CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma la cacca dove la faccio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 29/10/2011 alle: 12:46:32
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/10/2011  12:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao franco tu dovresti avere una cosa uguale un serbatoio con due ghigliottine quella che sta a sx porta al maceratore e dal maceratore porta al rubinetto che al quale è collegato il tubo giallo ( vedi foto) poi dovresti avere la ghigliottina centrale con scarico laterale verso dx ( il famoso tubone) quindi si hanno due possibilità di scarico , tradizionale e/o con maceratore laikista ecovipparo doc di camperonline
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/10/2011 alle: 12:51:46
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 29/10/2011  12:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, come ho scritto ognuno può preferire un sistema o l'altro. Io ho detto la mia perchè ce l'ho a casa, perchè ne faccio poca e possibilmente a casa mia, perche vado spesso a fare pipì quando sono al ristorante, etc.etc. [:)]

Modificato da Luk&Cri il 29/10/2011 alle 12:53:20
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 29/10/2011 alle: 12:59:31
[:D][:D][:D][;)] grazie del tranquillo scambio di idee buon pranzo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/10/2011  12:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laikista ecovipparo doc di camperonline
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/10/2011 alle: 13:38:11
xFlavius allora dovrei per prima cosa verificare se nel mio serbatoio inferiore sono predisposti due punti di scarico, nel qual caso nel secondo inserire il maceratore e il suo scarico. P. s. ho impressione che il tubo giallo della tua foto e ripiegato in posizione di attesa, è così ?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 29/10/2011 alle: 14:59:51
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/10/2011  13:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tubo giallo è quello che si infila negli scarichi stradali CS ed è riposto come vedi quando non lo si usa , basta tirarlo e inserirlo nelle feritoie . laikista ecovipparo doc di camperonline
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/10/2011 alle: 01:16:17
Salve, Sinceramente non capisco come si faccia a preferire un sistema che ti costringe ad andartene in giro per i campeggi o altri luoghi di sosta, per non parlare di bagni di pubblici esercizi (io mi vergognerei solo a chiederlo!) con una ventina di kg di M.... appresso, non so se soffrite tutti di dissenteria [xx(] ma io ricordo che quando svuotavo il Porta-Potti dovevo tenermi a gambe larghe e a distanza, stirandomi i muscoli della schiena perchè non è che ne uscisse proprio un liquido azzurro come mostrava la pubblicità, ma i "plof-plof" con relativi schizzi si che rischiavano di sporcare scarpe e calzoni. Col nautico non si rischiano colpi della strega a causa del trasporto e dello svuotamento, si ha un'autonomia almeno tripla qualunque sia il numero facenti parte l'equipaggio, se si usa la normale ghigliottina di scarico basta dotarsi di una prolunga con gancio, se si ha il maceratore (secondo me il massimo di ogni soluzione) basta infilare il tubo nel posto predisposto allo scarico e usando un paio di guanti di lattice usa e getta non si ha neanche bisogno di lavarsi le mani dopo l'operazione che di per sè è rapida e pulita per chi la esegue. L'unica comodità della cassetta potrebbe essere quella di scaricare a casa al rientro, ma a quel punto col nautico basta scaricare prima dell'arrivo a casa in qualche punto predisposto e "resistere" fino a casa, non penso che si abbia la iella di abitare a centinaia di km da una qualunque possibilità di scarico, e poi scusate, ma le grigie ve le tenete? in genere dove si possono scaricare le grigie si può anche il nautico (specie col maceratore). Ciao, Corrado
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 30/10/2011 alle: 07:52:19
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/10/2011  01:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro Korrado 58 quasi tutti i camperisti si preoccupano delle cassette o del nautico W.C., sai perchè non si preoccupano delle altre acque? le scaricano per terra dove si formano insetti e zanzare a G0, GO e dove i bambini giocano. Poi quando vedo che partono con le valvole di scarico aperte, la mia giornata è rovinata. Ora sai il perchè non parlano di acque chiare. Saluti Gino

Modificato da versilia il 30/10/2011 alle 07:53:25
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/10/2011 alle: 08:58:27
Io farei un discorso inverso. Chi ha esigenza di avere un'autonomia di una settimana per le nere, dove scarica le grigie? Oppure, non è che usa il trituratore per scaricare le nere nei tombini? La cassetta ha la giusta autonomia. Tanto per caricare le bianche, scaricare le grigie e le nere, devi sempre andare in un cs o campeggio. Personalmente, ho 140lt d'acqua(troppi!), 90 di grigie e 18lt di cassetta. Appena arrivo a casa dopo il week end, scarico le grigie e le nere nell'apposito scarico. (Noi, abbiamo gli scarichi differenziati tra acque pluviali ed acque reflue.) Quando sono in giro invece, quando scarico le grigie, scarico anche la cassetta, che problema c'è? Vorrei sapere come fa invece chi gira una settimana con le nere perchè non trova da scaricarle, come fa con il resto. Senza polemica naturalmente, ma dato che avete rigirato la frittata, voglio ben capire! [;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 30/10/2011 alle: 15:25:25
Ma come la fate lunga [:)] la cassetta è la cosa più semplice e pratica che ci sia, basta averne una di scorta. Se usata come si deve non vi sono ne odori ne ci si sporca svuotando, sinceramente credo che qualcuno di voi non abbia ben capito come si procede nell'uso della cassetta. Non mi chiedete di spiegarvelo [:D][:D][:D] non ne ho nessuna voglia. Ivo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 30/10/2011 alle: 21:47:27
[:D][:D]nella lontana pasqua del 2008 in un AA nei pressi di la spezia una sera nel passeggiare fumandomi una sigaretta mi trovai nei pressi dello scarico c'era un tizio che stava combattendo scecherando con molta energia questa cassetta nel tentativo di sciogliere un alto fusto che non ne voleva sapere di lasciare la confortevole cassetta . dopo una combattuta e sudata guerra il tizio la ebbe vinta .[:)] si si la cassetta è la meglio cosa per far ginnastica serena notte a tutti laikista ecovipparo doc di camperonline
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 31/10/2011 alle: 09:52:04
Flavius, scusami se approfitto della tua competenza in materia [:D] e se ti chiedo altri consigli per montare nel mio camper un maceratore. Come ti ho detto ho già 2 ghigliottine e relativi tiranti, non mi andrebbe metterne una terza coppia e poi vorrei inoltre semplificare al massimo le monovre manuali di scarico inserendo delle elettrovalvole. Il maceratore va meglio montato in prossimità del serbatoio o in prossimità della bocca di uscita ? e l'elettrovalvola a monte a valle o entrambe ? è essenziale una saracinesca manuale ? conosci sistemi di telecomando senza fili per le elettrovalvole e il maceratore ? puoi consigliarmi siti e kit di materiale che mi occorre ? Grazie anticipatamente Franco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 31/10/2011 alle: 10:18:49
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/10/2011  21:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se penso che per far ginnastica spendo un sacco di soldi di palestra....[}:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/10/2011 alle: 10:27:17
Salve, La cassetta sarà pure comoda ma non per me che ho usato il Porta Potti da 15 litri (leggasi WC chimico) per 4 anni e non credo che cambi molto quando devi svuotare. Ho un nautico da 70 litri, quindi per avere la stessa autonomia dovrei portarmi dietro 3 cassette di scorta, che dopo averle riempite, compresa la quarta che sta sotto, mi costringerebbero a fare un c... come un ... per svuotarle, perchè se uno le ha riempite vuol dire che non ha potuto scaricare prima, altrimenti perchè portarsene anche solo una di scorta? Tenete presente che i costruttori non è che hanno cambiato rispetto ai vecchi mezzi col nautico per agevolarci (ci hanno equiparato alle roulotte, con tutto il rispetto, che passo avanti!), ma solo per contenere i pesi per l'omologazione dei bestioni attuali (vedi anche ruota di scorta e batteria servizi). Chi ha provato entrambi i sistemi ha un bel fegato a preferire quello, secondo me, di gran lunga più scomodo, voglio vedere se un costruttore di camper ha sul suo mezzo un bel nautico o la cassettina da andare a svuotare quasi tutti i giorni! Io sul mio nautico ho questo:

http://www.starpro.it/cat044.htm

che ho sostituito un anno fa al vecchio praticamente identico (stessa flangia e stesso motore) che ha funzionato per ben 22 anni espellendo ettolitri di frullato al cacao[:D [:D] [:D] [:D] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/10/2011 alle: 11:59:26
P.S. Io le nere le scarico quando/dove scarico le grigie, ossia negli appositi pozzetti che vanno in fogna o ad un centro di depurazione, visto che per le grigie non siamo ANCORA (ma chissà, per risparmiare ancora peso...) tornati al secchio roulottistico, voi cassettisti dove le scaricate? mica tutti hanno la possibilità di riportarsi tutto a casa, e per i lunghi viaggi? Col maceratore le due operazioni sono quasi identiche, basta un tubo da infilare nell'apposito raccoglitore, griglia o pozzetto che sia, e via, tutto senza fatica (tanto per capire fate più fatica a scaricare "regolarmente" le grigie o la cassetta?, io penso le grigie e quindi per similitudine il nautico). Ciao, Corrado
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 31/10/2011 alle: 13:16:50
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 31/10/2011  09:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao franco - ho già 2 ghigliottine , bene una di queste la devi usare per il maceratore -vorrei inoltre semplificare al massimo le monovre manuali di scarico inserendo delle elettrovalvole. io vado sul manuale ,io in 1 minuto scarso faccio tutte le operazioni tipo: posizionamento sulla griglia tramite telecamera monitor posto sul crucotto scendo , sfilo il tubo e lo inserisco nella griglia , apro la ghigliottina ,accendo il maceratore apro il rubinetto e conto fino a 15 . ho scaricato apro la valvola grigie e scarico altri 15 secondi [:)] -Il maceratore va meglio montato in prossimità del serbatoio : si esatto il più vicino nei limiti del possibile [:)] - l'elettrovalvola a monte a valle o entrambe ? l'elettrovalvola ha le stesse funzioni della ghigliottina manuale quindi dove dovresti mettere quella manuale ci metti quella elettrica ( io preferisco il manuale economica e senza problemi) - conosci sistemi di telecomando senza fili per le elettrovalvole e il maceratore ? puoi consigliarmi siti e kit di materiale che mi occorre ? come ti ho detto qualche post fa se ti affacci in "possessori di laika ecovip dal 93 al 98 avrai una montagna di consigli da persone che hanno lo stesso tuo mezzo che lo hanno montato da poco , che lo hanno sostituito da poco[:)] comunque non conosco telecomandi inerenti a tal scopo ma puo darsi che ... ti aspettiamo flavio comunque questo http://www.starpro.it/cat044.htm va benissimo grazie del consiglio che hai suggerito , ma lo vedo troppo pesante attaccato alla ghigliottina serbatoio a meno che gli crei una staffa di sostegno in modo tale da eliminare eventuali oscillazioni laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 31/10/2011 alle 13:31:30
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 31/10/2011 alle: 13:18:21
[:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 31/10/2011  10:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laikista ecovipparo doc di camperonline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 31/10/2011 alle: 13:43:07
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 31/10/2011  10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo discorso è un pò tirato e irrealistico, serve solo una cassetta di scorta, nel caso molto raro che non si possa scaricare (a mè e successo solo una volta in montagna, era tutto gelato e non si poteva scaricare, e per non andare in giro col camper a cercare altre possibilità ho usato la seconda cassetta) poi nei 2-3 giorni del riempimento della seconda cassetta, se non si è dei mona [:D] (come si dice da noi), si ha tutto il tempo per scaricare la prima cassetta. Il vantaggio della cassetta è che non devi spostare il camper, per il nautico con maceratore (dato che non prendo in considerazione il nautico a scarico diretto senza maceratore, quello si un vero schi.fo) come dicevo col maceratore hai il limite della lunghezza della canna di scarico, oltre alle complicazioni elettromeccaniche del sistema. Ho letto che in pratica con la cassetta è come avere il chimico Potti, io che ho avuto il Potti sul furgonato, devo dire che la cassette che si estrae dall' esterno è tutta un'altra cosa, nettamente più comodo, certo io non ho nessun problema ad andare in giro con la cassetta da vuotare [:D][:D][:D] e questo credo sia basilare. Ivo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/10/2011 alle: 14:29:18
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/10/2011  12:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Continuo a dire la mia sempre restando del parere che ognuno può preferire l'uno o l'altro sistema.>
> E' cosa buona e giusta...
quote:1) Dovrei vuotare ugualmente ogni due giorni in quanto il 90% delle mie uscite sono WeekEnd.>
> ...questione decisamente soggettiva e di conseguenza rispettabile
quote:2) Con la cassetta, una volta arrivato a casa, vuoto tranquillamente. Con il nautico, come dovrei fare? Ripartire il lunedì mattina per andare ad un carico scarico? Vuotare con i secchi(che ******!)?>
> il mio nautico mi consente (se proprio voglio) di usare la classica cassetta Thetford C200 (non parlo di kit speedy...)
quote:3) Sono al terzo camper, ma nessuno ha mai perso una goccia. Nel vano porta cassetta ci si potrebbe mangiare! E' bianco candido come il primo giorno. 4) La cassetta la lavo ed igienizzo ad ogni scarico in due secondi. Con il nautico? Dovrei tenermi un serbatoio zozzo a vita?>
> Ogni volta che arrivo al rimessaggio effettuo un completo risciacquo del serbatoio "nere"...la stessa cosa la facevo con il precedente camper che aveva solo il "sistema cassetta"...da qui si capisce che li ho provati entrambi [;)] Quando non potevo scaricare ero costretto a sostituire le cassette ed andare in giro con un pieno di "ME**A" per parecchi chilometri peggio di un rabdomante [B)]
quote:5) quando tirate la leva di scarico del nautico, avete una prolunga, o vi schizzate le scarpe ed i calzoni di m ogni volta?>
> le leve di scarico sono da un lato del camper, mentre lo scarico e' dal lato opposto...quindi il problema per me non esiste [;)]
quote:6) Come già detto, se usata nel giusto modo, la cassetta basta per tutto il tempo necessario. Io sono riuscito a riempirla solo quando sto per giorni e giorni in campeggio.>
> Sempre rispettabile opinione personale. Per quanto mi riguarda cerco un posto dove scaricare solo per questioni igieniche e non per problemi di autonomia, se mi limitassi a considerare solo ques'tultimo punto avrei un'autonomia di una settimana minimo! Il mio sogno nel cassetto? Un mega-camper americano (nb: odio i campeggi)...lì non c'e' scelta: solo nautico [8D] ps: il motivo per cui e' sparito il "sistema nautico"....troppo costoso da realizzare rispetto ad un semplice "buco" sulla fiancata necessario per installare una C200 [:p] Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.

Modificato da jimbo65 il 31/10/2011 alle 14:32:56
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/10/2011 alle: 15:15:51
Ciao flavius67, Si, in effetti io ho una staffa imbullonata al telaio che sorregge il maceratore, anche perchè tramite la sua flangia è fissato direttamente al serbatoio ed ho la unica ghigliottina libera per eventuali scarichi diretti in caso di eventuali guasti, che però a parte la sua definitiva fine (del maceratore 22enne, intendo) si sono verificati in soli due casi, risolti mandando a pressione, con una canna, acqua al contrario attraverso il tubo di scarico (si erano verificati piccoli intoppi). Per Ivo (masivo) E' chiaro che il mio era un paradosso [;)], resta però il fatto che col mio nautico ci facciamo tranquillamente anche una settimana (ma non è obbligatorio) in 4 senza essere costretti di usare mai nessun altro WC, dai campeggi ai bar/ristoranti, andando ogni volta ci scappa senza troppi problemi (in 7 giorni è più facile trovare da scaricare che in massimo 2, per noi 4, e senza taniche di scorta). Comunque dal maceratore si pùò sempre, volendo, travasare in un apposito recipiente (mi porto ancora per eventuali emergenze il vecchio Porta-Potti) il frullato ottenuto per scaricarlo tipo cassetta, almeno però il contenuto a quel punto è tutto liquido, senza eventuali "ciocchetti" che tanto mi infastidivano non volendo cadere e poi casdendo all'improvviso, schizzando (ma capitava solo a me?) quando scaricavo il Porta-Potti, o nelle attuali cassette in due soli giorni si scioglie tutto per magia? A proposito di farla all'esterno mi ricordo quando col Westfalia cercavo di lasciare il Porta Potti (che sarà meno comodo avendolo all'interno, ma l'operazione di scarico mi sembra identica: "plof-plof") più a disposizione della mia signora e cercavo quelle soluzioni di cui leggo [:(] che tristezza al solo ricordo! Una volta tornando da Capo Nord, nel sud della Finlandia, sto per uscire a mezzanotte per fare la "plin-plin" tra gli alberi, quando nel chiarore che c'era ancora vedo due ombre a non più di 3/4 metri dal camper, mi prende un colpo, ed invece erano due alci, la mamma col figlioletto, incontro meraviglioso, appena realizzai, ma pensate se fossi uscito un attimo prima, spaventandoli chissà che reazione avrei provocato (la mamma alce tira certi calci...). Meglio farla dentro il proprio WC! Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link