CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma come mi monti il pannello solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 05/03/2011 alle: 21:02:04
Sono in trepidante attesa del nuovo mezzo (semintegrale Carthago 4.3) e nell'attesa sto cercando di preparare un dispositivo semplice e robusto (già fatto il progetto) per poter inclinare un pannello solare verso il sole.Allora chiamo il concessionario e chiedo dove la fabbrica metterà la predisposizione che ho chiesto nel contratto per poi collegare il pannello.Naturalmente deve informarsi in officina e poi mi chiama e mi dice che loro stanno montandone uno e il cavo elettrico lo fanno uscire dal fungo di aerazione del frigo che Carthago mette sul tetto. A parte che il frigo è dalla parte opposta e più posteriormente rispetto alle BS, con un percorso di almeno 5 metri(ma non doveva essere il più corto possibile?)ma è possibile che non sia previsto una scatola stagna per attraversare il pannello del tetto senza fare quella porcheria con l'oblò del frigo?[}:)]Ho l'impressione che si voglia fare ul classico lavoro tipo meno lavoro più guadagno. Cosa ne pensate?Grazie
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 05/03/2011 alle: 21:09:01
Ciao guarda vista cosi sembra che alla fine i lavori fatti in casa soni i migliori, io però vado la e mi informo di persona , la intendo in officina non in fabbrica tanto un'altro passaggio lo trovi per i cavi.ciao claudio BO
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 05/03/2011 alle: 21:18:12
Ma due dritte sul progettino per l'inclinazione dei pannelli? sei li devo montere nei prossimi giorni. grazie
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 06/03/2011 alle: 07:20:51
Ciao Mandarino, per il progetto non ci sono problemi,ma non oggi(domenica)perchè sto per partire con amici per andare a vedere la mostra di Novegro dove chiederò cosa ne pensano sia quelli della CBE sia Carthago.Comunque io monterò un pannello da 120W con l'asse maggiore orientato da destra a sinistra e fisserò 6 cerniere inox per uso nautico sul lato verso la coda del camper mentre verso il muso ci saranno tre chiusure come quelle per tenere il coperchio dei gavoni delle barche.In senso longitudinale, sotto al pannello ci sarà una rotaia con delle tacche che mi permetta di sollevare il lato verso il muso del camper con un'asta come quelle per tenere aperto il cofano motore ma doppia.Tutto in inox e accessibile dall'oblò che ho tra i due letti gemelli a poppa.Se vuoi lunedì provo a fotografare un disegno e poi, se trovo come mettere le foto qui, le inserisco.[:D]
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 06/03/2011 alle: 07:57:32
quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 06/03/2011  07:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho due pannelli perfettamente in piano,frigo a compressore,due batterie AGM da 85 A,faccio sosta libera quando ne sono costretto,preferisco dormire al sicuro,però non sempre usufruisco della rete elettrica,poi se ripartiamo la mattina sucessiva non stò li a perderci del tempo,non sono mai rimasto a secco,il fotovoltaico non ha bisogno del sole diretto per funzionare,anzi se si riscalda troppo diminuisce la sua efficacia,ho visto che nell'estremo nord li hanno orientabili,li ha un senso,sole molto basso e temperature prossime allo zero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 06/03/2011 alle: 09:28:04
Grazie mille Biomax bella dritta ora studio un po anche io come fare, Hecktor2 sai se è regolabile puoi decidere se serve inclinarli o meno, se sono fissi no.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 06/03/2011 alle: 19:33:02
Ciao, se vai nel fai da te e cerchi nei progetti prima del 2008 nella sezione impianto elettrico ci sono 3 progetti di orientamento/inclinazione di cui uno orientabile di 360° manualmente inserito da me. Funziona ancora alla grande. Per la lunghezza dei cavi è consigliabile tenere i cavi il più corti possibile tra regolatore e BS; ma se devi fare anche un paio di metri non è il caso di disperarsi, metti i cavi un pò maggiorati (tipo 4mmq) e stai tranquillo. Buoni Km Frank
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Inserito il 07/03/2011 alle: 00:06:58
ciao mandarino ma non farti tanti problemi mettine uno in piu cosi non vedi dove orientarli io neo 3cosi non ce piu spazzio sul tetto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 07/03/2011 alle: 07:43:52
nelle cappe dei frigo come quelle della stufa E' SCONSIGLIATO se non vietato far passare cavi per ovvie ragioni, un conto invece, è farli passare nelle cappe di aspirazione delle cucine. io mi farei mettere una bella scatolina passa cavi della CBE apposita che poi potresti sfruttare in futuro per altri cavi (Antenna tv, parabola, etc.) Massimo

Modificato da maxime il 07/03/2011 alle 07:44:33
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 07/03/2011 alle: 09:39:56
Quel lavoro di cacca di passaggio cavo all'interno del camino non è fatto in fabbrica!![:0][:(!][:0] Lo fa il concessionario quando gli arriva il tuo mezzo, dille di lasciar stare, risparmia soldi e fattelo tu con un passacavo dove vuoi tu![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link