rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/10/2011 12:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ciao franco
tu dovresti avere una cosa uguale un serbatoio con due ghigliottine
quella che sta a sx porta al maceratore e dal maceratore porta al rubinetto che
al quale è collegato il tubo giallo ( vedi foto)
poi dovresti avere la ghigliottina centrale con scarico laterale verso dx
( il famoso tubone)
quindi si hanno due possibilità di scarico , tradizionale e/o con maceratore
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 29/10/2011 12:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, come ho scritto ognuno può preferire un sistema o l'altro. Io ho detto la mia perchè ce l'ho a casa, perchè ne faccio poca e possibilmente a casa mia, perche vado spesso a fare pipì quando sono al ristorante, etc.etc. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/10/2011 12:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 29/10/2011 13:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tubo giallo è quello che si infila negli scarichi stradali CS ed è riposto come vedi quando non lo si usa , basta tirarlo e inserirlo nelle feritoie . laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/10/2011 01:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Caro Korrado 58 quasi tutti i camperisti si preoccupano delle cassette o del nautico W.C., sai perchè non si preoccupano delle altre acque? le scaricano per terra dove si formano insetti e zanzare a G0, GO e dove i bambini giocano. Poi quando vedo che partono con le valvole di scarico aperte, la mia giornata è rovinata. Ora sai il perchè non parlano di acque chiare. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/10/2011 21:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se penso che per far ginnastica spendo un sacco di soldi di palestra....[}:)]
http://www.starpro.it/cat044.htm
che ho sostituito un anno fa al vecchio praticamente identico (stessa flangia e stesso motore) che ha funzionato per ben 22 anni espellendo ettolitri di frullato al cacao[:D [:D] [:D] [:D] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 31/10/2011 09:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao franco - ho già 2 ghigliottine , bene una di queste la devi usare per il maceratore -vorrei inoltre semplificare al massimo le monovre manuali di scarico inserendo delle elettrovalvole. io vado sul manuale ,io in 1 minuto scarso faccio tutte le operazioni tipo: posizionamento sulla griglia tramite telecamera monitor posto sul crucotto scendo , sfilo il tubo e lo inserisco nella griglia , apro la ghigliottina ,accendo il maceratore apro il rubinetto e conto fino a 15 . ho scaricato apro la valvola grigie e scarico altri 15 secondi [:)] -Il maceratore va meglio montato in prossimità del serbatoio : si esatto il più vicino nei limiti del possibile [:)] - l'elettrovalvola a monte a valle o entrambe ? l'elettrovalvola ha le stesse funzioni della ghigliottina manuale quindi dove dovresti mettere quella manuale ci metti quella elettrica ( io preferisco il manuale economica e senza problemi) - conosci sistemi di telecomando senza fili per le elettrovalvole e il maceratore ? puoi consigliarmi siti e kit di materiale che mi occorre ? come ti ho detto qualche post fa se ti affacci in "possessori di laika ecovip dal 93 al 98 avrai una montagna di consigli da persone che hanno lo stesso tuo mezzo che lo hanno montato da poco , che lo hanno sostituito da poco[:)] comunque non conosco telecomandi inerenti a tal scopo ma puo darsi che ... ti aspettiamo flavio comunque questo http://www.starpro.it/cat044.htm va benissimo grazie del consiglio che hai suggerito , ma lo vedo troppo pesante attaccato alla ghigliottina serbatoio a meno che gli crei una staffa di sostegno in modo tale da eliminare eventuali oscillazioni laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 31/10/2011 10:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 31/10/2011 10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo discorso è un pò tirato e irrealistico, serve solo una cassetta di scorta, nel caso molto raro che non si possa scaricare (a mè e successo solo una volta in montagna, era tutto gelato e non si poteva scaricare, e per non andare in giro col camper a cercare altre possibilità ho usato la seconda cassetta) poi nei 2-3 giorni del riempimento della seconda cassetta, se non si è dei mona [:D] (come si dice da noi), si ha tutto il tempo per scaricare la prima cassetta. Il vantaggio della cassetta è che non devi spostare il camper, per il nautico con maceratore (dato che non prendo in considerazione il nautico a scarico diretto senza maceratore, quello si un vero schi.fo) come dicevo col maceratore hai il limite della lunghezza della canna di scarico, oltre alle complicazioni elettromeccaniche del sistema. Ho letto che in pratica con la cassetta è come avere il chimico Potti, io che ho avuto il Potti sul furgonato, devo dire che la cassette che si estrae dall' esterno è tutta un'altra cosa, nettamente più comodo, certo io non ho nessun problema ad andare in giro con la cassetta da vuotare [:D][:D][:D] e questo credo sia basilare. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/10/2011 12:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Continuo a dire la mia sempre restando del parere che ognuno può preferire l'uno o l'altro sistema.>> E' cosa buona e giusta...
quote:1) Dovrei vuotare ugualmente ogni due giorni in quanto il 90% delle mie uscite sono WeekEnd.>> ...questione decisamente soggettiva e di conseguenza rispettabile
quote:2) Con la cassetta, una volta arrivato a casa, vuoto tranquillamente. Con il nautico, come dovrei fare? Ripartire il lunedì mattina per andare ad un carico scarico? Vuotare con i secchi(che ******!)?>> il mio nautico mi consente (se proprio voglio) di usare la classica cassetta Thetford C200 (non parlo di kit speedy...)
quote:3) Sono al terzo camper, ma nessuno ha mai perso una goccia. Nel vano porta cassetta ci si potrebbe mangiare! E' bianco candido come il primo giorno. 4) La cassetta la lavo ed igienizzo ad ogni scarico in due secondi. Con il nautico? Dovrei tenermi un serbatoio zozzo a vita?>> Ogni volta che arrivo al rimessaggio effettuo un completo risciacquo del serbatoio "nere"...la stessa cosa la facevo con il precedente camper che aveva solo il "sistema cassetta"...da qui si capisce che li ho provati entrambi [;)] Quando non potevo scaricare ero costretto a sostituire le cassette ed andare in giro con un pieno di "ME**A" per parecchi chilometri peggio di un rabdomante [B)]
quote:5) quando tirate la leva di scarico del nautico, avete una prolunga, o vi schizzate le scarpe ed i calzoni di m ogni volta?>> le leve di scarico sono da un lato del camper, mentre lo scarico e' dal lato opposto...quindi il problema per me non esiste [;)]
quote:6) Come già detto, se usata nel giusto modo, la cassetta basta per tutto il tempo necessario. Io sono riuscito a riempirla solo quando sto per giorni e giorni in campeggio.>> Sempre rispettabile opinione personale. Per quanto mi riguarda cerco un posto dove scaricare solo per questioni igieniche e non per problemi di autonomia, se mi limitassi a considerare solo ques'tultimo punto avrei un'autonomia di una settimana minimo! Il mio sogno nel cassetto? Un mega-camper americano (nb: odio i campeggi)...lì non c'e' scelta: solo nautico [8D] ps: il motivo per cui e' sparito il "sistema nautico"....troppo costoso da realizzare rispetto ad un semplice "buco" sulla fiancata necessario per installare una C200 [:p] Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.