quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 31/03/2010 22:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tutto è utile nulla è indispensabile....parole saggie!!Non si commetta però l'errore di pensare che, i pannelli sopratutto d'inverno, possano sopperire da soli al compito di mantenere tensioni delle batterie sopra la soglia minima, utilizzando, TV-stufe a ventilazione... magari due-PC-luci-play station.[:)]
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 01/04/2010 01:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se all'aperto!![:)]
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 01/04/2010 09:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente quello che mi è successo... E la settimana scorsa ho acquistato i pannelli [:)] Premetto che avevo già l'Efoy e avevo solo posticipato l'acquisto dei pannelli... ma dopo questa esperienza sono diventati prioritari
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 01/04/2010 09:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto e aggiungo che se anche quando si esce in camper oltre a tanti problemi legati alla congiuntura economica del momento,dovessi preoccuparmi di centellinare il consumo energetico,spegni qui spegni la allora preferisco rimanere a casa,oppure come buonsenso vuole installare pannelli o altro ausilio per la produzione di energia . Cordialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di Rudy65 inserito in data 01/04/2010 01:16:46 Se all'aperto! >> Beh, con un buon gioco di specchi anche al chiuso ... (egizi docet) [;)] [blue]A parte gli scherzi, anche io posso confermare che il pannello per quanti come me non hanno la possibilità di rimessare il mezzo con la 220V attaccata è un toccasana le per batterie. Prima mi capitava spesso di uscire per un solo we e sopratutto in inverno avere problemi di energia avendo subito la scarica durante le due/tre settimane di rimessaggio, scarica che non veniva mai recuperata facendo solamente 100/200 km e quindi we do we queste andavano sempre più giù. Quindi ... pannello indispensabile, ma senza pensare di essere autosufficenti con molte utenze in inverno. Saluti Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Annozero inserito in data 01/04/2010 11:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In totale ho 80w e come già detto sopra a me sono sufficenti per avere le batterie sempre cariche alla partenza. Per quanto riguarda il costo dell'installazione non saprei dato che li ho montati da solo. Per i pannelli ho speso circa 200 euro. Se vai su ebay ne trovi una vasta scelta e mi sembra che i prezzi siano scesi un poco (mi sembra) Ciao Danieleid="blue">