CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ma le bombole dove vanno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 20/03/2009 alle: 01:05:17
salve a tutti ragazzi, io mi sto autocostruendo un camper e siccome sono arrivato all'impianto del gas, che in realtà ho già fatto di testa mia come al solito, giusto stasera bazzicando un po' per il forum mi è venuto un cruccio: ma perchè tutti i camper hanno il vano bombole separato e isolato da tutto il resto?[8D][8D] no, a parte tutto c'è qualcosa che regolamenti questa faccenda o è un trip dei costruttori? ciao e grazie gabriele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 20/03/2009 alle: 01:45:20
Ciao gabriele beh, hai mai pensato cosa possa succedere con una fuga di gas per di più in cellula? Ti portano fuori casa con i piedi in avanti, per asfissia o per... non pensiamoci va, sgrat sgrat, [:D][8D] Le bombole, per norma obbligatoria, non possono essere poste dove si vive, ma in un locale separato e isolato comunicante con l'esterno tramite feritoie ricavate nella parte bassa del vano ( il gas è più pesante dell'aria). Buoni viaggi alvaro
16
sauro caminati
sauro caminati
10/10/2008 203
Inserito il 20/03/2009 alle: 09:32:34
esistono dei portabombole esterni, in vetroresina, vedi se ti puoi aggiustare con quelli
16
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 21/03/2009 alle: 04:33:31
certo il problema di isolarle dalla cella abitativa mi è chiaro, il discorso è che il mio è un camper "anomalo" nel senso che lo stò costruendo su un pullman che normalmente serviva per trasporto persone, quindi tutti i servizi, serbatoi, pompa, batterie ecc. li sto mettendo nel vano portabagagli. c'è bisogno di tenerle particolarmente isolate da tutto il resto o basta che io le infili sotto con una bella presa d'aria di fianco? dico sempre a livello di legge, perchè il buon senso è ovviamente un'altra cosa.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12918
Inserito il 21/03/2009 alle: 06:14:01
Potresti risolvere il problema,installando un serbatoio fisso esterno sottopianale invece di utilizzare le bombole. Avresti più capacità(se ti interessa) e lo spazio sotto non dovrebbe mancarti. Gianluca
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
17
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 21/03/2009 alle: 07:55:21
Potresti istallare un bombolone con doppio serbatoio da gpl che montano normalmente nelle auto il quale è omologato anche all'interno, nn avresti mai più il problema di sostituire le bombole del gas ma semplicemente fare il pieno al distributore, a quanto pare nn hai problemi di peso quindi potresti montarne uno da 90 lt con molta più autonomia.
16
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 21/03/2009 alle: 13:07:32
problemi di peso infatti non ne ho, però spazio esterno nemmeno dato che è un telaio autoportante quindi non ha longheroni e il piano del vano portabagagli è già il più basso possibile, quindi non posso montare nulla sotto. al bombolone gpl fisso c'ho pensato ma non so se sia la soluzione migliore dato che prevedo di poter fare soste libere anche molto prolungate, e se in un caso del genere mi finisse il gas dovrei spostare tutto il mezzo per fare rifornimento anzichè semplicemente portare le bombole a far riempire.. non so a dire il vero sono ancora molto indeciso[xx(]
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 21/03/2009 alle: 14:56:16
Abbiamo un furgonato Kiros le bombole 2 sono praticamente sotto il letto di coda,isolate dalla cellula da um vano con feritoie nel pavimento.
16
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 21/03/2009 alle: 15:47:25
[?][?]ok allora entro un po' nel dettaglio.. il fantomatico vano portabagagli è un vano unico di circa mt3x2,20 accessibile dai due lati del veicolo tramite i portelloni che ci sono sulle fiancate di tutti gli autobus, e fin qui tutto chiaro. di per se è assolutamente isolato dalla parte superiore che sarebbe la parte abitativa. quindi: sotto ho tutti i serbatoi delle acque sia chiare che di scarico, il boiler, le BS, l'inverter, varie ed eventuali. è un problema mettere lì anche le bombole semplicemente ben fissate al telaio con due cinghie o devo creare una nicchia chiusa ed isolata?
18
gigipm
gigipm
05/12/2006 1117
Inserito il 21/03/2009 alle: 16:57:42
quote:Originally posted by caligola667
[?][?]ok allora entro un po' nel dettaglio.. il fantomatico vano portabagagli è un vano unico di circa mt3x2,20 accessibile dai due lati del veicolo tramite i portelloni che ci sono sulle fiancate di tutti gli autobus, e fin qui tutto chiaro. di per se è assolutamente isolato dalla parte superiore che sarebbe la parte abitativa. quindi: sotto ho tutti i serbatoi delle acque sia chiare che di scarico, il boiler, le BS, l'inverter, varie ed eventuali. è un problema mettere lì anche le bombole semplicemente ben fissate al telaio con due cinghie o devo creare una nicchia chiusa ed isolata? >
> Ciao Gabriele, mi comunichi in privato il tuo indirizzo di posta elettronica? Voglio inviarti una comunicazione che potrebbe interessarti in relazione alla costruzione del tuo camper. Ciao, gigi
16
caligola667
caligola667
11/03/2009 34
Inserito il 23/03/2009 alle: 11:35:27
ciao gigi, ti ho mandato il mio indirizzo in privato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.