quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 14/06/2012 08:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo proprio che il tuo amico meccanico abbia esagerato... anche perchè quando sono originali sono da 60+60A=120 se non sbaglio... Hai fatto benissimo e non te ne pentirai. L'unica cosa che a mio avviso non è fatta bene è il collegamento dell'inverter sulla BM, questo perchè la BM è sacra e NON si tocca, poi c'è l'aspetto tecnico, ipotizziamo che l'inverter da 600w sia a pieno carico... Significherebbe prelevare più o meno 60A da quell'impianto. A motore SPENTO direi che pregiudizi a parte si può fare, ma a motore ACCESO i 60A vengono prelevati direttamente dall'altrenatore passando attraverso i cavi che lo collegano alla BM e al relè che mette in parallelo la BM+BS per la ricarica a 12v. Questo impianto, cavi e relè NON è detto che siamo in grado di sopportare 60A. Mio parere, collega l'inverter alle BS, sono lì apposta! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 15/06/2012 12:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una batteria da 120AH per l'avviamento e una da 100Ah per i servizi, ma comunque l'inverter lo metterò sulla batteria Servizi. Perchè??' Semplice , se mi va a zero la BS, rimetto in moto e viaggiando la ricarico , ma anche non facendolo rimarrei senza corrente in cellula e basta, se invece mi si scarica la BM o resto a piedi, o mi tocca invertire le batterie, cioè mettere la BS al posto della BM e viceversa, tutto lavoro e tempo che preferisco risparmiarmi![;)]
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 15/06/2012 12:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provo a risponderti qua. SE ma dico SE sei sicuro che l'assorbimento massimo è di 360w direi che si potrebbe fare. 360w+20% di inefficienza inverter parliamo di 432w, = 36A in condizioni di motore spento, con il motore acceso i volt passano da 12 a 14 (arrotondo per comodità) e così facendo gli A da 36 diventano 30.8. Dovresti controllare solo per sicurezza la sezione del cavo che porta la corrente alla batteria motore e se di discreta sezione potrai procedere. collegare il tutto alla batteria della celluala a motore acceso è uguale... Aggiungo: ma se utilizzi questi 360w per 6-7 minuti al massimo non vedo il perchè nel voler a tutti i costi collegare l'inverter alla BM, rimane comunque sbagliato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/06/2012 17:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo che porta corrente alla batteria motore è quello che porta corrente al motorino di avviamento, direi che 30A gli fanno un baffo...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/06/2012 17:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non vedendolo non ho la certezza che il cavo sia lo stesso, potrebbe esserci una diramazione. Il cavo di ritorno dall'alternatore potrebbe esseere di sezione più limitata rispetto a quello del motorino d'avviamento. bisogna controllare bene, prima di partire per la tangente... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/06/2012 19:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche fosse sarebbe quello che và dall'alternatore alla BM, non penso sia piccolo..