quote:Originally posted by marvar> ma fa molto meno caldo. Nel mio roller pegaso venduto, letti a castello dietro e bagno una vera e propria ghiacciaia. Se fai del camper uso invernale non è stata per me un'esperienza idilliaca. forse comodo per l'autonomia, ma lascia a desiderare su veicoli oltre i 6.50 metri. Lexion
io x esperienza personale ho provato entrambe e devo dire che webasto è + comodo e + funzionale >
quote:Originally posted by guybrush treepwood> Io avevo un Elnagh Elnastar che montava la truma COMBI 6002 e nei letti a castello dietro non c'erano nemmeno le bocchette, pensa un po' il freddo che poteva esserci..... Per quanto riguarda la domanda dell'inizio POST, teniamo anche pesente che molte marche per ridurre i costi, cercano di standardizzare la loro produzione e a volte fanno contratti per vari anni con i fornitori di prodotti. E' capitato in effetti che una casa da un anno all'altro ha eliminato la truma e ha montato su quasi tutti i modelli il webasto. Io penso che se l'impianto non e' fatto da dei CANI ma e' fatto con del criterio i due sistemi si avvicinano molto poi la comodità di non avere le bombole da ricaricare spesso la trovo impagabile. Trovo comunque che la truma sia un'ottima stufa e collaudata da anni, ma anche la truma sta andando e ha gia' presentato la versione a gasolio. Vedrete che fra poco anche le case citate all'inizio del post si convertiranno al gasolio, alcune con truma ed alcune con webasto.. un saluto Resma
quote:Originally posted by marvar> ma fa molto meno caldo. Nel mio roller pegaso venduto, letti a castello dietro e bagno una vera e propria ghiacciaia. Se fai del camper uso invernale non è stata per me un'esperienza idilliaca. forse comodo per l'autonomia, ma lascia a desiderare su veicoli oltre i 6.50 metri. Lexion
io x esperienza personale ho provato entrambe e devo dire che webasto è + comodo e + funzionale >
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quote:Originally posted by guybrush treepwood> Fa molto meno caldo,come dici tu, solo se l'impianto è mal progettato. Noi abbiamo entrambi i sistemi ed amiamo l'inverno ed il freddo,ma non in camper. Sono oltre due anni che la Truma è spenta... Gianluca
quote:Originally posted by marvar> ma fa molto meno caldo. Nel mio roller pegaso venduto, letti a castello dietro e bagno una vera e propria ghiacciaia. Se fai del camper uso invernale non è stata per me un'esperienza idilliaca. forse comodo per l'autonomia, ma lascia a desiderare su veicoli oltre i 6.50 metri. Lexion
io x esperienza personale ho provato entrambe e devo dire che webasto è + comodo e + funzionale >
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quote:Originally posted by mons> e cosi' continuiamo a perdere mezzo armadio per contenere la stufa.....[}:)] lo useremo come forno!!!questo e' un pro!![:D][:D][:D]
Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Certo è che l'autonomia data dal gasolio è un bel vantaggio. Di questo se ne è accorta anche la Truma che a Rimini dovrebbe presentare la nuova combi-D a gasolio! Da quanto ho capito ha le stesse dimensioni della normale a gas per consentire una "agevole" sostituzione... Lorenzo >
quote:Originally posted by guybrush treepwood> forse perche tu avevi il webasto 2000 che va considerato solo ed esclusivamente come supporto all'impianto originale (truma). Se provassi il 3500 (oppure il 5000) ti assicuro che ti ricrederesti. Io personalmente sul mio rimor europeo (6,60 mt.) l'ho montato successivamente poichè mi è capitata un'occasione e ti posso garantire che da allora la truma combi 6002C che abbiamo di serie l'accendiamo solo per avere l'acqua calda e ogni tanto per provarla, altrimenti da allora rimane normalmente spenta. Siamo amanti della montagna estate ed inverno e comunque usiamo il camper tutto l'anno, e atutte le temperature, quindi abbiamo avuto modo di testare i 2 sistemi. Molto più modulabile il web. e sopratutto molto più silenzioso una volta raggiunta la sua temperatura d'esercizio. Anche in avvio la maggiore rumorosità, quando è eccessiva, e sempre dovuta ad un cattivo posizionamento della bocchetta che aspira aria fredda (esperienza opersonale risolta con il fai da te). Inoltre come già detto da sport15 comunque la resa è sempre subordinata dal numero e dal corretto posizionamento delle bocchette che immettono aria calda. L'autonomia ed il potere calorifico del webasto, per me , è insuperabile. Questo nulla toglie al fatto che comunque la truma combi 6002c è un ottimo sistema di riscaldamento. saluti
quote:Originally posted by marvar> ma fa molto meno caldo. Nel mio roller pegaso venduto, letti a castello dietro e bagno una vera e propria ghiacciaia. Se fai del camper uso invernale non è stata per me un'esperienza idilliaca. forse comodo per l'autonomia, ma lascia a desiderare su veicoli oltre i 6.50 metri. Lexion
io x esperienza personale ho provato entrambe e devo dire che webasto è + comodo e + funzionale >
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quote:Originally posted by franz58> Non mi risulta che i distributori forniscano PROPANO, bensì GPL (gas di petrolio liquefatto) che è una miscela. In genere tale miscela è molto spostata verso il BUTANO che gela molto più facilmente. O meglio si gela il riduttore di pressione con conseguente blocco della stufa. Queste sono esperienze personali e di tanti altri camperisti. Poi si possono coibentare i serbatoi, si può far arrivare aria calda, ....ma se ormai quasi nessuno monta più il bombolone per il riscaldamento un motivo ci sarà pure. O no? Lorenzo
[:)]Mai sentito parlare di serbatoi ICOM/GPL ? [:)] Fino a 65 L.? (reali 53) Truma combi 6002 - 7 notti (temp. -2° / -20°) Mothorhome 6.30 Immagino gia' le risposte di chi conosce le varie difficolta' inerenti il gpl dai distributori....comunque ogni provinca ha dei centri distriutori di GPL x abitazione (propano)che volentieri riforniscono i VR se dotati di regolare certificato di installazione. NON INQUINA - (non è poco) [:0]Ovvio che il MSG è riferito a chi ha la combi e non vuole intraprendere una spesa maggioe montando un webasto (3500)id="blue">[^][8][8][8][8][8][8] Salutoni Franco id="blue">
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quote:Originally posted by franz58> ...infatti...qui se ne discusso ampiamente e alla fine, mi pare di aver capito, ognuno è rimasto della propria idea, che non ha il bombolone ha deciso di non montarlo sostenendo altri sistemi di riscaldamento, chi ha il bombolone ha detto che chiamerà i cc se il gestore gli rifiuta il rifornimento. Fatto sta che il rifornimento di gpl ai VR nelle stazione di servizio è sempre più un problema (non voglio riaprire il dibattito) e bisogna prenderene atto. @mons se fai rifornimento nelle località montane ti caricano il propano, se no le auto sarebbero tutte ferme. Il propano non lo troverai a latitudine tipo roma o comunque dove la media delle temp. non è tale da giustificare il suo utilizzo. Comunque qui a roma io trovo le bombole di propano a meno di 15euro cad. saluti
[:)]Mai sentito parlare di serbatoi ICOM/GPL ? [:)] Fino a 65 L.? (reali 53) Truma combi 6002 - 7 notti (temp. -2° / -20°) Mothorhome 6.30 Immagino gia' le risposte di chi conosce le varie difficolta' inerenti il gpl dai distributori....comunque ogni provinca ha dei centri distriutori di GPL x abitazione (propano)che volentieri riforniscono i VR se dotati di regolare certificato di installazione. NON INQUINA - (non è poco) [:0]Ovvio che il MSG è riferito a chi ha la combi e non vuole intraprendere una spesa maggioe montando un webasto (3500)id="blue">[^][8][8][8][8][8][8] Salutoni Franco id="blue">
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quote:Originally posted by miliusc> ...infatti...qui se ne discusso ampiamente e alla fine, mi pare di aver capito, ognuno è rimasto della propria idea, che non ha il bombolone ha deciso di non montarlo sostenendo altri sistemi di riscaldamento, chi ha il bombolone ha detto che chiamerà i cc se il gestore gli rifiuta il rifornimento. Fatto sta che il rifornimento di gpl ai VR nelle stazione di servizio è sempre più un problema (non voglio riaprire il dibattito) e bisogna prenderene atto. @mons se fai rifornimento nelle località montane ti caricano il propano, se no le auto sarebbero tutte ferme. Il propano non lo troverai a latitudine tipo roma o comunque dove la media delle temp. non è tale da giustificare il suo utilizzo. Comunque qui a roma io trovo le bombole di propano a meno di 15euro cad. saluti
quote:Originally posted by franz58id="blue">
[:)]Mai sentito parlare di serbatoi ICOM/GPL ? [:)] Fino a 65 L.? (reali 53) Truma combi 6002 - 7 notti (temp. -2° / -20°) Mothorhome 6.30 Immagino gia' le risposte di chi conosce le varie difficolta' inerenti il gpl dai distributori....comunque ogni provinca ha dei centri distriutori di GPL x abitazione (propano)che volentieri riforniscono i VR se dotati di regolare certificato di installazione. NON INQUINA - (non è poco) [:0]Ovvio che il MSG è riferito a chi ha la combi e non vuole intraprendere una spesa maggioe montando un webasto (3500)id="blue">[^][8][8][8][8][8][8] Salutoni Franco
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quote: se fai rifornimento nelle località montane ti caricano il propano, se no le auto sarebbero tutte ferme. saluti >> Direi proprio di NO. Il propano gasifica anche a temperature sotto lo zero, mentre il butano sotto gli zero gradi centigradi non gasifica e rimane liquido. (dire che ghiaccia è ERRATO). Le auto usano il GPL liquido pescando in basso nel bombolone e poi nel polmone dentro il motore il liquido diventa gas. Siccome questo assorbe energia i polmoni sono riscaldati dall'acqua del motore (elettricamente per i motori raffreddati ad aria) e quindi il problema non insorge. Mettere il propano nel bombolone non è semplice; controllare il manometro alla colonnina erogatrice, (quello del deposito), aiuta moltissimo. Una pressione bassa indica una bassa percentuale di propano rispetto al butano, quindi meglio in quel caso cambiare distributore. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> ciao marco non sapevo di questo accorgimento per le auto gpl (non ho auto gpl) quindi un po come la resitenza da 12V sul regolatore di pressione che qualcuno usa per le bombole del camper. Ho riferito delle località montane per il propano perchè l'ho letto qui sul forum di COL da coloro che utilizzano il serbatoio gpl, addirittura consigliavano di uscire dall'autostrada ed entrare in paese per fare rifornimento di propano. Tra l'altro non avendo il bombolone non ho esperienze dirette in tal senso. Per il resto concordo con le tue precisazioni ovvero che il gas non ghiaccia ma non gassifica oltre certe temp. (0° per il but. -20° per il prop.). A proposito quella modifica del serbatoio ([;)]ti ricordi?????) durante le ferie è stata apprezzata da tutta la famiglia. Ciao
quote: se fai rifornimento nelle località montane ti caricano il propano, se no le auto sarebbero tutte ferme. saluti >> Direi proprio di NO. Il propano gasifica anche a temperature sotto lo zero, mentre il butano sotto gli zero gradi centigradi non gasifica e rimane liquido. (dire che ghiaccia è ERRATO). Le auto usano il GPL liquido pescando in basso nel bombolone e poi nel polmone dentro il motore il liquido diventa gas. Siccome questo assorbe energia i polmoni sono riscaldati dall'acqua del motore (elettricamente per i motori raffreddati ad aria) e quindi il problema non insorge. Mettere il propano nel bombolone non è semplice; controllare il manometro alla colonnina erogatrice, (quello del deposito), aiuta moltissimo. Una pressione bassa indica una bassa percentuale di propano rispetto al butano, quindi meglio in quel caso cambiare distributore. Cordialmente, Marco.
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