CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma il pannello solare, rovina le batterie?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/05/2013 alle: 23:06:59
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 08/05/2013  22:51:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Io ho messo questo:

http://www.ebay.it/itm/14066679...

comunque va bene qualsiasi interruttore da almeno 10A. Renzo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/05/2013 alle: 23:22:12
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 08/05/2013  22:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Brunetto, ho messo un interruttore come questo: http://www.ebay.it/itm/MERLIN-GERIN-Magnetotermico-C16-DomA45-1P-N-16A-4-5KA-1-DIN-/290909536297?pt=Interruttori_e_prese&hash=item43bb8f4029 Merlin Gerin magnetotermico 16A DomA45 Non è che devi procurarlo su ebay, il link è solo pre visualizzare l'oggetto. L'avevo in casa, l'ho montato su un pannello da 110 Watt. Il prezzo si aggira tra i 6 e i 9€. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 23:58:00
questo puo' andare come prezzo ?ho poco tempo per girare per negozi chiudono tutti prima che finisca il lavoro...

http://www.ebay.it/itm/INTERRUT...

Modificato da brunettosb678 il 09/05/2013 alle 00:01:04
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/05/2013 alle: 00:02:08
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 08/05/2013  23:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va più che bene. [;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/05/2013 alle: 02:23:27
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/05/2013  18:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renzo, rispondo a te solo perché sei l'autore del post[:)] Ad 11,88v un accumulatore risulta essere scarico,come tu hai giustamente scritto..a 12,78 risulta essere carico. Questi valori,sono il risultato della densità dell'elettrolita. Sono d'accordo con Giovanni,sugli studi della Nasa[:D][:D],ma qui sul forum evidentemente siamo "avanti"...c'è gente che sostiene di poter scaricare gli accumulatori fino a 10,5 volt...come se fossero zucche[:0][:0][:D] Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici,posso assicurarvi,che non ci sono "correnti di ritorno" [:D] Ho installato un amperometro in uscita dal pannello,che "legge" indifferentemente correnti positive/negative[^] Infine,se hai un pannello con regolatore che funziona correttamente,questo dovrebbe fra da "garante" e tagliare l'erogazione,man mano che l'accumulatore si saturi. Questo è ciò che evinco attraverso il mio amperometro. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 09/05/2013 alle 02:30:38
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 09/05/2013 alle: 08:03:39
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/05/2013 20:24:18 In questo momento non saprei come dimostrarti il contrario, per cui rimarremo per un po' della propria idea.>
>Puoi provare subito: batteria a riposo da almeno mezz'ora, collega un tester ai suoi morsetti, accendi un qualcosa da 20-30 watt e guarda cosa dice il tester, poi collega un carico da almeno 120 watt e guarda cosa succede.
quote:Io ho messo questo:

http://www.ebay.it/itm/14066679...

comunque va bene qualsiasi interruttore da almeno 10A.>
>Premetto che non sono esperto e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno ma intervengo solo per ampliare la discussione affinchè ognuno di noi porti il proprio contributo. Sull'opportunità di inserire questo interruttore sulla linea primaria dell'impianto (pannello-regolatore) ho qualche dubbio: l'interruzione di questa linea crea un punto 'debole' mentre questa linea dovrebbe essere efficiente al massimo perchè una caduta di tensione, anche minimissima, porterebbe ad un degrado nella corrente erogata. La linea non è più integra ma c'è un contatto 'a pressione' per cui il passaggio della corrente è in qualche modo ostacolato. Se lo si fa per una eventuale manutenzione, nel caso fosse necessario intervenire, basterebbe scollegare il negativo all'ingresso del regolatore di carica (il negativo, non il positivo!).
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/05/2013 02:23:27 Ad 11,88v un accumulatore risulta essere scarico,come tu hai giustamente scritto..a 12,78 risulta essere carico. Questi valori,sono il risultato della densità dell'elettrolita. Sono d'accordo con Giovanni,sugli studi della Nasa,ma qui sul forum evidentemente siamo "avanti"...c'è gente che sostiene di poter scaricare gli accumulatori fino a 10,5 volt...come se fossero zucche Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici,posso assicurarvi,che non ci sono "correnti di ritorno" Ho installato un amperometro in uscita dal pannello,che "legge" indifferentemente correnti positive/negative Infine,se hai un pannello con regolatore che funziona correttamente,questo dovrebbe fra da "garante" e tagliare l'erogazione,man mano che l'accumulatore si saturi. Questo è ciò che evinco attraverso il mio amperometro.>
>Il problema è che il test proposto da Renzo07 e che, nel tempo, periodicamente viene riproposto, non tiene conto di una particolarità fondamentale. Cosa viene proposto? Carico la batteria al massimo, collego una lampada di potenza nota, controllo la tensione finchè questa non scende ad 11.8 volt... ma per dire che una batteria è scarica, questa tensione deve essere rilevata con batteria a riposo e non mentre lavora; in poche parole, nessun carico per almeno mezz'ora. Se la tensione viene rilevata con il carico connesso (lampada accesa nel caso di Renzo), il dato non ha alcun valore. Scrivi: "Infine,se hai un pannello con regolatore che funziona correttamente,questo dovrebbe fra da "garante" e tagliare l'erogazione,man mano che l'accumulatore si saturi." Non è il regolatore di carica a regolare direttamente la corrente... anche se lo si chiama regolatore di carica, ma è la batteria stessa, ovvero la tensione della batteria. Man mano che la batteria si carica, la sua tensione aumenta; il regolatore di carica controlla che la tensione ai capi della batteria non superi i 14.4 volt (se settato per tale valore); non è il complesso pannello fotovoltaico - regolatore di carica a spingere corrente nella batteria ma è la differenza di tensione tra la batteria e la tensione all'ingresso del regolatore ad attirare la corrente verso la batteria. Man mano che la tensione della batteria aumenta, questo divario diminuisce e, perciò, passa meno corrente. Praticamente, il regolatore di carica è un regolatore di tensione controllando che la tensione in uscita non superi il valore impostato (14.4 v per batterie acido e Agm). Giovanni
peg1
peg1
-
Inserito il 09/05/2013 alle: 08:20:57
Va da se che se uno degli elementi dell'impianto è di scarsa qualità, può accadere che a causa del suo cattivo funzionamento, l'impianto stesso potrebbe essere danneggiato, da qui il pensiero, che la continua ricorsa a particolari di scarsa qualità, per abbassar il piu possibile il costo stesso di tutto il sistema, può provocare il danneggiamento dello stesso e quindi far si che il costo di gestione sia molto piu alto del risparmio ottenuto con l'adozione di elementi a bassa qualità e basso prezzo. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/05/2013 alle: 09:29:20
In tutto il discorso che ho letto negli intervento precedenti non si tiene conto di certi fattori: 1) E' bene tenere la batteria in carica ma una carica continua senza alcun ciclo di scarica danneggia comunque l'accumulatore. Il sistema è fatto per lavorare con cicli di carica e scarica anche continui; se lasciamo la batteria sempre sotto carica questa tende al alzare la sua resistenza interna, diventando praticamente inutilizzabile. Le batterie automobilistiche soffrono maggiormente questa malattia. 2) Interrompere il collegamento fra il pannello solare ed il regolatore equivale ad invecchiare precocemente le celle, specialmente se lasciamo il camper parcheggiato al sole; meglio interrompere fra regolatore e batteria, magari inserendo un adeguato carico. (in alcuni regolatori questo non è possibile perchè se non hanno i 12V della batteria non funzionano e lasciano i pannelli assolutamente liberi) 3) Normalmente i pannelli solari NON ASSORBONO nulla perche c'è un diodo di blocco; l'assorbimento però c'è, anche se basso, da parte del regolatore che, per funzionare, ha necessità di alimentazione 12V. In conclusione: Per mantenere la batteria in efficienza è necessario procedere a scarica parziale periodicamente, magari accendendo per qualche ora una lampada od altro utilizzatore quando non c'è possibilità di compensazione dell'assorbimento da parte del pannello solare o del 220V; Non è opportuno staccare il collegamento dei pannelli solari ma, se proprio si vuole fare è bene staccare il collegamento fra regolatore e BS inserendo un carico, se possibile. Utilizzare sempre batterie a scarica lenta, le automobilistiche non garantiscono una buona riuscita.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 09/05/2013 alle: 09:45:19
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/05/2013  08:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giovanni, credo che faro' la prova che hai suggerito, piu' tardi in box usando la batteria dell'auto. Per lo scaricabatteria non pretendo sia una misura precisa, senz'altro da' l'idea di quanta energia ci sia in una batteria rispetto ad un'altra. L'anno scorso sono andato in rimessaggio per dei lavori. Dopo un quarto d'ora circa ho finito, sono salito in auto ed ho scoperto che avevo lasciato acceso posizioni ed anabbaglianti, l'auto non partiva piu', batteria "andata". Ho smontato la BS dal camper e con quella ho messo in moto. La batteria dell'auto l'ho cambiata, e la vecchia l'ho ricaricata e fatto il test con l'apparecchietto, risultato 10Ah dai 64 di targa. @marcucciolo, la AGM che ho appena preso, tolta dallo scatolone, aveva una tensione a vuoto di 12.9V, ottimo direi. Renzo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 09/05/2013 alle: 10:51:32
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/05/2013  09:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Massimiliano, grazie per l'intervento. Per la storia di dover scaricare ogni tanto lo sapevo, anni fa nell'azienda dove lavoravo si faceva il giro di tutti gli apparati con batterie in tampone per effettuare una "prova di tenuta" delle batterie, praticamente una scarica programmata, poi per ragioni economiche non si e' piu' fatta. Per il pannello lasciato "libero" ho cercato in rete info in merito ma non ho trovato niente, tutto nato da metodi di regolazione (forse MPPT) di deviare la potenza su un carico di "diversion" a batteria carica. Se hai qualche link, me lo potresti dare? Tieni conto pero', che il mio regolatore MPPT a batteria carica (in tampone), lascia praticamente il pannello "aperto" (tensioni visualizzate sull'ordine dei 20-22V), mentre credo che questo non succeda coi regolatori PWM shunt. Nelle istruzioni c'e' scritto chiaramente che per staccare tutto occorre prima scollegare il pannello e poi la batteria, ovviamente per ricollegare (o prima istallazione) si fa l'opposto. Renzo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 09/05/2013 alle: 11:44:50
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/05/2013  08:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco le misure sull'auto: [code]Tensione a vuoto 12.7 (a vuoto si fa per dire, non l'ho staccata) Con posizioni accese 12.5V 4,6A Con pos. piu' anabbaglianti 12,2V 13,7A[/code] In effetti la caduta c'e', credo sia dovuta alla resistenza interna della batteria che a questo punto si puo' calcolare in 30-40 milliOhm circa.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/05/2013 alle: 12:59:55
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 09/05/2013  10:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sempre saputo che i pannelli non vanno esposti al sole senza che ci sia stato attaccato il regolatore regolarmente funzionante o comunque senza carico, perchè ciò fa invecchiare precocemente le celle. Non ho mai cercato documentazione in merito, quindi non sono in grado di fornirtela, posso dirti però che dello stesso parere sono molti installatori. Naturalmente si tratta di casi limite e di esposizioni prolungate, il porre al sole un pannello per una mezz'ora non porta alcun inconveniente. Per quanto riguarda i regolatori MPPT, prova a misurare la corrente che scorre fra il pannello ed il regolatore, quando non c'è assorbimento, vedrai che un certo carico comunque c'è. Alcuni regolatori (io li chiamo ON-OFF) basati sulla semplice tensione, forniscono la sola commutazione del pannello verso la batteria staccando ad un determinato livello di tensione e, quando sono in OFF, si scaldano molto per dissipare la corrente generata dai pannelli; Da questo ho dedotto che i pannelli non vanno lasciati senza carico. I regolatori cui faccio riferimento in genere vengono montati sui lampioni solari stradali, sono fatti quindi per un uso lungo e stressante. In genere l'assorbimento di un regolatore, quando non c'è sole, si aggira su valori chew vanno dai 20 ai 50 mA, a seconda del tipo. Tale assorbimento non va trascurato, se si tiene il camper in un rimessaggio coperto.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/05/2013 alle: 13:45:11
Una veloce ricerca fatta in rete non ha evidenziato che i pannelli fotovoltaici possono subire danni se irradiati e senza carico. Anche se, come già detto, la costruzione di alcuni regolatori fa sì che quando non c'è assorbimento da parte della batteria si determina comunque l'applicazione di un carico con conseguente esigenza di dissipazione dell'energia in calore, non posso affermare che le celle subiscano danno. Sono sempre stato convinto del contrario e personalmente continuerò ad usare le precauzioni che ho realizzato fino ad oggi ma, per dovere di chiarezza, debbo dire che forse le mie affermazioni in merito all'argomento non sono fondate.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 09/05/2013 alle: 14:18:15
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/05/2013  13:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio per la precisione, l'unica cosa "logica" che avevo trovato al tempo, era il pericolo di tensioni elevate (a vuoto quindi) in caso di stringhe di pannelli in serie, ma si parla ovviamente di grosse installazioni e non certo di uno o due pannelli su un camper. Renzo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/05/2013 alle: 15:14:38
> Ciao Giovanni, correttamente asserisci che il test di Renzo sia falsato dal carico..io invece davo per scontato che Renzo ne fosse al corrente e tenesse conto che la tensione sotto carico è diversa da quella rilevata a "riposo" e dopo che l'accumulatore si sia "riequilibrato" ..la famosa mezz'ora più o meno,dipende dalla batteria. Per il regolatore,hai anche ragione,ma solo in parte,ti spiego perché. Gli accumulatori in genere,riescono ad assorbire una grande corrente solo inizialmente,quindi se gli "spari dentro" 40/50A ,solo inizialmente ci sarà la possibilità che questi accettino la corrente,tutto il resto,l'esubero, si trasformerà in calore...ecco che dovrebbe intervenire il regolatore,per "tagliare" l'esubero. Se hai fatto caso,molti regolatori hanno incorporata una sonda di temperatura...serve proprio per ovviare al fenomeno del surriscaldamento degli accumulatori,ecco perché il regolatore,sempre meglio metterlo in prossimità della/e batterie. Per l'interruttore che "spenga" il pannello,non ne vedo l'utilità. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/05/2013 alle: 15:31:08
Dimenticavo[:D] Gli accumulatori hanno una loro autoscarica,tutti,chi più,chi meno,poi se li lasciamo allacciati ai ns. mezzi,ci sono mille piccolissimi assorbimenti,quindi,anche se lasciassimo il mezzo allacciato alla linea,dovrebbe essere il caricabatterie del mezzo a decidere quando ricominciare a caricare,sempre chè sia un caricabatterie di marca e cosidetto "a tampone" . Stesso discorso per il pannello,se il regolatore funziona correttamente,dovrebbe far "le veci" del caricabatterie ,addirittura ne esistono con diversi "cicli" di ricarica. Ognuno poi dovrebbe esser consapevole di ciò che ha installato e di ciò di cui necessita,in base alle personali esigenze. Mar..cucciolo[:)]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 09/05/2013 alle: 15:41:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/05/2013  15:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quello che dici e' vero, io non avrei nessun dubbio a lasciare il caricabatterie (intelligente) sempre collegato, tanto una volta raggiunto lo stato di mantenimento, chi lo schioda di li'? Solo un'interruzione della rete. Con il pannello solare questa interruzione avviene tutti i giorni. Comunque sono abbastanza dubbioso sul fatto che mi abbia "rovinato" la batteria, se fosse cosi', mi avrebbero risposto in cinquanta per dirmi "a me e' successo", e come vedi non e' cosi'. Per l'interruttore sul pannello, beh, preferisco azionare un interruttore invece di staccare un polo dal morsetto, anche per quelle rare volte che puo' capitare. Renzo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/05/2013 alle: 15:49:55
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 09/05/2013  15:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti dubito che il pannello possa esser il colpevole,prova a ricercare altrove la causa del decesso..insomma fai una bella "autopsia" [:)][:)] Nel mio mezzo,se volessi staccare il pannello,dovrei solo scegliere quale vite svitare...ho un paio di connessioni a vite,lungo la strada che va dal pannello alle batterie. Mar..cucciolo[:)][:)]
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 10/05/2013 alle: 09:27:54
Ti riporto brevemente la mia esperienza. Pannelli,parallelatore e regolatore montato dal concessionario dove ho acquistato il camper. Nei 3/4 anni successivi, finite le estati, ho dovuto cambiare 2 bs perchè rotte. Mi ero accorto che nelle assolate spiagge greche di luglio, quando accendevo l'inverter, questo mi andava in protezione e dovevo accendere tutte le luci per poterlo utilizzare. Alla fine l'ho portato a un altro centro assistenza e hanno scoperto che nel montaggio del pannello avevano invertito il NEG con un riferimento di MASSA e viceversa.Sostituita nuovamente batteria e regolatore e ormai da 5 anni ho risolto. Ciao Angelo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 10/05/2013 alle: 11:31:34
Pensavo di aver detto tutto quello che sapevo ('sapevo', non verità, ovvio) ma sento il dovere di reintervenire. Impianto fotovoltaico a regola d'arte: pannello fotovoltaico-regolatore di carica-batteria. Tratto pannello fotovoltaico-regolatore di carica il più corto possibile, cavo di sezione superabbondante, nessuna interruzione, meglio se con capicorda saldati. Questo tratto non deve perdere un millivolt della tensione generata. Tratto regolatore di carica-batterie, rispettoso delle regole elettrotecniche (sezioni, interruzioni sicure, ecc,). Pannello fotovoltaico non collegato al regolatore di carica: non dovrebbe succedere assolutamente nulla; se un circuito elettrico è aperto, la corrente non scorre! Alle prese di casa, non dobbiamo inserire carichi alternativi quando non le utilizziamo. Se il pannello è collegato al regolatore, nel circuito, in qualche modo, elettricamente, qualcosa accade e, infatti, le istruzioni di collegamento del regolatore, di norma, prevedono prima il collegamento della batteria (e conseguente alimentazione del regolatore) e, solo dopo, il collegamento del pannello. Modalità di mantenimento della carica della batteria tra caricabatterie e pannello fotovoltaico: il primo mantiene indefinitivamente la tensione prevista (solitamente tra 13.6 e 13.8v) mentre il secondo, ogni giorno, ricomincia daccapo: ai fini pratici, non cambia granché; forse, forse il secondo è migliore del primo. Per finire: attenzione ai regolatori di carica comprati su internet; ho l'esperienza di un caso in cui il regolatore non faceva bene il suo servizio non controllando la tensione che è stata trovata a più di 17 volt e una delle due batterie servizi è scoppiata! Questo amico aveva due batterie servizi in parallelo secco, una sotto il pianale del camper ed una sotto il sedile passeggero, entrambe ad acido libero; in quegli anni le agm ancora non erano così diffuse. Fortunatamente è scoppiata quella esterna; mi ha raccontato i particolari ed è stato molto fortunato. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link