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Ma l'inverter, serve ancora?

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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:31:43
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2025 alle 14:08:32

Fino a neanche molti anni fa, l' inverter si usava esclusivamente per alimentare i notebook e - forse - qualche vecchio televisore. Inverter di piccola potenza (2-300 watt al  massimo), ai tempi piuttosto costosi. Rapidamente
sostituiti dagli adattatori a 12 volt, piu'  piccoli e piu' economici. In tempi recenti, complici la disponibilita' e i bassi costi delle litio e degli inverter di grande potenza, e' esplosa quella che secondo me e' solo una moda. Usare la 230 in camper, sempre secondo me, snatura la funzione stessa del camper. Quindi la risposta alla domanda iniziale e': l' inverter in un camper non serve a nulla e in realta' non e' mai servito a nulla, salvo particolarissimi casi. Naturalmente, come sempre, e' solo una mia opinione e non una critica: libero ognuno di spendere i propri soldi e di usare il camper come gli pare.
...
Se il 220 non servisse, i camper non avrebbero un impianto a 220 con presa esterna, ...e ormai con le litio non è più per caricare le batterie o far andare il frigo.
E gli inverter sopperiscono proprio alla mancanza del 220 in libera. 
Ivo
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:34:25
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 15:14:24

Con un monoblocco batteria, se cede una cella o il bms sei completamente al buio. Lo stesso per il victron all in one. Basta un piccolo componente che salta e hai perso mppt, caricabatterie ed inverter. Deve essere tutto
perfettamente efficiente per avere la 230V alla presa. Finora se cedeva l'inverter avevi comunque la 12V, e se cedeva una batteria 12V trovavi una sostituta temporanea in qualsiasi centro commerciale anche di domenica. Ma il discorso è abbastanza OT. Meglio se apri un topic apposito.
...
Si certo, e' ovvio che tutto dovra essere sempre efficiente, ho in mente anche una "scalabilità" del sistema a 24V cosi come pure componenti separati ma, l'idea di base rimane quella di avere una forte autonomia, quindi sempre 16 celle unita ad un impianto semi-casalingo.

Aprirò sicuramente un topic apposito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/09/2025 alle 15:47:50
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:23:01
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa interessante discussione perchè come neofita mi ponevo dopo 11 mesi di camper una domanda. Ho visto che per il tipo di vacanza , e per il tempo a mia disposizione , ho la classica possibilità del weekend venerdi dopo lavoro-domenica dove posso fare libera , ma oltre ai 3 giorni comunque non disdegno 1 appoggio in campeggio anche per discorso servizi e stare sotto il tendalino nel verde. Montato sul camper dal precedente proprietario c'è un inverter non cablato all'impianto 220 da 300w con la propria presa dedicata. Io ho cambiato per esigenza la BS con una  nuova classica a gel da 100A.

Ora direi che l'unica esigenza che abbiamo rilevato nelle ns weekend in libera è stato l'uso per la signora di un phon.


A questo punto mi chiedo :
1- Ma con un inverter da 300w collegato alla mia batteria...cosa ci posso attaccare oltre ad un caricatore notebook ?

2- Se volessi usare un piccolo phon (1000w tipo) che inverter dovrei acquistare e soprattutto che uso sulla batteria potrei farne in termine di minuti ? 

Per questo da ignorante la soluzione PS senza uso di alternatori dedicati mi pareva essere una soluzione idonea al mio unico scopo attuale ( il phon) .

Grazie per l'aiuto...
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 15:07:15
In risposta al messaggio di Mistral78 del 23/09/2025 alle 13:23:01

Ciao a tutti, mi inserisco in questa interessante discussione perchè come neofita mi ponevo dopo 11 mesi di camper una domanda. Ho visto che per il tipo di vacanza , e per il tempo a mia disposizione , ho la classica possibilità
del weekend venerdi dopo lavoro-domenica dove posso fare libera , ma oltre ai 3 giorni comunque non disdegno 1 appoggio in campeggio anche per discorso servizi e stare sotto il tendalino nel verde. Montato sul camper dal precedente proprietario c'è un inverter non cablato all'impianto 220 da 300w con la propria presa dedicata. Io ho cambiato per esigenza la BS con una  nuova classica a gel da 100A. Ora direi che l'unica esigenza che abbiamo rilevato nelle ns weekend in libera è stato l'uso per la signora di un phon. A questo punto mi chiedo : 1- Ma con un inverter da 300w collegato alla mia batteria...cosa ci posso attaccare oltre ad un caricatore notebook ? 2- Se volessi usare un piccolo phon (1000w tipo) che inverter dovrei acquistare e soprattutto che uso sulla batteria potrei farne in termine di minuti ?  Per questo da ignorante la soluzione PS senza uso di alternatori dedicati mi pareva essere una soluzione idonea al mio unico scopo attuale ( il phon) . Grazie per l'aiuto...
...
ciao, 
molto semplicemente con l'attuale inverter potrai collegarvi ciò che vuoi MA SOLO fino ad un carico massimo di 300W, altrimenti andrà in protezione.

Il phon è una delle classiche necessità in camper e non vi è altra via che un inverter più potente.
Io sono passato per la tua stessa esperienza... e metto a disposizione ciò che ho imparato prima che tu faccia lo stesso errore.

Dato per scontato che dovrai cambiare l'inverter ti consiglio di comprarne uno di buon marchio, ad esempio Dometic, Nds, Victron e poco altro ma di una potenza di MINIMO 1000W, ok anche da 1300/1500. Questo ti farà spendere più soldi nell'immediato, ma poi non ci penserai mai più. Lo potrai spostare da un mezzo all'altro senza alcun problema.
Erano altri tempi, ma io sono partito con un 350W regalato, poi sono passato a un 1000W acquistato da me, un cesso che ormai mi da fuoco al camper, poi a 1000W di ottima qualità ed infine ad un 1300W di ottima qualità risolvendo così ogni problema e per sempre.

Nel complesso, per 5/10 minuti con un phon da 800W non c'è problema nemmeno con una sola batteria, ma sarebbe meglio averne due, in modo tale da poter dividere l'assorbimento elevato su due batterie anzichè una sola. Se l'inverter è di buona qualità non vi è alcun pericolo, è solo che la batteria tende a rovinarsi prima del dovuto...

Quello che avevo io era come questo: 

https://www.vinted.it/items/707...


Una oggetto che non mi ha MAI dato problemi.

Lascerei perdere la PS che è un oggetto che ti rimarrà sempre in mezzo alle scatole.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/09/2025 alle 15:12:24
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57947
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 23:04:02
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2025 alle 15:31:43

Se il 220 non servisse, i camper non avrebbero un impianto a 220 con presa esterna, ...e ormai con le litio non è più per caricare le batterie o far andare il frigo. E gli inverter sopperiscono proprio alla mancanza del 220 in libera. 
Anche questo dipende dalle abitudini personali.

Verissimo cho con la Litio non serve neppure per caricare la batteria, a meno che non si stia in un campeggio in pieno inverno per piu di tre o quattro giorni fermo.

Però, personalmente con questo ultimo camper,  non collego mai la 220v (una rottura di scatole in meno) neppure nei campeggi dove la danno gratis, semplicemente perchè non ho necessità alcuna di avere la 220 a bordo e penso che le prese 220 a bordo non le ho mai usate, semplicemente perchè a bordo non ho nulla chenecessita la 220 per funzionare. 

Però, come dicevo sono abitudini personali e penso di essere forse una mosca bianca wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 23:13:54
Penso di mettere frigo a compressore a 220v come a casa

Prima di fare l'acquisto, vai in cucina di notte e chiuditi dentro, ascolterai il Frigo cantarti una sinfonia. Se e' di tuo gusto continua, altrimenti la sinfonia potrebbe diventare un incubo.
Giorgio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:14:45
Ripensando al quesito iniziale, poi modificato, la mia sensazione è che invece il mondo sta andando nella direzione esattamente opposta. 
Anche io, tendenzialmente, faccio la vacanza a corrente continua, per altro da anni non collego più la 220v quando mi fermo anche se gratuita (con l'eccezione, avendo il trivalente, delle vacanze molto lunghe in cui risparmiare qualche grammo di gas mi dà maggiore sicurezza rispetto alle 2 bombole). Ma come ho detto, pur non collegandola, l'inverter lo uso per tanti piccoli usi brevi.

Però si leggono tante persone che stanno andando verso l'induzione per cucinare a batterie, ed avere sempre quindi la 220v operativa. Questo non sposa la mia idea oggi, ma il motivo è chiaro: la tecnologia delle batterie oggi lo consente e sarà sempre più così. [L'induzione era piuttosto presente anche in fiera, a me pare un po' prematuro specialmente perché i mezzi poi non avevano inverter di serie, ma l'opzione per le litio c'era...]

La mia auto elettrica ha una batteria da 64kWh, se avessi una caravan che autonomia avrei visto che la mia auto è in grado di erogare 220V dalla batteria? 
Ormai qui sul forum inizia ad esserci un significativo numero di utenti che hanno 2 o 3kWh di capacità in batterie servizi, paradossalmente era più strano installare inverter per fare il caffè e usare phon da 1000W 15 anni fa rispetto ad oggi.

Marco
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 09:08:56
Buongiorno;

Io con un inverter da 1000w la 2 batteria e un relè che scambia la 220v del inverter con la 220v della rete di casa ho la 220v in ogni presa del camper,in più ci sono le rese USB se proprio non bastasse 
Non ho niente che mi gira tra i piedi in camper 

Saluti 
Giorgio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 10:33:45
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/09/2025 alle 08:14:45

Ripensando al quesito iniziale, poi modificato, la mia sensazione è che invece il mondo sta andando nella direzione esattamente opposta.  Anche io, tendenzialmente, faccio la vacanza a corrente continua, per altro da anni
non collego più la 220v quando mi fermo anche se gratuita (con l'eccezione, avendo il trivalente, delle vacanze molto lunghe in cui risparmiare qualche grammo di gas mi dà maggiore sicurezza rispetto alle 2 bombole). Ma come ho detto, pur non collegandola, l'inverter lo uso per tanti piccoli usi brevi. Però si leggono tante persone che stanno andando verso l'induzione per cucinare a batterie, ed avere sempre quindi la 220v operativa. Questo non sposa la mia idea oggi, ma il motivo è chiaro: la tecnologia delle batterie oggi lo consente e sarà sempre più così. [L'induzione era piuttosto presente anche in fiera, a me pare un po' prematuro specialmente perché i mezzi poi non avevano inverter di serie, ma l'opzione per le litio c'era...] La mia auto elettrica ha una batteria da 64kWh, se avessi una caravan che autonomia avrei visto che la mia auto è in grado di erogare 220V dalla batteria?  Ormai qui sul forum inizia ad esserci un significativo numero di utenti che hanno 2 o 3kWh di capacità in batterie servizi, paradossalmente era più strano installare inverter per fare il caffè e usare phon da 1000W 15 anni fa rispetto ad oggi. Marco  
...
250Ah di batterie sono parecchi non vi è dubbio, ma mica sono eterni... 

Il concetto è semplice, o hai un serbatoio (leggasi batteria) piccolo il quale viene riempito spesso e in fretta tramite motore/fv/ecc. ecc. cosa non sempre possibile se ci si affida al sole che nel caso ti costringerebbe a stare al caldo, oppure hai un serbatoio molto grande che ti consente una discreta autonomia anche senza dover rifornire continuamente e in fretta.

confermo che era molto più strano fare il caffè espresso 15 anni fa... l'unica differenza è che un caffè dura pochi minuti, mentre tra il far bollire l'acqua e cuocere la pasta i tempi si allungano e di parecchio con un consumo istantaneo molto più importante e una conseguente spesa maggiore e non di poco, tra batterie e inverter... avere una induzione da 2000/2500W implica l'avere un inverter da 3000W che di fatto è esagerato, ma per una induzione è quasi il minimo... 

si fa comunque tutto, è solo questione di soldi...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Stefano636
Stefano636
19/01/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 11:03:35
In risposta al messaggio di LucArm82 del 19/09/2025 alle 19:35:21

Ciao a tutti,  Anche se la domanda può sembrare un po' strana Mi chiedo veramente se ora, nel 2025, e in futuro è ancora necessario installare un inverter sui nostri veicoli ricreazionali.  Mi spiego meglio: tantissime
delle utenze portabili che si usano sui camper sono a batterie e soprattutto ricaricabili tramite USB. E poi con le Power station (di qualunque dimensione si necessita) è possibile alimentare qualunque dispositivo. Raramente si usano più di una connessione a 220 alla volta e quindi mi chiedo, serve ancora l'inverter fisso? Ha senso fare ancora quella parte di impianto elettrico? Ora, io non ne sento la necessità, ho una Power station che può alimentare tranquillamente anche tutto il veicolo (ho fatto l'impianto elettrico da me che mi permette sia da quale sorgente alimentare il veicolo che chi carica che cosa tramite DC-DC o FV). Ma la domanda mi sorge, mentre non ho nulla da fare e sto tornando dalla ennesima coda in quel di Milano, e mi fa riflettere... Attendo le vostre esperienze e pensieri! Ciao! Luca
...
ciao ti ho inviato un messaggio privato per chiederti un aiuto sull'impianto che hai fatto tu sul tuo camper.
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 09:50:57
Partendo dal presupposto che una PS non e' altro che una batteria con un inverter(cinese che non si sa nulla sulla qualita' dei componenti) non capisco la domanda visto che dici di usare ogni tanto la PS in camper per avere il 220 vuol dire che un inverter in camper serve.
Io ho avuto per 3 anni una PS la usavo pre caricare le bici/monopattini, ma oltre ai vari problemi avuti(mandata 2 volte in assistenza) avevo sempre il problema per ricaricarla la mia era quella da circa 1000wh e se ci caricavi una volta la batteria della bici era scarica e per ricaricarla con accendisigari a 5ampere dovevi arrivare a capo nord per averla carica altrimenti dovevi metter mano all'impianto aggiungendo il suo dcdc, ma a sto punto mi sono chiesto che senso ha avere una PS che la hai sempre in mezzo ai piedi e dover comunque metter mano all'impianto del camper per poterla ricaricare, quindi venduta e passato a una batteria al litio piu un inverter con i suoi caricatori cosi ho molta piu autonomia non ho piu nulla in giro e se mi si rompesse qualcosa sostituisco solo la parte interessata velocemente, senza dover spedire tutto ai centri assistenza e aspettare mesi per riaverla
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