CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma il pannello solare e indispensabile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
frank973
frank973
26/07/2008 242
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:26:19
salve a tutti, la mia domanda è questa ma il pannello solare e davvero indispensabile? o si puo star senza
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:38:15
Le batterie si mantengono cariche e quindi inn saluto fornendo loro una energia "in tampone" cioè anche limitata ma continua capace di contrastare l'autoscarica. Quindi si può avere. Pannello solare o... collegamento permanente al 220 o... Efoy... Scollegare le batterie riduce un po' il problema ma è solo un palliativo. Altri metodi (gruppo elettrogeno o messa in moto periodica) consentono solo una ricarica veloce (non gradita alle batterie) ma non sono adatti al mantenimento. Ovviamente questo nel caso di lunghi rimessaggi del camper. Marco.
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:01:47
si senza mezzi termini.Chi ti dice il contrario sa di mentirti,e non accetto nemmeno chi fa un collegamento in contrapposizione con l'efoy o altro. Sono modi di produrre energia che montati insieme si integrano alla perfezione e ti rendono autonomo dalla 220 v (colonnine). Cordialmente Twentytree
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:14:19
Finalmente dei pareri saggi e sensati che condivido al 100% sperando che i soliti provocatori se ne stiano buoni buoni , mi permetto di aggiungere che tutto è utile magari anche fondamentale ma nulla è indispensabile Mario
16
met1977
met1977
31/08/2009 87
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:22:41
In teoria se ne potrebbe fare anche a meno (ovviamente se non hai nessun tipo di riscaldamento a gasolio o similari), dovresti solo stare piu'attento al livello di carica della baterria e comunque dovresti attaccarti piu' spesso a 220...sinceramente vista l'autonomia che mi danno i pannelli solari non ne farei a meno per nessun motivo!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:28:17
quoto emme48, ne puoi fare a meno se hai il 220v al rimessagggio e vai quasi sempre in campeggio, ma a quel punto puoi quasi fare a meno anche delle batterie...[:D] Buoni KM BIX
16
nordakota
nordakota
18/08/2009 166
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:44:25
Il pannello solare ti rende indipendente d'estate. non hai necessità di corrente, l'unica cosa è la pulizia e la luce diretta, necessaria a farlo "girare" d'inverno, salvo la giornata soleggiata e meglio avre un piccolo generatore di scorta, anche a 2 tempi, che è silenzioso, piccolo e soprattutto con circa 110 euro lo trovi ( naturalmente se vai a sciare ) con questi due elementi ed una doppia batteria, secondo me, curando gli sprechi soprattutto d'inverno, direi che raggiungil'autonomia
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:45:33
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 31/03/2010  22:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tutto è utile nulla è indispensabile....parole saggie!!Non si commetta però l'errore di pensare che, i pannelli sopratutto d'inverno, possano sopperire da soli al compito di mantenere tensioni delle batterie sopra la soglia minima, utilizzando, TV-stufe a ventilazione... magari due-PC-luci-play station.[:)]
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:46:19
mio personale parere...assolutamente superfluo , in cinque anni mai avuto necessità di un pannello solare o generatore.
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:59:11
Ognuno, dipendentemente da come organizza le sue uscite, esprime pareri che possano essere favorevoli o contrari,ma non si capisce se frank973 pone la domanda per avere un parere su un'eventuale montaggio o se per un parere tecnico.Se è per la prima ipotesi credo che solo lui possa sapere la risposta.Per la seconda basta fare "cerca".... ti si apre un mondo!![:)]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 01:01:08
Non cadiamo nella solita trappola... Tutto o nulla è indispensabile... l'unico metro di giudizio sono i tuoi consumi energetici. Se sul camper non usi nulla (TV, PC, condizionatori vari, phon e altri aggeggi elettrici/elettronici) non hai bisogno di nulla. In caso contrario dovresti cercare di fare un calcolo del consumo totale. A quel punto potrai capire se hai bisogno dei pannelli o addirittura di altro (Efoy o generatori vari) oltre ai pannelli. L'unico caso in cui il pannello è indispensabile a prescidere è se lasci il camper in rimessaggio senza 220v. Li si che ti servono sicuramente!! Ciao Andrea
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 01:16:46
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 01/04/2010  01:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se all'aperto!![:)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/04/2010 alle: 08:52:07
Tutto dipense da come si "vive" e si "usa" il camper. Faccio due esempi limite: 1) camper rimessato con possibilita' di allaccio permanente alla 220 ed uso del mezzo prevalentemente in campeggi/AA dotati di corrente = pannelli praticamente inutili; 2) camper rimessato all' aperto senza possibilita' di allaccio /permanente/saltuario alla 220 ed uso del mezzo prevalentemente con sosta libera = pannelli praticamente indispensabili. Jn mezzo ci stanno "enne" alternative di /rimessaggio/uso che vanno valutate singolarmente. Io appartengo all' esempio n.ro 2 e con 2BS da 92 ah ciascuna d'estate non ho mai avuto problemi mentre d' inverno ho 3 giorni di autonomia (essa e' condizionata solo ed esclusivamente da come e quanto uso le utenze del camper). Ciao Giulio P.S.:parere molto personale, tra tutti gli accessori che si possono montare su un camper, i pannelli solari sono al primo posto.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 01/04/2010 alle: 09:16:08
Voglio rispondere al tuo quesito con un esempio pratico. Premetto che il mezzo è all'aperto, per motivi personali non ho potuto quest'inverno fare il solito giro settimanale per mantenere il camper in forma. Così è rimasto per due mesi abbandonato a se. In due mesi se non avessi avuto il pannello solare ed il parallelatore per la BM certamente avrei trovato la batteria KO o nella migliore ipotesi da ricaricare invece l'altro giorno le ho trovate perfettamente cariche ed ho potuto muovermi senza problema, lascio a te le conclusioni, ciaoo.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 09:32:19
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 01/04/2010  09:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente quello che mi è successo... E la settimana scorsa ho acquistato i pannelli [:)] Premetto che avevo già l'Efoy e avevo solo posticipato l'acquisto dei pannelli... ma dopo questa esperienza sono diventati prioritari
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 01/04/2010 alle: 09:38:15
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 01/04/2010  09:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto e aggiungo che se anche quando si esce in camper oltre a tanti problemi legati alla congiuntura economica del momento,dovessi preoccuparmi di centellinare il consumo energetico,spegni qui spegni la allora preferisco rimanere a casa,oppure come buonsenso vuole installare pannelli o altro ausilio per la produzione di energia . Cordialmente Twentytree
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 01/04/2010 alle: 10:06:27
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 01/04/2010  01:16:46 Se all'aperto! >
> Beh, con un buon gioco di specchi anche al chiuso ... (egizi docet) [;)] [blue]A parte gli scherzi, anche io posso confermare che il pannello per quanti come me non hanno la possibilità di rimessare il mezzo con la 220V attaccata è un toccasana le per batterie. Prima mi capitava spesso di uscire per un solo we e sopratutto in inverno avere problemi di energia avendo subito la scarica durante le due/tre settimane di rimessaggio, scarica che non veniva mai recuperata facendo solamente 100/200 km e quindi we do we queste andavano sempre più giù. Quindi ... pannello indispensabile, ma senza pensare di essere autosufficenti con molte utenze in inverno. Saluti Danieleid="blue">

Modificato da a.daniele il 01/04/2010 alle 11:29:13
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 01/04/2010 alle: 11:28:56
Salve a tutti, io vorrei installare un pannello solare, ho una batteria agm da 120 amper,normalmante vado sempre in AA o camping per l'allaccio alla 220,ma d'inverno il vr resta spesso fermo e all'aperto,solo con messe in moto settimanali e qualche Km per far girare il tutto. Secondo il vostro parere da quanto deve essere il pannello per evitare che le batterie mi salutino? E piu' o meno quando costa con l'installazione? Grazie [8D]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 01/04/2010 alle: 11:32:29
quote:Risposta al messaggio di Annozero inserito in data 01/04/2010  11:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In totale ho 80w e come già detto sopra a me sono sufficenti per avere le batterie sempre cariche alla partenza. Per quanto riguarda il costo dell'installazione non saprei dato che li ho montati da solo. Per i pannelli ho speso circa 200 euro. Se vai su ebay ne trovi una vasta scelta e mi sembra che i prezzi siano scesi un poco (mi sembra) Ciao Danieleid="blue">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/04/2010 alle: 12:37:12
Ripeto quanto già scritto da altri a mo' di conferma. Come fonte energetica, secondo me, il pannello solare, ma un vero pannello solare da almeno 100 watt, lo ritengo il primo accessorio da installare sui mezzi ricreazionali; poi, se i consumi sono significativi, si potrebbe pensare all'Efoy ed a tutti gli altri, in ordine di rumorosità; ma qui non siamo più su un camper... almeno come vedo io il camper. La mia esperienza personale è che con due batterie da 100Ah cad., diodo più resistenza per la batteria del motore, col camper che sta fermo per mesi, ho trovato sempre le tre batterie perfettamente cariche anche nelle nere giornate che abbiamo avuto questo inverno. E' pur vero che prima di installare il diodo+resistenza la batteria motore soffriva pur in presenza del parallelatore - montato a tradimento dal Ciff - che ho eliminato dall'impianto. Quindi, per me, il pannello solare non è indispensabile, ma è uno degli accessori più utili, il primo come fonte energetica. Naturalmente passando l'inverno col camper rimessato all'aperto e, d'estate, con soste prolungate. Elio
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 01/04/2010 alle: 21:10:22
Nel 1982 ho iniziato a viaggiare con camper. Mi sono sempre posto la domanda: pannello? In tutti questi anni, con tanta carta usata a fare conti su rese, tante info con ditte, e tante misurazioni, ho sempre soprasseduto. Per il mio modo di viaggiare (turismo) non mi capita spesso di stare fermo più di tre o quattro giorni in estate e spesso in campeggio o aree attrezzate. In inverno è una battaglia persa dal momento che posso stare due notti fuori campeggio con stufa e tv a sera. Poi comunque mi debbo muovere per carico e scarico ed allora dormo una notte dove ho la corrente, a parte il fatto che sulla neve un vattaggio normale non basta. Una ditta mi consigliò che per stare tranquillo in inverno avrei dovuto montare 2 pannelli da 100. Sul penultimo mezzo ho sostituito le alogene con dei Led, ora il nuovo mezzo è completamente a Led. Morale bisogna vedere come si usa prevalentemente il mezzo. Ho sempre avuto 1 sola batteria da 100, nel penultimo Power Green di serie da 100, ora da 120. Claudio

Modificato da faboulos il 01/04/2010 alle 21:12:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link