CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma il generatore serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
15
sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 30/01/2010 alle: 16:00:51
Come già detto in precedente topic sono un novizio in tutto quello che riguarda il mondo del camper (ancora non ho ritirato il mio primo mezzo!), però cerco di informarmi il più possibile per cercare un pò più erudito in materia. leggo tante discussioni sui vari sistemi alternativi per l'energia, e mi è venuto il dubbio se il generatore serve oppure no? Io ad esempio sul mio camper avrò una batteria più pannello solare, sarà meglio che faccia installare almeno un'altra batteria, oppure che acquisti un generatore (ne ho trovato uno seminuovo portatile Honda da 2Kw a circa 1000€), oppure mettre una pala eolica sul tetto e non pensarci più?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29532
Inserito il 30/01/2010 alle: 16:22:41
dipende da che tipo di uscite fai . se fai sosta libera e stai fermo in un posto 4/5 gg ti può servire , se vai in camping o in area attrezzata che dispone di corrente non ti serve. poi dipende anche dai consumi che uno ha. io ti consiglio di ritirare il camper cosi' com' è , usalo e poi sarai te a valutare ,in base alle tue esigenze,se montare una seconda batteria o un generatore a scoppio o un efoy o l' eolico.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/01/2010 alle: 16:26:30
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 30/01/2010  16:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E mo, sentirai le tiritere dei presunti ecologisti!! Parti dal presupposto non esiste oggetto utile o inutile "a prescindere". Tutto dipende dalle nostre necessità e dal tipo di vita che vogliamo avere. Esistono camperisti che concepiscono la vita camperistica sul modello dei pionieri alla conquista del farwest; Esistono quelli che concepiscono la vita in camper con tutte le comodità che si possono avere a casa o in hotel a 5 stelle (io nei miei limiti economici sono tra questi). Esistono camperisti che non si allontanano dai campeggi; Esistono camperisti che non metterebbero mai piede in un campeggio (io sono assolutamente tra questi). In mezzo a queste posizioni ce ne sono una infinità intermedie. Detto questo posso solo riportarti la MIA PERSONALE esperienza. Avevo fatto istallare i pannelli solari (100 w) sul precedente camper. Li trovai, con l'uso, assolutamente inutili. In inverno, quando si ha necessità di molta più energia rispetto all'estate (stufa, più ore di buoi...), non c'è sufficiente insolazione per una vera ricarica. In estate per avere sufficiente ricarica occorre stare al sole e cuocersi come un rosbif. Non parliamo se poi devi alimentare computer, TV, parabole, oltre alla classica stufa e l'illuminazione interna. Ora non ho i pannelli, ma un ottimo generatore del quale non farei più a meno per qualunque ragione. È un prodotto certamente costoso che vale tutti i suoi soldi: Dometic TC 29. Molto silenzioso (anche se del rumore lo fa) in grado di darmi fino a 2,9 Kw a 220v. Nn ho mai voluto la seconda batteria per vari motivi: -peso; -ogni tot anni ne devo cambiare due invece che una sola; -per ricaricarne due ho necessità di maggiore erogazione di corrente da parte di generatore o, per chi li ha, pannelli oppure un raddoppio del tempo di ricarica. Preferisco un buon generatore fisso che mi ricarica, meglio se in automatico, l'unica batteria presente per l'abitacolo. Ovviamente, sconsiglio, generatori portatili perché anche se di ottime marche tendenzialmente sono più rumorosi. Inoltre i portatili possono essere rubati con facilità. Ma la cosa più fastidiosa dei generatori portatili è che per usarli ogni volta occorre tirarlo fuori dal ripostiglio, collegarlo col cavo e se piove o fa freddo non è certo piacevole. Col generatore fisso basta premere un pulsante comodamente seduti dentro il camper oppure lasciare che si avvii da solo se dotato di sistema automatico. Ovviamente occorre avere il rispetto di chi ci circonda. Problema che solitamente non ho perché io sono tra coloro che fanno sosta libera e rifuggo qualunque presenza di altri camperisti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 30/01/2010 alle: 16:41:57
Tutto dipende dalle vostre esigienze e abitudini , quanto e dove usate il vr ecc. ecc. ma l'eolico per quanto funzionale che sia non lo ritengo adatto per un vr Per alcuni basta il fotovoltaico , per altri basta aggiungere un o piu BS mentre altri ancora usano diverse tipologie tipo generatore a scoppio sia a gas che benzina oppure generatori non a scoppio tipo efoy , come vedi la scelta e basata sulle proprie esigienze e abitudini , comunque non fasciarti la testa prima di romperla e valuta il tuo fabbisogno energetico con suo ripristino dopo qualche uscita in particolare nelle uscite invernali perchè solo allora capirai il reale fabbisogno senza il rischio di sprecare quatrini inutilmente Io al contrario del carissimo proff , uso sia il fotovoltaico che l'efoy ma la mia è una situazione abbastanza obbligata e non faccio testo ciao Mario
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/01/2010 alle: 16:49:55
non sempre. Io da qualche anno non l'ho più montato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 30/01/2010 alle: 18:00:29
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 30/01/2010  16:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io con due batterie servizi finora mai avuto problemi,prima di fare un acquisto del genere prova il camper così com'è poi vedi,se dove andrai c'è l'attacco per la 220v non ti servirà.ciao e buoni km
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/01/2010 alle: 20:53:48
Io ne ho tre di G.E. e sono in garage, fin'ora sono risultati inservibili, ogni tanto porto via il più piccolo (600W a 220V/, 20A/h-12V/, 15A/h-24V) in quanto d'inverno penso che se mi succede qualcosa, lo metto in moto, ma sono 13 anni che CREDEVO mi servissero, invece fin'ora no. Si ho un pannello da 6amp/h quando c'e il sole, da quando sorge al pomeriggio con inseguitore solare. Ho solo messo, una seconda batteria in parallelo da 100Amp/h a quella dei servizi pure da100Amp/h perchè ho 2 riscaldatori a gasolio. TV decoder 220V, DVD, computer, Phon, ricarica accessori, pompa,luci ecc. non ho mai dico mai avuto problemi, specialmente in inverno. Al limite se hai un mercedes come camper, ci metti un bel tubo di acciaio inox verticale collegato allo scappamento e carichi in quel modo.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 30/01/2010 alle 20:57:31
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Inserito il 31/01/2010 alle: 10:02:31
se il generatore dà noia al vicino figurati dentro il camper! Comunque in alcune situazioni mi è stato utile, molto rare, e non tali da giustificarne la spesa [V]
Nunzioo
Nunzioo
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 10:15:15
personalmente i generatori danno fastidio quindi se uno accende vicino a me gli dico di allontanarsi perche non e bello dare fastdio a chi vuole godersi la natura viceversa se il tizio e gia poszionato prima di me sono io ad allontanarmi (oltretutto ce sempre un puzzo nei dintorni che certo non fa bene)
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 31/01/2010 alle: 10:23:15
A mio avviso,a costo di sembrare monotono,farei diventare il generatore un accessorio obbligatorio nelle dotazioni di bordo per la sicurezza della indipendenza energetica, al pari della presenza del serbatoio dell'acqua,del wc,della pompa dell'acqua etc. A quelli che non l'hanno direi pensateci,a tutti può succedere di averne bisogno,anche se sporadicamente,e quella volta che se ne ha bisogno se non c'è cosa fate? Nei nostri camper c'è di tutto,pensate che sia tutto indispensabile? E allora fate spazio anche al generatore,pure portatile,ma tenetelo. Personalmente oltre al generatore,ho un Easy group T 2000,ho installato anche l'efoy 1600,per evitare di litigare con qualcuno,che dovesse ingiuriarmi per l'accensione del gruppo. Pensateci Twentytree
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 31/01/2010 alle: 10:27:50
Ciao comperato usato una sola volta e poi riposto mai pi#249; usato da due anni [:)]Luca pd
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 31/01/2010 alle: 11:22:19
in viaggio dal 1980, mai usato il generatore, mai sentita la necessità di averlo, mai patito il rammarico di non averlo, mai avute situazioni in cui mi sarebbe stato necessario o insostituibile. saluti, franco
navarre
navarre
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 11:43:07
Noi lo abbiamo da due anni e mezzo e ha 36 ore di uso. Non facciamo però molto camper invernale (neve).
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 31/01/2010 alle: 11:52:32
mi associo al prof. calosci, dipende dall'uso che si fa del camper..io di solito non entro mai nelle aree sosta e quindi per avere una certa indipendenza e comunque sicurezza in qualsiasi momento per me è un'ottimo accessorio, poi può anche capitare che non si usa ma è meglio averlo cosi da avere tutte le comodità a bordo come se fossi a casa...s e r g i o
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 31/01/2010 alle: 12:00:14
Ciao io ce l'ho, purtroppo solamente da qualche anno, prima costavano troppo e non me lo sono mai potuto permettere, però ho patito terribilmente negli inverni in montagna in sosta libera, batterie che finivano e allora motore acceso. Ora ho un cinesino, lo so fa rumore e puzza, ma io sono uno che sa adattarsi e adattare le cose, allora, 50 metri di cavo, generatore nascosto dietro un bel mucchio di neve, e nessun fastidio per nessuno. Ovvio che bisogna ragionare con la testa e non portarsela in giro solo perchè è attaccata li, se il generatore da fastidio o si sspegne o si porta lontano dove non c'è nessuno , e sinceramente a me mai nessuno ha obiettato qualcosa, non si sente il rumore e io sono autosufficente per i consumi elettrici. Il generatore è, secondo me, l'accessorio più importante e utile se fai sosta libera e invernale, ovvio in estate serve meno o poco, però vai in montagna e vedi se non serve. P.S. io ho pure il pannello solare e d'estate funziona alla grande, ma ora con il clima attuale se ti mantiene al carica è già tanto. Ciao e buon generator a tutti. Tiziano
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 31/01/2010 alle: 12:06:12
Io non ritengo indispensabile il generatore. Ne ho uno molto piccolo da quasi 20 anni (350 watt a 220 volt e 6,4 A a 12 volt) e l'ho usato molto molto poco. Molti lo comprano e lo tengono li per anni senza usarlo. Condivido il fatto che ciascuno prima di installare un accessorio debba prima valutare le proprie specifiche esigenze. Ci sono molti modi di procurarsi l'energia (pannelli solari, efoy, generatore, eolico)e ciascuno deve scegliere, oltre che in funzione delle proprie esigenze, anche in funzione della propria sensibilità e possibilità di uso. Mi spiego meglio; se si è soliti frequentare area sosta, abbastanza affollate, il generatore lo vedo poco indicato. Se si usa il camper prevalentemente in estate, i pannelli sono soddsfacenti, in inverno, sicuramente molto meno. Ottimo l'efoy, a patto di essere disposti ad affrontare una spesa non indifferente. Se si opta per il generatore, consiglio di valutare bene i parametri di rumorosità, perchè quelli di poco costo, pultroppo sono sovente molto runorosi. Saluti Luciano

Modificato da misterx il 31/01/2010 alle 12:08:10
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/01/2010 alle: 12:31:57
Per dire, che tutto è utile ma nulla è indispensabile.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 31/01/2010 alle: 14:22:49
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2010  12:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:37:46
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 31/01/2010  11:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche noi viaggiamo dal 1980 anno del nostro matrimonio e mai dico mai abbiamo sentito la necessità del generatore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/01/2010 alle: 18:19:28
"Esistono quelli che concepiscono la vita in camper con tutte le comodità che si possono avere a casa o in hotel a 5 stelle" un camper per quanto lussuoso , grande , costoso e accessoriato non sara' mai comodo come una casa ne tantomeno come un hotel a 5 stelle. Il generatore serve se hai grandi consumi di corrente. Io vedo camper che si fermano all' autogrill per pranzare e alzano la parabola digitale per vedere la tv... e poi vedo turisti stranieri con un piccolo wesfalia pranzare con un tavolino alla luce di un paio di candele e chiaccherare davanti ad una bottiglia di vino...
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 31/01/2010 alle: 19:16:53
X Roberto66: Buona la seconda! Il generatore non serve, non lo uso mai, ma quando ho avuto necessità ha fatto la sua sporca figura a -15 e mi ha tirato fuori dal disagio. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link