In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/03/2016 alle 09:57:30
E' chiaro che il pannello coperto di neve, anche un paio di cm, produce pochissima corrente, o non produce affatto. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Grazie

In risposta al messaggio di dani1967 del 07/03/2016 alle 09:47:30
Volevo intitolare il topic ma due batterie bastano per un we sulla neve ?, giusto perché è una domanda che sentiamo dire ogni tre per due. Questo we sono salito in montagna venerdì, in libera pura. Sabato mi sono svegliatocon 30-40 cm di neve sul tetto, pannello coperto. Per cui mi sono trovato senza fonti alternative di corrente. Tutta la notte la combi, tutto il giorno il weba, la sera altri mezzi o stavano col motore acceso, oppure ho sentito i soliti generatorini cinesi a due tempi. Io non ho la scala, non ho potuto salire sul tetto a liberare i pannelli, e mi sono fidato delle mie due nuove batterie da 105 ah. Ancora combi la notte (freddina, è scesa quasi a -9) e il giorno dopo ancora stufa tutto il giorno di domenica . L'unica cosa, non ho un volmetro sulle batterie per una misura scientifica, ma al sorgere del sole la centralina indicava una ripresa delle batterie ? Possibile ? Alla fine forse un po' di luce passa. Invidio chi ha tutte le misurazioni. In ogni caso, con due batterie in forma il we lo si passa. Senza accendere il motore. Cellulari carichi da casa, niente tv o simili. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
scala retrattile mt.3,20 chiusa 80 cm € 75 alluminio
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/03/2016 alle 11:33:37
A volte i pannelli stupiscono.... la neve bianca fa passare tranquillamente la luce. Probabilmente una giornata sotto 20 cm di neve ma al sole, vale di piu' che una giornata con il pannello libero ma nuvolosa. Ho appuratoche , quando il pannello e' bagnato, se il sole e' radente il pannello produce piu' che da asciutto. Le gocce di acqua fanno da lente e aumentano la cattura della luce. Io comunque pulisco regolarmente i pannelli, visto che mi basta stare in piedi sul letto nautico e aprire il midi heiki per accedere ai due pannelli da 100W. Di solito applico la cera per auto sul pannello cosi' che lo sporco attacchi molto meno e sia piu' facile mantenerli puliti. Andrea IW5CI
Io provo a pensare in termini fisici. La neve su mio panoramico un po' di luce la faceva passare. La neve fresca è bianca, per cui filtra verosimilmente certe frequenze e ne fa passare altre. Io non so quali siano le frequenze che stimolano le celle del panello, ma sarebbe interessante fare esperimenti.
In risposta al messaggio di Topolone del 07/03/2016 alle 10:29:02
Quando il carico diminuisce il voltaggio delle batterie sale. Se al mattino la combi era in stand by e le luci interne spente è normale avere rilevato una tensione più alta. Un pannello con sopra la neve non carica e la prima cosa da fare, se possibile, è toglierla. Ieri ho dovuto rimuovere 25 cm dal pannello ...
Poi ci spieghi come hai fatto ad uscire da lì. Sorridi, Max
In risposta al messaggio di kevin1 del 07/03/2016 alle 12:05:27
Io mi fermo sempre o quasi, in libera.. e ogni mattina pulisco i pannelli dal ghiaccio o neve uscendo con la testa e un braccio dall'oblo' fiamma 40X40... alle volte credo di rimanere incastrato :-D ( in inverno tolgo la zanzariera dell'oblo' ).
Eh, eh.
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2016 alle 12:16:25
Eh, eh. Io ho l'oblò Omnistor con la zanzariera avvolgibile. Oh. oh. Non ho il pannello però. Bel, bel, ho due batterie in parallelo secco al gel. Max
Il mio oblò si apre dal lato opposto del pannello, e poi era completamente bloccato.