In risposta al messaggio di LucArm82 del 21/09/2025 alle 16:13:36Così la domanda è piu chiara.
Ciao a tutti, vedo che il thread sta prendendo una piega del tipo Team Inverter verso Team power station. Il discorso Power Station era un esempio.. Non era questo il mio intento. Mi sono spiegato male. Quello che dico è:ha senso avere la 230 a bordo? Cosa ci caricate di così necessario che non si può fare diversamente? Parlo per il vasto mercato dei camperisti medi che, appunto, eventualmente alla bisogna si prendono un piccolo oggettino comodo e di facile utilizzo (Amazon, click, domani ce l'ho), e alla presa schuko ci attaccano quel che serve. Il phon? La macchinetta del caffè? Davvero qualcosa che necessita di 3000w?!? Per le PS, vorrei indicare che ok marketing etc...ma...ci sono PS con 180ah cubottate che, come letto qui su varie risposte, l'utente medio preferisce da prendere, togliere dal gavone e mettere sul mezzo successivo. Onestamente non vedo utenze così fondamentali a 230 su un veicolo ricreazionale però potrei sbagliarmi e quindi attendo vostre. (Salvo chi ha l'AC, che però anche lì, quelli da usare solo stanziali ..mah ...ma.. apriremmo un mondo di discussione parallelo....) Onde evitare fraintendimenti su scelte di ognuno, competenze di ognuno e quantaltro io posso parlare da allestitore e quindi con una discreta conoscenza tecnica... La mia è una pura domanda di analisi del mercato e di cosa effettivamente le esperienze future richiederanno in termine di consumo energetico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LucArm82 del 21/09/2025 alle 16:13:36Personalmente potrei fare a meno del 12 volt, non del 220 che Ti permette di usare tutto ciò che sta sul mercato per la casa, poi gli impianti a CA sono meno pericolosi della CC.
Ciao a tutti, vedo che il thread sta prendendo una piega del tipo Team Inverter verso Team power station. Il discorso Power Station era un esempio.. Non era questo il mio intento. Mi sono spiegato male. Quello che dico è:ha senso avere la 230 a bordo? Cosa ci caricate di così necessario che non si può fare diversamente? Parlo per il vasto mercato dei camperisti medi che, appunto, eventualmente alla bisogna si prendono un piccolo oggettino comodo e di facile utilizzo (Amazon, click, domani ce l'ho), e alla presa schuko ci attaccano quel che serve. Il phon? La macchinetta del caffè? Davvero qualcosa che necessita di 3000w?!? Per le PS, vorrei indicare che ok marketing etc...ma...ci sono PS con 180ah cubottate che, come letto qui su varie risposte, l'utente medio preferisce da prendere, togliere dal gavone e mettere sul mezzo successivo. Onestamente non vedo utenze così fondamentali a 230 su un veicolo ricreazionale però potrei sbagliarmi e quindi attendo vostre. (Salvo chi ha l'AC, che però anche lì, quelli da usare solo stanziali ..mah ...ma.. apriremmo un mondo di discussione parallelo....) Onde evitare fraintendimenti su scelte di ognuno, competenze di ognuno e quantaltro io posso parlare da allestitore e quindi con una discreta conoscenza tecnica... La mia è una pura domanda di analisi del mercato e di cosa effettivamente le esperienze future richiederanno in termine di consumo energetico.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/09/2025 alle 22:13:08Poco importa cosa ci fai o quante volte lo utilizzi, e' il fatto di poter contare sulla 230V ovunque e nei momenti di maggior bisogno a renderti tranquillo,' e' questo in un camper e' a mio avviso un'ottima ragione nell'aver un inverter a bordo.
Trovo che la 230 in camper sia un servizio. Come tale ho confrontato il suo costo con la ”percezione” di utilità che ne ricavo. Non ho fatto un conto economico, ma semplicemente ho valutato che la spesa valesse il servizio.Ne ho fatto installare uno da 600 watt (1200 di picco) e ci collego forse 10 volte/anno il caricatore dell’aspirapolvere, il Phon, il caricatore delle batterie della macchina fotografica e delle e-bike. Posso collegarmi in qualsiasi presa presente sul camper, trovo sia una comodità importante. Se non lo avessi dovrei preoccuparmi di dove usare tutte le cose sopraelencate e chissà di quali altre in futuro.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 21/09/2025 alle 16:13:36Sembra che tu abbia corretto il tiro in corsa..
In risposta al messaggio di LucArm82 del 21/09/2025 alle 16:13:36Trovo che dipenda tanto dall'utilizzo che se ne fa e da come si usa il camper, un po' come i pannelli solari del resto...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 09:08:48Mì hai letto nel pensiero, sto progettando il mio prossimo camper da allestire su un furgone L2H2 con portata utile 1500kg ed ho in mente proprio qualcosa del genere, almeno 3 pannelli civili intorno ai 500Wp l'uno.
Per me la risposta è semplice. L'accendisigari è nato per accendere i sigari. E per tale scopo dovrebbe essere utilizzato. Ho fuso troppe spine a 12v dentro gli accendisigari per pensare di andare aventi e vedere il mezzobruciato. Per fare un esempio, il frigo a compressore portatile. Va sia a 12V che a 230V, ma dopo che la spina a 12V si è fusa adesso è diventato solo 230V. Se fossi io un allestitore, l'impianto sarebbe simile a quelli domestici a isola. Accumulo 48V e distribuzione 230V.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 11:47:38Progetto notevole! Da mettersi i Concorde sotto l'ascella...
Mì hai letto nel pensiero, sto progettando il mio prossimo camper da allestire su un furgone L2H2 con portata utile 1500kg ed ho in mente proprio qualcosa del genere, almeno 3 pannelli civili intorno ai 500Wp l'uno. UnoEasySolar-Ii GX 48|5000, un DC-DC Charger BB1248120 ed un pacco batterie composto da 16 celle da 500Ah ed adeguato BMS JiKong 16S20P, che occupa uno spazio di 700mm di lato e di profondità e 400 mm in altezza, peso 220 kg circa, (in pratica simile ad un secondo serbatoio per l'acqua), peso complessivo stimato del tutto 350 kg. Niente gas a bordo, al massimo una campinggaz R907 con relativo fornello da tenere di scorta, un serbatoio da 80/100 litri d'acqua, reperibile molto più facilmente con un furgone e con possibilità di prelevarla direttamente anche da un fiumiciattolo. Devo solo riuscire a stare entro i 500/600kg per il resto dell'allestimento, prevedo un wc a secco ma non escludo il classico sistema a cassetta, condizionatore con compressore elettrico 24V freddo/caldo da 13.700 Btu alimentato però da un alimentatore 230/24V da almeno 2000 Watt. Per il resto ho a portata di mano un gran bel furgonato su cui fare riferimento per tutte le altre cose, come ad esempio un webasto thermo top sia per il riscaldamento che per l'acqua calda. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2025 alle 14:08:32E' una tua opinione, non molto condivisibile in realtà, dici che un'inverter non e' mai servito a nulla, però, anche prima su tantissimi camper venivano installati o anche solo "piazzati" generatori per l'allora 220V per soddisfare bisogni ed esigenze del camperista.
Fino a neanche molti anni fa, l' inverter si usava esclusivamente per alimentare i notebook e - forse - qualche vecchio televisore. Inverter di piccola potenza (2-300 watt al massimo), ai tempi piuttosto costosi. Rapidamentesostituiti dagli adattatori a 12 volt, piu' piccoli e piu' economici. In tempi recenti, complici la disponibilita' e i bassi costi delle litio e degli inverter di grande potenza, e' esplosa quella che secondo me e' solo una moda. Usare la 230 in camper, sempre secondo me, snatura la funzione stessa del camper. Quindi la risposta alla domanda iniziale e': l' inverter in un camper non serve a nulla e in realta' non e' mai servito a nulla, salvo particolarissimi casi. Naturalmente, come sempre, e' solo una mia opinione e non una critica: libero ognuno di spendere i propri soldi e di usare il camper come gli pare.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 14:37:30Poco robusta non direi, da cosa lo deduci?
Progetto notevole! Da mettersi i Concorde sotto l'ascella... Con numeri del genere devi tenere in considerazione il corretto bilanciamento del peso e pensare ad un sistema di backup veloce in caso di guasto, perché é una soluzione poco robusta.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 14:58:33Con un monoblocco batteria, se cede una cella o il bms sei completamente al buio. Lo stesso per il victron all in one. Basta un piccolo componente che salta e hai perso mppt, caricabatterie ed inverter. Deve essere tutto perfettamente efficiente per avere la 230V alla presa.
Poco robusta non direi, da cosa lo deduci? Le batterie prenderanno posto sul lato opposto a quelli dei serbatoi per l'acqua cui in ogni caso conterranno sempre circa 100 litri di acqua, i vari dispositivi ed accessori sarannocomunque smistati per la distribuzione del peso complessivo, in precedenza ho forse dimenticato l'alternatore che sarà da almeno 300A. Per le batteria avrei anche pensato a creare due gruppi separati ma uniti, composti da 8 celle che compongono comunque un'unica batteria a 48V. Hai suggerimenti? Ciro. P.s. per quanto riguarda il backup in caso di guasto, ho previsto una batteria motore lifepo4, intorno ai 300Ah a cui verrà collegato un'Inverter da almeno 2000 Watt cui mi auguro rimanga eternamente spento.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21La risposta è ... dipende
Ciao a tutti, Anche se la domanda può sembrare un po' strana Mi chiedo veramente se ora, nel 2025, e in futuro è ancora necessario installare un inverter sui nostri veicoli ricreazionali. Mi spiego meglio: tantissimedelle utenze portabili che si usano sui camper sono a batterie e soprattutto ricaricabili tramite USB. E poi con le Power station (di qualunque dimensione si necessita) è possibile alimentare qualunque dispositivo. Raramente si usano più di una connessione a 220 alla volta e quindi mi chiedo, serve ancora l'inverter fisso? Ha senso fare ancora quella parte di impianto elettrico? Ora, io non ne sento la necessità, ho una Power station che può alimentare tranquillamente anche tutto il veicolo (ho fatto l'impianto elettrico da me che mi permette sia da quale sorgente alimentare il veicolo che chi carica che cosa tramite DC-DC o FV). Ma la domanda mi sorge, mentre non ho nulla da fare e sto tornando dalla ennesima coda in quel di Milano, e mi fa riflettere... Attendo le vostre esperienze e pensieri! Ciao! Luca