CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ma per montare il condizionatore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/01/2012 alle: 17:02:12
A me non sembra una grande idea quella di usare il generatore per caricare le batterie, se non in caso di emergenza col camper bloccato. Per quelle c'e' il motore del camper, che oltretutto puo' essere usato per andare un po' in giro. Se le batterie sono giu' metto in moto e mi faccio qualche decina di km per visitare qualcosa attorno. Il generatore lo uso piuttosto per il clima in sosta libera (quando le condizioni sono abbastanza proibitive), per fare i toast con la tostiera [:I], scaldare il letto per la moglie con lo scaldasonno imetec [:D], oppure se serve il phon, la pistola ad aria calda (me la porto dietro per sghiacciare gli scarichi o per aiutare l'avviamento del motore anche se non mi e' mai servita), cose cosi', che presuppongono grossi assorbimenti per brevi periodi. Con bassi assorbimenti per lunghi periodi (carica batterie) non conviene, specie per il costo della benzina.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 17/01/2012 alle: 17:26:13
Se fai alta montagna in zone che non sono servite dalla corrente purtroppo diventa necessario farlo già il secondo giorno. Io sono equipaggiato con 2 batterie da 100 e pannello solare e ti garantisco che dove vado io hai 2 possibilità o l'EFOI (grande invenzione ma ancora troppo cara per un acquisto after market) o il generatore. 1,5 o 2 ore di corrente per portarti le batterie in carica completa al giorno vogliono dire circa 1 litro di benzina. Penso che normalmente i campeggi ti chiedono dai 3 ai 5 euro per la corrente 1.7€ di benzina e abbastanza accettabile. [;)] Ovvio che se poi hai il gen lo usi per tutto quello che hai menzionato. Partiamo dal presupposto che siamo sempre in mezzo ad una strada e che è il posto dei morori [}:)] Marcello
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/01/2012 alle: 17:57:11
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 17/01/2012  17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io con due batterie da 100Ah e senza pannello posso stare in montagna anche 4-5 giorni, con riscaldamento 24 ore su 24. Pero' ho un camper vetusto con la truma 3002 che, si sa, non consuma niente, e le luci interne al neon. Pero' quando le batterie sono quasi scariche, hai voglia a caricarle del tutto col generatore. Ci vogliono ore e ore (almeno 15 ore ad occhio, almeno col mio caricabatteria).
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 17/01/2012 alle: 18:30:21
L'intento è di usare il condizionatore della cabina in marcia,e il condizionatore alla colonnina in campeggi o AA con corrente. Io faccio circa 1 mese e mezzo in campeggio sul Gargano tutti gli anni Giugno e Luglio ,da sola coi ragazzini e vi assicuro che qui' da noi,in quel periodo ci sono notti che non passano mai per il caldo afoso che c'è! E dopo pranzo se vuo farti una pennica con la piccina di 4 anni,magari fa comodo 1 oretta di fresco in cellula[;)]. Tutto qui'. Per il resto,volete dirmi che il conc potrebbe farmi un dispetto ridandomi l'oblò rotto?[:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/01/2012 alle: 21:03:19
bè se lo restituisce rotto potresti darglielo in testa..., io l'inverter ce l'ho collegato con tutte le prese con un relè che in caso di collegamento simultaneo con la 220 salta. invece di istalalre il condizionatore ho messo due oblò fantastic vent , se posso non vado in posti caldi ( non mi piace il mare ), se tu vai due mesi in campeggio hai fatto bene ad istallarlo, verifica la sua effettiva potenza xchè alcune colonnine dei camping non reggono.
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 17/01/2012  18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 18/01/2012 alle: 09:20:00
l'oblò è tuo, sempre se non ti ha scalato qualcosa nel montaggio del condizionatore per il resto, gli optional sono molto soggettivi, a chi serve una cosa a chi un altra, quindi non dite che il condizionatore non seve a nulla...a voi c'è chi sopporta più il caldo, chi meno
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 18/01/2012 alle: 09:36:11
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 17/01/2012  18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Itamorel Perfetto, qundi mi sembra che sia stata consiglita nel nel modo più corretto dal suo conce. Si pensi che l'oblo della fiamma viene dai 30 ai 40 € ed uno della Seiz dai 100 ai a120€ circa. Con il rischio che togliendolo la cornice potrebbe rovinarsi. Per Mauring Io preferisco non fare mai abbassare le batterie oltre i 12,00Vcc onde preservarle. Volendo si possono arrivare a 4 giorni ma stressi le batterie e se puoi lo eviti. Dove andiamo noi a sciare tutti hanno il generatore e si accende dalle 16 alle 20 (alcuni anche fino alle 24) in modo che a cena la passi in pace. Ho notato comunque che da 1 a 2 ore al giorno è più che sufficente a mantenere le 2 batt. in carica. per Errunc Il suo sistema è molto valido ma comunque siccome e più costoso, non credo che il conce lo abbia fatto a sua insaputa, magari e stata una sua richiesta specifica, oppure in caso sia un esperto, se lo è fatto lei. Marcello
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/01/2012 alle: 12:10:53
il mio conc mi ha collegato l'inverter come da me richiesto così su tutte le prese ho la 220 volt , infatti per comodità ho collegato tv, decoder, dvd e altro su dette prese, inoltre lo uso x phon ( poco ) e frullatore ecc.
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 18/01/2012  09:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/01/2012 alle: 14:59:03
ne ho letta una bella: un inveter da 1500w mi ha rovinato le batterie... magari hai esagerato con il tempo d'erogazione della corrente e in questo caso mi spiace non è colpa dell'inverter! Ho smontato l'inveter: bene, scelta personale, ma adesso con cosa fai funzionare le utenze a 220v? mistero! --------------------------------------------------------------------------- nonostante io sia a favore dell'inverter a bordo ed eventualmente anche per fare funzionare il clima, rimane sempre il fatto che il tutto è limitato nel tempo, di certo non può funzionare per tutta la notte... per chi invece ha chiesto al conce di collegare all'inverter TUTTE le prese di bordo, cosa non del tutto sbagliata, spero che il conce abbia agito in modo intelligente escludendo il collegamento del frigorifero, evitando di farlo funzionare a 220V. Rimane inteso che la miglior cosa da fare su un mezzo è avere il più possibile utenze a 12v, collegare tutto a un inverter significa spendere almeno il 20% in più per avere l'energia necessaria al funzionamento. L'inverter, non genera la 220v gratis! tra i vari post ho letto finalmente qualcuno che dice di avere caldo al sud d'Italia, in puglia, dove a sentire la maggioranza dei camperisti alla notte si sa bene... si si sta bene, se si desiderano 28-29° nel mezzo, per non parlare dell'umidità...

Modificato da Laikone il 19/01/2012 alle 15:03:19
14
itamorel
itamorel
28/09/2011 204
Inserito il 19/01/2012 alle: 18:47:28
Beh,io sono Pugliese e vivo alle pendici del Gargano e a Luglio vi assicuro che è molto difficile avere una notte con meno di 28°. In campeggio dove sto io,sono in mezzo ad una pineta e si sta divinamente,tanto che l'escursione termica a volte è anche di 20°.La gente in roulotte dice di dormire con coperte di lana. E in effetti è freschino,ma abbiamo avuto nottatacce in cui abbiamo preso asciugamani all'1 di notte e ci siamo tuffati in mare in 50!![:D] La storia dell'inverter...mica l'ho capita..vedremo se và o no. Il frigo è intelligente:trae energia da dove gli viene disponibile,anche dal gas.Almeno il mio.[;)] Fattostà che...ho perso un punto luce!![:(]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/01/2012 alle: 19:35:07
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 19/01/2012  18:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh,io sono Pugliese e vivo alle pendici del Gargano e a Luglio vi assicuro che è molto difficile avere una notte con meno di 28°. Sono perfettamente d'accordo con te!id="blue"> In campeggio dove sto io,sono in mezzo ad una pineta e si sta divinamente,tanto che l'escursione termica a volte è anche di 20°.La gente in roulotte dice di dormire con coperte di lana. E in effetti è freschino,ma abbiamo avuto nottatacce in cui abbiamo preso asciugamani all'1 di notte e ci siamo tuffati in mare in 50! La storia dell'inverter...mica l'ho capita..vedremo se và o no. Se monti un buon inverter con un collegamento fatto come si deve collegato alla BS il funzionamento è garantito. Il problema sta nel fatto che non è possibile far funzionare un clima a batteria per lungo tempo. Con una batteria da 100A difficilmente vai oltre i 60-90 minuti. L'altro post non è riferito a te.id="blue"> Il frigo è intelligente:trae energia da dove gli viene disponibile,anche dal gas.Almeno il mio. Anche questo è vero ma solo in parte, se colleghi con l'inverter tutto l'impianto del mezzo anche il frigorifero si accorgerà della 220v disponibile, e commuterà immediatamente su quella fonte di energia, per questo il collegamento vuole fatto in modo intelligente! L'ordine di ricerca delle fonti di energia è SEMPRE e SOLO questo: 220V 12v gas l'automatismo del frigo AES ricerca sempre prima la 220v, se la trova si attacca indipendentemente che arrivi dalla colonnina dell'AA o da un inverter...id="blue"> Fattostà che...ho perso un punto luce! guarda che non è un grosso problema, se ci tieni puoi far fare un foro nuovo e spostare il clima, così torna tutto come prima.id="blue">
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/01/2012 alle: 19:52:26
il frigo prendi energia subito all'ingresso della presa esterna, è sufficiente collegare l'inverter a valle ( come il mio ) e il frigo trova la 220 volt solo qualora collegati alla linea esterna .
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/01/2012  19:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/01/2012 alle: 08:32:33
conosco benissimo i passaggi necessari per fare ciò che dici. Mi lascia soltanto un po' interdetto il fatto che un conce abbia fatto un ottimo lavoro, tutto qua. fare ciò che hai detto non è certo difficile, ma sicuramente è molto dispendioso in termini di tempo, per questo mi sembra molto strano. Inoltre, collegare le prese sotto inverter ha anche altri rischi, ma tutto va in funzione di quale inveter usi. Se l'inverter NON ha il relè di priorità, tutte le volte che ti serve la 220 nel mezzo DEVI accendere l'inveter. Cosa che non mi piace!
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 20/01/2012 alle: 09:51:41
In elettrotecnica si può fare di tutto. Io ho preferito mettere delle prese dedicate per evitare di complicarmi la vita e così la moglie capisce che con quelle puo solo caricare il cellulare (300W). Comunque tempo fa avevo visto uno schema su COL molto ben fatto. Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link