quote:Originally posted by la perlanera> Ciao ... e utile , ma non neccessario . Sul mio Pegaso , ho installato personalmente due turbovent , uno in coda , uno in mansarda , Di notte al minimo ... quest'estate in Sicilia , Cercavo il lenzuolo per coprirmi . Il clima , secondo me serve ha farti rinchiudere nel camper nelle giornate calde . Per chiuderti nel camper ... me ne sto a casa . Per me ... OBBLIGATORIO in cabina , da usare mentre viaggi . Gianfranco
ciao a tutti sono alla prima esperienza e vorrei sapere se in estate si muore per il caldo in mansarda e s è necessario un clima o altro >
quote:Originally posted by Albé> Ciao, scusami, ma per raffrescatori cosa intendi[:D][;)]?
Nessuno potrà darti la risposta che cerchi. Sono valutazioni del tutto personali. Puoi però tener presente che: - non tutti sopportano l'aria condizionata "finta"; - nei giorni veramente caldi ti toglie la voglia di uscire; - funziona grazie alla 220v = campeggio o generatore; - è una spesa impegnativa per usarla (forse) 2 mesi l'anno. Per contro: - quando è veramente caldo il camper puo' diventare invivibile; - se soffri il caldo e sudi molto, il viaggio è un incubo; Io non l'ho e non l'ho mai avuta. Mia moglie non sopporta l'aria condizionata, al punto che, pur avendola in casa e sulle auto, non riesco a sfruttarla appieno! [:(] Sul camper ho due turbovent [red]e alcuni raffrescatori id="red"> che rendono l'ambiente, se non proprio fresco, almeno vivibile, pur restando indipendente dalla 220v...[;)] Per me è sufficiente. Ciao >
quote:Originally posted by la perlanera> Un pò dipende a che ora ti svegli la mattina!!![:D] Se verso le 11/12 sicuramente si! Comunque in puglia , la settimana di ferragosto, durante la notte chiudevo anche l'ultimo oblò, faceva decisamente freschetto. Comunque , secondo me, salvo rari ed eccezionali casi...(pianura padana in agosto e in assenza di un qualsiasi filo di vento)...il condizionatore serve a ben poco, senza contare che poi per farlo funzionare ti ci vorrebbe il famigerato generatore (che da fastidio a tutti gli altri camperisti) oppure l'area di sosta con la 220. prova prima senza ...e poi decidi!!! Ma secondo me non ce lo metti!!!
ho un camper nuovo miller alabama e vorrei andare il Puglia spero che non mi svegli la mattina tutto sudato >
quote:Originally posted by pao43> Io ho fatto solo una stagione estiva e sono molto soddisfatto della coibentazione del mio elnag columbia, non credo che montero' mai un clima, anche perche' come ha gia' detto qualcuno precedentemente quando fa davvero caldo apri finestre ed oblo e la goduria ti assale, senza rumore e puzzo del generatore o la palla di essere in AA per avere la 220v, aggiungo ancora senza considerara inoltre il peso non indifferente dell'apparato refrigerante e del generatore stesso[xx(]. Solo in cabina ne ho risentito (a volte) la mancanza[;)], ma si sopravvive ugualmente[:D][:)][;)][^]id="size2">id="black">
Ciao, ma tutti quelli che ti hanno risposto non hanno il clima? Io l'ho montato in cellula e non potrei farne a meno[8D] Ciao Paolo >
quote:Originally posted by la perlanera> Dipende dall'installazione . Il turbovent costa 180 € di listino Fiamma . Se lo comperi nelle varie fiere , riesci a risparmiare i 20/30 € . Ciao
quanto costa un turbovent? grazie se mi rispondete >
quote:Originally posted by la perlanera> Aspè...non è fondamentale, ma meglio avercelo che non avercelo (!) Finché c'è un po' di ventilazione tutto ok, ma certe sere d' estate appiccicose che non si muove una paglia o di giorno sotto al sole come in certe aree di sosta il clima può essere molto utile, specie se hai dei bambini piccoli. In alternativa per la notte portati delle brandine per dormire fuori dal camper !
[:)]sono contento di aver appreso che il clima non serve >
quote:Originally posted by Shiver Ciao, scusami, ma per raffrescatori cosa intendi[:D][;)]? >> Sono quei "trabiccoli" composti da una ventola, un serbatoietto per acqua o ghiaccio e una parte assorbente che si inumidisce e serve a raffrescare l'aria soffiata. Sono costruiti secondo il principio dei climatizzatori evaporativi (da non paragonarsi nemmeno lontanamente!) e rilasciano un flusso di aria un po' più fresco rispetto a un normale ventilatore che smuove l'aria. Io li piazzo nei punti più critici (mansarda...letti a castello...bagno...) e li lascio lavorare: effettivamente qualcosa fanno e considerando "l'enorme consumo" (350 mAmp/h!) posso anche permettermi di farli andare per ore. Anche di notte (sono logicamente molto silenziosi) sono un valido aiuto anche se non sono nemmeno lontanamente paragonabili a un climatizzatore. Sia chiaro. Insomma, usando i turbovent per estrarre l'aria più calda, lasciando qualche finestrino aperto e usando i raffrescatori per i punti critici...sopravvivo senza troppe sofferenze. [;)][:D] ...almeno fino ad oggi! Ciao