CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma capitano tutte a me...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/12/2009 alle: 18:34:11
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 06/12/2009  14:59:19

Avete perso la riga dove dico che la tensione la lego sulla centralina ai silicii e non con tetster.>
>Chiedo venia per la svista... abbiamo più volte scritto (abbiamo=io ed altri, non plurale maiestatis!) che non c'è da fidarsi delle indicazioni delle centraline quando i valori da leggere devono essere precisi. Comunque sia, risolto il problema delle tensioni a riposo che, come dicevo, non dovrebbe essere superiore a 12.8, passo all'altro dubbio. Quando metti in moto, l'alternatore - dopo qualche secondo - comincia a produrre corrente, nel frattempo comanda un relè che collega la batteria servizi alla batteria motore: questo in condizioni normali e se non si sono fatte modifiche all'impianto. Quindi la batteria motore è in parallelo con la batteria servizi, l'alternatore carica entrambe in base alla sua potenza e per le rispettive condizioni di carica delle batterie; quella più carica assorbe meno, quella meno carica assorbe di più. Le tensioni delle batterie dovrebbero essere teoricamente identiche; in pratica quella dei servizi potrebbe essere un decimo di volt inferiore per effetto della perdita di linea (resistenza del cavo batteria motore-batteria servizi). Per essere certo che l'alternatore carichi anche la batteria servizi, basta semplicemente misurare la sua tensione prima della messa in moto e rimisurarla dopo alcuni minuti fermo restando che nel frattempo non si accenda apparecchi a carico della batteria servizi (luci, tv, ecc.). Se la tensione è aumentata, tutto ok; se non è aumentata, le cause possono essere ricondotte ad un'interruzione sulla linea batteria motore/batteria servizi: capocorda fatiscente, morsetto allentato, cavo interrotto, contatti relè incollati, bobina relè morta, fusibili saltati. Elio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 06/12/2009 alle: 19:47:18
In pochi anni sistemerai tutto...[:0][:0][:0][:0] uh maria... Grazie anche ad Elfetto per le indicazoni! Sicuramente qualcosa deve esserci per forza... Oggi pomeriggio sono stato in giro per almeno due ore. Al ritorno la bm si era un po caricata. Quelle dei servizi niente,,,,,[xx(][xx(]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/12/2009 alle: 20:22:20
Non so che pensare, come ti ha detto Elfetto le cause possono essere tante e se non hai un po di pratica non e' semplice trovare il problema a meno che non sia un cavo staccato che penzola da qualche parte. Adelmo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:45:25
Ekkime qua[:D][:D][:D][:D][:D] Vi eravate dimenticati di me... EHHHHH?? Allora... Per chi è interessato abbiamo trovato il colpevole[:0][:0][:0][:0] Vicino alla bm c'è un cavo ( forse il D+? ) che una volta che sente che il motore è in moto, fa scattare un relè che mette in parallelo bm e bs.... Bene!! Il cavo in questione, sottile in verità, è praticamente tagliato! Quindi 9 volte su 10 non faceva contatto e quindi il relè non scattava. Solo su strade urbane , con molti avvallamenti, si verificava quella 1 volta su 10[8D][8D]... Quindi ora problema risolto!![:p][:p][:p][:p] E questa la possiamo chiudere!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link