quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 30/01/2010 16:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E mo, sentirai le tiritere dei presunti ecologisti!! Parti dal presupposto non esiste oggetto utile o inutile "a prescindere". Tutto dipende dalle nostre necessità e dal tipo di vita che vogliamo avere. Esistono camperisti che concepiscono la vita camperistica sul modello dei pionieri alla conquista del farwest; Esistono quelli che concepiscono la vita in camper con tutte le comodità che si possono avere a casa o in hotel a 5 stelle (io nei miei limiti economici sono tra questi). Esistono camperisti che non si allontanano dai campeggi; Esistono camperisti che non metterebbero mai piede in un campeggio (io sono assolutamente tra questi). In mezzo a queste posizioni ce ne sono una infinità intermedie. Detto questo posso solo riportarti la MIA PERSONALE esperienza. Avevo fatto istallare i pannelli solari (100 w) sul precedente camper. Li trovai, con l'uso, assolutamente inutili. In inverno, quando si ha necessità di molta più energia rispetto all'estate (stufa, più ore di buoi...), non c'è sufficiente insolazione per una vera ricarica. In estate per avere sufficiente ricarica occorre stare al sole e cuocersi come un rosbif. Non parliamo se poi devi alimentare computer, TV, parabole, oltre alla classica stufa e l'illuminazione interna. Ora non ho i pannelli, ma un ottimo generatore del quale non farei più a meno per qualunque ragione. È un prodotto certamente costoso che vale tutti i suoi soldi: Dometic TC 29. Molto silenzioso (anche se del rumore lo fa) in grado di darmi fino a 2,9 Kw a 220v. Nn ho mai voluto la seconda batteria per vari motivi: -peso; -ogni tot anni ne devo cambiare due invece che una sola; -per ricaricarne due ho necessità di maggiore erogazione di corrente da parte di generatore o, per chi li ha, pannelli oppure un raddoppio del tempo di ricarica. Preferisco un buon generatore fisso che mi ricarica, meglio se in automatico, l'unica batteria presente per l'abitacolo. Ovviamente, sconsiglio, generatori portatili perché anche se di ottime marche tendenzialmente sono più rumorosi. Inoltre i portatili possono essere rubati con facilità. Ma la cosa più fastidiosa dei generatori portatili è che per usarli ogni volta occorre tirarlo fuori dal ripostiglio, collegarlo col cavo e se piove o fa freddo non è certo piacevole. Col generatore fisso basta premere un pulsante comodamente seduti dentro il camper oppure lasciare che si avvii da solo se dotato di sistema automatico. Ovviamente occorre avere il rispetto di chi ci circonda. Problema che solitamente non ho perché io sono tra coloro che fanno sosta libera e rifuggo qualunque presenza di altri camperisti.
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 30/01/2010 16:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io con due batterie servizi finora mai avuto problemi,prima di fare un acquisto del genere prova il camper così com'è poi vedi,se dove andrai c'è l'attacco per la 220v non ti servirà.ciao e buoni km
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/01/2010 12:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100%
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 31/01/2010 11:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche noi viaggiamo dal 1980 anno del nostro matrimonio e mai dico mai abbiamo sentito la necessità del generatore.