CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

lunghezza tubi gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 13/03/2011 alle: 19:26:16
perche la lunghezza dei tubi gas non deve superare i 45cm
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 13/03/2011 alle: 20:55:30
e per quale motivo la dovrebbe superare! , se spieghi a quale tipologia di tubi ti riferisci potrei essere piu preciso , sicuramnete ti stai riferendo ai tubi di collegamento tra bombola e riduttore o tra riduttore e impianto ma dovresti specificare se alta o bassa pressione mario
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 13/03/2011 alle: 21:38:09
Scusa mario, alta pressione da bombola a riduttore. La norma dice che non possono superare i 45 cm perche? Io per facilitare il cambio bombole , avendo il riduttore di pressione non al centro delle due, ma tutto a dx ed avendo montato un deviatore ad alta press. ,ho dovuto istallare un tubo alta p da 1m e uno da 45 e uno da 70. Non sarei a norma...dice, ma il pericolo qualè? Perchè c'è una lunghezza massima da rispettare?

Modificato da 262mc il 13/03/2011 alle 21:42:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/03/2011 alle: 00:07:09
si effettivamente per l'alta pressione la lunghezza max utilizzabile è di 45 cm modificabile a 75 cm in caso di bombole con sistema estraibile , nel tuo caso presumo che il tubo da 45 e quello da 75 cm siano tra bombola e deviatore manuale mentre quello da 100 cm sia tra deviatore e riduttore , correggimi se sbaglio ma cambierebbe poco o nulla perchè sei comunque con 2 tubi fuori misura e se non erro sull'alta pressione non è possibile installare un deviatore manuale che non sia collegato direttamente al riduttore , personalmente invece di un deviatore manuale avrei optato per un duocontrol posizionandolo in alto al centro delle 2 bombole modificando il tubo gas metallico originale ma questo è un discorso che non interessa quindi sorvoliamolo purtroppo con l'alta pressione ci sono delle restrizioni da rispettare e un tubo flessibile in gomma piu corto è meglio è , comunque sia da 45 cm a 75 cm cambia ben poco e la sicurezza a mio avviso non viene compromessa ma sarebbe un cavillo in piu a favore di eventuali perizie assicurative , diverso e per quelli piu lunghi che potrebbero accidentalmente venire a contatto con oggetti metallici che a lungo andare potrebbero danneggiare il tubo stesso e in caso di bloco dei vari sistemi per rottura tubo quel tubo oltremisura avrebbe un contenuto di gas superiore al previsto , questo a mio avviso sono gli unici 2 motivi validi per imporre i 45 cm , ma una cosa la devo dire e sarebbe quella di capire se tale restrizione è valida solo per le autocaravan in movimento con bombola aperta naturalmente con appositi dispositivi aggiunti o è valda sia in movimento che da fermi in sosta , questo io ancora non l'ho capito e come personalmente la interpreto pare sia solo per le autocaravan in movimento con bombola aperta , comunque sia l'eventuale deviatore manuale in alta pressione deve essere collegato direttamente al riduttore senza nessun tubo flessibile sono graditi altri interventi in merito perchè la richiesta di 262mc è precisa e da non sottovalutare , con le mie considerazioni alcune anche personali potrei aver commesso qualche errore e sarebbe opportuno correggerlo Mario

Modificato da ecostar il 14/03/2011 alle 00:14:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 14/03/2011 alle: 00:09:27
se monti il Secumotion, eventualmente con deviatore automatico Duoconfort, la TRUMA fornisce tubi in alta pressione da 45cm, da 75cm e anche da 1,5 metri. Però sono tubi speciali con una valvola che in caso di rottura fanno bloccare automaticamente l'uscita del gas dalla valvola della bombola. Io ho preso quella da 1,5m perchè in campeggio invernale posso usare bombole da 25 litri appoggiata a terra a fianco del camper. E questi sono tutti omologati con le norme Tedesche e Europee, anche per l'uso del gas durante la marcia.

http://www.truma.com/it/it/gas-...

Oppure, c'è il più recente Duocontrol CS che in un unico apparato fa quello che faceva Secumotion+Duoconfort.

http://www.truma.com/downloadce...

Modificato da IZ4DJI il 14/03/2011 alle 00:15:42
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/03/2011 alle: 00:21:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/03/2011  00:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>infatti bisognerebbe verificare a quale riferimento normativo è previsto l'utilizzo dei tubi con o senza valvola di blocco lunghi oltre 75 cm , purtroppo non ho quella normativa tra le mani ma domani ci do l'ennesima visione Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/03/2011 alle: 00:44:19
Colgo l'occasione visto che si parla di tubi ad alta pressione per rinnovare una mia curiosità. Ma questo dispositivo di sicurezza sui tubi, lo fà solo la truma o esiste anche di altri produttori, magari non specializzati in camper? Oppure esiste solo la valvoli GAS-STOP da montare alla bombola su cui appore poi tubi ad alta pressione, cosi da bloccare il gas in caso di perdite? qualche valvola l'avevo trovata ma non con attacco 1/2 sx maschio/femmina mi pare. Scusate il leggero OT.
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 14/03/2011 alle: 10:25:19
Il tubo da 45 è tra deviatore e bombola, da 1m tra deviatore e bombola in modo da poter appoggiare la bombola in terra per sostituire meglio e lavorare sull'altra, da 70 tra deviatore e riduttoree e viaggio sempre con tutto chiuso. Ma come dici tu starò molto attento a fare in modo che la lunghezza non vada a contatto come per esempio , tra bombola e parete e si usuri o danneggi

Modificato da 262mc il 14/03/2011 alle 10:28:13
16
lorvi
lorvi
17/07/2009 272
Inserito il 14/03/2011 alle: 11:10:28
Ma qual'è il vantaggio di arrivare al riduttore di pressione con un tubo ad altra pressione ma comunque a rischio piuttosto che montare direttamente il riduttore sulla bombola? Non sto parlando del riduttore con doppio ingresso in cui il vantaggio è dato dallo scambio automatico, ma anche del mio VR in cui il riduttore è fissato a parete e parte con tubi rigidi e viene collegato alla bombola con 25-30 cm di tubo nero grosso ad alta pressione... Lorenzo
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 14/03/2011 alle: 11:59:17
Ciao a tutti. Visto l'argomento ne approfitto per chiedere pareri vista la mia ignoranza:pensavo di mettere una presa rapida a T sul tubo di rame(?),all'interno del gavone gas, per collegarle la griglia a gas che ogni tanto uso in estate.Questo per evitare di fare un buco ulteriore nel fianco del camper. E'consentito? E' una str...ta? Grazie per i consigli MAurizio
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 14/03/2011 alle: 13:25:29
la legge è chiara in proposito 45cm se le bombole sono in un vano fisso e 75cm se sono montate su un carrello estraibile. e da qui non si scappa. le valvole di blocco le fa anche la re.ca ma in italia sono mantati solo sui camper francesi. gli attacchi esterni sono consentiti solo se sul fianco e non in un vano chiuso (devono in caso di rottura sfogare all'esterno. ritornando ai tubi si possno prolungare solo con tubo rigido in acciaio o rame con doppia ogiva del diametro da 10 collegandolo ai tubi e al duoconfort\duocontroll tramite i raccordi maschio femmina realizzati da truma. semper fidelis carlo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/03/2011 alle: 13:55:51
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 14/03/2011  13:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la legge è chiara in proposito 45cm se le bombole sono in un vano fisso e 75cm se sono montate su un carrello estraibile. e da qui non si scappa>
> potresti gentilmente postare il provvedimento legislativo cui fai riferimento?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/03/2011 alle: 14:09:19
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 14/03/2011  13:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie doc, insomma esistono solo per camper per quanto ne sai tu, essendo le mobole come quelle domestiche non esiste nesunna valvolina che ha la stessa funzione da utilizzare su cavi normali... Che pizza sti monopoli...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/03/2011 alle: 15:19:54
lorvi , lorenzo non c'è nessun vantaggio tranne quello di poter avere la possibilità di viaggiare con una bombola aperta per l'utilizzo della sola stufa anche in viaggio , comunque anche con le apposite sicurezze tipo secumotion e valvola di blocco si hanno ne piu ne meno gli stessi rischi e pericoli di un sistema in bassa pressione tipo il classico riduttore avvitato direttamente sulla bombola ma quest'ultimo sistema a mio avviso è decisamente piu funzionale e meno complesso corsaro797 , un attacco rapido omologato con chiusura automatica sull'impianto gas post riduttore si può benissimo aggiungere ma il lavoro lo dovrebbe eseguire un tecnico abilitato e autorizzato che oltre al resto ne valuterà anche la posizione piu idonea ove installarlo , naturalmente prima del nuovo attacco bisona aggiungere un rubinetto di chiusura manuale dekracap , qualsiasi sistema di blocco gas che sia omologato e idoneo per tale utilizzo anche per VR può sostituire il classici sistemi truma o chi per essa the King , postare e rendere pubblico un provvedimento legislativo completo bisognerebbe occupare parecchie pagine di questo 3d e diverso tempo per chi lo vorrebbe postare ma bisogna anche esserne autorizzati ringrazio Carlo (camperdoctor) per il chiaro , deciso e corretto intervento in merito Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/03/2011 alle: 16:23:02
Graize ECO, lo imaginavo ma di fatto poi, non riesco a trovare alternative, ne in versione tubo ne in valvolina da applicar eprima del tubo. Servirebbe come detto maschio femmina 1/2 sx che intervenga quando rileva un calo di pressione nel tubo, proprio coem la valvolina verde truma. E' che, problema del tutto personale, non mi piace non avere alternative per un problema ma solo soluzioni imposte, poi ho dei tubi ad alta pressione di pochi mesi, e che costano 1/15 dei truma con valvola, mi pare un pò un furto e se ci fosse o piu economici o la sola valvolina da applicare ai miei sarei lieto di cambiarli, cosi da potermi a volte dimenticare la bombola aperta, in caso contrario dovrò chiuderla sempre come faccio ora. Se conosci valvole del genere di marche per impianti casalinghi, credo che se bloccano il flusso per perdita del tubo vadano bene anche per VR, potresti farmeli conoscere?
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 14/03/2011 alle: 16:40:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/03/2011  15:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ecostar! Il lavoro lo farò senz'altro eseguire a chi è autorizzato a farlo Non si scherza con il gas!)ma ti chiedo uin chiarimento:se la valvola a T si chiude automaticamente se non si inserisce la valvola rapida perchè mettere una chiusura manuale? E non ho capito dove: immagino sopra la T per non far arrivare contemporaneamente il gas ad altre utenze? Grazie mille ancora! Maurizio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/03/2011 alle: 18:00:40
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 14/03/2011  16:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rubinetto manuale credo vada proprio appena prima dell'attacco rapido, sull'unica linea che lo serve, cioè dopo il T, perchè prorpio perchè automatico può bloccarsi o comunque avere perdite. Ogni utenzadeve avere un rubinetto che esclude il gas che gli arriva, se anche il gas se non lo accendi non esce... in teoria.
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 14/03/2011 alle: 18:23:34
Ah ok! Grazie dekracap!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/03/2011 alle: 18:29:44
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 14/03/2011  16:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la valvola di chiusura manuale va messa a monte di ogni utilizzo , in questo caso quell'attacco quando non in funzione diventa un utilizzo , la valvola manuale si potrebbe anche non metterla ma quell'attacco quando non si utilizza va tappato a tenuta indipendentemente che sia un attacco rapido con chiusura automatica o un attacco tradizionale Mario
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 14/03/2011 alle: 18:39:15
Giusto! Grazie Mario! Maurizio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/03/2011 alle: 18:49:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/03/2011  15:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) postare e rendere pubblico un provvedimento legislativo completo bisognerebbe occupare parecchie pagine di questo 3d e diverso tempo per chi lo vorrebbe postare ma bisogna anche esserne autorizzati >
> ?? non chiedevo la pubblicazione completa, mi serve solo sapere NUMERO, DATA e TIPO DI PROVVEDIMENTO (legge, norma di buona tecnica, ecc.), il resto lo trovo io per quanto riguarda poi l'autorizzazione, se non parliamo di norme UNI (che sono, a mio avviso assurdamente, a pagamento) le leggi sono PUBBLICHE e di libera diffusione, ci mancherebbe altro! Rinnovo quindi l'invito: quali sono gli estremi del provvedimento (se c'è)?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link