CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma il pannello solare e indispensabile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/04/2010 alle: 21:48:26
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 04/04/2010  18:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bah! Io in cinque anni di camper, quasi sempre in sosta libera, non ho mai avuto la necessità nè dei pannelli solari, nè della seconda batteria servizi. Difficilmente sto nello stesso posto per tre giorni di seguito e quindi muovendomi spesso ci pensa l'alternatore a ricaricare l'unica BS, al piombo che ho., Ovviamente come ti ha già detto qualcuno...molto dipende dall'uso che fai del camper! Tu comincia ad andarci in giro e poi magari, se ti servono veramente, li fai montare[;)]
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 05/04/2010 alle: 07:46:57
concordo con claudio ,ma che ce fate de tutta sa scossa!!
19
mobi21
mobi21
09/04/2006 116
Inserito il 05/04/2010 alle: 08:47:16
Sosta libera in inverno con riscaldamneto Webasto acceso di continuo , senza il mio buon vecchio Gasperini, nonostante 2 agm da 100W non passerei più di una notte.In estate in sosta libera anche per una settimana con un pannello da 100W batterie sempre in tiro anche con tv sat accesa di sera. Pannello Super utile ,dopo 12 anni di plain air sicuramente è risultato la miglior spesa. Come sempre parere personale. Ciao Massimo
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 05/04/2010 alle: 09:39:14
e i campeggi che li fanno a fare...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 05/04/2010 alle: 11:01:47
Buon giorno e buona pasquetta a tutti. In questi giorni sono andato in liguria trovando anche brutto tempo. Sono rimasto 6 giorni spostandomi con il camper un giorno si e uno no,e con la pioggia di 2 giorni alternati e avendo una bambina di neanche 3 anni si rimaneva in camper arrivando anche a 7-8 ore di TV-inverter-decoder-parabola automatica-luci-pompa acqua per 3 docce + lavaggio delle pentole dopo i pasti-truma 6000 qualche ora ecc. Non mi sono mai attaccato alle colonnine della 220v nelle A.A. sosta. Ho 2 AGM 100 ah. E da un mese e mezzo che ho fatto fare questo impianto e ne sono davvero soddisfatto essendo la prima volta che lo provo rimanendo vari giorni non allacciato alla 220v. Power Service Gold 40-25,Power Switch,2 pannelli da 100 W. Avevo sempre le batterie cariche a differenza di prima.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 05/04/2010 alle: 11:39:27
Indispensabile nella vita sono: aria, acqua e cibo, su tutto il resto ci si può arrangiare[:D][:o)][:o)]. Come ti hanno risposto alcuni in modo intelligente e sapiente la prima cosa che devi fare è capire quali sono i tuoi consumi e com'è il tuo modo di usare il camper. In maniera molto generica si può dire che i pannelli fotovoltaici sono utili a combattere l'autoscarica x 6 mesi l'anno se tieni il camper al rimessaggio scoperto e sono utili x gli altri 6 mesi a ricaricare la batteria da consumi "normali". Per uso di forni elettrici, micronde, phon, o doppie tv, decoder e pc x ore e ore accesi, le uniche soluzioni praticabili sono generatori o colonnine 220 v.[;)]
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 05/04/2010 alle: 21:45:38
[:D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/04/2010 alle: 09:12:20
Beh a questo punto dico anch'io la mia. Sono al trentesimo anno di camper e, udite udite, non ho il pannello solare. Che faccio smetto? Dire di no. Sposo le tesi del "niente è indispensabile, ma dipende da...". Di sicuro un approccio un po' meditato non guasta e aiuta nei consigli. E allora dò i miei modesti: Primo, ridurre i consumi (via le alogene e su i led, evitare i TV a 20", macchine da caffè e altra roba più da pensione Belvedere che da camper). Secondo, ottimizzare la produzione in marcia: installare un booster. Terzo, migliorare la conservazione: passare alle AGM. Quarto, potenziare la produzione: pannello e/o Efoy. Tutto questo se si ha il camper rimessato con la 220. Altrimenti il quarto diventa primo. Questo è quello che ho imparato leggendo Emme48, Elfetto, che ringrazio e altri che non ricordo. Ciao Plinio
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 07/04/2010 alle: 00:48:33
Come Plinio (che saluto calorosamente) dico anch'io la mia sull'argomento, a differenza di molti di voi sono camperista solo da poco meno di 3 anni, secondo me ogni fonte energetica è indispensabile purché il costo sia equo e giustificato in base a quanto genera e alle nostre necessità, le mie sono di "comodità" come a casa mia, macchinetta del caffè compresa [:)] Purtroppo in questi spazi molti "esperti" come si definiscono danno delle disinformazioni assurde sostenendo le loro oppinioni personali e nn le reali condizioni tecniche dei moduli fotovoltaici, così facendo creano solo disinformazioni e confusione per chi deve fare delle scelte.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 07/04/2010 alle: 04:04:47
mettilo ,cosi hai una fonte di energia sempre pronta tutta estate gratis. ciao sandro
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 07/04/2010 alle: 08:59:23
Ciao, come ti hanno già detto, tutto dipende dall'utilizzo del camper e da cosa ti porti dietro tipo tv, macchinetta caffè o altri aggeggi elettronici che consumano. Se il posto mi piace mi fermo anche qualche giorno e se sono in sosta libera è meglio perciò ho messo il pannello solare che però da solo in inverno non basta e lo trovo utile perchè mi regala un pò di libertà in più dato che carico e scarico a volte sono nelle vicinanze e non mi serve spostare il mezzo. Se però sosti sempre e solo nei campeggi o AS con corrente, o ti sposti ogni due giorni, è del tutto inutile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link