quote:Originally posted by Pippo5951> Ciao Pippo,quello che mi è stato riportato è questo,lo swich ha la funzione in fase di scarica di scaricare in modo uguale le due batterie senza portare in fondo una delle due , e in fase di carica quella di caricare una per volta per portare la batteria al massimo e in minor tempo. Le mie batterie sono già in parallelo,però una volta mi è successo che si è accesa la spia dell'alternatore,il resposo della fiat su quella che l'alternatore non c'è la faceva a caricare 3 batterie e andava in blocco di protezione. E quindi pensavo che avendo lo swich questo problema non si riponeva e avevo sempre le batterie sempre cariche in egual modo. Voi che dite?
ciao ago73, se con lo swich ti riferisci allo scambiatore di batterie di servizi, posso dire che è una cosa in'utile. se hai 2 batterie è li metti in parallelo le utilizzi come fosse una sola batteria, quando le ricarichi le ricarichi tutte e 2. Con lo swich, utilizzi la prima e quando è scarica vai sulla seconda, ma la prima resta li scarica. Quando ricarichi devi farne una per volta perchè sono separate dallo swich. è un casino, che ti permette aolo di portare dietro una batteria scarica.. Se vuoi un consiglio parallelo secco, come abbiamo fatto tutti noi, e ti scordi che hai + batterie. Cordialmente Pippo >
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Ed inoltre, quali assorbimenti hai durante il viaggio (ad esempio il condizionatore) Antonio
Scusa che modello di Ducato hai? Che tipo di BS monti? Se ce lo dici qualcuno potrà meglio valutare la situazione ed eventualmente consigliarti su quanto ti hanno detto. CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by ago73> No, è sbagliato. Se ricarichi una batteria alla volta ti ci vuole il DOPPIO del tempo. Se vuoi risolvere il tuo problema metti un booster da 25 ampere che ricarica entrambe le BS in parallelo diretto in maniera corretta limitando la corrente a quel valore lì senza sovraccaricare l'alternatore e soprattutto senza sovraccaricare le batterie. Ora la limitazione della corrente di ricarica è data solo dai cablaggi risicati Marco.
quote:Originally posted by Pippo5951> Ciao Pippo,quello che mi è stato riportato è questo,lo swich ha la funzione in fase di scarica di scaricare in modo uguale le due batterie senza portare in fondo una delle due , e in fase di carica quella di caricare una per volta per portare la batteria al massimo e in minor tempoid="red">. Le mie batterie sono già in parallelo,però una volta mi è successo che si è accesa la spia dell'alternatore,il resposo della fiat su quella che l'alternatore non c'è la faceva a caricare 3 batterie e andava in blocco di protezione. E quindi pensavo che avendo lo swich questo problema non si riponeva e avevo sempre le batterie sempre cariche in egual modo. Voi che dite?
ciao ago73, se con lo swich ti riferisci allo scambiatore di batterie di servizi, posso dire che è una cosa in'utile. se hai 2 batterie è li metti in parallelo le utilizzi come fosse una sola batteria, quando le ricarichi le ricarichi tutte e 2. Con lo swich, utilizzi la prima e quando è scarica vai sulla seconda, ma la prima resta li scarica. Quando ricarichi devi farne una per volta perchè sono separate dallo swich. è un casino, che ti permette aolo di portare dietro una batteria scarica.. Se vuoi un consiglio parallelo secco, come abbiamo fatto tutti noi, e ti scordi che hai + batterie. Cordialmente Pippo >
>
quote:Originally posted by caiazzoa> Quoto in toto. [;)]
Io ho seguito il consiglio di emme48, parallelo secco, mai avuto problemi ed ho constatato i benefici di una maggiore scorta di energia. Sono pienamente d'accordo Marco. >
quote:Originally posted by ago73> Quindi escluderei un affaticamento dell'alternatore. Lascia in parallelo secco, se l'alternatore dovesse darti problemi, fallo verificare, perchè il problema difficilmente sarà da imputare alla ricarica delle batterie. Ciao Antonio
Allora,il ducato è il penultimo,ho due batteria al piombo normali di cui una da 100 e l'altra da 90. Non ho condizionatori in cellula e l'assobimento maggiore è la combi in inverno,la lampada centrale è al neon mentre le altre non sono ha conoscenza della quantità di assorbimento(le accensioni non sono abbastanza frequenti) >
quote:Originally posted by Emme48> No, è sbagliato. Se ricarichi una batteria alla volta ti ci vuole il DOPPIO del tempo. Se vuoi risolvere il tuo problema metti un booster da 25 ampere che ricarica entrambe le BS in parallelo diretto in maniera corretta limitando la corrente a quel valore lì senza sovraccaricare l'alternatore e soprattutto senza sovraccaricare le batterie. Ora la limitazione della corrente di ricarica è data solo dai cablaggi risicati Questo booster sapete quanto costa? Lo posso montare anche da me? Scusate tutte queste domande anche insistenti,ma vorrei capirci qualcosa di +. Grazie
quote:Originally posted by ago73> Ciao Pippo,quello che mi è stato riportato è questo,lo swich ha la funzione in fase di scarica di scaricare in modo uguale le due batterie senza portare in fondo una delle due , e in fase di carica quella di caricare una per volta per portare la batteria al massimo e in minor tempoid="red">. Le mie batterie sono già in parallelo,però una volta mi è successo che si è accesa la spia dell'alternatore,il resposo della fiat su quella che l'alternatore non c'è la faceva a caricare 3 batterie e andava in blocco di protezione. E quindi pensavo che avendo lo swich questo problema non si riponeva e avevo sempre le batterie sempre cariche in egual modo. Voi che dite?
[quote]Originally posted by Pippo5951
ciao ago73, se con lo swich ti riferisci allo scambiatore di batterie di servizi, posso dire che è una cosa in'utile. se hai 2 batterie è li metti in parallelo le utilizzi come fosse una sola batteria, quando le ricarichi le ricarichi tutte e 2. Con lo swich, utilizzi la prima e quando è scarica vai sulla seconda, ma la prima resta li scarica. Quando ricarichi devi farne una per volta perchè sono separate dallo swich. è un casino, che ti permette aolo di portare dietro una batteria scarica.. Se vuoi un consiglio parallelo secco, come abbiamo fatto tutti noi, e ti scordi che hai + batterie. Cordialmente Pippo >
>