quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/05/2013 17:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao renzo! Stavo leggendo il post e questa tua condizione non l,ho capita, Io il regolatore del pannello l,ho collegato anch.esso come tutte le utenze sullo stacca batterie in modo che quando stacco non ci sia nessuna tensione inaspettata in giro.penso di aver seguito ua regola standard che si usa per qualsiasi impianto Ora non capisco se qui nel forum si usa invece collegare il regolatore direttamente sulle bs bay passando qualsiasi interruttore o protezione... Per quanto riguarda invece la linea pannello-regolatore,la ho interrotta pure io con interruttore per escludere il pannello qualora vorro' leggere gli amper consumati dalle utenze sull,amperometro che tra qualche giorno montero' anch.esso subito dopo lo stacca bs ma a monte di tutte le utenze pannelo compreso.
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 10/05/2013 14:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fumo, approfitto[:D]..che amperometro stai per montare? Vorrei metterne uno anch'io e sono indeciso,anche perché costano una cifra (Cbe e Nds) ,penso di allacciarlo direttamente alle Bs,suppongo quando dici "a monte di tutte le utenze" ,voglia dire proprio questo. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 10/05/2013 14:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il regolatore l'ho collegato dentro la centralina sui due appositi faston, che poi si tratta nient'altro che un fusibile del gruppo usato anche per altro. Ovviamente lo staccabatterie trovandosi tra BS e centralina non stacca il pannello solare. Dovevo forse fare il collegamento direttamente alla BS con relativo fusibile forse volante, ed ho preferito cosi. I tutti casi il regolatore lo si mette prima dello staccabatterie o dopo, ed in tutte e due le soluzioni, qualcosa non viene staccato [:)]. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/05/2013 11:31:34 Impianto fotovoltaico a regola d'arte: pannello fotovoltaico-regolatore di carica-batteria. Tratto pannello fotovoltaico-regolatore di carica il più corto possibile, cavo di sezione superabbondante, nessuna interruzione, meglio se con capicorda saldati. Questo tratto non deve perdere un millivolt della tensione generata. Tratto regolatore di carica-batterie, rispettoso delle regole elettrotecniche (sezioni, interruzioni sicure, ecc,). >> normalmente io mi premurerei di fare il contrario, infatti se anche perdo qualche millivolt nel tratto pannello <-> regolatore non lo vedo come un problema in quanto il pannello eroga una tensione nettamente superiore a quella che mi servirà per caricare la batteria, questa tensione sarà abbassata al valore opportuno dal regolatore. Al contrario, nel tratto regolatore <-> batteria il regolatore ha già provveduto a portare alla tensione opportuna per la ricarica, una perdita in quel tratto significa arrivare con la tensione sbagliata alla batteria. Essendo l'impianto "a regola d'arte" sempre composto dai due tratti pannello <-> regolatore <-> bs, dovendo scegliere io sceglierei quindi di avere il tratto brevissimo e senza interruzioni nell'ultimo tratto in modo da essere assolutamente sicuro che alla bs arrivi la tensione corretta dopo la regolazione, lascerei invece la parte lunga nell'altro caso dove se anche mi arrivano 17.9volt anziché 18, me ne posso fare una ragione facilmente (certo, tutto è spreco, ma incide ben di più l'efficienza del regolatore... e poi sempre che sia mppt). Questo il mio ragionamento, vorrei capire se è sbagliato.
quote: Pannello fotovoltaico non collegato al regolatore di carica: non dovrebbe succedere assolutamente nulla; se un circuito elettrico è aperto, la corrente non scorre! Alle prese di casa, non dobbiamo inserire carichi alternativi quando non le utilizziamo. >> in questo caso il dubbio sullo scollegare i pannelli è di tipo fisico piuttosto che elettrico. Qui sul forum si è detto in passato, e mi pare ragionevole, che se non c'è un carico collegato al pannello che consuma l'energia il pannello paradossalmente tende a scaldarsi di più. Questo sarebbe legato al fatto che comunque l'energia "solare" se sposta gli elettroni viene utilizzata per compiere un'attività che a circuito aperto non avviene. Questo è anche il motivo - che io sappia - per cui in passato i regolatori dei pannelli avevano un carico fittizio per ovviare al problema. Il paragone con le prese di casa in questo caso credo non c'entri molto. Non so, queste sono le cose come le sapevo io, vorrei capire se mi sbaglio. Marco
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/05/2013 15:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in che senso?//I tutti casi il regolatore lo si mette prima dello staccabatterie o dopo, ed in tutte e due le soluzioni, qualcosa non viene staccato //?? Se il regolatore viene collegato dopo lo stacca BS ,senza la presenza rete delle BS,il regolatore mon dovrebbe fornire energia anvhe se il pannello e' al sole a prescindere ee il reg e' mppt o pwm
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 10/05/2013 21:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In questo momento ho: Positivo BS-->Staccabatteria-->Centralina. Il regolatore e' collegato tramite uno dei fusibili della centralina. Ti assicuro che se aziono lo staccabatteria, tutto continua a funzionare, luci cellula, pompa acqua ecc... ovviamente nei limiti della potenza che il pannello puo' dare in quel momento. Poi se scollego il pannello si spegne il tutto, e se lo ricollego non succede piu' niente perche' il regolatore funziona (in accensione) con la BS. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/05/2013 15:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Renzo, stiamo facendo (VOI[:D]) un po' di confusione... Il regolatore,sempre meglio metterlo vicino alle batterie servizi,se ha il sensore temperatura,diventa OBBlIGO [^] Come giustamente,sottolinea qualcuno...meglio aver una caduta di tensione nel tratto PANNELLO <-> REGOLATORE ,che nel tratto REGOLATORE <-> BATTERIA ,se posso scegliere[:p] Per tutto il resto sono d'accordo con Giovanni..cavi delle giuste dimensioni, meno interruzioni possibili,etc,etc[;)][;)] Sullo staccabatteria,non mi pronuncio,in quanto lo inserisco fra gli ammennicoli (opinione personale),che è meglio non avere[:I][:I] Quando non posso "accudire" il mezzo per un periodo lungo,carico per benino,subito dopo stacco dai morsetti[^] ..quindi avrò "spento" anche il pannello[^][^] Per me la regola di Henry Ford (Tutto ciò che non c'è non potrà guastarsi), è sempre più che attuale[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/05/2013 22:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto tutto tranne che lo stscca batteria e' un amnenicolo,secondo me e' fondamentale per le stesse ragioni che hai detto tu stesso,,,ma se preferisci prendere chiavi e svitare morsetti ... Comunque io il regolatore lo sconnetto insieme a tutto il resto con lo stacca BS
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 10/05/2013 23:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fumo, purtroppo non ho solo la "malattia" per i camper,ma anche per auto da corsa e barche...bene,anche gli staccabatteria,soprattutto nella nautica,possono essere fonte di noie,anche perché non t'aspetti che sia proprio lui a darti noie[:D][:D] Preferisco sempre svitare un paio di viti (morsetti) Ho comunque scritto che è una mia opinione,quindi.. opinabilissima[V][V][:D][:D] Ps.non mi hai ancora detto che tipo di amperometro vorresti montare[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.ebay.it/itm/DC-20V-1...
Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/05/2013 23:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra
)[/quote]hai ragione,alla fine dopo lunga ricerca ho preso questo e lo sto montando.che noie puo dare lo stacca bs?a questo punto spiegs[:)]quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 10/05/2013 23:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questo invece l'ho finito oggi, devo solo montarlo e sperare che si comporti bene [:D]
C'e' anche l'opzione per "cecati" come me...
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 10/05/2013 23:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo staccabatterie,come tutti gli altri accessori,se non strettamente necessari,si trasformano automaticamente in ammennicoli[V] Adesso sta a te raccontare a cosa ti serve "necessariamente" uno staccabatterie [?][:0] Non accetto (sempre opinione è) ,che mi si risponda che non vuoi svitare un morsetto...oggi esistono morsetti con una spina,che interrompe il contatto e funge da antifurto[^][^] ..è un attimo e ti toglie l'impiccio di un accessorio (ammennicolo[:D][:D] ) in più[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2013 00:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Renzo, adesso,anche se siamo un po' OT [:I]..vorrei saperne di più,anche perché non so postare le foto e mi ritrovo handicappato[:(] Posso scriverti/vi in privato?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/05/2013 00:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scrivimi pure, nessun problema. Comunque l'apparecchietto non e' un bticino [:D]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2013 00:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..ed io che pensavo che Biticino facesse solo amperometri per camper...[:(][:(][:o)][:o)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2013 00:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Renzo... posta già hai[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/05/2013 00:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok,anche se ancora non mi hai detto che problemi puo dare. Io lo uso per staccare tutto quando il vr rimane inutilizzato per un lungo periodo e x quando faccio lavori di modifiche varie..
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/05/2013 00:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a..oo uso anche per sganciare la elasi che si trova in un punto maledetto...
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/05/2013 00:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>renzo dove hai trovato quello strumentino?!?,