quote:Originally posted by marco1971> Sicuramente te fai un ragionamento (o parli) da commerciante, mentre falcon 82 parla da cliente, al giorno d'oggi "magari" uno fà due conti e preferisce spendere meno, poi non è detto che la merce presa nei grandi store sia proprio scadente. Franco.id="size2">
io non voglio difendere la categoria dei rivenditori di accessori per camper,ma voi conoscete i margini sul video?? io si ma voi sapete quanti prodotti video lavorano a 12volt? Capisco le perplessita su alcuni oggetti,infatti il tv lo acquisterei in catene grandi in quanto sicuramente con le quantità sopperiscono i margini,ma poi chi e' che lo monta? e se capita un guasto chi e' che lo sistema? Poi percarità ci sono articoli su cui ci guadagnano ...ma quanta rumenta deve avere un rivenditore di accessori??e avete mai considerato i costi del deposito e del invenduto?? E una cosa pazzesca.. Credo che non ci siano molti rivenditori che guadagnino di sti tempi ,anzi!!! A volte pero' non sempre spendere poco significa fare un grande affare. salute a tutti marco1971 >
quote:Originally posted by francomar> e chi ha detto che i prodotti degli store sia peggio ,il problema sta tutto nei numeri. oggi nell'elettronica chi acquista parecchio ha sicuramente maggiori margini rispetto a chi compra poco. Le catene acquistano molto per farsi la guerra tra le varie catene con margini ridicoli,di prodotto c'e ne in sovrabbondanza e la richiesta e' nettamente piu bassa, quindi i prezzi scendono! oggi si guadagna molto meno di un tempo e il livello qualitativo e' nettamente inferiore,basti pensare che per acquistare un lettore dvd da casa costa quanto una pizza e una birra e un dessert ,mi chiedo quanta qualità c'e su un prodotto del genere,ma poi funzionerà molto oppure dopo un mese lo si buttera' via?? Parlo da cliente e piu vado avanti e piu mi rendo conto che ci sono un sacco di distrazioni e spesso si vuole di tutto un po a scapito della qualità !
quote:Originally posted by marco1971> Sicuramente te fai un ragionamento (o parli) da commerciante, mentre falcon 82 parla da cliente, al giorno d'oggi "magari" uno fà due conti e preferisce spendere meno, poi non è detto che la merce presa nei grandi store sia proprio scadente. Franco.id="size2">
io non voglio difendere la categoria dei rivenditori di accessori per camper,ma voi conoscete i margini sul video?? io si ma voi sapete quanti prodotti video lavorano a 12volt? Capisco le perplessita su alcuni oggetti,infatti il tv lo acquisterei in catene grandi in quanto sicuramente con le quantità sopperiscono i margini,ma poi chi e' che lo monta? e se capita un guasto chi e' che lo sistema? Poi percarità ci sono articoli su cui ci guadagnano ...ma quanta rumenta deve avere un rivenditore di accessori??e avete mai considerato i costi del deposito e del invenduto?? E una cosa pazzesca.. Credo che non ci siano molti rivenditori che guadagnino di sti tempi ,anzi!!! A volte pero' non sempre spendere poco significa fare un grande affare. salute a tutti marco1971 >
>
www.mcvan.de
ma se girate sulla rete ne trovate decine. Pure ebay a volte a parità di prodotto è più conveniente... Credete, questa è una realtà tutta italiana, siamo polli da spennare.. finche non si comincia ad aprire gli occhi...quote:Originally posted by marco1971> Guarda ti faccio un esempio di salasso? la play station 2 prezzo iniziale 700.000 lire pari a 350E+o- adesso sai a quanto la vendono meno della meta con 2 giochi inclusi che nuovi costano 50E dici che non ci guadagnano? il prezzo di realizzazione è 1/10 di quello che paghi per alcuni oggetti appena usciti è 1/100! e questo lo chiami piccolo guadagno? a me non interessa se il negoziante l'ha pagato caro ha fatto male a comprarlo a quel prezzo troppo alto e via cosi fino ad inizio catena... le fabbriche di componenti elettriche sono sempre le stesse paghi nome trasporto e 1000000000 di INUTILI intermediari, è follia pura!!! prima di arrivare dal negoziante il prodotto passa come minimo 5 mani e ognuna alza il prezzo del suo profitto + il 20% di iva, risultato 10E di prezzo diventano dopo 5 mani 40E alla vendita, 100 diventano 400, 4000 diventano 12000... non mi sembra logico, proprio no...
quote:Originally posted by francomar> e chi ha detto che i prodotti degli store sia peggio ,il problema sta tutto nei numeri. oggi nell'elettronica chi acquista parecchio ha sicuramente maggiori margini rispetto a chi compra poco. Le catene acquistano molto per farsi la guerra tra le varie catene con margini ridicoli,di prodotto c'e ne in sovrabbondanza e la richiesta e' nettamente piu bassa, quindi i prezzi scendono! oggi si guadagna molto meno di un tempo e il livello qualitativo e' nettamente inferiore,basti pensare che per acquistare un lettore dvd da casa costa quanto una pizza e una birra e un dessert ,mi chiedo quanta qualità c'e su un prodotto del genere,ma poi funzionerà molto oppure dopo un mese lo si buttera' via?? Parlo da cliente e piu vado avanti e piu mi rendo conto che ci sono un sacco di distrazioni e spesso si vuole di tutto un po a scapito della qualità !
>
>
quote:Originally posted by Falcon82> Purtroppo hai ragione anche te ... Di passaggi ce ne sono molti,la sony solo perche' e' sony non da margini a nessuno,pensa che aziende come Nokia ,Motorola ,samsung ecc. offrono al dealer l'8% di margine e considera che il tempo di vita di un telefonino e di 6 mesi dopodiche cambia modello ,sigla e caratteristiche per offrire il prodotto a costi folli.. Non parliamo del abbigliamento griffato dove marche italiane di prestigio producono in cina o tailandia a costi da miseria e ti vendono un paio di jeans a 100-200€ ,mi chiedo se questo non e' un furto legalizzato! Purtroppo finche' ci saranno polli da spennare sarà sempre cosi!!
quote:Originally posted by marco1971> Guarda ti faccio un esempio di salasso? la play station 2 prezzo iniziale 700.000 lire pari a 350E+o- adesso sai a quanto la vendono meno della meta con 2 giochi inclusi che nuovi costano 50E dici che non ci guadagnano? il prezzo di realizzazione è 1/10 di quello che paghi per alcuni oggetti appena usciti è 1/100! e questo lo chiami piccolo guadagno? a me non interessa se il negoziante l'ha pagato caro ha fatto male a comprarlo a quel prezzo troppo alto e via cosi fino ad inizio catena... le fabbriche di componenti elettriche sono sempre le stesse paghi nome trasporto e 1000000000 di INUTILI intermediari, è follia pura!!! prima di arrivare dal negoziante il prodotto passa come minimo 5 mani e ognuna alza il prezzo del suo profitto + il 20% di iva, risultato 10E di prezzo diventano dopo 5 mani 40E alla vendita, 100 diventano 400, 4000 diventano 12000... non mi sembra logico, proprio no...
>
>
>
quote:Originally posted by andrea_b> in parte hai ragione se fosse solo una questione di prezzo pagato, per un servizio offerto,ma il problema è che spesso paghiamo l'una tantum richiesto dalle aziende, mi spiego meglio, se io decido di comprere un frigo (ad esemèpio) e abito vicino alla fabbrica che li produce andando a comprarlo a 1km dalla fabbrica dovrei pagarlo meno (almeno non dovrei pagare i costi che derivano dal trasporto) invece il mio frigo partito dalla fabbrica prima di arrivare al megastore distante un km da me fa il giro di questo tipo: fabbrica, interporto, distripark, padroncino, supermercato! praticamente mezza italia, e io pago un giro di 600km invece di 1km? lo trovi logico, per me non lo è e dovrebbe cambiare, oltre al prezzo paghiamo uno scotto in salute e in traffico, perchè in italia il trasporto viene effettuato su gomma. Qui viene fuori quel famoso una tantum che ti dicevo, io capisco che se uno offre un servizio e riesce a farselo pagare bene, è un buon commerciante, ma uno che ti fa pagare il trasporto per una cosa che è gia li, mi sa più di frode... Io vorrei solo che i ben pensanti e politici prima di pensare a cose incomprensibili a un comune mortale tipo cunei fiscali e altri magheggi di questo tipo, partisse da cose molto più semplici, tipo queste, tutti dobbiamo mangiare ma possibile che io debba pagare, l'iva 5 volte sullo stesso articolo e per servizi inutili e controproducenti? L'Italia è sull'orlo di una crisi "brasilian stile" e può accadere domani, credo che sia sotto gli okki di tutti, se tutti non facciamo qualcosa per interrompere questa debucle, presto o tardi ci troveremo alla stregua di paesidel terzo mondo, anzi perchè loro piano piano stanno crescendo e noi stiamo tornando indietro... Vorrei solo e badabene che gia c'era un magna magna gia all'epoca che tutti riuscissimo a mangiare vestirci e andare in vacanza senza farci il segno della croce... ci riuscivamo prima (5 anni fa) perchè ora non è più possibile? ciao a tutti... apriamo gli okki gente se no tra poco il camper lo useremo tutto l'anno ma come casa...
Vorrei dire una cosa ovvia... però vorrei sottolinearla: il mercato viene fatto dai consumatoriid="red">. Allora perchè prendersela con quel commerciante che riesce a vendere un prodotto più caro degli altri? Buon per lui e chi l' ha comperato avrà fatto pure i suoi conti in tasca o no??id="red"> Vogliamo creare un mercato vigilato? Non credo che vogliamo questo perchè ci avvicineremo pericolosamente in uno stato di polizia. Penso che è pur vero che viviamo nel paese dei furbi, ma tante volte ho l 'impressione che il consumatore sia distratto e disinformato. Per tornare all' esempio delle frivolezze della moda , c'è qualcuno che ci obbliga a comperare un paio di jeans stracciati a 200 € ? o un telefonino dell 'ultima generazione ? Certo possiamo più o meno essere condizionati dalla pubblicità o dal conformismo ,spegnere il cervello e seguire il branco ; ma questo è un'altro discorso e rischierei di essere un pazzo pericoloso solo perchè sto minando con le mie argomentazioni le basi su cui si sostiene l' economia e la società oggi. Ciao a tutti Andrea >
quote:Originally posted by andrea_b> E' vero che è il consumatore che fà il mercato, però se i negozi fanno cartello tu puoi girare e rigirare tanto il prezzo è quello. Questa purtroppo è la finta liberalizzazione fatta in Italia, vedi le compagnie di assicurazione o quelle petrolifere. Forse era meglio quando i prezzi erano calmierati, perché qui il liberismo lo intendiamo diversamente che da altre parti. Forse abbiamo inventato il liberismo all'italianaid="red">. Franco. [:D]id="size2">
Vorrei dire una cosa ovvia... però vorrei sottolinearla: il mercato viene fatto dai consumatoriid="red">. Allora perchè prendersela con quel commerciante che riesce a vendere un prodotto più caro degli altri? Buon per lui e chi l' ha comperato avrà fatto pure i suoi conti in tasca o no??id="red"> Vogliamo creare un mercato vigilato? Non credo che vogliamo questo perchè ci avvicineremo pericolosamente in uno stato di polizia. Penso che è pur vero che viviamo nel paese dei furbi, ma tante volte ho l 'impressione che il consumatore sia distratto e disinformato. Per tornare all' esempio delle frivolezze della moda , c'è qualcuno che ci obbliga a comperare un paio di jeans stracciati a 200 € ? o un telefonino dell 'ultima generazione ? Certo possiamo più o meno essere condizionati dalla pubblicità o dal conformismo ,spegnere il cervello e seguire il branco ; ma questo è un'altro discorso e rischierei di essere un pazzo pericoloso solo perchè sto minando con le mie argomentazioni le basi su cui si sostiene l' economia e la società oggi. Ciao a tutti Andrea >