quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 20/12/2010 11:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto in materia, ma credo che, almeno in parte, quella corrente viene usata per prevenire l'autoscarica della batteria. Quella in eccesso, se ce n'è, immagino si disperda sotto forma di calore.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 20/12/2010 11:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso (ma non son sicuro): - l'alternatore produce secondo i bisogni, cioè se non ci sono cose che mangiano la sua corrente ne produce poca - quella del pannello solare non viene consumata o da qualche parte va un po' in calore nella centralina o simili.
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 20/12/2010 12:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa... una batteria del telecomando smontata e appoggiata sul tavolo come la chiami? Qualcosa che ha una tensione ma nessuna corrente sta circolando perchè nulle assorbe. Ipo tizzare che una tensione generi una corrente senza un circuito chiuso è fuori dalla logica elettrotecnica. La tensione dove va? Da nessduna parte, è la corrente che "va", la tensione "c'è " Studiate gente, studiate... [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/12/2010 14:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, piano piano questo concetto si sta facendo strada nel mio capoccione. Come tu hai suggerito mi sto facendo un poco di cultura su internet e comincio a vedere la luce[:D]. Una ultima domanda: sento dire spesso che un alternatore può far rompere la batteria per sovraccarico; ma se abbiamo detto che una volta piena la corrente non c'è più, chi la sovraccarica? p.s. grazie per la pazienza[;)]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 20/12/2010 15:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che intendi?? se si rompe il regolatore nonchè il punto diodi... può scoppiare la BS!?