CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma l'inverter, serve ancora?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 16:13:36
Ciao a tutti, vedo che il thread sta prendendo una piega del tipo Team Inverter verso Team power station. Il discorso Power Station era un esempio..
Non era questo il mio intento. Mi sono spiegato male.
Quello che dico è: ha senso avere la 230 a bordo?
Cosa ci caricate di così necessario che non si può fare diversamente?
Parlo per il vasto mercato dei camperisti medi che, appunto, eventualmente alla bisogna si prendono un piccolo oggettino comodo e di facile utilizzo (Amazon, click, domani ce l'ho), e alla presa schuko ci attaccano quel che serve. 
Il phon? La macchinetta del caffè? Davvero qualcosa che necessita di 3000w?!?
Per le PS, vorrei indicare che ok marketing etc...ma...ci sono PS con 180ah "cubottate" che, come letto qui su varie risposte, l'utente medio preferisce da prendere, togliere dal gavone e mettere sul mezzo successivo.
Onestamente non vedo utenze così fondamentali a 230 su un veicolo ricreazionale però potrei sbagliarmi e quindi attendo vostre. (Salvo chi ha l'AC, che però anche lì, quelli da usare solo stanziali ..mah ...ma.. apriremmo un mondo di discussione parallelo....)
Onde evitare fraintendimenti su scelte di ognuno, competenze di ognuno e quantaltro io posso parlare da allestitore e quindi con una discreta conoscenza tecnica... La mia è una pura domanda di analisi del mercato e di cosa effettivamente le esperienze future richiederanno in termine di consumo energetico.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 17:05:14
In risposta al messaggio di LucArm82 del 21/09/2025 alle 16:13:36

Ciao a tutti, vedo che il thread sta prendendo una piega del tipo Team Inverter verso Team power station. Il discorso Power Station era un esempio.. Non era questo il mio intento. Mi sono spiegato male. Quello che dico è:
ha senso avere la 230 a bordo? Cosa ci caricate di così necessario che non si può fare diversamente? Parlo per il vasto mercato dei camperisti medi che, appunto, eventualmente alla bisogna si prendono un piccolo oggettino comodo e di facile utilizzo (Amazon, click, domani ce l'ho), e alla presa schuko ci attaccano quel che serve.  Il phon? La macchinetta del caffè? Davvero qualcosa che necessita di 3000w?!? Per le PS, vorrei indicare che ok marketing etc...ma...ci sono PS con 180ah cubottate che, come letto qui su varie risposte, l'utente medio preferisce da prendere, togliere dal gavone e mettere sul mezzo successivo. Onestamente non vedo utenze così fondamentali a 230 su un veicolo ricreazionale però potrei sbagliarmi e quindi attendo vostre. (Salvo chi ha l'AC, che però anche lì, quelli da usare solo stanziali ..mah ...ma.. apriremmo un mondo di discussione parallelo....) Onde evitare fraintendimenti su scelte di ognuno, competenze di ognuno e quantaltro io posso parlare da allestitore e quindi con una discreta conoscenza tecnica... La mia è una pura domanda di analisi del mercato e di cosa effettivamente le esperienze future richiederanno in termine di consumo energetico.  
...
Così la domanda è piu chiara.
Secondo me (ma ognuno puo avere diverse esigenze o meglio abitudini), un inverter grosso cioè dai 1000W in su, non serve a niente infatti sull altro camper lo avevo e non lo usavo, quindi ora non lo ho.  Vero che quasi tutto si puo trovare anche a 12v o a batteria ricaricabile,  ma a volte ci sono cose anche se di basso assorbimento, che per vari motivi possono essere piu pratiche a 220v.  Quindi eventualmente un piccolo inverter potrebbe essere utile (a chi pensa che gli possa servire).   Uno fino a 150W puo semplicemente collegarsi a una presa accendino (fatta bene e con cavi decenti) , mentre uno piu grandino da 300 o da 600W comunque va collegato direttamente alla BS.   Per le mie esigenze quello da 150W a onda Pura è piu che adeguato e anche abbondante.

Riguardo alla macchina espresso, che sembra che per molti sia qualcosa di indispensabile, ora ne fanno anche cos' dette da cantiere, quindi alimentata con batteria 18/20V (che si puo caricare comodamente con poco assorbimento anche con piccolissimo inverter). Per esempio la Makita ne fa una ma la fa anche Parkside o Einhell etc....  La mia Moka invece non consuma nulla! laugh

Per il resto, a bordo ho tutto a 12v , avrei anche l alimentatore del PC a 12v (con uscita 19v) ma quello scalda parecchio, e solo per quello preferisco usare il suo alimentatore 220v con un inverter 150W a onda pura.

Il Phon in camper da me, la moglie sa che si puo usare solo in campeggio, e mai le ho detto che si potrebeb con un inverter, guai mai se lo sapesse! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 17:14:30

Ciao a tutti, vedo che il thread sta prendendo una piega del tipo Team Inverter verso Team power station. Il discorso Power Station era un esempio.. Non era questo il mio intento. Mi sono spiegato male. Quello che dico è:
ha senso avere la 230 a bordo? Cosa ci caricate di così necessario che non si può fare diversamente? Parlo per il vasto mercato dei camperisti medi che, appunto, eventualmente alla bisogna si prendono un piccolo oggettino comodo e di facile utilizzo (Amazon, click, domani ce l'ho), e alla presa schuko ci attaccano quel che serve.  Il phon? La macchinetta del caffè? Davvero qualcosa che necessita di 3000w?!? Per le PS, vorrei indicare che ok marketing etc...ma...ci sono PS con 180ah cubottate che, come letto qui su varie risposte, l'utente medio preferisce da prendere, togliere dal gavone e mettere sul mezzo successivo. Onestamente non vedo utenze così fondamentali a 230 su un veicolo ricreazionale però potrei sbagliarmi e quindi attendo vostre. (Salvo chi ha l'AC, che però anche lì, quelli da usare solo stanziali ..mah ...ma.. apriremmo un mondo di discussione parallelo....) Onde evitare fraintendimenti su scelte di ognuno, competenze di ognuno e quantaltro io posso parlare da allestitore e quindi con una discreta conoscenza tecnica... La mia è una pura domanda di analisi del mercato e di cosa effettivamente le esperienze future richiederanno in termine di consumo energetico.  
...
Personalmente potrei fare a meno del 12 volt, non del 220 che Ti permette di usare tutto ciò che sta sul mercato per la casa, poi gli impianti a CA sono meno pericolosi della CC.
Ho 2 inverter 1500 e 300. relè di priorità per avere sempre il 220 a disposizione sul impianto originale del camper, e un clima Dometic che potrebbe funzionare in viaggio, potrebbe ma che non uso.
Alla fine è sempre una questione di come è fatto il proprio impianto e di che utilizzo ne vogliamo fare.
Capisco anche la semplicità della soluzione PoweStation, per chi non ha competenze per mettere mano al proprio impianto.
Ivo

Modificato da masivo il 21/09/2025 alle 19:53:22
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 22:13:08
Trovo che la 230 in camper sia un servizio. Come tale ho confrontato il suo costo con la
”percezione” di utilità che ne ricavo. Non ho fatto un conto economico, ma semplicemente ho valutato che la spesa valesse il servizio. Ne ho fatto installare uno da 600 watt (1200 di picco) e ci collego forse 10 volte/anno il
caricatore dell’aspirapolvere, il Phon, il caricatore delle batterie della macchina fotografica e delle e-bike. Posso collegarmi in qualsiasi presa presente sul camper, trovo sia una comodità importante. Se non lo avessi dovrei preoccuparmi di dove usare tutte le cose sopraelencate e chissà di quali altre in futuro. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 22:30:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/09/2025 alle 22:13:08

Trovo che la 230 in camper sia un servizio. Come tale ho confrontato il suo costo con la ”percezione” di utilità che ne ricavo. Non ho fatto un conto economico, ma semplicemente ho valutato che la spesa valesse il servizio.
Ne ho fatto installare uno da 600 watt (1200 di picco) e ci collego forse 10 volte/anno il caricatore dell’aspirapolvere, il Phon, il caricatore delle batterie della macchina fotografica e delle e-bike. Posso collegarmi in qualsiasi presa presente sul camper, trovo sia una comodità importante. Se non lo avessi dovrei preoccuparmi di dove usare tutte le cose sopraelencate e chissà di quali altre in futuro. 
...
Poco importa cosa ci fai o quante volte lo utilizzi, e' il fatto di poter contare sulla 230V ovunque e nei momenti di maggior bisogno a renderti tranquillo,' e' questo in un camper e' a mio avviso un'ottima ragione nell'aver un inverter a bordo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 23:51:20
Io uso un apparecchio Apnoe per la notte ( RESMED) ho anche la presa da 12 V, ma a volte fa i capricci, con la PS vado sul sicuro.
Abbiamo un cagnolino che se piove forte si inzuppa come i biscotti, se fa freddo a casa devo asciugarlo col Phon, altrimenti mi cade malato, con la PS nessun problema, sopporta anche Phon da 1600 W, se come a Düsseldorf sto due giorni in area sosta senza 230v devo caricare il Portatile, con la PS No problem. Io e mia moglie abbiamo usato anche il Phon, con la ....
 la PS ci da liberta' e comodita' e non ne voglio fare piu a meno..

Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/09/2025 alle 23:52:54
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 05:22:40

...
Sembra che tu abbia corretto il tiro in corsa..

Tutto quanto descritto dagli utilizzatori di power station si può fare con un impianto fisso e meglio

Questo si può ottimizzare distribuendo i componenti  all'interno di spazi esistenti fino a non vedere nulla, la power station salvo rari casi te la trovi tra i piedi 

Ha un vero senso averla solo per utilizzi fuori dal camper

Potrei farne a meno dell'inverter, salvo rari casi , c'è l'ho ma non lo uso mai
Sono dell'idea che i mezzi piccoli potrebbero avere anche tutto a bassa tensione mentre quelli grandi come i camion potrebbero avere tutto a 230V AC

Con gli spazi grandi si possono installare  elettrodomestici standard e in quel caso può valere la pena realizzare impianti AC come in casa

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/09/2025 alle 05:31:46
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 08:03:53
Anche a me sembra che tu abbia voluto correggere il tiro, ma visto che la maggior parte ti hanno risposto che hanno o la PS o l'inverter direi che la risposta è implicita.

È vero che negli ultimi anni molte cose si ricaricano con l'USB, ad esempio un tempo usavo la 220v per caricare il laptop ma da anni uso l'USB-C e sono comparsi in camper adattatori USB-C di varia potenza (a dire il vero comunque nessuno mi funziona veramente bene ad alte potenze, ma questo è un altro discorso). La 220v mi dà una flessibilità impagabile: puoi usare piccoli attrezzi pensati per l'uso casalingo, anche quelli che vanno a batteria ma hanno un loro caricabatteria proprietario, mi è capitato di usare lo saldatore a stagno, un mini dremel, e tanti vari accessori che ora non mi vengono in mente... il punto per me è la flessibilità: non voglio comprare necessariamente una cosa a 12v per camper se non è un oggetto che vivrà l'intera sua vita lì.

Spesso i miei figli nei lunghi viaggi vogliono vedere un po' di tv e capita che lo si lasci fare, anche in questo caso tv e android box erano già predisposti per andare a 220v, avendo l'inverter il funzionamento è venuto a costo zero. Certamente potrei comprare un alimentatore da 12v per l'android box e uno per la tv (che va a 12, ma non è detto che vada a 14), ma questo oltre ad essere più  costoso sarebbe un lavoro invasivo (perché di prese a 220v ne ho sparse per il camper, invece fare un collegamento a 12v richiederebbe comunque il montaggio di una presa tirando i relativi cavi).

Inoltre, comunque, del phon non posso fare a meno, le altre soluzioni lette anche qui sul forum non mi pare abbiano la stessa praticità del phon a 700w che ho da anni. 

Marco
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 08:48:21
Mai avuto inverter ma con il passaggio a litio lo metterò 
Penso di mettere frigo a compressore a 220v come a casa, se ci sta. In tal caso la differenza di costo tra frigo a 12v e frigo domestico ti paga 2 inverter 
Idem boiler, almeno come predisposizione perché il truma a GPL mi dà meno problemi del frigo trivalente 
Il microonde già c'è e mi è comodo ma non lo uso mai perché di rado mi attacco alla colonnina 
Poi occasionalmente il phon, ma ho anche quello a 12v

Modificato da skr91 il 22/09/2025 alle 08:49:17
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 09:08:48
Per me la risposta è semplice. L'accendisigari è nato per accendere i sigari. E per tale scopo dovrebbe essere utilizzato.
Ho fuso troppe spine a 12v dentro gli accendisigari per pensare di andare aventi e vedere il mezzo bruciato.
Per fare un esempio, il frigo a compressore portatile. Va sia a 12V che a 230V, ma dopo che la spina a 12V si è fusa adesso è diventato solo 230V.
Se fossi io un allestitore, l'impianto sarebbe simile a quelli domestici a isola. Accumulo 48V e distribuzione 230V.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 10:02:20
La power station, mi sembra un oggetto sovrapponibile all'inverter, con il difetto che si porta dietro altre batterie che sul camper ci sono gia'. Io ho un inverter da 1KW, lo uso molto di rado, ma funziona bene ed e' perfettamente integrato nell'impianto del camper. Quando lo accendo ho la 220v su tutte le prese del mezzo, come se fossi connesso alla rete. Il carico massimo che ho usato sono 600W di un phon e lo regge tranquillamente. Nel tempo comunque ho migrato quasi tutto direttamente a 12v rimane un aspirapolvere ricaricabile e i notebook che ancora ricarico alla 220v
Andrea IW5CI
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 10:29:08

...
Trovo che dipenda tanto dall'utilizzo che se ne fa e da come si usa il camper, un po' come i pannelli solari del resto...
Sul nuovo camper non abbiamo né un inverter, né i pannelli, né powerstation (per ora almeno, in futuro si vedrà se le esigenze cambieranno).
Del resto, la 220V a noi serve unicamente per caricare la mia macchina fotografica, la cui batteria mi dura in media quasi 2 settimane (se voglio prolungarne la vita mi basta comprarne una seconda da 10 euro...). Il resto viene tutto caricato come dicevi tu tramite 12V con le prese sparse per il camper. Abbiamo una BS al litio da 200 che ci garantisce un'autonomia di circa 4 giorni stando fermi, ma essendo che in genere più di 1-2 notti nello stesso posto non le facciamo, ricarichiamo la BS in movimento.
C'è però da dire che non usiamo né la macchinetta del caffé (preferisco la mocca in campeggio), non ho veicoli supplementari elettrici tipo e-bikes, non abbiamo un televisore a bordo né tantomeno un climatizzatore. Il portatile raramente ce lo portiamo dietro perché preferiamo non mischiare lavoro e vacanze. Rimane il discorso phon per mia moglie che siamo riusciti ad aggirare anziché spendere soldi in un inverter per farle usare un phon 10 minuti ogni 2 giorni.
Tutto ciò ammesso che siamo in libera, perché se siamo in campeggio la 220 ce l'abbiamo in ogni caso.

Quindi per tornare alla domanda principale: no, non è così fondamentale né la 220 né un inverter né una PS. Dipende tutto dalle proprie esigenze.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 11:47:38
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 09:08:48

Per me la risposta è semplice. L'accendisigari è nato per accendere i sigari. E per tale scopo dovrebbe essere utilizzato. Ho fuso troppe spine a 12v dentro gli accendisigari per pensare di andare aventi e vedere il mezzo
bruciato. Per fare un esempio, il frigo a compressore portatile. Va sia a 12V che a 230V, ma dopo che la spina a 12V si è fusa adesso è diventato solo 230V. Se fossi io un allestitore, l'impianto sarebbe simile a quelli domestici a isola. Accumulo 48V e distribuzione 230V.
...
Mì hai letto nel pensiero, sto progettando il mio prossimo camper da allestire su un furgone L2H2 con portata utile 1500kg ed ho in mente proprio qualcosa del genere, almeno 3 pannelli civili intorno ai 500Wp l'uno.

Uno EasySolar-Ii GX 48|5000, un DC-DC Charger BB1248120 ed un pacco batterie composto da 16 celle da 500Ah ed adeguato BMS JiKong 16S20P, che occupa uno spazio di 700mm di lato e di profondità e 400 mm in altezza, peso 220 kg circa, (in pratica simile ad un secondo serbatoio per l'acqua), peso complessivo stimato del tutto 350 kg.

Niente gas a bordo, al massimo una campinggaz R907 con relativo fornello da tenere di scorta, un serbatoio da 80/100 litri d'acqua, reperibile molto più facilmente con un furgone e con possibilità di prelevarla direttamente anche da un fiumiciattolo.

Devo solo riuscire a stare entro i 500/600kg per il resto dell'allestimento, prevedo un wc a secco ma non escludo il classico sistema a cassetta, condizionatore con compressore elettrico 24V freddo/caldo da 13.700 Btu alimentato però da un alimentatore 230/24V da almeno 2000 Watt.

Per il resto ho a portata di mano un gran bel furgonato su cui fare riferimento per tutte le altre cose, come ad esempio un webasto thermo top sia per il riscaldamento che per l'acqua calda.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/09/2025 alle 11:58:14
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 13:59:54
A me è cambiata la vita con le batterie al litio perché sono passato da 70% Aree Sosta (con 220) e 30% libera a... 100% libera!
Viaggiando sempre nel nord Europa si pone il problema dopo la doccia a fine serata di asciugare i capelli di moglie e figlia (io non ne ho bisogno laugh)
Quindi ho messo un inverter da 1000W che mi permette di accendere un Phon da viaggio da 700Wh per 10 minuti, sufficienti per entrambe.

Alla fine anche la Power station è un inverter; per il momento non mi serve.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 14:08:32
Fino a neanche molti anni fa, l' inverter si usava esclusivamente per alimentare i notebook e - forse - qualche vecchio televisore.
Inverter di piccola potenza (2-300 watt al  massimo), ai tempi piuttosto costosi.
Rapidamente sostituiti dagli adattatori a 12 volt, piu'  piccoli e piu' economici.
In tempi recenti, complici la disponibilita' e i bassi costi delle litio e degli inverter di grande potenza, e' esplosa quella che secondo me e' solo una moda.
Usare la 230 in camper, sempre secondo me, snatura la funzione stessa del camper.
Quindi la risposta alla domanda iniziale e': l' inverter in un camper non serve a nulla e in realta' non e' mai servito a nulla, salvo particolarissimi casi.
Naturalmente, come sempre, e' solo una mia opinione e non una critica: libero ognuno di spendere i propri soldi e di usare il camper come gli pare.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 14:37:30
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 11:47:38

Mì hai letto nel pensiero, sto progettando il mio prossimo camper da allestire su un furgone L2H2 con portata utile 1500kg ed ho in mente proprio qualcosa del genere, almeno 3 pannelli civili intorno ai 500Wp l'uno. Uno
EasySolar-Ii GX 48|5000, un DC-DC Charger BB1248120 ed un pacco batterie composto da 16 celle da 500Ah ed adeguato BMS JiKong 16S20P, che occupa uno spazio di 700mm di lato e di profondità e 400 mm in altezza, peso 220 kg circa, (in pratica simile ad un secondo serbatoio per l'acqua), peso complessivo stimato del tutto 350 kg. Niente gas a bordo, al massimo una campinggaz R907 con relativo fornello da tenere di scorta, un serbatoio da 80/100 litri d'acqua, reperibile molto più facilmente con un furgone e con possibilità di prelevarla direttamente anche da un fiumiciattolo. Devo solo riuscire a stare entro i 500/600kg per il resto dell'allestimento, prevedo un wc a secco ma non escludo il classico sistema a cassetta, condizionatore con compressore elettrico 24V freddo/caldo da 13.700 Btu alimentato però da un alimentatore 230/24V da almeno 2000 Watt. Per il resto ho a portata di mano un gran bel furgonato su cui fare riferimento per tutte le altre cose, come ad esempio un webasto thermo top sia per il riscaldamento che per l'acqua calda. Ciro.
...
Progetto notevole! Da mettersi i Concorde sotto l'ascella...
Con numeri del genere devi tenere in considerazione il corretto bilanciamento del peso e pensare ad un sistema di backup veloce in caso di guasto, perché é una soluzione poco robusta.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 14:50:14
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2025 alle 14:08:32

Fino a neanche molti anni fa, l' inverter si usava esclusivamente per alimentare i notebook e - forse - qualche vecchio televisore. Inverter di piccola potenza (2-300 watt al  massimo), ai tempi piuttosto costosi. Rapidamente
sostituiti dagli adattatori a 12 volt, piu'  piccoli e piu' economici. In tempi recenti, complici la disponibilita' e i bassi costi delle litio e degli inverter di grande potenza, e' esplosa quella che secondo me e' solo una moda. Usare la 230 in camper, sempre secondo me, snatura la funzione stessa del camper. Quindi la risposta alla domanda iniziale e': l' inverter in un camper non serve a nulla e in realta' non e' mai servito a nulla, salvo particolarissimi casi. Naturalmente, come sempre, e' solo una mia opinione e non una critica: libero ognuno di spendere i propri soldi e di usare il camper come gli pare.
...
E' una tua opinione, non molto condivisibile in realtà, dici che un'inverter non e' mai servito a nulla, però, anche prima su tantissimi camper venivano installati o anche solo "piazzati" generatori per l'allora 220V per soddisfare bisogni ed esigenze del camperista.

Oggi, quella stessa tensione anche se aumentata di 10V e' ugualmente ottenibile e senza arredare danni ai "vicini vicini".

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 14:58:33
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 14:37:30

Progetto notevole! Da mettersi i Concorde sotto l'ascella... Con numeri del genere devi tenere in considerazione il corretto bilanciamento del peso e pensare ad un sistema di backup veloce in caso di guasto, perché é una soluzione poco robusta.
Poco robusta non direi, da cosa lo deduci?

Le batterie prenderanno posto sul lato opposto a quelli dei serbatoi per l'acqua cui in ogni caso conterranno sempre circa 100 litri di acqua, i vari dispositivi ed accessori saranno comunque smistati per la distribuzione del peso complessivo, in precedenza ho forse dimenticato l'alternatore che sarà da almeno 300A.

Per le batteria avrei anche pensato a creare due gruppi separati ma uniti, composti da 8 celle che compongono comunque un'unica batteria a 48V.

Hai suggerimenti?

Ciro.

P.s. per quanto riguarda il backup in caso di guasto, ho previsto una batteria motore lifepo4, intorno ai 300Ah  a cui verrà collegato un'Inverter da almeno 2000 Watt cui mi auguro rimanga eternamente spento.

Modificato da Szopen il 22/09/2025 alle 15:12:43
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:14:24
In risposta al messaggio di Szopen del 22/09/2025 alle 14:58:33

Poco robusta non direi, da cosa lo deduci? Le batterie prenderanno posto sul lato opposto a quelli dei serbatoi per l'acqua cui in ogni caso conterranno sempre circa 100 litri di acqua, i vari dispositivi ed accessori saranno
comunque smistati per la distribuzione del peso complessivo, in precedenza ho forse dimenticato l'alternatore che sarà da almeno 300A. Per le batteria avrei anche pensato a creare due gruppi separati ma uniti, composti da 8 celle che compongono comunque un'unica batteria a 48V. Hai suggerimenti? Ciro. P.s. per quanto riguarda il backup in caso di guasto, ho previsto una batteria motore lifepo4, intorno ai 300Ah  a cui verrà collegato un'Inverter da almeno 2000 Watt cui mi auguro rimanga eternamente spento.
...
Con un monoblocco batteria, se cede una cella o il bms sei completamente al buio. Lo stesso per il victron all in one. Basta un piccolo componente che salta e hai perso mppt, caricabatterie ed inverter. Deve essere tutto perfettamente efficiente per avere la 230V alla presa.
Finora se cedeva l'inverter avevi comunque la 12V, e se cedeva una batteria 12V trovavi una sostituta temporanea in qualsiasi centro commerciale anche di domenica.
Ma il discorso è abbastanza OT. Meglio se apri un topic apposito.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:23:28
In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21

Ciao a tutti,  Anche se la domanda può sembrare un po' strana Mi chiedo veramente se ora, nel 2025, e in futuro è ancora necessario installare un inverter sui nostri veicoli ricreazionali.  Mi spiego meglio: tantissime
delle utenze portabili che si usano sui camper sono a batterie e soprattutto ricaricabili tramite USB. E poi con le Power station (di qualunque dimensione si necessita) è possibile alimentare qualunque dispositivo. Raramente si usano più di una connessione a 220 alla volta e quindi mi chiedo, serve ancora l'inverter fisso? Ha senso fare ancora quella parte di impianto elettrico? Ora, io non ne sento la necessità, ho una Power station che può alimentare tranquillamente anche tutto il veicolo (ho fatto l'impianto elettrico da me che mi permette sia da quale sorgente alimentare il veicolo che chi carica che cosa tramite DC-DC o FV). Ma la domanda mi sorge, mentre non ho nulla da fare e sto tornando dalla ennesima coda in quel di Milano, e mi fa riflettere... Attendo le vostre esperienze e pensieri! Ciao! Luca
...
La risposta è ... dipende
Personalmente, io conduco prevalentemente vacanze a corrente continua. Unica cosa che devo ricaricare sono telefoni e tablet che a giro stanno su una presa usb montata e si, vorrei potenziare la cosa, con una cosa a 2-3 prese separate e ventilate.
NON HO NULLA A 220 che mi serva sistematicamente in camper, anche le batterie della macchina foto sono sull'accendisigari.
Ma... ad esempio l'alimentazione per muovere le  bici è ancora a pastasciutta. Il PC resta rigorosamente a casa. Solo la ricarica del rasoio elettrico è a 220, ma insomma, non mi è mai capitata una vacanza dove almeno una volta non avessi a disposizione la 220, e il rasoio ha la sua batteria che mi basta per due settimane.
Usando spesso i power bank, idea di una piccola PS che sostituisca i 3-4 power bank non mi spiace, ma insomma, più come sostituta dei power bank che della 220, prenderei qualcosa di economico e molto lontano dagli  usi che leggo qui. Dubito che userei mai il suo inverter.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link