CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma la cacca dove la faccio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 28/10/2011 alle: 08:55:05
Ciao, secondo me il problema grosso è il Bidè! Cioè tutta acqua che potrebbe andare sulle grigie invece riempie le nere. Se non sbaglio la Laika ha hrevettato un nuovo sistema di, semplicemente, due saracinesche, una superiore che da alla tazza interna e una sottostante che ovviamente da verso una tanica. è ovvio il funzionamento e secondo me la cosa migliore. Vediamo se trovo qualcosa. Ciao Damiano VE
mondovado
mondovado
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 08:57:13
A parte tutte le battute (molte facevano anche ridere) e l'argomento non proprio elegante, apprezzo molti consigli arrivati. Per esempio non avevo mai pensato di fare pipì altrove ed in effetti la mia mini cassetta è sempre quasi piena di acqua maleodorante. Di spazio sotto ne ho a volonta e l'idea del maceratore mi piace. Di preciso il maceratore cos'è? riduce tutto in liquido? se SI ho comunque il problema di svuotarlo! e dove lo svuoto? Attendo vs esperienze in merito. Grazie e bune cac... a tutti[:)]
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 28/10/2011 alle: 09:21:19
Secondo me questa è una buona idea! Ciao

https://forum.camperonline.it/#...

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:50:10
questa estate in 14 gg di vacanza con 2 adulti e un bambino solo uno svuotamento[;)] capacità nautico 49lt + capacità serbatoio piccolo 17lt quindi effettuato 3 scarichi da 17lt nel serbatoio grande e tutta l'autonomia necessaria di quello da 17 lt, il tutto avallato dal mitico maceratore oggetto impagabile veloce e discreto . anche se siamo nell' era moderna delle cassettine e ormai il nautico è stato dismesso, lo stesso lo trovo impagabile [:)] quindi , scusate se alzerò un po di polverone , W il nautico [:)] comunque avendo provato nella mia modesta vita quasi ventennale di camperista il nautico , poi la cassetta , e poi di nuovo il nautico , bene io rimango della mia idea il nautico è impagabile . ciao flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:19:07
Salve, Concordo con flavius67, dopo 4 anni col Westfalia (senza locale WC) e Porta-Potti da 15 litri (paragonabile alle attuali cassette), sono 23 anni che al nautico da 70 litri del mio Koala ho il maceratore e non c'è paragone! I mezzi attuali li fanno con la cassetta per risparmiare sui pesi ma noi in 4 ci facciamo una settimana (con la cassetta forse due giorni?) e poi i liquami (frullati... [xx(]) vengono inviati con un tubo da giardino, volendo fino a 10m, ma in genere ne basta uno fisso con eventuale prolunga, e poi si scarica come per le grigie, quando ci si sposta, anzi è meglio perchè c'è la pompa che svuota in pochi secondi (attenzione a fermare il tubo altrimenti... getti di letame! [xx(][xx(] come in agricoltura). Scusate l'ironia, ma a me fanno un pò ridere tutti quei signori che all'imbrunire (per pudore?) si recano quasi di soppiatto allo scarico, molti anni fa lo facevo anche io e lo ricordo con poca allegria. Col maceratore si infila il tubo nella griglia o simile, e senza sporcarsi e/o vedere/sentire niente, in un minuto hai fatto e te ne vai, anzi, io ho anche una pompa che travasa le grigie nel nautico, così risciacquo e mando via anche le grigie attraverso lo stasso maceratore, lavoro veloce e pulito. Ciao, Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:37:24
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 27/10/2011  23:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io di femminucce in camper ne ho solo due di razza canina e il problema non l'ho avuto. Un'imbuto fatto con una bottigietta dell'acqua tagliata lo uso anch'io. In svizzera e francia ci sono delle apposite pipette in plastica che permettono alle donne di fare la pipì in piedi vestite come gli uomini. Alla TV le donne che l'hanno provato erano soddisfatte ma credo che poche l'acquistino...
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:49:00
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/10/2011  12:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai mi hai fatto rivenire in mente quest'estate ad un campeggio ( unico toccato per vedere salisburgo in santa pace ) quell'andirivieni di colleghi camperisti che viaggiavano con il serbatoietto [:D] vi è mai capitato di avere il serbatoietto pieno e avere la necessità di scaricare impellenti urgenti svuotamenti fisiologici e fuori diluviava ? poi arrivavi al posto di scarico e dovevi fare la fila ? scaricando sotto gli occhi incuriositi dei partecipanti? no no mai più, ci son passato , non è stato di mio gradimento sapete anche in questi casi amo la privacy anche se capisco che è una cosa normale , ma io sono fatto così" male[;)] " ciao laikista ecovipparo doc di camperonline
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:56:41
Ciao, sinceramente non ho mai avuto grossi problemi per scaricare la cassetta, possibilità di fare CS ce ne sono molte, basta chiedere e naturalmente lasciare pulito. Al limite se proprio non mi voglio sprecare, la seconda cassetta me la porto a casa ed ho un'autonomia di 6/7gg.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 17:19:53
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 28/10/2011  12:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va in ottobre / novembre in corsica o suditalia e a parte i campeggi ancora aperti vorrei vedere dove scarichi. In sicilia dove la gente è particolarmente gentile magari qualcuno ti fa scaricare anche se è chiuso ma negli altri posti niet.
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 28/10/2011 alle: 17:50:53
Ogni tanto viene di moda dove fare i nostri bisognini, se devo comprare un camper ed andare nel bar o limitare luso dello sciaquone, smetto di usare il camper. Non vedo problemi quando le cassette sono piene cerco un' area sosta o camper service, le svuoto e le risciaquo, questo capita ogni SEI giorni e siamo in due persone. In una precedente discussione qualche persona asseriva di usare un sacchetto per i bisogni quotidiani, cerca nei vari Topic e fatti spiegare il trucco. Saluti Gino
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/10/2011 alle: 18:17:53
Eh si, perchè limitare l'uso dello sciaquone? buttiamoci dentro un litro d'acqua ogni volta che ci facciamo la pipì. Tanto di litri ne tiene 17! [:D] Se siamo in camper, perchè fare la pipì al ristorante? Teniamocela, così avremo la possibilità di farla nel nostro adorato camper! [:D] Ma per piacere... piuttosto che portarmi una cassetta di cacca nel bagagliaio, vado in albergo! [:)]
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 28/10/2011 alle: 18:35:23
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 28/10/2011  17:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao gino quello che hai scritto mi è sfuggito ""n una precedente discussione qualche persona asseriva di usare un sacchetto per i bisogni quotidiani, cerca nei vari Topic e fatti spiegare il trucco. Saluti Gino"""id="red"> ma , se è uno scherzo è simpaticissimo ma se è vero non ho parole [:(] vedi già in due persone , lo svuotamento si allunga , ma si ha bambini piccoli il tempo si accorcia notevolmente e se non hai nei paraggi AA o CS sei costretto a muoverti con il mezzo , in alternativa ti organizzi con passeggino e porti il pupo a spasso nella spasmodica ricerca disperata di svuotarlo . quello che voglio far capire e poi concludo qui è tu hai 17 lt + 17 lt ( cassettina aggiuntiva ) io ho 49lt +17lt stesso posto paradisiaco che solo quel posto ne vale tutte le ferie chi ha prima problemi di svuotamento? chi rimane sul posto di più? è solo questo chiamato "autonomia " poi per il maceratore , questa è una altra bella storia ciao flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 19:37:22
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 28/10/2011  18:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo la presenza di un Vecchio post, con argomento...come da Te citato, di ...impiego di sacchetti/borse di Nylon, mi Pare che...qualcuno di allora, sia pure intervenuto, in questo post...[:0][:0][:0][|)][|)][|)] [;)] Ciao Gianfranco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/10/2011 alle: 19:50:57
quote: Di preciso il maceratore cos'è? >
> Hai letto il link che avevo postato Il maceratore è un trituratore che rende i solidi in liquido,il travaso lo puoi fare in serbatoio in taniche ho direttamente al cs senza tirare fuori la cassetta.

Modificato da videodue il 29/10/2011 alle 00:51:56
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 28/10/2011 alle: 19:57:42
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 28/10/2011  18:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo quanto scritto ed asserito, una grande discussione per il sacchetto che conteneva M...a ed altri che asserivano che il pannolone dei nonni nel bidone è una necessità. Non ne sono abbastanza convinto i miei liquami li porto e li svuoto nei centri appositi, C.S. o A.S. Saluti Gino
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 29/10/2011 alle: 01:57:12
2 + 2 = 2 Due adulti + due bambini = due giorni di autonomia in libera. A parte casi di stitichezza e pregando che non ci siano casi opposti... Assurdo per i mezzi attuali!! Leggendo risposte precedenti mi avete fatto venire in mente quando, da piccolino, negli anni '70 (inizi) si vedevano nei campeggi gli "adulti" che all'imbrunire portavano, quasi di nascosto, il secchio del gabinetto chimico ai bagni del camping. Compiuto 19 anni il mio primo fiat 238 con porta potti...poi finalmente un bel Pilote con nautico. Ero entrato in un'altra dimensione, autonomia totale, mai più visti campeggi se non per scarico bisettimanale. Era stato eliminato il problema della "dipendenza da cesso". Ora, con tutto cio' che di nuovo hanno fatto e rifatto, inventato e reinventato si vedono in giro soltanto cassette su cassette che come nel 1970 devi andare a svuotare in coda nei gabinetti dei campeggi...alla sera. A volte ho l'impressione che si torni indietro. Anche il mio prossimo mezzo mi arriverà con una tristissima cassetta, per carità, utilissima e validissima ma pur sempre identica al porta potti del mio 238 del 1980 che era già un'evoluzione del secchio con asse del 1970... Pensare che anche le cassette dove fanno i bisogni i gatti hanno avuto una loro evoluzione, oggi c'è la sabbia profumata e il coperchio con il filtro con i carboni attivi... Sui nostri mezzi trasformiamo metanolo in energia per alimentare gli i pad che comandano telecontrolli per accendere il tagliaerba ad energia solare in un'abitazione domotica a 3000 km di distanza e subito dopo... SCARICHIAMO LA CASSETTA! Per me, amante della tecnica e delle novità, è una cosa inconcepibile e veramente frustrante. Saluti P.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 29/10/2011 alle: 10:58:30
buon giorno a chi legge mi ricollego al post vetusto inerente il sacchetto e pannolini [:D][:D][:D] ora ricomincio a ridere non ci posso credere che qualcuno di noi abbia trovato una soluzione tanto assurda e alquanto inaudita non trovo le parole sto ridendo troppo ragazzi , il camper deve avere un minimo e dico un minimo di comodità e se manca anche quel minimo indispensabile è ovvio che cambio tipo di ferie. conobbi tempo addietro alcuni "camperisti" stranieri che viaggiavano su un furgone il quale serviva come dormitorio e ripostiglio di vestiti , gente squisita educata istruita ma rimasi sbalordito che non avevano wc utilizzavano il mare [:0] bhe è anche vivere all'aria aperta ma io mai avrei optato per una situazione simile per me inconcepibile , sarei rimasto a casa , detto questo ritorniamo al vero succo del problema cassetta e wc nautico è solo un problema di autonomia-persone a bordo è vero delle file per scaricare il serbatoietto portatile è vero che massimo due giorni si ha la necessità di svuotare è vero che bisogna stare al posto giusto al momento giusto è vero che il pieno lo si può sostituire con quello vuoto stivandolo nei gavoni è vero che ho notato certe scene alquanto riluttanti del tipo ii tubo carica acqua nel serbatoietto per sciacquarlo è vero che rimane acqua lurida sopra la cassettina a ghigliottina chiusa e per non farsi percolare addosso bisogna tenere la cassettina distante dalla persona e sinceramente 17lt pesano tenuti in sospensione è vero che nel vano alloggiamento percola sempre qualcosa rimanendo poco igenico ribadisco che la cassettina è una trovata geniale e pratica ma il nautico quello che voi fate 1 volta ogni 2 gg ( quando va bene se non una volta al giorno )io lo evito tirando una leva interna e questa leva la si tira per ben 3 volte per un totale di 66lt di autonomia ( fate voi le conclusioni , 66 lt contro 17lt +17lt optional) non mi sporco non fatico non ho problemi di full posso rimanere in un posto più di voi non ho serbatoietti pieni di ben di dio nei gavoni per scaricarlo AA CS prendo il tubo da irrigazione lo inserisco nella griglia apro la ghigliottina accendo il maceratore conto fino a 13 e ho scaricato 66lt.discretamente ,senza sporcarmi ,velocemnte e tutto macerato detto questo sicuramente qualcuno prenderà le parti della cassettina ma solo perchè il nautico non lo ha mai provato scusatemi e buona giornata laikista ecovipparo doc di camperonline
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/10/2011 alle: 12:01:13
Continuo a dire la mia sempre restando del parere che ognuno può preferire l'uno o l'altro sistema. 1) Dovrei vuotare ugualmente ogni due giorni in quanto il 90% delle mie uscite sono WeekEnd. 2) Con la cassetta, una volta arrivato a casa, vuoto tranquillamente. Con il nautico, come dovrei fare? Ripartire il lunedì mattina per andare ad un carico scarico? Vuotare con i secchi(che ******!)? 3) Sono al terzo camper, ma nessuno ha mai perso una goccia. Nel vano porta cassetta ci si potrebbe mangiare! E' bianco candido come il primo giorno. 4) La cassetta la lavo ed igienizzo ad ogni scarico in due secondi. Con il nautico? Dovrei tenermi un serbatoio zozzo a vita? 5) quando tirate la leva di scarico del nautico, avete una prolunga, o vi schizzate le scarpe ed i calzoni di m ogni volta? 6) Come già detto, se usata nel giusto modo, la cassetta basta per tutto il tempo necessario. Io sono riuscito a riempirla solo quando sto per giorni e giorni in campeggio. Mah, sarà una mia idea, ma il nautico lo lascio volentieri alle barche![:)]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/10/2011 alle: 12:16:01
scusatemi ma mi intrometto per un consiglio. Ho un LaIKA EV 4 del '93 che ha un doppio serbatoio nautico. Nel senso che prima si riempie un serbatoio più alto e di capacità sufficiente per almeno un paio di giorni e oltre, poi agendo su una saracinesca a ghigliottina lo vuoto in un secondo serbatoio sottostante ancora più capiente e infine lo scarico tramite una seconda ghigliottina e un grusso tubo da 2 ". Se volessi montare un maceratore dove lo piazzereste voi e quale tipo ? l'attuale grosso tubo andrebbe dismesso ? e se il maceratore si guasta con il serbatoio pieno che si fa ? Ho le idee piuttosto confuse al riguardo e vorrei chiarimenti da chi lo ha già montato. saluti x tutti
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 29/10/2011 alle: 12:32:26
a chi legge 2) Con la cassetta, una volta arrivato a casa, vuoto tranquillamente. Con il nautico, come dovrei fare? Ripartire il lunedì mattina per andare ad un carico scarico? Vuotare con i secchi(che ******!)?sei fortunato ad averlo a casa io purtroppo l'ho al rimessaggio ed ha un CSid="red"> 4) La cassetta la lavo ed igienizzo ad ogni scarico in due secondi. Con il nautico? Dovrei tenermi un serbatoio zozzo a vita? io il serbatoio lo rilavo con lo scarico delle grigie id="red"> 5) quando tirate la leva di scarico del nautico, avete una prolunga, o vi schizzate le scarpe ed i calzoni di m ogni volta? esiste la cosa più bella del mondo " il maceratore " con un tubo di servizio (giallo) di circa 2,5 mtid="red"> 6) Come già detto, se usata nel giusto modo, la cassetta basta per tutto il tempo necessario. Io sono riuscito a riempirla solo quando sto per giorni e giorni in campeggio.quoto in pieno quanti siete? e per i gg presumo che siano al max 2id="red"> ragazzi premesso sto solo cercando di scrivere costruttivamente senza pensare di alzare qualsivoglia discussione in merito , chi ha la cassetta benissimo chi ha il nautico pure ,sono scelte personali indiscutibili , ma ci si può tranquillamente scambiare costruttivamente le motivazioni della scelta flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link