CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma come funziona il TurboVent??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
giorgioh
giorgioh
02/03/2010 28
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:15:00
Ciao a tutti. Oggi, dopo 2 giorni di pulizie sul mio nuovo camper (usato), ho provato ad accendere il turbovent. E' un modello Fiamma con due piccoli pomelli (uno credo sia la velocità e l'altro la temperatura, ma di cosa?) un pulsante nero in/out e un led verde. Ebbene girando il pomello della velocità il led si accende ma la ventola non si sposta di un millimetro. Secondo voi sbaglio qualcosa io (magari nella combinazione dei 2 pomelli) o è rotto??
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:39:16
Ciao. Il pomello nero inverte la rotazione della ventola, pr cui in un senso aspira aria all'interno, e nell'altro la porta all'esterno. Degli altri due pomelli ,uno ha la funzione di accendere la ventola e puoi , ruotando il pomello , alzare o diminuire il numero dei giri. L'altro pomellino,(polar control) determina l'entrata in funzione della ventola in base alla temperatura . Per cui può darsi che questo pomello sia ruotato su di una scala che , con le temperature attuali, non consente alla ventola di entrare in funzione. Prova ad azzerare questo pommello e vedrai che la ventola parte. Bruno id="size3">id="green">
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:43:30
quote:Risposta al messaggio di giorgioh inserito in data 28/03/2010  22:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ebbene girando il pomello della velocità il led si accende ma la ventola non si sposta di un millimetro. Secondo voi sbaglio qualcosa io (magari nella combinazione dei 2 pomelli) o è rotto?id="blue"> se hai il coperchio dell'oblò chiuso la ventola non gira. 1 salutone
15
giorgioh
giorgioh
02/03/2010 28
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:45:24
Grazie Bruno. ma il pomello della temperatura significa che il turbovent parte solo quando dentro in cellula la temperatura supera un certo livello? Giorgio
17
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:45:31
L'interrutore in/aut è quello che inverte il senso di rotazione della ventola, cioè prende aria da fuori e la immette all'interno e viceversa, mentro il pomello è quello che accende e aumenta la velocità, il fatto che si accende il led e non gira la ventola è u problema tecnico o della ventola inchiodata e che se insisti ti può bruciare il piccolo circuito elettronico,o del circuito stesso, ma non ti posso aiutare per risolverlo. Mi pare di capire che il mezzo l'hai ritirato da poco, quindi ti consiglio di andare a rompere le scatole al concassionario che è obbligato a guardartelo in garanzia, sempre che non l'hai comprato da privato Ciao e buoni km
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
giorgioh
giorgioh
02/03/2010 28
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:57:09
Grazie a tutti! credo che se non ci sono guasti il motivo sia nell'oblò chiuso!! domani proverò ad aprirlo... però ancora non capisco il sensore di temperatura... immagino sia interno ma allora si usa solo per estrarre aria calda?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/03/2010 alle: 23:46:47
La ventola deve partire comunque sia ad oblò chiuso , a maggior ragione aperto. Per quel che riguarda il (polar control)è un pomello che regola l'accensione della ventola ad una determinata temperatura. Ad es. se (non esiste una scala graduata)quel pomello è regolato in modo che la ventola si accenda solo se ci sono più di 25gradi , se al'interno ci sono 20gradi la ventola non parte. Al contrario se ce ne sono 26 parte e quando la temperatura torna a 25 la ventola si ferma. Questa è la funzione del (polar control). Se non è inserito, la ventola deve sempre partire indipendentemente dall'oblò aperto o chiuso, a meno che non sia inchiodata. Brunoid="size3">id="green">
15
ciokkosan
ciokkosan
27/01/2010 319
Inserito il 29/03/2010 alle: 00:40:27
quello che dice Bruno è esatto, anch'io ho il turbovent come il tuo e funziona ovviamente anche qualdo l'oblò è chiuso, pertanto se non funziona rivolgiti al concessionario.Claudioid="Verdana">
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 29/03/2010 alle: 08:57:04
quote:Risposta al messaggio di giorgioh inserito in data 28/03/2010  22:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgio, concordo con quanto ti hanno già scritto Giorgio e Claudio; è fuor di dubbio, però, che quando l'oblò è chiuso la turbovent, pur girando, non fa il suo lavoro correttamente [xx(]. Il pomello che si attiva tramite sensore della temperatura è utilissimo: hai appena ritirato il mezzo e siamo in marzo, vedrai come capirai velocemente la sua utilità a luglio sotto il sole [:D][:D][:D][:D]... Salutoni. Mauro.
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:38:20
[:(][:(][:(] Chiedo scusa all'amico Giorgio se involontariamente ho dato 1 info sbagliata,mi sembrava di ricordare che la ventola con l'oblò chiuso nel mio vr non funzionasse.Ho appena controllato ed effettivamente funziona anche con l'oblò chiuso come ti hanno scritto gli altri. [:(][:(][:(] 1 salutone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link