quote:Risposta al messaggio di kalidasa inserito in data 02/12/2012 15:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...avevo notato anch'io queste cose, (ma ce ne sono altre tipo i frigoriferi e le stufe)...aspettiamo con ansia qualche intervento, dai più esperti Erminio
quote:Risposta al messaggio di kalidasa inserito in data 02/12/2012 15:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' una cosa che mi chiedo spesso, l'unica cosa che mi viene in mente e' che si pagano tanto perche' la produzione e' cosi' poca rispetto che so, ad un televisore led da 40",per cui incidono molto le spese di produzione, progettazione e nonche' il guadagno della "catena" di commercializzazione. Anche con la famosa cassetta del wc non si scherza, e li e' praticamente solo plastica. Un solo tappo puo' costare 15-20 euro...assurdo. Ma anche qui la diffusione e' molto bassa. Uscendo dal discorso camper, altri prodotti dal prezzo assurdo, sono le cartucce di ricambio per le stampanti. Acquistando le originali, si pagano pochi euro in meno che l'acquisto della stampante stessa corredata con le stesse cartucce! Comunque, su questo, sono sulla buona strada anche i ricambi auto. Poi ci sono altri esempi, ma e' meglio che mi fermi qui. Ciao e buona domenica, Renzo.
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 02/12/2012 18:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pyntor, hai centrato il punto[;)] Alcuni giorni fà ero in un negozio di articoli nautici,ed entra un cliente per un frigo a compressore (Danfoss), credo che abbiate presente un pò tutti di quale azienda parlo,in quanto sono gli stessi acccessori che utilizziamo noi..ebbene,appena ho sentito il prezzo ho fatto un salto ...di gioia[:D]. Il prezzo richiesto era di certo più alto di quel che hanno chiesto a me, in giro,per lo stesso prodotto ma nel settore camper. Insomma siamo succupi del "prodotto di nicchia"...stop[:(] Il camper è ritenuto un bene di lusso,o comunque siamo costretti ad acquistare dai pochi produttori di accessoristica che hanno fatto "cartello" . Nel settore nautico i prezzi sono ancora più elevati. Il costo di produzione (solo nel caso di alcuni prodotti) ,potrà esser più elevato,non tanto da giustificare il prezzo al pubblico. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/12/2012 19:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo, è ciò che pensavo anch'io, ma non mi spiego perché non salta fuori una azienda cinese o coreana che costruisca lo stesso aggeggio della Webasto o della Eberspaecher e lo venda ad un costo non di cartello (diciamo 500 euri? secondo me anche considerando tutta la filiera guadagnerebbero ancora abbastanza)... In fondo viene montato non solo nei camper ma anche nei TIR, nei fuoristrada, insomma non è poi così di nicchia... La Efoy avrà pure il brevetto, ma è come dire che si può brevettare il motore a scoppio e così lo può costruire solo un'azienda, assurdo... e si potrebbe continuare.
quote:Risposta al messaggio di kalidasa inserito in data 02/12/2012 21:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica legge che determina il prezzo è la legge della domanda e dell'offerta. La stessa casa costruita con gli stessi mattoni e cemento ha prezzi diversi a seconda che sia nella piazzetta di Capri o sperduta sull'Aspromonte. Il prezzo finale lo facciamo noi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2012 22:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, alcuni prodotti(magari un clima) giapponesi, non cinesi,che primeggiano sul mercato,potrebbero provare a commercializzare,ad un prezzo abbordabile,diciamo intorno a 500 euro (ci starebbero anche dentro abbondantemente) e credo che anche tu non avresti pregiudizi a provarlo. Così come altri accessori,di certo non monterei mai un inverter cinese. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2012 22:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo quello che dici, però (la mia è una utopia)se tutti i signori commercianti del settore si 'acconteterebbero' di guadagnare il giusto, forse venderebbero di più ed in tempi come questi piangeremmo tutti o quasi, un po' di meno.[;)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/12/2012 22:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so se considerando i brevetti & altro i cinesi possono immettere sul mercato dei riscaldatori a gasolio davvero competitivi. Ricorda anche che una parte elevata della spesa è il montaggio e quindi alla fine c'è da capire se il mercato è così vasto e formato da numeri talmente grandi da invogliare i cinesi a metter su la concorrenza. Loro lavorano sui grandi numeri per abbattere i costi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 02/12/2012 23:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di kalidasa inserito in data 02/12/2012 15:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li vendono cari perchè per qualcuno alcuni sono accessori "fondamentali" e allora li paghi...per chi come me ed altri camperisti non li giudica fondamentali li potranno mettere anche carissimi e cmq rimarranno in negozio...
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 03/12/2012 11:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora faccio così anch'io, certo il riscaldatore a gasolio ad esempio mi farebbe comodo anche se non fondamentale, però non mi va di sentirmi preda di vampiri... Forse non tutti gli accessori, ma Webasto e Efoy in particolare propongono i prodotti a prezzi vergognosi.