quote:Originally posted by franz58> MA SCUSA SECONDO TE IL GAS NON CRESCE???? pensi che il propano si l'isola felice e non sia collegato anch'esso al costo del petrolio.....siamo messi maluccio......[:(]
HotMistralHAI FATTO CENTRO SULL'ARGOMENTO COMPLIMENTI !!!! id="red">Nel giro di pochi anni saremo ancora più legati al gasolio....anche per farci 4 spaghetti....[:(]...ad un costo cresciente..... Questo credo sia assurdo.... e tutti contenti ad intraprendere questa strada...... ....bho..[8)]..siamo messi maluccio....[:(]id="blue"> ![]()
>
quote:Originally posted by franz58> mi era sfuggita la precisazione x abitazioneid="red">, sicuramente tutto produce inquinamento; il webasto per il semplice fatto che utilizza combustibile fossile (perchè le sue emissioni sono molto ridotte, non certo paragonabili ad un motore diesel, perchè non è un motore). Ma allora dovremmo anche rivedere le ns. posizioni sui vr, viaggiamo su mezzi che fanno 7 km\lt di media, se fossero auto sarebbero state già bandite come mezzi assolutamente antiecologici. Tornando al serbatoio gpl, io non ho nulla in contrario, anzi avevo provato a percorrere questa strada, mi sembrava la più ovvia, avendo la truma combi che utilizza il gpl, ma le crescenti difficoltà di rifornimento (senza riaprire le polemica se sono giustificate o meno) mi hanno fatto propendere per l'altra soluzione, tra l'altro solo perchè è capitata una occasione di un webasto praticamente nuovo dismesso da un camper incidentato da rottamare. cordialmente
Mi sembra di essere stato chiaro: distriutori di GPL x abitazione id="red"> NON DISTRIBUTORI gpl x autotrazione - questi ti forniscono il propano, un esempio della zona di pavia è la LAMPOGAS di Belgioioso. Nemmeno io voglio riaprire dibattiti e tantomeno polemiche... 1)la coibentazione con riscaldamento del serbatoio non è un problema. 2)il rifornimento di gpl ai VR nelle stazione di servizio è sempre più un problema....quoto pure io, ma dai oggi dai domani prima o poi sapremo se è un obbligo il rifornimento oppure dovra' essere bandito! 3)dico solo solo che il gpl non inquina e questo per la nostra categoria è fondamentale. 4)la tesi che il Webasto è migliore di tutti.......[V] Detto questo, ripeto nessuna polemica (costruttiva OK)i motivi per cui quasi piu' nessuno monta piu' i bomboloni sono ovvi, il mercato dice andiamo da questa parte e tutti vanno da quella parte.... Ripeto chi ha un vecchio serbatoio valuti bene la spesa e i vantaggi dell'uno e dell'altro sistema, non sostengo il bombolone e non rifiuterei il webasto se dovessero montarmelo gratis, ma rimango della mia opinione: il webasto inquina, e secondo me non è la strada giusta, quallcuno mi dira'......quante cose inquinano (xfavore non ditelo)id="blue"> >
quote:Originally posted by franz58> Se la guardiamo da questo punto di vista dovremmo lasciare i camper parcheggiati visto il consumo di carburante che anno. Una stufa mal tenuta, senza fare regolari controlli e pulizie varie non credere che emetta roselline profumate!!!! Poi il gpl non e' che non inquina, inquina meno, ricordiamocelo!!! Il webasto e' un bruciatore a gasolio, e' vero, ma per poter essere omologato, deve rispettare gli stessi livelli di emissioni di un riscaldamento a gas. Se incominciamo con la storia dell'inquinamento non se ne esce piu', sono particolari omologati, non stiamo usando riscaldatori manomessi etc..... Un'altra cosa, mi daresti il nome del rivenditore che carica propano a 1,20 in zona pavia??? Sai, vista la differenza...... non mi vorrai pero' costringere a montare il bombolone vero???? io ho le bombole...
Confermo il prezzo del propano a 1,20€ zona pv Resma, tutto cresce !!!! ma non inquina!!!!! siamo messi veramente male!!!![xx(]id="blue"> >
http://www.lampogas.it/homepage...
quindi quello che paghi 1,20€ e' il GPL. ADESSO SI SPIEGA LA DIFFERENZA. IL gpl a bologna dai distributori per auto costa 0,69€, ciao ciaoquote:Originally posted by memo> ciao memo, speriamo di non scordarci mai di fare il pieno prima di fermarci......[:D][:D][:D]
avute tutte due truma e webasto...che dire potere riscaldante pressochè uguale, anche con una leggere preferenza per il webasto, ma volete mettere non alzarsi alle due di notte per cambiare la bombola a -20 (tanto finisce sempre di notte non so perchè....)? >
quote:Originally posted by memo> Ciao Dopo la prima volta che mi sono alzato alle 4 di mattina ho montato il duoconfort della Truma e ogni tanto guardi se è finita la bombola...
avute tutte due truma e webasto...che dire potere riscaldante pressochè uguale, anche con una leggere preferenza per il webasto, ma volete mettere non alzarsi alle due di notte per cambiare la bombola a -20 (tanto finisce sempre di notte non so perchè....)? >
quote:Originally posted by irpo>
...perchè Arca, Adria, Laika, Himer, Rimor ecc. utilizzano solo la Truma Combi? Il riscaldamento a gasolio oltre che essere più pratico nella stagione invernale (ci si rifornisce ovunque) ora con i nuovi Dual Top evita anche il boiler a gas, perchè allora tra le più blasonate case di V.R. si sceglie ancora la Truma Combi a GPL? Ciao Giuseppe >
quote:Originally posted by irpo> Per me non ci sono dubbi: leggero, economico nell'utilizzo, molto pratico, molto efficace (dal 3500 in su),non ruba spazio e addio allo sbombolamento ciao
...perchè Arca, Adria, Laika, Himer, Rimor ecc. utilizzano solo la Truma Combi? Il riscaldamento a gasolio oltre che essere più pratico nella stagione invernale (ci si rifornisce ovunque) ora con i nuovi Dual Top evita anche il boiler a gas, perchè allora tra le più blasonate case di V.R. si sceglie ancora la Truma Combi a GPL? Ciao Giuseppe >
quote:Originally posted by elfetto> quoto la truma utilizza canalizzazione in simil cartone, mentre i tubi del webasto sono rivestiti nella parte interna in alluminio. Anche le bocchette e i raccordi in plastica truma (quelli marroni per capirci) non vanno assolutamente utilizzati in quanti con il calore eccessivo del webasto sarebbero destinati a creparsi in poche ore di funzionamento. Montando il webasto pensavo di utilizzare una parte della canalizzzazione truma, ma questo è stato assolutamente scartato dall'installatore. saluti
Io credo, invece, che tra riscaldamento a gas e riscaldamento a gasolio (Webasto od Eberpaecher) ci sia una enorme differenza. A parte che la resa c.d. "nominale" è, nella pratica molto diversa: l'aria calda prodotta della Truma è "fredda" in confronto a quella prodotta dal bruciatore a gasolio tanto che la stessa canalizzazione non è idonea, proprio per l'elevato calore dell'aria prodotta da questo sistema. Ma, a parte questo, la comodità dal non essere più schiavi del continuo, antipatico cambio bombole, è impagabile. Io non ritornerei indietro per nessun motivo. Elio >