CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lunghezza prolunga 220V consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 11:26:32
buongiorno. 
secondo voi qual'è la lunghezza consigliata della prolunga elettrica per non avere problemi senza esagerare rischiando di portarsi dietro un peso inutile? 
grazie
.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 11:41:44
In risposta al messaggio di IK8LNE del 19/06/2020 alle 11:26:32

buongiorno.  secondo voi qual'è la lunghezza consigliata della prolunga elettrica per non avere problemi senza esagerare rischiando di portarsi dietro un peso inutile?  grazie .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
20 - 25 metri non di più
Moreno B. alias MorBa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 11:42:37

buongiorno.  secondo voi qual'è la lunghezza consigliata della prolunga elettrica per non avere problemi senza esagerare rischiando di portarsi dietro un peso inutile?  grazie .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
Non c'è nessun consiglio da dare ma una normativa (CEI 64/9 paragrafo 7) da seguire che parla di un oggetto ben preciso:

- Prese e spine blu da 16 ampere
- Lunghezza massima 25 metri
- Cavo di tipo H07RN-F (o superiore)
- Tre conduttori di sezione 2,5 mm quadri

Qualunque altro... "consiglio" non rispecchia la normativa europea.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 11:44:19

Penso in tanti ti risponderanno 20,25 m. È la misura standard di solito.
io con quella misura solo 1 volta in un ac non ci sono arrivato perché c'erano poche colonnine, ma ero arrivato di sera tardi, alla mattina sono andati via dei camper e mi sono attaccato.
Un altra cosa utile è secondo me è la doppia presa, una volta in Germania dovevo caricare e ho chiesto a un olandese di potermi attaccare con la doppia dove era attaccato lui e gentilmente mi ha lasciato fare.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 19:56:48

Emme48 ti ha scritto tutto quello che c'è da sapere per una prolunga di un camper.
Io non ho una prolunga da 25m (molto raramente mi è capitato di stare a più di quella distanza), ne ho una da 15m, una d 10m ed un altra di 5m, a seconda di dove mi posiziono metto quella più adatta,, senza fare serpentoni/fili tirati/ matasse/grovigli ecc... intorno al camper o nei pressi della colonnina.
In emergenza, ma proprio in emergenza posso congiungere tutte le prolunghe dotate di presa/spina IP67, ma sarei comunque fuori regola.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 00:23:49
immagine(3014).png
Io ho un arrotolatore come questo (il mio ha una sola presa e non tre) con 25m di 3x2,5 H07RN-F
Lo trovo comodo perchè svolgo solo quanto mi serve (non ho assorbimenti elevati) e si riavvolge rapidamente.
L arrotolatore sta sotto al camper al riparo perchè il camper è bello alto.

Dalla presa uno spezzone di cavo di circa 1,5m dello stesso tipo, che va alla presa sul camper.

Secondo me è un sistema sicuro, anche se effettivamente ho il dubbio se lo spezzone finale innestato sull arrotolatore (con prese stagne con ghiera) sia o meno contemplato dalla normativa o che avrei dovuto mettere solo 23,5m di cavo sull arrotolatore? 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2020 alle 00:25:48
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 12:04:13
Personalmente non mi piace avere il cavo arrotolato quando è in uso. Però gli assorbimento del camper non sono elevati (di norma). 
Io uso due spezzoni rispettivamente di 10 e 15 mt. 
Raramente li ho dovuti unire e le volte che lo ho fatto ho alzato da terra le prese e le ho coperte, nonostante siano di tipo stagno. 
A volte vedo camper da 60/70000 euro con prolunghe hobbistiche con prese domestiche e cavi da 1,5 mmq. 
Magari messe appena aapena sotto il camper, così se piove l'acqua scorre sulle pareti del mezzo e ci finisce sopra... 
Buoni futuri km. Cricio 
​
Con calma....... sono in ferie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 16:02:16
In risposta al messaggio di cricio del 20/06/2020 alle 12:04:13

Personalmente non mi piace avere il cavo arrotolato quando è in uso. Però gli assorbimento del camper non sono elevati (di norma).  Io uso due spezzoni rispettivamente di 10 e 15 mt.  Raramente li ho dovuti unire e le
volte che lo ho fatto ho alzato da terra le prese e le ho coperte, nonostante siano di tipo stagno.  A volte vedo camper da 60/70000 euro con prolunghe hobbistiche con prese domestiche e cavi da 1,5 mmq.  Magari messe appena aapena sotto il camper, così se piove l'acqua scorre sulle pareti del mezzo e ci finisce sopra...  Buoni futuri km. Cricio  ​
...
Si, hai ragione, gli arrotolatori andrebbero sempre svolti come regola generale, ma nel camper l assorbimento è solo il caricabatterie (che se si arriva con batteria quasi carica assorbe praticamnte nulla) e il frigo.
In passato ho usato anche una stufetta da 600w e nonostante allora avessi sull arrotolatore 60m di 3x1,5 (èh, si poi quando ho saputo mi sono adeguato) l arrotolatore non si è mai neppure diventato tiepido.

Certo che quando uso la saldatrice (a casa, non in camper), svolgo tutto laugh.

La prolunga senza arrotolatore, da fare su sul braccio, quando è stata una notte tra erba e fango, significa sporcarsi veramente tanto e poi se uno ha 25m diventa anche un peso al limite da tenere sul braccio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 18:28:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2020 alle 00:23:49

Io ho un arrotolatore come questo (il mio ha una sola presa e non tre) con 25m di 3x2,5 H07RN-F Lo trovo comodo perchè svolgo solo quanto mi serve (non ho assorbimenti elevati) e si riavvolge rapidamente. L arrotolatore
sta sotto al camper al riparo perchè il camper è bello alto. Dalla presa uno spezzone di cavo di circa 1,5m dello stesso tipo, che va alla presa sul camper. Secondo me è un sistema sicuro, anche se effettivamente ho il dubbio se lo spezzone finale innestato sull arrotolatore (con prese stagne con ghiera) sia o meno contemplato dalla normativa o che avrei dovuto mettere solo 23,5m di cavo sull arrotolatore? 
...
Ciao Tommaso,
io utilizzo un avvolgicavo che prevede la connessione al camper attraverso uno pezzo fisso. Quando riavvolgo il cavo, il pezzo incorporato e non rimovibile mi da rogne dovute all'attorcigliamento. Cioè mentre avvolgo il cavo devo contemporaneamente non fare attorcigliare questo pezzo di un metro e mezzo, non removibile. Mi sa che prima o poi compro un avvolgicavo tipo il tuo...
Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 18:48:12
Provate a riavvolgere un cavo a mano libera facendo ruotare le spire sulla mano che le tiene perchè non si attorcigli.
Vi assicuro che si può fare.
Io lo faccio anche nel campo col tubo dell'acqua da 40 metri.

Fate dei cerchi molto grandi, anche un metro di diametro, con 25 metri di filo vengono una decina di spire.
Solo alla fine ruotate tutto il cerchio come una caramella facendo un 8 che poi richiudete su se stesso e vi trovate 20 spire compatte di cavo con diametro la metà.

Marco
Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 20:25:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2020 alle 00:23:49

Io ho un arrotolatore come questo (il mio ha una sola presa e non tre) con 25m di 3x2,5 H07RN-F Lo trovo comodo perchè svolgo solo quanto mi serve (non ho assorbimenti elevati) e si riavvolge rapidamente. L arrotolatore
sta sotto al camper al riparo perchè il camper è bello alto. Dalla presa uno spezzone di cavo di circa 1,5m dello stesso tipo, che va alla presa sul camper. Secondo me è un sistema sicuro, anche se effettivamente ho il dubbio se lo spezzone finale innestato sull arrotolatore (con prese stagne con ghiera) sia o meno contemplato dalla normativa o che avrei dovuto mettere solo 23,5m di cavo sull arrotolatore? 
...
Quanto pesa il tuo avvolgicavo con cavo ?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 20:45:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2020 alle 18:48:12

Provate a riavvolgere un cavo a mano libera facendo ruotare le spire sulla mano che le tiene perchè non si attorcigli. Vi assicuro che si può fare. Io lo faccio anche nel campo col tubo dell'acqua da 40 metri. Fate dei
cerchi molto grandi, anche un metro di diametro, con 25 metri di filo vengono una decina di spire. Solo alla fine ruotate tutto il cerchio come una caramella facendo un 8 che poi richiudete su se stesso e vi trovate 20 spire compatte di cavo con diametro la metà. Marco
...
Esattamente come faccio io, vengono delle matasse perfette, solo che alla fine non faccio l'8 perchè odio i cavi che si "viziano" angry lascio la prolunga bella ampia (diametro circa 60cm) legate poi con delle fascette riutilizzabili 

20200620_191539_copy_465x1008.jpg

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link