CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma la corrente dove va?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:03:46
Si, lo so che per la maggior parte di voi è una domanda sciocca alla quale neanche dare risposta ma... io me lo sono sempre chiesto: La corrente che produce il pannello solare o anche l'alternatore del motore. quando la batteria è carica al massimo dove va a finire?[?] E' chiaro che la centralina, come sente che la batteria è carica, ne sospende l'alimentazione per evitare sovraccarichi, ma....il pannello continua a produrre corrente. Ecco, quella corrente dove diamine finisce? Va sprecata? Si auto annulla? Finisce per terra come l'acqua del rubinetto quando la bottiglia è piena? Sapete sono quei quesiti che ti spuntano quando meno te lo aspetti e scopri di non sapere una cosa che magari avevi dato per scontata.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:30:10
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 20/12/2010  11:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un esperto in materia, ma credo che, almeno in parte, quella corrente viene usata per prevenire l'autoscarica della batteria. Quella in eccesso, se ce n'è, immagino si disperda sotto forma di calore.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:32:58
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 20/12/2010  11:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso (ma non son sicuro): - l'alternatore produce secondo i bisogni, cioè se non ci sono cose che mangiano la sua corrente ne produce poca - quella del pannello solare non viene consumata o da qualche parte va un po' in calore nella centralina o simili.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:50:17
Il pannello solare produce tensione (non corrente). Solo se ci sono le condizioni (batteria scarica) il regolatore collega il pannello solare alla batteria che ricaricandosi assorbe quindi corrente altrimenti il collegamento non c' e nulla preleva energia dal pannello solare che produce quindi una tensione inutilizzata. Marco.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/12/2010 alle: 12:07:35
Ma questa tensione inutilizzata dove va? Si accumula sino a che non si collega qualche utilizzatore? La mia domanda vale anche per le centrali elettriche in generale: se , per ipotesi ovviamente teorica, non ci fosse alcun assorbimento da parte di alcun utilizzatore, quella tensione generata dove andrebbe? Avrai capito che sono scarsino in materia ma il paragone con la bottiglia che una volta piena trabocca non è calzante allora.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/12/2010 alle: 12:09:37
ciao,la corrente generata da alternatore o pannello se non viene assorbita da batteria o utenze in teoria rimane stazionaria come potenziale d'energia,ma in pratica come il pannello non sarà mai a riposo e sempre richiesta una corrente d'assobimento per recuperare l'autoscarica della batteria anche perchè rende solo poche ore durante le 24 ore, diverso il discorso alternatore che rende fino a che non interviene il regolatore di tensione altrimenti farebbe esplodere le batterie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 20/12/2010 alle: 12:13:28
Quando ero molto più ragazzino un mio amico diceva che la corrente prodotta dall'alternatore dell'auto era gratis. Io sostenevo che nulla è gratis per cui sicuramente qualcosa la si spende. Penso che per l'alternatore la risposta sia che se la batteria è carica non assorbe corrente e l'alternatore di conseguenza non ne produce per cui gira quasi senza opporre resistenza, se non quella occorrente per vincere le resistenze e gli attriti. Mi scuso per la teminologia e chiedo conferme onde evitare di aver detto qualche castroneria. Emme48 in effetti ha enunciato un principio che per me sarebbe stato lontano dalla realtà e cioè che il pannello produce solo tensione. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 20/12/2010 alle 12:32:49
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 20/12/2010 alle: 12:13:47
Il pannello solare produce tensione (non corrente). Mi pareva di ricordare che la tensione è la differenza di potenziale tra due punti ( p. es. la tensione della batteria è 12 volt ) per cui il pannelo doverebbe produrre corrente... mi sono bevuto il cervello? [:D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/12/2010 alle: 12:25:35
La tensione non va da nessuna parte, e' la corrente che viene utilizzata per alimentare, la tensione in se e' una misura che serve solo per dare ad un determinato utilizzatore la sua giusta in base a come e' stato costruito, 6-12-24-48-220-380 ecc, poi e' la corrente a quella tensione che lo fa funzionare. Nessun generatore o trasformatore di corrente produce se non ha richieste, il trasformatore avra' un autoconsumo per alimentare i circuiti interni, ma niente di particolarmente rilevante. L'alternatore di un veicolo produce corrente in base a quanto e' scarica la batteria, e chiaramente quella che serve per far funzionare il motore, se te colleghi una batteria perfettamente carica a un alternatore che farai ipotesi girare con un motore elettrico, non produrra' niente o al limite 0,0... che puo' essere dispersione di regolatore, di cavi, o di contrasto autoscarica batteria. Adelmo
16
gioalbeschi
gioalbeschi
26/02/2009 121
Inserito il 20/12/2010 alle: 12:42:07
Il pannello produce tensione e cioè differenza di potenziale che diventa corrente una volta che qualche utenza necessita di energia. E' come un sasso sospeso nell'aria che quando lasciato andare produce energia forza velocità di caduta ma se non richiesto da nessuno rimane li sospeso. I pannello porta questo sasso in alto quando la batteria lo richiede viene lasciato andare la differenza di potenziale (altezza del sasso) si annulla generando corrente elettrica che in teoria va a ricreare questa differenza di potenziale sulla batteria stessa ricaricandola. Il pannello intanto continuando a lavorare va ricreare la tensione necessaria per rilasciare corrente quando questa viene richiesta. Tutto ciò è quello che i ricordo dai miei studi scolastici
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/12/2010 alle: 13:40:24
Semplificando è un pò come se il pannello fosse una pila infinita ma scollegata, ha una sua tensione ma non eroga nulla. L'alternatore come un motote al minimo, che senza consuimi gira solo per non spegnersi, ma con potenza quasi nulla, che aumenta solo al bisogno. Giusto?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/12/2010 alle: 14:09:27
Bello l'esempio della pila, comincio a capire qualcosa di più. Quando andavo a scuola io mi facevano l'esempio del fiume per paragonarlo alla corrente elettrica mettendo in relazione la portata, la velocità e la sezione del fiume con il voltaggio l'amperaggio e il wattaggio della corrente. Ora capisco che in realtà l'esempio non era molto calzante perchè nel caso di una rete idraulica se tutti i rubinetti sono chiusi l'acqua comunque da qualche parte si accumula, o in una diga o tracimando tipo piena. Mi sembra di capire che invece nella rete elettrica in caso di tutti gli utilizzatori spenti la corrente non si generi lasciando che la differenza di potenziale a monte rimanga inalterata pronta a far fluire elettroni se qualcuno accende qualcosa. C'è ancora qualcosa che però mi rimane difficile da capire. Ricordo che in laboratorio avevamo il generatore di Van der Graaf che , mediante attrito, accumulava una carica elettrica sempre più grande in un polo sino a far scoccare un vero e proprio fulmine per scaricare la tensione accumulata. In questo caso allora la differenza di potenziale non è una cosa statica ma tende ad aumentare se non scaricata. Non è che possa accadere anche per i pannelli la stessa cosa? Magari se non li utilizzi per diverso tempo quando vai a toccare i fili ti becchi una bella schicchera anzichè la normale 12 v?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 20/12/2010 alle: 14:33:23
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 20/12/2010  12:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa... una batteria del telecomando smontata e appoggiata sul tavolo come la chiami? Qualcosa che ha una tensione ma nessuna corrente sta circolando perchè nulle assorbe. Ipo tizzare che una tensione generi una corrente senza un circuito chiuso è fuori dalla logica elettrotecnica. La tensione dove va? Da nessduna parte, è la corrente che "va", la tensione "c'è " Studiate gente, studiate... [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 20/12/2010 alle 14:35:56
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/12/2010 alle: 14:45:57
Bah, rimango, io invece volevo anda' via[:)][:D][:D] Meditate gente Meditate[:)][:)] M sei troppo forte[:)] Adelmo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 20/12/2010 alle: 14:53:49
"Studiate gente, studiate..." id="red"> Per chi ha tempo e voglia, e magari ambedue le "cose"! Cordiali saluti. Max.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:36:03
Ecco un diversivo tanto per confondere i potenteziali studenti ... in mare: " la corrente va... verso, mentre il vento viene... da.."
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:43:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/12/2010  14:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, piano piano questo concetto si sta facendo strada nel mio capoccione. Come tu hai suggerito mi sto facendo un poco di cultura su internet e comincio a vedere la luce[:D]. Una ultima domanda: sento dire spesso che un alternatore può far rompere la batteria per sovraccarico; ma se abbiamo detto che una volta piena la corrente non c'è più, chi la sovraccarica? p.s. grazie per la pazienza[;)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:53:20
Se se ne va il regolatore di tensione e il ponte diodi sei a posto.
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 20/12/2010 alle: 16:02:04
[:D]

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 20/12/2010 alle: 16:08:37
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 20/12/2010  15:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che intendi?? se si rompe il regolatore nonchè il punto diodi... può scoppiare la BS!?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 16:59:19
d Dipende se il circuto e' protetto dalle sovra tensioni, in genere con gli impiato auto motive odierni foniti di tanta elettronica non succede molto, solo non ti carica piu' la batteria mentre nei vecchi motori bolliva prima l'elettrolita e prima o poi se ne andava la batteria e parte delle untenza perche' sovra alimentate. Il ponte diodi raddrizza la sinusoide dell'alternata proveniente dall'alternatore e il regolatore di tensione fornisce il giusto valore di ricarica alle batterie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link