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Ma 100ah è troppo?

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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/06/2012 alle: 08:05:08
All'inizio il mio camper su Transit 125/350 aveva tre batterie: due nell'alloggiamento sotto il sedile e una nel vano servizi. Decisi anni fa di eliminarne una ( una delle due sotto al sedile), sostituendo poi quella dei servizi con una AGM green power da 120ah. Ieri ho sostituito la batteria motore ( l'altra sotto al sedile di guida). Prima c'era una batteria da 70 ah ma girando sul web ho trovato un ottimo prezzo ed ho installato una Bosch 5s da 100ah visto che l'alloggiamento è molto grande ( erano due prima). Un amico meccanico che passava, vista la mia sostituzione, mi ha rimproverato dicendo che se metto una batteria da 100ah al posto di quella originale da 70ah rischio di bruciare l'alternatore[:0]. Ma a me sembra una esagerazione. Perchè mai dovrebbe bruciarsi? Al massimo ci metterà un po' di più a caricarla se completamente scarica, ma se ogni giorno consumo 10 ah ci metterà sempre lo stesso tempo sia che abbia una 70ah che una 100ah. ...o no? Io ho messo una batteria maggiorata perchè saltuariamente ho bisogno di un iverter da 600w per circa dieci minuti e preferisco che sia attaccato direttamente alla batteria motore col motore in moto per evitare di stressare la batteria servizi e altre volte durante gli spostamenti lunghi capita che si abbia bisogno di ricaricare il pc o altri utilizzatori.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 14/06/2012 alle: 08:21:07
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 14/06/2012  08:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo proprio che il tuo amico meccanico abbia esagerato... anche perchè quando sono originali sono da 60+60A=120 se non sbaglio... Hai fatto benissimo e non te ne pentirai. L'unica cosa che a mio avviso non è fatta bene è il collegamento dell'inverter sulla BM, questo perchè la BM è sacra e NON si tocca, poi c'è l'aspetto tecnico, ipotizziamo che l'inverter da 600w sia a pieno carico... Significherebbe prelevare più o meno 60A da quell'impianto. A motore SPENTO direi che pregiudizi a parte si può fare, ma a motore ACCESO i 60A vengono prelevati direttamente dall'altrenatore passando attraverso i cavi che lo collegano alla BM e al relè che mette in parallelo la BM+BS per la ricarica a 12v. Questo impianto, cavi e relè NON è detto che siamo in grado di sopportare 60A. Mio parere, collega l'inverter alle BS, sono lì apposta! www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/06/2012 alle 08:22:06
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 14/06/2012 alle: 08:22:35
Rimani amico del tizio, ma cambia meccanico... Gianluca
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/06/2012 alle: 08:26:43
un elettronico può essere un bravo meccanico ma un meccanico non sarà mai un elettronico. L'elettronica è una scienza esatta non lavora per leggende metropolitane. Va dal tuo meccanico a fare il tagliando ma chiedi ad un bravo elettronico consigli su elettronica.
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:16:59
Sicuramente non lo considero attendibile come " elettrauto"[;)], ma è un buon amico e un discreto meccanico per cui almeno l'amicizia mi conviene conservarla[:D]. Il problema di metterlo sulla batteria dei servizi è legato alla lunghezza dei cavi che dovrei usare. Nel Superbrig, l'alloggiamento per la batteria servizi è abbastanza grande ma non tanto da consentire anche l'installazione dell'inverter. Dovrei posizionarlo all'interno dei mobili cucina ( con grave danno di mia moglie[}:)]) e con almeno 60/70 cm di cavi. Nel caso invece della batteria motore, lo potrei mettere proprio a fianco e sarebbe anche in posizione più arieggiata. L'assorbimento massimo che gli chiederei è di 360w , tanto infatti assorbe lo scaldotto che è l'utilizzatore più potente che ho, e solo per dieci minuti. Ovviamente lo potrei tranquillamente usare a motore spento se mi dite che il pericolo per i cavi è consistente, riservandomi magari di riaccendere il motore subito dopo l'utilizzo per ripristinare la carica. A proposito: ma quanto eroga l'alternatore del Transit? Credo che conoscere quel valore mi darebbe almeno l'idea del carico massimo che possono sopportare i cavi di collegamento " alternatore/batteria".
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:32:45
...riservandomi magari di riaccendere il motore subito dopo l'utilizzo per ripristinare la carica. dovresti tenerlo acceso almeno un paio d'ore per ricaricarla. per la gioia dei tuoi vicini[}:)]

Modificato da impiegatodelvolante il 14/06/2012 alle 09:33:20
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:42:17
Ma nooo[:)] intendevo dire che ripartirei subito dopo, non che accenderei il motore da fermo. Non son mica matto che accendo un 2500 td per 300w[:D]. Ho anche un generatore montato sottoscocca supersilenziato, semmai allora accenderei quello. Io farei tutta questa storia proprio per utilizzare la corrente prodotta in viaggio e non accendere il generatore. Se attacco 350w per dieci minuti tolgo circa 6/7 ah alla batteria, potrei anche non ripartire proprio che la batteria dovrebbe non soffrirne. Che ci sono a fare 100ah se non posso toglierne una decina?
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/06/2012 alle: 13:57:56
Tornando a bomba, mi sapreste dire comunque quanto carica l'alternatore del Transit?
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/06/2012 alle: 14:04:17
se non ricordo mae 75-80A versione senza clima 110 versione con clima. Ovvio che la corrente massima è riferita a regime di rotazione . Con motore al minimo non vai oltre i 30 A
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 15/06/2012 alle: 12:21:20
Beh insomma sono un po' indeciso sul da farsi. Riepilogando: ho necessità al massimo di 360w per 10/12 minuti, e utilizzo un inverter CBE ak 600. La batteria motore è una Bosch ultimo modello s 5 da 100ah che è progettata per assorbimenti anche elevati in tempi ridotti e una batteria servizi Green power da 120ah a scarica lenta. Tra le due batterie , per quello che so, è quella agm che soffre per un assorbimento elevato e quindi potrei verosimilmente portare nocumento proprio alla batteria dei servizi. Lo so che in via generale la batteria motore è sacra ma 100ah costituiscono una riserva di oltre il 30% in più rispetto alla normale batteria installata ( 70ah) e comunque ci sarebbe sempre la possibilità di utilizzare l'inverter in viaggio usufruendo della carica diretta dell'alternatore. A conti fatti 360w per 10 minuti sono circa 36 Ah da dividere per sei, cioè circa 6A anche se ho capito che l'intensità della corrente è sempre di 36A durante i pochi minuti( e qui magari verificherò che la portata dei cavi sia sufficiente). Certo che se quei cavi resistono alle immense scariche della messa in moto anche se per soli 3/4 secondi mi fanno comunque ben sperare. Come fareste voi?
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/06/2012 alle: 13:59:52
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 15/06/2012  12:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho una batteria da 120AH per l'avviamento e una da 100Ah per i servizi, ma comunque l'inverter lo metterò sulla batteria Servizi. Perchè??' Semplice , se mi va a zero la BS, rimetto in moto e viaggiando la ricarico , ma anche non facendolo rimarrei senza corrente in cellula e basta, se invece mi si scarica la BM o resto a piedi, o mi tocca invertire le batterie, cioè mettere la BS al posto della BM e viceversa, tutto lavoro e tempo che preferisco risparmiarmi![;)]
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/06/2012 alle: 16:36:05
Ricapitolando, ti dico la mia. Se tu sei in condizione di tenere acceso il camper SEMPRE in quei 10min, che a quanto ho capito sono a ridosso della notte, scassare gli zebedei ai vicini, perchè non ne hai, meglio la BM a motre acceso, perchè come hai campito gli togli 6Ah, ma hai sempre un assorbimento di 36A che stressano una BM, perchè è progettata per assorbimenti ben piu sostanziosi (centinaia di Ampere) ma per 2 o 3 secondi. A motore acceso il relè parallelatore e i cablaggi verso la BS non avranno passaggi di corrente perchè la fonte di carica (alternatore) riverserà corrente verso l'utilizzatore che ne farà piu richiesta (inverter con scaldotto) facendo la strada con meno resistenza (cavi alternatore>BM e cavi BM>inverter). Se il motore a volte lo devi tenere spento meglio la BS.
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horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 15/06/2012 alle: 16:38:39
io, invece, ho il problema opposto a mastroenrico. la vecchia bm montata sul mio sprinter 312d (comperato usato) da 100 ah è defunta e io vorrei sostituirla con una in buono stato a costo zero da 75 ah. secondo voi è sufficiente o conviene scambiarla con la bs da 100 ah? in origine che batterie montano i vr? ciao e grazie a tutti
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 15/06/2012 alle: 17:28:07
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 15/06/2012  12:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provo a risponderti qua. SE ma dico SE sei sicuro che l'assorbimento massimo è di 360w direi che si potrebbe fare. 360w+20% di inefficienza inverter parliamo di 432w, = 36A in condizioni di motore spento, con il motore acceso i volt passano da 12 a 14 (arrotondo per comodità) e così facendo gli A da 36 diventano 30.8. Dovresti controllare solo per sicurezza la sezione del cavo che porta la corrente alla batteria motore e se di discreta sezione potrai procedere. collegare il tutto alla batteria della celluala a motore acceso è uguale... Aggiungo: ma se utilizzi questi 360w per 6-7 minuti al massimo non vedo il perchè nel voler a tutti i costi collegare l'inverter alla BM, rimane comunque sbagliato. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 15/06/2012 alle 18:47:19
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/06/2012 alle: 17:35:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/06/2012  17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cavo che porta corrente alla batteria motore è quello che porta corrente al motorino di avviamento, direi che 30A gli fanno un baffo...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 15/06/2012 alle: 19:00:15
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/06/2012  17:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non vedendolo non ho la certezza che il cavo sia lo stesso, potrebbe esserci una diramazione. Il cavo di ritorno dall'alternatore potrebbe esseere di sezione più limitata rispetto a quello del motorino d'avviamento. bisogna controllare bene, prima di partire per la tangente... www.susezzapasa.it
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/06/2012 alle: 19:40:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/06/2012  19:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche fosse sarebbe quello che và dall'alternatore alla BM, non penso sia piccolo..
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/06/2012 alle: 07:29:52
L'osservazione è giusta( perchè non lo colleghi alla batteria servizi?) ma lo avevo già chiarito all'inizio; Non ho possibilità di metterlo vicino alla batteria servizi perchè il vano batteria è già occupato dalla batteria stessa e dalla centralina. Per poter fare un collegamento dovrei mettere oltre un metro e venti di cavi e dovrei mettere l'inverter nel vano pentole sotto il lavello. A parte che toglierei spazio prezioso per le pentole ma non gradisco la sistemazione in un psto angusto e nascosto e perdipiù a rischio acqua. Inolte la lunghezza eccessiva dei cavi mi preoccuperebbe non poco.
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