sotto al camper al riparo perchè il camper è bello alto. Dalla presa uno spezzone di cavo di circa 1,5m dello stesso tipo, che va alla presa sul camper. Secondo me è un sistema sicuro, anche se effettivamente ho il dubbio se lo spezzone finale innestato sull arrotolatore (con prese stagne con ghiera) sia o meno contemplato dalla normativa o che avrei dovuto mettere solo 23,5m di cavo sull arrotolatore?
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2020 alle 18:48:12Esattamente come faccio io, vengono delle matasse perfette, solo che alla fine non faccio l'8 perchè odio i cavi che si "viziano"
Provate a riavvolgere un cavo a mano libera facendo ruotare le spire sulla mano che le tiene perchè non si attorcigli. Vi assicuro che si può fare. Io lo faccio anche nel campo col tubo dell'acqua da 40 metri. Fate deicerchi molto grandi, anche un metro di diametro, con 25 metri di filo vengono una decina di spire. Solo alla fine ruotate tutto il cerchio come una caramella facendo un 8 che poi richiudete su se stesso e vi trovate 20 spire compatte di cavo con diametro la metà. Marco