CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma allora....meglio 3° balestra o sosp. ALKO ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 21/07/2010 alle: 13:23:59
Ho letto e riletto credo molto sull'annoso problema , a quanto pare mai risolto, se meglio l'aggiunta di un foglio di balestra in più o se il montaggio di sospensioni ad aria su di VR lunghi olte 7 mt ed forti sbalzi posteriori...il peso del mio VR (RIMOR Europeo 89 su meccanica DUCATO X250 130Cv)a "carico" non lo conosco (e sinceramente ho paura a conoscerlo[:I]) anche se non ho il portamoto e solo il portabici, credo che complessivamente passi in "scioltezza" il limite dei 35q.li...ergo, visto che il VR è del 2009 con 10000 Km e che non voglio avere problemi immediati di "sbandieramento" durante i sorpassi in autostrada e futuri di "seduta" del posteriore mi stò doomandando quale soluzione potrebbe essere la migliore per me...[?][?]...dubbio AMLETICO....chi dice che è meglio le sospensioni a soffietto perchè le "regoli" quando e quanto vuoi ( ma a me il carico è sempre quello) c'è chi dice che il 3° foglio di balestra è un toccasana senza precludere eventuali problemi di frenata (surriscaldamento dei freni anteriori, ecc...) ma unico neo l'irrigidimento del posteriore (ad alcuni risulta impossibile viaggiare su dei minimi dislivelli della strada)...e come sempre ora mi trovo in una situazione di completa confusione e quindi che faccio??...l'intervento lo volevo programmare per il rientro dalle vacanze ormai MOOOOOOLTO prossime, quindi ora dovrei definire con eventuali installatori ( non sono per il SELF MADE MAN su queste cose)...MA CHE SCEGLIERE....MI AIUTATE ?? Grazie. Paolo P.S.: Meglio se tutti gli amici che vorranno intervenire lo fanno per esperienze dirette avute.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 21/07/2010 alle: 14:16:11
Avevo il stesso dilemma e alla fino ho optato per i soffietti. Non sono un toccasana ma hanno migliorato la situazione e almeno hanno alzato la coda alla altezza originale. Se carico di piu gonfio, se carico meno sgonfio. Se é meglio la 3 balestra non lo so ma sono sicurissimo che appena possibile cambio ammortizzatori con la convinzione che adesso sono quelli il punto debole, almeno nel mio caso. Penso che ogni mezzo in base al peso e lunghezza abbia bisogno di soluzioni diverse e sará difficile trarre conclusioni dalle esperienze altrui. ciao Emil
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 21/07/2010 alle: 14:53:24
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 21/07/2010  14:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:04:01
ciao, le mie esperienze ti dicono di montare sospensioni a "doppio effetto", anteriori e posteriori... le ho montate sul mio MB 316 e sono state un toccasana...dovrai regolare in modo più soft la pressione delle gomme e trovare il giusto equilibrio e confort di guida. Guadagnerai in, maneggievolezza, sensazione di sicurezza di guida, senza sbandamenti dovuti a "schiaffi" laterali (gallerie, sorpassi ecc.), "dondolamenti" nelle buche e su cunette finiti, coricamento laterale nelle rotonde finito (potrai farle in terza o quarta)...scenderai dopo ore di guida senza stanchezza...ciao, fai sapere, Tony
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:03:49
ti posto la mia esperienza personale... ho un vr mansardato oltre i 7m... vado dal balestraio il quale mi sconsiglia l'aggiunta di un foglio di balestra per il troppo irriggidimento conseguente... c'è da considerare che il camper non è un furgone per cui chissenefrega, il mobilio, a causa della maggiore rigidità subirebbe troppe sollecitazioni e rischierebbe di venir giù... è chiaro che sto enfatizzando ma neanche poi tanto... morale della favola, mi ha ricaricato le balestre originali portandomele alla posizione originale... costo 200€ anziche 6/700€... il mezzo è tornato ai fasti di quando era nuovo, la guida è migliorata tantissimo... c'è un piccolo problema... mi ha anche consigliato di scaricare il camper ogni qualvolta viene rimessato per scaricare le balestre dal peso eccessivo ma, sappiamo bene che ciò non si fa mai... risultato... dopo circa un anno le balestre hanno perso la metà della curva originale e tra un pò mi ritroverò come prima...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:13:13
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 21/07/2010  15:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la mia ignoranza ma "ti dicono di montare sospensioni a doppio effetto anteriori e posteriori..." che tipo sono? è possibile su di un DUCATO X250 ? Ed il costo ? Grazie
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 21/07/2010 16:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...da quanto mi dici m stai "smontando" un mito....sebra allora che la famigerata 3° balestra sia da evitare....ma le sospensioni a soffietto non danno lostesso risultato? Quoto in pieno il fatto che nessuno se non masochista, si metterebbe a scaricare il Vr ogni qual volta che lo rimessa tra una uscita e l'altra...forse ciò potrebbe essere ancora possibile durante il rimessaggio invernale o per lunghi periodi... Grazie commento molto proficuo. Paolo

Modificato da justintime64 il 21/07/2010 alle 16:17:54
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/07/2010 alle: 18:14:05
Io ho montato i soffietti e devo dire che regolando la pressione ottengo l'effetto voluto, mi sento quindi di consigliarti quelli, certo quando sali di pressione l'asse diventa più rigido e lo senti anche sulle buche. Volevo pero fare due considerazioni, una per noi camperisti, è di evitare di sovracaricare il mezzo pensa anche alle gomme che oltre un certo peso cedono, dici che non vuoi sapere il peso del mezzo male perchè per ragioni di sicurezza oltre che buon senso non si dovrebbe superare quello ammesso. La seconda considerazione riguarda le case costruttrici delle nostre cellule, molto spesso comperano le motrici dalle case es Ford, Fiat ecc. ma non si preoccupano di apportare sulla telaistica quelle modifiche necessarie al tipo di cellula montato per avere comportamenti stradali idonei. Cosi il cliente si ritrova poi a dover modificare la telaistica per avere un mezzo più guidabile, ciaoo.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 21/07/2010 alle: 19:21:54
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/07/2010  18:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio sapere il peso del mezzo....condivido che è male sovraccaricare ma credo anche che pochi riescano, bada, riescano, a stare nel peso "omologato" (35 q.li). Purtroppo, io con due bimbi ed il terzo in arrivo, ho alcune necessità a cui non posso rinunciare e inevitabilmente il tutto si trasforma in maggior peso...sapere o non sapere il peso credo sia più un fattore psicologico...ripeto quasi tutti sappiamo che i nostri VR sono over 35q.li, il buon senso ci dice di evitare , ove possibile, di stressare: - la meccanica (velocità adeguate al percorso), - le gomme (pressione ottimale, durata anche se non consumate di max 3/4 anni, possibilità di fermarsi per evitare un eccessivo surriscaldamento, ecc.) Quindi il conoscere che il mio VR è "pesante" ...q.li...a pieno carico sinceramente mi importa poco...già sò di essere over quindi mi comporto di conseguenza (per quanto è nelle mie possibilità)... SOFFIETTI...dici di trovarti bene,il tuo VR è superiore ai 7 mt ?? di quanti anni ?...e se cambiaresti VR sul nuovo rifaresti la stessa scelta?? o valuteresti la 3° balestra? Grazie Paolo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/07/2010 alle: 19:35:49
io avevo i "soffietti" nel precedente mezzo ma ho scoperto a mie spese che non erano adatte alla meccanica che avevo ( Iveco Daily 35-12 gemellato)....con conseguenze disastrose...mi si è aperta la parete di alluminio da una delle finestre ...mai più richiusa anche dopo interventi di carrozzerie specializzato... oggi ho un nuovo mezzo di 2 Anni e già seduto...e presto monterò i "soffietti" di nuovo... masochismo dirai...nò sbalzo elevato , garage , vespa e ammenicolo vari....cambio di meccanica (Ford)...chiesto consiglio agli amici di COL e mi hanno convinto a rifarlo....io monto ALKO ...non per fare pubblicità ma mi danno più fiducia per i VR....poi ti dirò...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/07/2010 alle: 21:55:18
per justintime64 : ammortizzatori a "doppio effetto", significa che hanno reazione, sia in estensione che in compressione e vengono prodotti da molte aziende (koni), sono ottimi, c'è anche un'azienda di Modena (Pavullo nel Frignano)che vende e monta direttamente (io ho montato quelli) e mi trovo veramente bene...ciao, Tony
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 22/07/2010 alle: 09:17:39
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 21/07/2010  21:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sai dare più informazioni sulla ditta...(Tel., indirizzo , denominazione)...vorrei contattarla per farmi fare un preventivo e capire meglio il funzionamento sul mio Fiat X250...anche in PVT...inoltre se mi fai sapere anche quanto hai speso, meglio così faccio un paragone (tu che meccanica hai?). Aspetto. Grazie. Paolo
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 21/07/2010 19:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspetto tue notizie in merito. Paolo

Modificato da justintime64 il 22/07/2010 alle 09:25:03
15
danemax65
danemax65
26/04/2010 28
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:26:58
Io posseggo un rimor europeo m.6.70 su ford transit gemellato. Ho istallato gli ammortizzatori ad aria e sono rimasto soddisfatto. ho risolto diversi problemi tipo quello dovuto forse ad un difetto di progettazione del camper il quale avendo tutti i pesi sul lato destro (2 bombole gas acque chiare,grigie pendeva leggermente da una parte, sono riuscito a raddrizzarlo. Nonsolo è diventato piu' stabile un po' piu' rigido saltella di meno e lo regolo quando voglio. unico neo: quando è in piano rimane leggermente piu' alto il posteriore. comunque lo consiglio. ciao
15
danemax65
danemax65
26/04/2010 28
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:50:08
Io posseggo un rimor europeo m.6.70 su ford transit gemellato. Ho istallato gli ammortizzatori ad aria e sono rimasto soddisfatto. ho risolto diversi problemi tipo quello dovuto forse ad un difetto di progettazione del camper il quale avendo tutti i pesi sul lato destro (2 bombole gas acque chiare,grigie pendeva leggermente da una parte, sono riuscito a raddrizzarlo. Nonsolo è diventato piu' stabile un po' piu' rigido saltella di meno e lo regolo quando voglio. unico neo: quando è in piano rimane leggermente piu' alto il posteriore. comunque lo consiglio. ciao
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 22/07/2010 alle: 15:54:35
Per Banacoa: Daresti anche a me il nominativo dell'azienda di Modena per richiedere ulteriori informazioni? Grazie. Maurizio
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 15/10/2010 alle: 18:24:12
Scusate se insisto...ecommi al capolinea...vacanze finite, VR rimessato per prossimo arrivo del 3 figlio, tempo disponibile per montaggio ?? sospensioni ad aria o terzo foglio di balestra....ora devo proprio decidermi. Sono molto combattuto poichè a "sentir" RIMOR nel mio VR (Europeo 89 con meccanica Fiat Ducato X250) bisogna montare il terzo foglio...ma se poi a breve tempo mi ritrovo con il "sedere" per terra? Onestamente mi girano molto le [8][8] aver speso soldi e non avere il risultato voluto. Montare le AL.KO ad aria è fortemente sconsigliato da RIMOR ma forse ottengo il risultato voluto per tutto il tempo che possiederò il VR (almeno 7/8 anni)...ma a parte questo, c'è qualche persona che avendo montato il 3° foglio di balestra se ne pente? Prego di essere sinceri, o invece si pentono i possessori di AL.KO ad aria? Mi convincete? Aspetto fiducioso. Grazie Paolo

Modificato da justintime64 il 15/10/2010 alle 18:26:21
15
Pentima
Pentima
04/01/2010 26
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:19:39
Io ho da poco permutato un Elnagh Super D115, accessoriato di tutto punto (compreso generatore e condizionatore d'aria) dotato, tra le altre cose, anche di ammortizzatori ad aria AL-KO (per Fiat tipo 230/244). Li ritengo ottimi, sia per la facilità di utilizzo in base alle condizioni di carico che per la stabilità e sicurezza che danno al VR. Sono in attesa di qualche giudizio da parte di possessori di Elnagh Prince 57 su Ducato 130 cv per valutare (ma so già che li monterò anche qui) attraverso la loro esperienza.
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 16/10/2010 alle: 19:57:44
quote:Risposta al messaggio di danemax65 inserito in data 22/07/2010  15:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Danemax, sono possessore di un Rimor Superbrig su meccanica nuovo Ford Transit, sono intenzionato ha montare sospensioni ad aria Alko, non tanto perchè si è abbassato, ma quanto perchè è molto "dondolone". Alcuni me le hanno sconsigliate poichè diventerebbe troppo rigido, tanto da creare problemi alla mobilia, ho letto che tu le hai montate, hai avuto problemi? E' vero che diventa estremamente rigido e la frenata risulta meno pronta, tanto da dover agire sul regolatore? I miglioramenti nella guida sono effettivamente notevoli? Sono anche le tue Alko? Quanto hai speso? Mi sapresti anche dire quanti cm. si alza nel posteriore con le giuste atmosfere? Scusa per le monteplici domande, ma prima di montarle vorrei avere la certezza del risultato. Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un buon W.E. Saluti Roberto [^][^]
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 18/10/2010 alle: 09:49:50
Ma siete sicuri che si possono montare i soffetti su tutti i VR...anche i più recenti con dispositivo di "frenata assistita"? Mi pare di aver letto da qualche parte che nel caso di dispositivi di frenata assistita è TASSATIVAMENTE sconsigliato il montaggio di soffietti ad aria....quindi solo 3° balestra....o NO ?? Paolo
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 18/10/2010 alle: 11:30:46
Altra domanda: le sospensioni Al.Ko vanno annotate sul libretto? Il mezzo, dopo il montaggio, deve essere sottoposto a verifica dalla motorizzazione?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/10/2010 alle: 11:49:52
Tra i 2 litiganti il terzo potrebbe godere... Avete mai pensato alle molle elicoidali aggiuntive? Si mettono dove è il tampone, come i famigerati soffietti, ma secondo me danno meno "botta" in caso di buche o dossi secchi. E sono più confortevoli di un altro foglio di balestra, che soprattutto se accoppiato ad altri giù un pò "ceduti" verrà anche un pò "tirato giù" da essi. La molla rialza il camper allegerendo le balestre come il soffietto am in modo secondo me più naturale, ci sono kit appositi qui [url] http://www.goldschmittitalia.it/molle_elicoidali.htm Ci sono anche i kit di rinforzo balestre e soffietti, la ditta credo sia una garanzia e stò pensando con i miei di metterle a breve su un Granduca67 di 7.20m che è un pò seduto. Se qualcuno le ha già provate potrebbe dirci della sua esperienza.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 18/10/2010 alle: 12:33:09
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/10/2010  11:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe essere un'idea...nessuno le ha montate?anche io ho un VR di 7,38 mt...e vorrei agire prima di averlo "seduto"....oltre che ottenere benefici in marcia (ninete più sbandieramenti)... Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link