CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma quanta autonomia ho con una AGM da 100 amp?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 12:45:46
Salve a tutti,vi scrivo per avere un chiarimento e cercare di capire quanta autonomia ho con una AGM da 100 amp.
Mi spiego...ho una materia servizi che uso solamente per alimentare il riscaldatore planar 2d sul mio piccolissimo van
Ora vorrei prendere un frighetto portatile a compressore tipo mobicool da 40 LT.
DA quel che ho capito il consumo medio a spanne è di circa 25 amp al giorno per il frigo e visto che è consigliato usare l'80% della batteria vuol dire che in teoria ho 3 giorni (a spanne) di autonomia? Confermate?
non ho pannelli
Ho cannato appieno i conti? Grazie mille
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 13:44:45
In risposta al messaggio di Bigastyle del 04/07/2021 alle 12:45:46

Salve a tutti,vi scrivo per avere un chiarimento e cercare di capire quanta autonomia ho con una AGM da 100 amp. Mi spiego...ho una materia servizi che uso solamente per alimentare il riscaldatore planar 2d sul mio piccolissimo
vanOra vorrei prendere un frighetto portatile a compressore tipo mobicool da 40 LT. DA quel che ho capito il consumo medio a spanne è di circa 25 amp al giorno per il frigo e visto che è consigliato usare l'80% della batteria vuol dire che in teoria ho 3 giorni (a spanne) di autonomia? Confermate? non ho pannelliHo cannato appieno i conti? Grazie mille
...
Da una AGM da 100Ah, calcola per stare tranquillo di potere prelevare 50Ah, forse 60 ma avrei dubbi.
Poi la tesione cala e quindi potrebbe diventare insufficente e il Planar andare in blocco.

In inverno, con una 100Ah, con consumi normali, calcolerei per stare tranquillo 24H, poi se ne viene di piu è regalato ma non ci si puo contare come certo.

Un pannello anche modesto da 100W, se non ci sta di piu o se non vuoi spendere troppo, però lo metterei, in estate potresti fare andare il frigo tranquillo e senza problema di autonomia e per tempi infiniti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 13:54:27
Intanto Grazie mille,molto chiaro!
il planar lo accendo solo in caso di freddo intenso (generalmente dalle 2am alle 7 della mattina)...giriamo al 90% le Dolomiti e quindi fa abbastanza fresco la notte
Quindi il planar andrebbe relativamente poco
Quello che mi preme è salvaguardare i vari prodotti freschi che prendiamo nelle varie malghe,ecco perché abbandono il mio attuale frighetto elettrico e passo a uno a compressore
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 15:46:13
Per conto mio un frigoma compressione te lo puoi permettere solo se hai qualcosa che ti ricarica la batteria.

io ne ho uno a baule oltre al frigo trivalente ma credo che se non avessi il pannello non starei tranquillo a usarlo.
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 16:21:52
A me basterebbe riuscire a fare 24 ore fermo.
tanto poi ci si sposta sempre e qualcosa si ricarica.
Comunque farò delle prove magari a frigo vuoto,in teoria dovrebbe avere la protezione (a quanto conviene impostarla?) Quindi al massimo si spegne
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 17:24:53
Ho avuto 4 anni su un VW MultivanT5, che utilizzavo anche "come camper", un Waeco portatile da 19 litri, connesso via presa accendino alla batteria servizi (mi pare 85 Ah) prevista da VW per il riscaldatore Eberspächer 2 KW montato in origine. Non avevo pannelli FV.
Non ho mai avuto problemi di autonomia nel mio utilizzo.
In inverno, con entrambi in funzione, presumo si facesse poco più di una notte .. comunque noi si arrivava al mattino senza mai problemi e poi si ripartiva, dato che in quella stagione facevamo viaggi (Scozia, Berlino, Aachen ecc.).
In estate in Grecia facevamo sicuramente anche 48 ore fermi dover accendere il motore. Non ricordo ora esattamente, ma forse anche di più .. nel senso che ricordo che facevo di più che con il mio primo camper (un Van T&B del 1990 con Vitrifrigo da 60 l) sul quale non avevo ancora i pannelli FV e che mi consentiva due giorni secchi. Talora lo spegnevo 6-7 ore di notte contando su 2 o 3 siberini posti all'interno.
Se invece andavamo nei B&B o simili, lo alimentavo con un alimentatore 230-12V/5 A acquistato alla GBC.
In effetti il Waeco era molto efficiente anche perchè ben isolato, il motore andava meno di 1/4 del tempo a T est. - int. "normali". In genere tenevo inserita la protezione di tensione, non regolabile (ma mi pare fosse a 11.6 V)
Si deve avere l'avvertenza di piazzarlo dove abbia ricambio d'aria, cioè non addossato a una superficie che parzializzi le feritoie.

In effetti ora che uno dei figli va in auto con la Maggiolina e l'altro ha attrezzato un Transporter T5, ne ho ricomprato un altro da 25 l (ora marcato Dometic) approfittando di un'offerta in D. Lo uso anche quando devo trasferire cose da un freezer in montagna a casa qui, visto che fa anche -17ºC. Ho anche recuperato all'uso l'alimentatore GBC, che non avevo venduto col Waeco usato.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/07/2021 alle 18:20:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 17:57:25
In risposta al messaggio di Bigastyle del 04/07/2021 alle 13:54:27

Intanto Grazie mille,molto chiaro! il planar lo accendo solo in caso di freddo intenso (generalmente dalle 2am alle 7 della mattina)...giriamo al 90% le Dolomiti e quindi fa abbastanza fresco la notteQuindi il planar andrebbe
relativamente pocoQuello che mi preme è salvaguardare i vari prodotti freschi che prendiamo nelle varie malghe,ecco perché abbandono il mio attuale frighetto elettrico e passo a uno a compressore
...
Pensavo anche a un uso invernale casomai con -15° dove ovviamente il planar dovrebbe frullare H24.

In estate pochi problemi, ma un pannello solare, visto che costano pochissimo, e pesa pochissimo (7-9kg) lo metterei comunque senza pensarci neanche, tantopiu che se lo usi in estate basta e avanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 18:11:22
Concordo con Tommaso sul pannello FV, se appena c'è spazio per metterlo (si parlava di un "piccolissimo van") (?) diventa utilissimo. In estate al sole un 100 W alimenta il frigo. In altri casi, aiuta.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/07/2021 alle 18:17:11
Bigastyle
Bigastyle
17/06/2021 44
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 13:01:02
Grazie a tutti per le risposte.
Il van è una Zafira life da 5 MT,ho il tetto in vetro quindi lo spazio per un pannello non è molto... però stavo pensando di prendere quei pannelli pieghevoli che vendono in Amazzonia da 200 watt...dite che sono una stupidata? Avrebbe già anche la sua centralina con i coccodrilli x fissarlo alla batteria
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 20:13:53
Io lo metterei fisso, quello che ci sta. Però non ho un'idea precisa del tetto del tuo van
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2021 alle 08:09:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link