quote:Originally posted by luigi64 Se avessi da buttare un po di soldi monterei un webasto ad acqua per preriscaldare il motore e scongelare le acque grigie quando devo scaricare. Ma soldi da buttare non ne ho. [:D] Buone vacanze a tutti. Luigi >> Montare un riscaldatore per scaldare il motore (e la cabina, grazie alla ventilazione esistente di serie sul mezzo) non è uno spreco, ma un investimento utilissimo in quanto l'usura cui viene sottoposto un motore Diesel con un solo avviamento a temperature decisamente sottozero è pari a quella che subirebbe con alcune migliaia di kilometri di marcia a normale temperatura di esercizio. Se poi consideri la possibilità di trovarne uno da un demolitore auto per pochi soldi o di acquistarne, sempre per pochi soldi, uno usato su ebay, vedi che potrebbe valer la pena pensarci seriamente. Tieni presente che ormai i riscaldatori sono di serie su praticamente tutti i veicoli venduti nei paesi più freddi del nostro e, spesso, anche sui mezzi venduti in Italia (sebbene molti proprietari non lo sappiano neanche). Su alcuni mezzi, per ridurre sia l'usura che l'inquinamento subito dopo gli avviamenti a freddo, esistono riscaldatori che, se la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore ad una certa soglia (in genere 8°C), partono automaticamente appena si mette in moto il motore in modo da accelerare il riscaldamento senza che l'utente se ne accorga neanche (mi pare sia così sulla Smart CDI, ad esempio). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, concordo con te. Io, che non ho la fortuna di avere una stufa con le resistenze elettriche incorporate, ho modificato un termoconvettore aggiungendo dei diodi con cui riesco ad ottenere più livelli di potenza dei soli due originali, in modo da farlo funzionare sempre ma a potenza ridotta quanto serve, e lo utilizzo come stufa ausiliaria quando ho la possibilità di collegarmi alla 220V, ma, secondo me, il problema è anche che non tutte le aree attrezzate o i campeggi sarebbero in grado di alimentare un grosso numero di termoconvettori o di resistenze incorporate nelle stufe. Ciao, Aldo
Secondo me visto che tanti vanno spesso in aree attrezzate con la colonnina del 220 o nei campeggi sarebbe bene che proponessero i riscaldamenti elettrici. Io ho la Truma 6000 anche elettrica (equipaggiata cioè con due resistenze ciascuna da 900 Watt a 220 Volt) che posso abilitare insieme al gas o in alternativa ad esso. Per me è un accessorio utilissimo che io uso tutte le volte che mi attacco al 220. Rumore bassissimo e niente problemi di puzza o di autonomia. Marco. >
quote:Originally posted by Bianca65> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Sostituito la bombola di propano dopo 16 mesi (proprio al momento del caffe[8][8], immagino di notte e sottozero, povero merito) - Non tutte le bombole di propano sono uguali, ma vengono preparate delle miscele in base propano dall'imbombolatore, a seconda dell'area geografica (Se la compri a Roma sappi che non è la stessa miscela comprata ad Aosta o Trento,ecco perchè costa meno) - Comunque il gas è legato al petrolio perchè frutto del frazionamento del greggio. -Perche girare con un serbatoio di 65 litri di gas (peso + pericolo) -Webasto ha bisogno di max 5 bocchette perche gli serve contropressione, non perchè non ce la fa, io ho dovuto tappare il tubo verso la mansarda e chiuso la bocc. in garage e aperta una verso il corridoio, (quando è troppo è troppo) -La mezza stagione come dice qualcuno è quella meno indicata per il webasto, ha necessità di lavorare in temperatura e con continuità. -Camper di sette metri e fino a -5 patisco il caldo di notte con reg. al 30% (minimo) ai meno otto si comincia a ragionare. Se hai lo scrupolo che max 0,4 litri/ora di gasolio inquini, è meglio che vendi il camper e non comprare acqua minerale o pomodori perchè da Noi tutto si muove su gomma,credetemi le fonti di inquinamento sono altre (e poi se mi scaldo in montagna non mi scaldo a casa) Le resistenze elettriche sono utili a Te, se trovi la colonnina con limitatore o il gestore che controlla con la pinza amperometrica vedi, alcuni "campeggi" hanno la tensione sotto la 220V e non funziona il frigo, figurati se... Ciao a tutti il marito di Bianca. PS: O Webasto o stufa a legna[8D] id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by resma2> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] non posso che quotare....del resto se come qualcuno dice il webasto va bene solo per le mezze stagioni o fino a -5 mi dovete spiegare perchè nei paesi nordici mettono il webasto dappertutto.....e sì che loro sono pure veramente attenti all'inquinamento, non come noi, quindi sfatiamo pure questa. Se non vi rende è perchè ne avete preso (o ve ne hanno montato) un modello sottodimensionato. Poi per il resto è chiaro che non si possa dire in assoluto meglio questo o meglio quest'altro, tutto dipende dall'uso e dalle abitudini che ognuno ha.
quote:Originally posted by Bianca65> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Sostituito la bombola di propano dopo 16 mesi (proprio al momento del caffe[8][8], immagino di notte e sottozero, povero merito) - Non tutte le bombole di propano sono uguali, ma vengono preparate delle miscele in base propano dall'imbombolatore, a seconda dell'area geografica (Se la compri a Roma sappi che non è la stessa miscela comprata ad Aosta o Trento,ecco perchè costa meno) - Comunque il gas è legato al petrolio perchè frutto del frazionamento del greggio. -Perche girare con un serbatoio di 65 litri di gas (peso + pericolo) -Webasto ha bisogno di max 5 bocchette perche gli serve contropressione, non perchè non ce la fa, io ho dovuto tappare il tubo verso la mansarda e chiuso la bocc. in garage e aperta una verso il corridoio, (quando è troppo è troppo) -La mezza stagione come dice qualcuno è quella meno indicata per il webasto, ha necessità di lavorare in temperatura e con continuità. -Camper di sette metri e fino a -5 patisco il caldo di notte con reg. al 30% (minimo) ai meno otto si comincia a ragionare. Se hai lo scrupolo che max 0,4 litri/ora di gasolio inquini, è meglio che vendi il camper e non comprare acqua minerale o pomodori perchè da Noi tutto si muove su gomma,credetemi le fonti di inquinamento sono altre (e poi se mi scaldo in montagna non mi scaldo a casa) Le resistenze elettriche sono utili a Te, se trovi la colonnina con limitatore o il gestore che controlla con la pinza amperometrica vedi, alcuni "campeggi" hanno la tensione sotto la 220V e non funziona il frigo, figurati se... Ciao a tutti il marito di Bianca. PS: O Webasto o stufa a legna[8D] id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS"> >
>
quote:Originally posted by franz58> Studiate un po di ecologia applicata e soprirete che l'inqunamento che respiriamo deriva per circa 80 %da scarichi e riscaldamenti industriali......facciamo ben poco noi! Il gas aumenterà molto di più essendo una forma di combustibil ch verrà sempre più usata....concordo che anche il petrolio andrà ad esaurirsi. purtoppo ci son interessi dietro che sfuggono al nostro controllo e fare del populismo penso serva poco. Facciamo la cosa più logica in massima coscienza!
Confermo il prezzo del propano a 1,20€ zona pv Resma, tutto cresce !!!! ma non inquina!!!!! siamo messi veramente male!!!![xx(]id="blue"> >
quote:Originally posted by Bianca65> giusta analisi..[;)]
quote:Originally posted by obaoba> Non solo per l'inqinamento, ma anche per gli aumenti...il gas aumenterà sempre di più e, se possibile, in percentuale aumenterà ancora più del gasolio. Innanzitutto perchè, non per nulla, GPL significa gas di petrolio liquefatto......quindi segue le tendenze al rialzo del petrolio e degli altri combustibili fossili esattamente alla stessa maniera e finirà quando finirà anche il petrolio, e secondo perchè un uso crescente determina un aumento di prezzo. Le macchine GPL non le producono certo perchè il gpl costa meno e l'utente può risparmiare...o credete ancora a babbo natale?
quote:Originally posted by franz58> Studiate un po di ecologia applicata e soprirete che l'inqunamento che respiriamo deriva per circa 80 %da scarichi e riscaldamenti industriali......facciamo ben poco noi! Il gas aumenterà molto di più essendo una forma di combustibil ch verrà sempre più usata....concordo che anche il petrolio andrà ad esaurirsi. purtoppo ci son interessi dietro che sfuggono al nostro controllo e fare del populismo penso serva poco. Facciamo la cosa più logica in massima coscienza!
Confermo il prezzo del propano a 1,20€ zona pv Resma, tutto cresce !!!! ma non inquina!!!!! siamo messi veramente male!!!![xx(]id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Moreno64>
Non so in che categoria era il mio camper autoroller 3 1.9td, ma con un webasto 2000 a san Candido a -17 stavamo bene, anche con la stufa ma per paura di rimanere senza gas abbiamo usato il webasto. >