quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 17/01/2012 17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io con due batterie da 100Ah e senza pannello posso stare in montagna anche 4-5 giorni, con riscaldamento 24 ore su 24. Pero' ho un camper vetusto con la truma 3002 che, si sa, non consuma niente, e le luci interne al neon. Pero' quando le batterie sono quasi scariche, hai voglia a caricarle del tutto col generatore. Ci vogliono ore e ore (almeno 15 ore ad occhio, almeno col mio caricabatteria).
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 17/01/2012 18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 17/01/2012 18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Itamorel Perfetto, qundi mi sembra che sia stata consiglita nel nel modo più corretto dal suo conce. Si pensi che l'oblo della fiamma viene dai 30 ai 40 € ed uno della Seiz dai 100 ai a120€ circa. Con il rischio che togliendolo la cornice potrebbe rovinarsi. Per Mauring Io preferisco non fare mai abbassare le batterie oltre i 12,00Vcc onde preservarle. Volendo si possono arrivare a 4 giorni ma stressi le batterie e se puoi lo eviti. Dove andiamo noi a sciare tutti hanno il generatore e si accende dalle 16 alle 20 (alcuni anche fino alle 24) in modo che a cena la passi in pace. Ho notato comunque che da 1 a 2 ore al giorno è più che sufficente a mantenere le 2 batt. in carica. per Errunc Il suo sistema è molto valido ma comunque siccome e più costoso, non credo che il conce lo abbia fatto a sua insaputa, magari e stata una sua richiesta specifica, oppure in caso sia un esperto, se lo è fatto lei. Marcello
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 18/01/2012 09:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 19/01/2012 18:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh,io sono Pugliese e vivo alle pendici del Gargano e a Luglio vi assicuro che è molto difficile avere una notte con meno di 28°. Sono perfettamente d'accordo con te!id="blue"> In campeggio dove sto io,sono in mezzo ad una pineta e si sta divinamente,tanto che l'escursione termica a volte è anche di 20°.La gente in roulotte dice di dormire con coperte di lana. E in effetti è freschino,ma abbiamo avuto nottatacce in cui abbiamo preso asciugamani all'1 di notte e ci siamo tuffati in mare in 50! La storia dell'inverter...mica l'ho capita..vedremo se và o no. Se monti un buon inverter con un collegamento fatto come si deve collegato alla BS il funzionamento è garantito. Il problema sta nel fatto che non è possibile far funzionare un clima a batteria per lungo tempo. Con una batteria da 100A difficilmente vai oltre i 60-90 minuti. L'altro post non è riferito a te.id="blue"> Il frigo è intelligente:trae energia da dove gli viene disponibile,anche dal gas.Almeno il mio. Anche questo è vero ma solo in parte, se colleghi con l'inverter tutto l'impianto del mezzo anche il frigorifero si accorgerà della 220v disponibile, e commuterà immediatamente su quella fonte di energia, per questo il collegamento vuole fatto in modo intelligente! L'ordine di ricerca delle fonti di energia è SEMPRE e SOLO questo: 220V 12v gas l'automatismo del frigo AES ricerca sempre prima la 220v, se la trova si attacca indipendentemente che arrivi dalla colonnina dell'AA o da un inverter...id="blue"> Fattostà che...ho perso un punto luce! guarda che non è un grosso problema, se ci tieni puoi far fare un foro nuovo e spostare il clima, così torna tutto come prima.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/01/2012 19:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>