CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ma il clima è necessario

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 07/04/2008 alle: 10:49:31
ciao a tutti sono alla prima esperienza e vorrei sapere se in estate si muore per il caldo in mansarda e s è necessario un clima o altro
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 07/04/2008 alle: 11:07:14
Ciao, dipende da vari fattori, dal Camper, la sua coibentazione, e soprattutto la disposizione delle finestre e degli oblò, dalla tua sopportazione al caldo, da dove vai in estate. Ti porto la mia esperienza, io non ho mai avuto caldo all'interno del camper, anzi a volte in mansarda ho dovuto chiudere la finestra perchè avevo troppa corrente d'aria. Io però non soffro il caldo e in agosto non sono mai andato in Grecia, Tunisia e altri posti torridi. Ciao Francesco
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 07/04/2008 alle: 11:50:56
ho un camper nuovo miller alabama e vorrei andare il Puglia spero che non mi svegli la mattina tutto sudato
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:25:10
quote:Originally posted by la perlanera
ciao a tutti sono alla prima esperienza e vorrei sapere se in estate si muore per il caldo in mansarda e s è necessario un clima o altro >
> Ciao ... e utile , ma non neccessario . Sul mio Pegaso , ho installato personalmente due turbovent , uno in coda , uno in mansarda , Di notte al minimo ... quest'estate in Sicilia , Cercavo il lenzuolo per coprirmi . Il clima , secondo me serve ha farti rinchiudere nel camper nelle giornate calde . Per chiuderti nel camper ... me ne sto a casa . Per me ... OBBLIGATORIO in cabina , da usare mentre viaggi . Gianfranco
112g
112g
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:39:02
Necessario e obbligatorio. Secondo il mio modestissimo parere ne faccio assolutamente a meno! sia in cabina e ancora di piu' in cellula(tutti bambini viziati).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:37:52
Nessuno potrà darti la risposta che cerchi. Sono valutazioni del tutto personali. Puoi però tener presente che: - non tutti sopportano l'aria condizionata "finta"; - nei giorni veramente caldi ti toglie la voglia di uscire; - funziona grazie alla 220v = campeggio o generatore; - è una spesa impegnativa per usarla (forse) 2 mesi l'anno. Per contro: - quando è veramente caldo il camper puo' diventare invivibile; - se soffri il caldo e sudi molto, il viaggio è un incubo; Io non l'ho e non l'ho mai avuta. Mia moglie non sopporta l'aria condizionata, al punto che, pur avendola in casa e sulle auto, non riesco a sfruttarla appieno! [:(] Sul camper ho due turbovent e alcuni raffrescatori che rendono l'ambiente, se non proprio fresco, almeno vivibile, pur restando indipendente dalla 220v...[;)] Per me è sufficiente. Ciao
Shiver
Shiver
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:42:29
quote:Originally posted by Albé
Nessuno potrà darti la risposta che cerchi. Sono valutazioni del tutto personali. Puoi però tener presente che: - non tutti sopportano l'aria condizionata "finta"; - nei giorni veramente caldi ti toglie la voglia di uscire; - funziona grazie alla 220v = campeggio o generatore; - è una spesa impegnativa per usarla (forse) 2 mesi l'anno. Per contro: - quando è veramente caldo il camper puo' diventare invivibile; - se soffri il caldo e sudi molto, il viaggio è un incubo; Io non l'ho e non l'ho mai avuta. Mia moglie non sopporta l'aria condizionata, al punto che, pur avendola in casa e sulle auto, non riesco a sfruttarla appieno! [:(] Sul camper ho due turbovent [red]e alcuni raffrescatori id="red"> che rendono l'ambiente, se non proprio fresco, almeno vivibile, pur restando indipendente dalla 220v...[;)] Per me è sufficiente. Ciao >
> Ciao, scusami, ma per raffrescatori cosa intendi[:D][;)]?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:44:16
ho un camper nuovo miller alabama e vorrei andare il Puglia spero che non mi svegli la mattina tutto sudato >
> Un pò dipende a che ora ti svegli la mattina!!![:D] Se verso le 11/12 sicuramente si! Comunque in puglia , la settimana di ferragosto, durante la notte chiudevo anche l'ultimo oblò, faceva decisamente freschetto. Comunque , secondo me, salvo rari ed eccezionali casi...(pianura padana in agosto e in assenza di un qualsiasi filo di vento)...il condizionatore serve a ben poco, senza contare che poi per farlo funzionare ti ci vorrebbe il famigerato generatore (che da fastidio a tutti gli altri camperisti) oppure l'area di sosta con la 220. prova prima senza ...e poi decidi!!! Ma secondo me non ce lo metti!!!
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:53:51
Ciao, ma tutti quelli che ti hanno risposto non hanno il clima? Io l'ho montato in cellula e non potrei farne a meno[8D] Ciao Paolo
Shiver
Shiver
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:12:54
quote:Originally posted by pao43
Ciao, ma tutti quelli che ti hanno risposto non hanno il clima? Io l'ho montato in cellula e non potrei farne a meno[8D] Ciao Paolo >
> Io ho fatto solo una stagione estiva e sono molto soddisfatto della coibentazione del mio elnag columbia, non credo che montero' mai un clima, anche perche' come ha gia' detto qualcuno precedentemente quando fa davvero caldo apri finestre ed oblo e la goduria ti assale, senza rumore e puzzo del generatore o la palla di essere in AA per avere la 220v, aggiungo ancora senza considerara inoltre il peso non indifferente dell'apparato refrigerante e del generatore stesso[xx(]. Solo in cabina ne ho risentito (a volte) la mancanza[;)], ma si sopravvive ugualmente[:D][:)][;)][^]id="size2">id="black">
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:18:02
Sono 10 anni che ho il camper senza clima e sopravvivo benissimo. Certo, l'avessi avuto forse quelle 3 o 4 volte che ho sudato... poi penso che in fondo in fondo sono solo 3 o 4 volte su un'infinità di volte e penso a quanto ho risparmiato. Ho un turbovent e con questo (e utilizzando tutti i consigli che già ti hanno dato quelli che hanno risposto prima di me) mi sento di dire che non mi sono mai trovato in situazioni "insopportabili" Carina però l'idea dei 2 turbovent.... ci farò un pensierino
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:51:26
ciao, ..in cabina sicuramente molto utile e lo usi tutte le volte che viaggi quando ne senti il bisogno. ..in cellula, le volte che serve per temperature torride insopportabii, sono rare e ti devi attaccare alla colonnina, di cui non tutte possono sopportare gli assorbimenti. Oppure generatore, con relativo aggravio dei pesi che ti porti a spasso tutto l'anno senza utilizzarli...mai. c[8D]iao
18
ti1956
ti1956
31/10/2007 236
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:53:19
Non ho mai avuto l'aria condizionata in cellula e sono stato sempre benissimo. Ho il turbovent e sul mio camper tenendo le finestre aperte c'è sempre un bel venticello! L'anno scorso sono stato sul Gargano e non ho affatto sofferto il caldo. Certo mi sono anche cercato un bel posticino in ombra. D'agosto poi evito sempre d'andare in luoghi troppo caldi prediligendo il nord.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:58:54
In cabina MAI PIU' SENZA. In cellula non ne sento la necessita' perche' se dovessi trovarmi in posti dove il caldo e' insopportabile, me ne andrei all'istante. In cabina, se "viziato" vuol dire - poter essere sempre in condizioni ottimali per affrontare il viaggio in sicurezza - poter viaggiare in tranquillita' con i finestrini chiusi (vedi rumore e colpi d'aria magari belli sudati...) - potersi assicurare un vetro sempre pulito e libero da condensa all'interno perche' non dimentichiamo che il clima deumidifica l'aria anche in inverno - poter decidere di partire in qualunque momento, magari approfittando delle ore piu' calde del mezzo giorno quando tanti sono fermi a pranzo - poter dare refrigerio a tutti i viaggiatori nel momento in cui non si puo' uscire (si sta viaggiando) e quindi si e' costretti anche a scomode cinture di sicurezza (che con il caldo ti si appiccicano addosso) ALLORA SONO VIZIATO e del clima in cabina non ne faro' mai piu' a meno su nessun mezzo (tranne la moto[;)]). Sul clima cellula non mi interessa finche' non esistera' un generatore talmente silenzioso come un efoy ma che mi garantisca la 220v per il clima (ed anche in questo caso mi sembrerebbe di entrare in prigione... anche perche' poi quando esci e' peggio di prima!!!). Se no in estate, solo montagna. [;)]
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 07/04/2008 alle: 16:12:39
[:)]sono contento di aver appreso che il clima non serve
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 07/04/2008 alle: 18:24:47
quanto costa un turbovent? grazie se mi rispondete
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/04/2008 alle: 19:14:43
quanto costa un turbovent? grazie se mi rispondete >
> Dipende dall'installazione . Il turbovent costa 180 € di listino Fiamma . Se lo comperi nelle varie fiere , riesci a risparmiare i 20/30 € . Ciao
navarre
navarre
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 19:34:07
[:)]sono contento di aver appreso che il clima non serve >
> Aspè...non è fondamentale, ma meglio avercelo che non avercelo (!) Finché c'è un po' di ventilazione tutto ok, ma certe sere d' estate appiccicose che non si muove una paglia o di giorno sotto al sole come in certe aree di sosta il clima può essere molto utile, specie se hai dei bambini piccoli. In alternativa per la notte portati delle brandine per dormire fuori dal camper !
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/04/2008 alle: 21:21:53
quote:Originally posted by Shiver Ciao, scusami, ma per raffrescatori cosa intendi[:D][;)]? >
> Sono quei "trabiccoli" composti da una ventola, un serbatoietto per acqua o ghiaccio e una parte assorbente che si inumidisce e serve a raffrescare l'aria soffiata. Sono costruiti secondo il principio dei climatizzatori evaporativi (da non paragonarsi nemmeno lontanamente!) e rilasciano un flusso di aria un po' più fresco rispetto a un normale ventilatore che smuove l'aria. Io li piazzo nei punti più critici (mansarda...letti a castello...bagno...) e li lascio lavorare: effettivamente qualcosa fanno e considerando "l'enorme consumo" (350 mAmp/h!) posso anche permettermi di farli andare per ore. Anche di notte (sono logicamente molto silenziosi) sono un valido aiuto anche se non sono nemmeno lontanamente paragonabili a un climatizzatore. Sia chiaro. Insomma, usando i turbovent per estrarre l'aria più calda, lasciando qualche finestrino aperto e usando i raffrescatori per i punti critici...sopravvivo senza troppe sofferenze. [;)][:D] ...almeno fino ad oggi! Ciao
18
Il Cisco
Il Cisco
13/08/2007 87
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:49:07
Anch'io pensavo al climatizzatore per la cellula, ma credo che non lo installero'. Sono piu' le difficolta' per usarlo che i benefici che porta. Mi hanno consigliato di aggiungere un orologio che programma l'accensione\spegnimento delle turbovent (due) perche' cosi facendo si ottengono risultati migliori che con il funzionamento continuo. Ha a che fare con la differenza di temperature tra interno ed esterno e con il calore percepito. Io cerco di tenermi lontano dai luoghi di calura estrema, ma se la voglia di mare chiama cerco dei campeggi all'ombra e con la possibilita' di fare una doccia rinfrescante senza riserve. Fatti qualche weekend a inizio estate e giudica... fai sempre in tempo a metterlo. Cari saluti.
18
mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 07/04/2008 alle: 23:53:18
ciao, ti consiglio prima di trascorrere una vacanza estiva poi decidi (visto il costo e il tempo che potrai usarlo) enzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link