CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma se il Webasto è il migliore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 03/09/2008 alle: 10:46:58
...perchè Arca, Adria, Laika, Hymer, Rimor ecc. utilizzano solo la Truma Combi? Il riscaldamento a gasolio oltre che essere più pratico nella stagione invernale (ci si rifornisce ovunque) ora con i nuovi Dual Top evita anche il boiler a gas, perchè allora tra le più blasonate case di V.R. si sceglie ancora la Truma Combi a GPL? Ciao Giuseppe

Modificato da irpo il 07/09/2008 alle 09:46:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/09/2008 alle: 10:54:10
Forse la tesi che il Webasto è migliore da tutti i punti di vista non è condivisa da tutti... (clienti e costruttori) ... e potrebbero anche avere ragione! Marco.
18
marvar
marvar
29/08/2007 277
Inserito il 03/09/2008 alle: 10:57:04
io x esperienza personale ho provato entrambe e devo dire che webasto è + comodo e + funzionale
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 11:03:30
quote:Originally posted by marvar
io x esperienza personale ho provato entrambe e devo dire che webasto è + comodo e + funzionale >
> ma fa molto meno caldo. Nel mio roller pegaso venduto, letti a castello dietro e bagno una vera e propria ghiacciaia. Se fai del camper uso invernale non è stata per me un'esperienza idilliaca. forse comodo per l'autonomia, ma lascia a desiderare su veicoli oltre i 6.50 metri. Lexion
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 03/09/2008 alle: 11:44:27
quote:Originally posted by guybrush treepwood
io x esperienza personale ho provato entrambe e devo dire che webasto è + comodo e + funzionale >
> ma fa molto meno caldo. Nel mio roller pegaso venduto, letti a castello dietro e bagno una vera e propria ghiacciaia. Se fai del camper uso invernale non è stata per me un'esperienza idilliaca. forse comodo per l'autonomia, ma lascia a desiderare su veicoli oltre i 6.50 metri. Lexion
>
> Io avevo un Elnagh Elnastar che montava la truma COMBI 6002 e nei letti a castello dietro non c'erano nemmeno le bocchette, pensa un po' il freddo che poteva esserci..... Per quanto riguarda la domanda dell'inizio POST, teniamo anche pesente che molte marche per ridurre i costi, cercano di standardizzare la loro produzione e a volte fanno contratti per vari anni con i fornitori di prodotti. E' capitato in effetti che una casa da un anno all'altro ha eliminato la truma e ha montato su quasi tutti i modelli il webasto. Io penso che se l'impianto non e' fatto da dei CANI ma e' fatto con del criterio i due sistemi si avvicinano molto poi la comodità di non avere le bombole da ricaricare spesso la trovo impagabile. Trovo comunque che la truma sia un'ottima stufa e collaudata da anni, ma anche la truma sta andando e ha gia' presentato la versione a gasolio. Vedrete che fra poco anche le case citate all'inizio del post si convertiranno al gasolio, alcune con truma ed alcune con webasto.. un saluto Resma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/09/2008 alle: 11:58:40
>
> Fa molto meno caldo,come dici tu, solo se l'impianto è mal progettato. Noi abbiamo entrambi i sistemi ed amiamo l'inverno ed il freddo,ma non in camper. Sono oltre due anni che la Truma è spenta... Gianluca
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:14:27
Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Certo è che l'autonomia data dal gasolio è un bel vantaggio. Di questo se ne è accorta anche la Truma che a Rimini dovrebbe presentare la nuova combi-D a gasolio! Da quanto ho capito ha le stesse dimensioni della normale a gas per consentire una "agevole" sostituzione... Lorenzo
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:21:10
quote:Originally posted by mons
Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Certo è che l'autonomia data dal gasolio è un bel vantaggio. Di questo se ne è accorta anche la Truma che a Rimini dovrebbe presentare la nuova combi-D a gasolio! Da quanto ho capito ha le stesse dimensioni della normale a gas per consentire una "agevole" sostituzione... Lorenzo >
> e cosi' continuiamo a perdere mezzo armadio per contenere la stufa.....[}:)] lo useremo come forno!!!questo e' un pro!![:D][:D][:D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:29:27
>
> forse perche tu avevi il webasto 2000 che va considerato solo ed esclusivamente come supporto all'impianto originale (truma). Se provassi il 3500 (oppure il 5000) ti assicuro che ti ricrederesti. Io personalmente sul mio rimor europeo (6,60 mt.) l'ho montato successivamente poichè mi è capitata un'occasione e ti posso garantire che da allora la truma combi 6002C che abbiamo di serie l'accendiamo solo per avere l'acqua calda e ogni tanto per provarla, altrimenti da allora rimane normalmente spenta. Siamo amanti della montagna estate ed inverno e comunque usiamo il camper tutto l'anno, e atutte le temperature, quindi abbiamo avuto modo di testare i 2 sistemi. Molto più modulabile il web. e sopratutto molto più silenzioso una volta raggiunta la sua temperatura d'esercizio. Anche in avvio la maggiore rumorosità, quando è eccessiva, e sempre dovuta ad un cattivo posizionamento della bocchetta che aspira aria fredda (esperienza opersonale risolta con il fai da te). Inoltre come già detto da sport15 comunque la resa è sempre subordinata dal numero e dal corretto posizionamento delle bocchette che immettono aria calda. L'autonomia ed il potere calorifico del webasto, per me , è insuperabile. Questo nulla toglie al fatto che comunque la truma combi 6002c è un ottimo sistema di riscaldamento. saluti

Modificato da miliusc il 03/09/2008 alle 12:31:01
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:39:04
[:)]Mai sentito parlare di serbatoi ICOM/GPL ? [:)] Fino a 65 L.? (reali 53) Truma combi 6002 - 7 notti (temp. -2° / -20°) Mothorhome 6.30 Immagino gia' le risposte di chi conosce le varie difficolta' inerenti il gpl dai distributori....comunque ogni provinca ha dei centri distriutori di GPL x abitazione (propano)che volentieri riforniscono i VR se dotati di regolare certificato di installazione. NON INQUINA - (non è poco) [:0]Ovvio che il MSG è riferito a chi ha la combi e non vuole intraprendere una spesa maggioe montando un webasto (3500)id="blue">[^]
[8][8][8][8][8][8]
Salutoni Franco
id="blue">
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:52:05
quote:Originally posted by franz58
[:)]Mai sentito parlare di serbatoi ICOM/GPL ? [:)] Fino a 65 L.? (reali 53) Truma combi 6002 - 7 notti (temp. -2° / -20°) Mothorhome 6.30 Immagino gia' le risposte di chi conosce le varie difficolta' inerenti il gpl dai distributori....comunque ogni provinca ha dei centri distriutori di GPL x abitazione (propano)che volentieri riforniscono i VR se dotati di regolare certificato di installazione. NON INQUINA - (non è poco) [:0]Ovvio che il MSG è riferito a chi ha la combi e non vuole intraprendere una spesa maggioe montando un webasto (3500)id="blue">[^]
[8][8][8][8][8][8]
Salutoni Franco
id="blue">
>
> Non mi risulta che i distributori forniscano PROPANO, bensì GPL (gas di petrolio liquefatto) che è una miscela. In genere tale miscela è molto spostata verso il BUTANO che gela molto più facilmente. O meglio si gela il riduttore di pressione con conseguente blocco della stufa. Queste sono esperienze personali e di tanti altri camperisti. Poi si possono coibentare i serbatoi, si può far arrivare aria calda, ....ma se ormai quasi nessuno monta più il bombolone per il riscaldamento un motivo ci sarà pure. O no? Lorenzo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2008 alle: 13:00:37
[8][8][8][8][8][8]
Salutoni Franco
id="blue">
>
> ...infatti...qui se ne discusso ampiamente e alla fine, mi pare di aver capito, ognuno è rimasto della propria idea, che non ha il bombolone ha deciso di non montarlo sostenendo altri sistemi di riscaldamento, chi ha il bombolone ha detto che chiamerà i cc se il gestore gli rifiuta il rifornimento. Fatto sta che il rifornimento di gpl ai VR nelle stazione di servizio è sempre più un problema (non voglio riaprire il dibattito) e bisogna prenderene atto. @mons se fai rifornimento nelle località montane ti caricano il propano, se no le auto sarebbero tutte ferme. Il propano non lo troverai a latitudine tipo roma o comunque dove la media delle temp. non è tale da giustificare il suo utilizzo. Comunque qui a roma io trovo le bombole di propano a meno di 15euro cad. saluti

Modificato da miliusc il 03/09/2008 alle 13:02:51
19
dompel
dompel
03/10/2006 141
Inserito il 03/09/2008 alle: 13:38:47
Scusa ma dove trovi il propano a Roma a 15 euro? io per la bomola d a 10 ne pago 25 domenico
quote:Originally posted by miliusc
[8][8][8][8][8][8]
Salutoni Franco
id="blue">
>
> ...infatti...qui se ne discusso ampiamente e alla fine, mi pare di aver capito, ognuno è rimasto della propria idea, che non ha il bombolone ha deciso di non montarlo sostenendo altri sistemi di riscaldamento, chi ha il bombolone ha detto che chiamerà i cc se il gestore gli rifiuta il rifornimento. Fatto sta che il rifornimento di gpl ai VR nelle stazione di servizio è sempre più un problema (non voglio riaprire il dibattito) e bisogna prenderene atto. @mons se fai rifornimento nelle località montane ti caricano il propano, se no le auto sarebbero tutte ferme. Il propano non lo troverai a latitudine tipo roma o comunque dove la media delle temp. non è tale da giustificare il suo utilizzo. Comunque qui a roma io trovo le bombole di propano a meno di 15euro cad. saluti
>>
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2008 alle: 13:47:07
[quote]Originally posted by dompel
Scusa ma dove trovi il propano a Roma a 15 euro? io per la bomola d a 10 ne pago 25 domenico ] qui... CANTERI S.R.L.. Via Portuense, 1501/E - Ponte Galeria - Roma. Tel. 06 65002430 E-mail canteri@tiscali.it. Orario continuato: 08.00 - 20.00 ... la prima volta devi aggiungere 6 euro (mi sembra)per il dep.cauz. non mi ricordo se 14,60 o 15,60 per le bomb. da 11kg, comunque l'ordine di grandezza è questo ci sono stato a metà luglio. Io telefono sempre prima di andare per sapere se le hanno disponibili, ne hanno sempre una grossa quantità, ma partendo dalla nomentana voglio essere certo, poi visto la distanza ne prendo sempre 2 per volta e ci faccio tutto l'anno, avendo il webasto le uso solo per frigo cucina e boiler. Sono ormai quasi 2 anni che ci vado. saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/09/2008 alle: 13:55:28
quote: se fai rifornimento nelle località montane ti caricano il propano, se no le auto sarebbero tutte ferme. saluti >
> Direi proprio di NO. Il propano gasifica anche a temperature sotto lo zero, mentre il butano sotto gli zero gradi centigradi non gasifica e rimane liquido. (dire che ghiaccia è ERRATO). Le auto usano il GPL liquido pescando in basso nel bombolone e poi nel polmone dentro il motore il liquido diventa gas. Siccome questo assorbe energia i polmoni sono riscaldati dall'acqua del motore (elettricamente per i motori raffreddati ad aria) e quindi il problema non insorge. Mettere il propano nel bombolone non è semplice; controllare il manometro alla colonnina erogatrice, (quello del deposito), aiuta moltissimo. Una pressione bassa indica una bassa percentuale di propano rispetto al butano, quindi meglio in quel caso cambiare distributore. Cordialmente, Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:11:28
quote:Originally posted by Emme48
quote: se fai rifornimento nelle località montane ti caricano il propano, se no le auto sarebbero tutte ferme. saluti >
> Direi proprio di NO. Il propano gasifica anche a temperature sotto lo zero, mentre il butano sotto gli zero gradi centigradi non gasifica e rimane liquido. (dire che ghiaccia è ERRATO). Le auto usano il GPL liquido pescando in basso nel bombolone e poi nel polmone dentro il motore il liquido diventa gas. Siccome questo assorbe energia i polmoni sono riscaldati dall'acqua del motore (elettricamente per i motori raffreddati ad aria) e quindi il problema non insorge. Mettere il propano nel bombolone non è semplice; controllare il manometro alla colonnina erogatrice, (quello del deposito), aiuta moltissimo. Una pressione bassa indica una bassa percentuale di propano rispetto al butano, quindi meglio in quel caso cambiare distributore. Cordialmente, Marco.
>
> ciao marco non sapevo di questo accorgimento per le auto gpl (non ho auto gpl) quindi un po come la resitenza da 12V sul regolatore di pressione che qualcuno usa per le bombole del camper. Ho riferito delle località montane per il propano perchè l'ho letto qui sul forum di COL da coloro che utilizzano il serbatoio gpl, addirittura consigliavano di uscire dall'autostrada ed entrare in paese per fare rifornimento di propano. Tra l'altro non avendo il bombolone non ho esperienze dirette in tal senso. Per il resto concordo con le tue precisazioni ovvero che il gas non ghiaccia ma non gassifica oltre certe temp. (0° per il but. -20° per il prop.). A proposito quella modifica del serbatoio ([;)]ti ricordi?????) durante le ferie è stata apprezzata da tutta la famiglia. Ciao
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:13:05
Mi sembra di essere stato chiaro: distriutori di GPL x abitazione id="red"> NON DISTRIBUTORI gpl x autotrazione - questi ti forniscono il propano, un esempio della zona di pavia è la LAMPOGAS di Belgioioso. Nemmeno io voglio riaprire dibattiti e tantomeno polemiche... 1)la coibentazione con riscaldamento del serbatoio non è un problema. 2)il rifornimento di gpl ai VR nelle stazione di servizio è sempre più un problema....quoto pure io, ma dai oggi dai domani prima o poi sapremo se è un obbligo il rifornimento oppure dovra' essere bandito! 3)dico solo solo che il gpl non inquina e questo per la nostra categoria è fondamentale. 4)la tesi che il Webasto è migliore di tutti.......[V] Detto questo, ripeto nessuna polemica (costruttiva OK)i motivi per cui quasi piu' nessuno monta piu' i bomboloni sono ovvi, il mercato dice andiamo da questa parte e tutti vanno da quella parte.... Ripeto chi ha un vecchio serbatoio valuti bene la spesa e i vantaggi dell'uno e dell'altro sistema, non sostengo il bombolone e non rifiuterei il webasto se dovessero montarmelo gratis, ma rimango della mia opinione: il webasto inquina, e secondo me non è la strada giusta, quallcuno mi dira'......quante cose inquinano (xfavore non ditelo)id="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:19:47
ciao ...webasto ...impagabile....migliore....scalda di più....più comodo....bha....io credo che tutti e due i sistemi siano eccellenti in termini di calorie rese ( a parte il 2000 ...), impianti fatti a "pene di segugio" saranno una ciofeca entrambi, consumano corrente entrambi, sono rumorosi grosso modo allo stesso livello, consumano quantitativi di combustibile similari...ergo l'unico vantaggio a favore del webasto, peraltro superabile, è la scocciatura di cambiare la bombola.... Per il resto l'"impagabilità" di questo vantaggio è compensata dal pagare un litro di gasolio oltre 1,5€ (in aumento...) contro circa 1/1,1€ per un litro di gas. Tralasciamo gli aspetti di inquinamento a netto favore del gpl..... Detto ciò, io come utente di mezzi a vocazione plein air, preferirei senza dubbio un mercato e tecnologie che tendessero a veicoli "gasolio free" (ce ne sono esempi ...)....anzichè come si sta verificando mezzi ad orientamento "gas free". Nel giro di pochi anni saremo ancora più legati al gasolio....anche per farci 4 spaghetti....[:(]...ad un costo cresciente..... Questo credo sia assurdo.... e tutti contenti ad intraprendere questa strada...... ....bho..[8)]..siamo messi maluccio....[:(] c[8D]iao
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:21:26
il fatto che una casascelga uno o l'altro non è indicativo di nulla: chi lavora in ambiente commerciale lo sa che dipende da troppi fattori....accordi commerciali e contratti in primis; poi vi è l'aspetto costi; io penso che prima o poi tutti passeranno a gasolio. il 3500 caldo ne fa penso come la combi; il freddo o meno dipende come già detto da fattori come coibentazione, spifferi, disposizione bocchettte.......quindi va analizzato da caso a caso. Alla luce di questo vedo molti aspetti positivi a favore di webasto (praticità in primis per tutti gli aspetti già detti). Il mio parere è a favore di webasto e qualsisi futuro camper.....riscaldamnto a gasolio!
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:28:15
HotMistral
HAI FATTO CENTRO SULL'ARGOMENTO COMPLIMENTI !!!!
id="red">
Nel giro di pochi anni saremo ancora più legati al gasolio....anche per farci 4 spaghetti....[:(]...ad un costo cresciente..... Questo credo sia assurdo.... e tutti contenti ad intraprendere questa strada...... ....bho..[8)]..siamo messi maluccio....[:(]id="blue">
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:30:35
IL propano in bombole a bologna costa 2 € al litro e il gasolio 1,42. Il riscaldamento si usa in invernoe quindi e' consigliabile usare Propano. @ HOTMISTRAL Non so dove trovi il Propano a 1,1 €, sei sicuro???
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link