CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma se il Webasto è il migliore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/09/2008 alle: 07:45:46
Secondo me visto che tanti vanno spesso in aree attrezzate con la colonnina del 220 o nei campeggi sarebbe bene che proponessero i riscaldamenti elettrici. Io ho la Truma 6000 anche elettrica (equipaggiata cioè con due resistenze ciascuna da 900 Watt a 220 Volt) che posso abilitare insieme al gas o in alternativa ad esso. Per me è un accessorio utilissimo che io uso tutte le volte che mi attacco al 220. Rumore bassissimo e niente problemi di puzza o di autonomia. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/09/2008 alle: 11:07:46
quote:Originally posted by luigi64 Se avessi da buttare un po di soldi monterei un webasto ad acqua per preriscaldare il motore e scongelare le acque grigie quando devo scaricare. Ma soldi da buttare non ne ho. [:D] Buone vacanze a tutti. Luigi >
> Montare un riscaldatore per scaldare il motore (e la cabina, grazie alla ventilazione esistente di serie sul mezzo) non è uno spreco, ma un investimento utilissimo in quanto l'usura cui viene sottoposto un motore Diesel con un solo avviamento a temperature decisamente sottozero è pari a quella che subirebbe con alcune migliaia di kilometri di marcia a normale temperatura di esercizio. Se poi consideri la possibilità di trovarne uno da un demolitore auto per pochi soldi o di acquistarne, sempre per pochi soldi, uno usato su ebay, vedi che potrebbe valer la pena pensarci seriamente. Tieni presente che ormai i riscaldatori sono di serie su praticamente tutti i veicoli venduti nei paesi più freddi del nostro e, spesso, anche sui mezzi venduti in Italia (sebbene molti proprietari non lo sappiano neanche). Su alcuni mezzi, per ridurre sia l'usura che l'inquinamento subito dopo gli avviamenti a freddo, esistono riscaldatori che, se la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore ad una certa soglia (in genere 8°C), partono automaticamente appena si mette in moto il motore in modo da accelerare il riscaldamento senza che l'utente se ne accorga neanche (mi pare sia così sulla Smart CDI, ad esempio). Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/09/2008 alle: 11:16:03
quote:Originally posted by Emme48
Secondo me visto che tanti vanno spesso in aree attrezzate con la colonnina del 220 o nei campeggi sarebbe bene che proponessero i riscaldamenti elettrici. Io ho la Truma 6000 anche elettrica (equipaggiata cioè con due resistenze ciascuna da 900 Watt a 220 Volt) che posso abilitare insieme al gas o in alternativa ad esso. Per me è un accessorio utilissimo che io uso tutte le volte che mi attacco al 220. Rumore bassissimo e niente problemi di puzza o di autonomia. Marco. >
> Ciao Marco, concordo con te. Io, che non ho la fortuna di avere una stufa con le resistenze elettriche incorporate, ho modificato un termoconvettore aggiungendo dei diodi con cui riesco ad ottenere più livelli di potenza dei soli due originali, in modo da farlo funzionare sempre ma a potenza ridotta quanto serve, e lo utilizzo come stufa ausiliaria quando ho la possibilità di collegarmi alla 220V, ma, secondo me, il problema è anche che non tutte le aree attrezzate o i campeggi sarebbero in grado di alimentare un grosso numero di termoconvettori o di resistenze incorporate nelle stufe. Ciao, Aldo
18
enrichetto67
enrichetto67
26/03/2007 62
Inserito il 04/09/2008 alle: 22:42:32
Concordo con te Aldo su alcune auto sopratutto di grossa cilindrata vedi Bmw x 5 il webasto è di serie su quelle vendute in Germania e parte con una temp. inferiore agli 8 gradi. Io sul mio camper ho montato un webasto ad acqua con un piccolo circuito a radiatori ventilati che si trovano in commercio e con consumi minimi e molto silenziosi. Saluti Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/09/2008 alle: 07:41:34
Sostituito la bombola di propano dopo 16 mesi (proprio al momento del caffe[8][8], immagino di notte e sottozero, povero merito) - Non tutte le bombole di propano sono uguali, ma vengono preparate delle miscele in base propano dall'imbombolatore, a seconda dell'area geografica (Se la compri a Roma sappi che non è la stessa miscela comprata ad Aosta o Trento,ecco perchè costa meno) - Comunque il gas è legato al petrolio perchè frutto del frazionamento del greggio. -Perche girare con un serbatoio di 65 litri di gas (peso + pericolo) -Webasto ha bisogno di max 5 bocchette perche gli serve contropressione, non perchè non ce la fa, io ho dovuto tappare il tubo verso la mansarda e chiuso la bocc. in garage e aperta una verso il corridoio, (quando è troppo è troppo) -La mezza stagione come dice qualcuno è quella meno indicata per il webasto, ha necessità di lavorare in temperatura e con continuità. -Camper di sette metri e fino a -5 patisco il caldo di notte con reg. al 30% (minimo) ai meno otto si comincia a ragionare. Se hai lo scrupolo che max 0,4 litri/ora di gasolio inquini, è meglio che vendi il camper e non comprare acqua minerale o pomodori perchè da Noi tutto si muove su gomma,credetemi le fonti di inquinamento sono altre (e poi se mi scaldo in montagna non mi scaldo a casa) Le resistenze elettriche sono utili a Te, se trovi la colonnina con limitatore o il gestore che controlla con la pinza amperometrica vedi, alcuni "campeggi" hanno la tensione sotto la 220V e non funziona il frigo, figurati se... Ciao a tutti il marito di Bianca. PS: O Webasto o stufa a legna[8D] id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/09/2008 alle: 07:52:40
quote:Originally posted by Bianca65
Sostituito la bombola di propano dopo 16 mesi (proprio al momento del caffe[8][8], immagino di notte e sottozero, povero merito) - Non tutte le bombole di propano sono uguali, ma vengono preparate delle miscele in base propano dall'imbombolatore, a seconda dell'area geografica (Se la compri a Roma sappi che non è la stessa miscela comprata ad Aosta o Trento,ecco perchè costa meno) - Comunque il gas è legato al petrolio perchè frutto del frazionamento del greggio. -Perche girare con un serbatoio di 65 litri di gas (peso + pericolo) -Webasto ha bisogno di max 5 bocchette perche gli serve contropressione, non perchè non ce la fa, io ho dovuto tappare il tubo verso la mansarda e chiuso la bocc. in garage e aperta una verso il corridoio, (quando è troppo è troppo) -La mezza stagione come dice qualcuno è quella meno indicata per il webasto, ha necessità di lavorare in temperatura e con continuità. -Camper di sette metri e fino a -5 patisco il caldo di notte con reg. al 30% (minimo) ai meno otto si comincia a ragionare. Se hai lo scrupolo che max 0,4 litri/ora di gasolio inquini, è meglio che vendi il camper e non comprare acqua minerale o pomodori perchè da Noi tutto si muove su gomma,credetemi le fonti di inquinamento sono altre (e poi se mi scaldo in montagna non mi scaldo a casa) Le resistenze elettriche sono utili a Te, se trovi la colonnina con limitatore o il gestore che controlla con la pinza amperometrica vedi, alcuni "campeggi" hanno la tensione sotto la 220V e non funziona il frigo, figurati se... Ciao a tutti il marito di Bianca. PS: O Webasto o stufa a legna[8D] id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS"> >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 05/09/2008 alle: 08:09:07
concordo anche io.. Marco1971
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 05/09/2008 alle: 08:12:50
Purtroppo nella "gestione" e "conduzione" dei nostri mezzi c'e' ben poco di ecologico, fatto salvo il pannello solare. Per esempio basta guardarsi ogni volta che facciamo camper service per renderci conto dello spreco eccessivo di acqua che facciamo, e cosi' via considerando consumi ed efficienza dei nostri mezzi. Tornando in argomento, sono un utilizzatore di Webasto che considero una grande comodita'.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/09/2008 alle: 08:14:03
quote:Originally posted by resma2
Sostituito la bombola di propano dopo 16 mesi (proprio al momento del caffe[8][8], immagino di notte e sottozero, povero merito) - Non tutte le bombole di propano sono uguali, ma vengono preparate delle miscele in base propano dall'imbombolatore, a seconda dell'area geografica (Se la compri a Roma sappi che non è la stessa miscela comprata ad Aosta o Trento,ecco perchè costa meno) - Comunque il gas è legato al petrolio perchè frutto del frazionamento del greggio. -Perche girare con un serbatoio di 65 litri di gas (peso + pericolo) -Webasto ha bisogno di max 5 bocchette perche gli serve contropressione, non perchè non ce la fa, io ho dovuto tappare il tubo verso la mansarda e chiuso la bocc. in garage e aperta una verso il corridoio, (quando è troppo è troppo) -La mezza stagione come dice qualcuno è quella meno indicata per il webasto, ha necessità di lavorare in temperatura e con continuità. -Camper di sette metri e fino a -5 patisco il caldo di notte con reg. al 30% (minimo) ai meno otto si comincia a ragionare. Se hai lo scrupolo che max 0,4 litri/ora di gasolio inquini, è meglio che vendi il camper e non comprare acqua minerale o pomodori perchè da Noi tutto si muove su gomma,credetemi le fonti di inquinamento sono altre (e poi se mi scaldo in montagna non mi scaldo a casa) Le resistenze elettriche sono utili a Te, se trovi la colonnina con limitatore o il gestore che controlla con la pinza amperometrica vedi, alcuni "campeggi" hanno la tensione sotto la 220V e non funziona il frigo, figurati se... Ciao a tutti il marito di Bianca. PS: O Webasto o stufa a legna[8D] id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS"> >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] non posso che quotare....del resto se come qualcuno dice il webasto va bene solo per le mezze stagioni o fino a -5 mi dovete spiegare perchè nei paesi nordici mettono il webasto dappertutto.....e sì che loro sono pure veramente attenti all'inquinamento, non come noi, quindi sfatiamo pure questa. Se non vi rende è perchè ne avete preso (o ve ne hanno montato) un modello sottodimensionato. Poi per il resto è chiaro che non si possa dire in assoluto meglio questo o meglio quest'altro, tutto dipende dall'uso e dalle abitudini che ognuno ha.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:33:21
quote:Originally posted by franz58
Confermo il prezzo del propano a 1,20€ zona pv Resma, tutto cresce !!!! ma non inquina!!!!! siamo messi veramente male!!!![xx(]id="blue"> >
> Studiate un po di ecologia applicata e soprirete che l'inqunamento che respiriamo deriva per circa 80 %da scarichi e riscaldamenti industriali......facciamo ben poco noi! Il gas aumenterà molto di più essendo una forma di combustibil ch verrà sempre più usata....concordo che anche il petrolio andrà ad esaurirsi. purtoppo ci son interessi dietro che sfuggono al nostro controllo e fare del populismo penso serva poco. Facciamo la cosa più logica in massima coscienza!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:40:16
> giusta analisi..[;)]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:48:19
quote:Originally posted by obaoba
quote:Originally posted by franz58
Confermo il prezzo del propano a 1,20€ zona pv Resma, tutto cresce !!!! ma non inquina!!!!! siamo messi veramente male!!!![xx(]id="blue"> >
> Studiate un po di ecologia applicata e soprirete che l'inqunamento che respiriamo deriva per circa 80 %da scarichi e riscaldamenti industriali......facciamo ben poco noi! Il gas aumenterà molto di più essendo una forma di combustibil ch verrà sempre più usata....concordo che anche il petrolio andrà ad esaurirsi. purtoppo ci son interessi dietro che sfuggono al nostro controllo e fare del populismo penso serva poco. Facciamo la cosa più logica in massima coscienza!
>
> Non solo per l'inqinamento, ma anche per gli aumenti...il gas aumenterà sempre di più e, se possibile, in percentuale aumenterà ancora più del gasolio. Innanzitutto perchè, non per nulla, GPL significa gas di petrolio liquefatto......quindi segue le tendenze al rialzo del petrolio e degli altri combustibili fossili esattamente alla stessa maniera e finirà quando finirà anche il petrolio, e secondo perchè un uso crescente determina un aumento di prezzo. Le macchine GPL non le producono certo perchè il gpl costa meno e l'utente può risparmiare...o credete ancora a babbo natale?
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 06/09/2008 alle: 10:56:38
Forse sarà perchè comunque le bommbole di gpl devono per forza esistere su un camper (vedasi frigo trivalente e cucina). Ovviando alla necessità di avere il gpl per questi scopi probabilmente si valuterebbe più attentamente la possibilità di utilizzare esclusivamente il Webasto per il riscaldamento dei nostri mezzi. O no![;)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/09/2008 alle: 01:29:27
Intanto viaggio con una bombola sola, meno peso e meno pericolo potenziale, poi 27 Euro a bombola mi stanno sul gozzo, mi prendo 20 litri di gasolio e sicuramente passo le 60 ore di funzionamento con -10 fuori, fate vobis[^] PS: Non confondete un Webasto montato a regola d'arte con le orrende applicazioni posticce sotto il camper, sembrano motori d'aereo e soprattutto disturbano, non so come facciano a sopportare un simile tedio. Ciao, il marito di Bianca.id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 07/09/2008 alle: 19:03:35
FOR OBAOBA: Ricordo che il 25% dell'inquinamento del pianeta è dovuto agli allevamenti di bovini da bistecca & C, di fatto le TPE necessarie al loro ciclo (dalla nascita al piatto è impressionante). Saluti Eddyid="Courier New">
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 07/09/2008 alle: 19:30:21
Su camper di dimensioni grandi (dai 7 metri in su) la Webasto 3500 è letteralmente impagabile.Noi usiamo il camper moltissimo anche in inverno e con il reostato non siamo mai andati oltre la metà della sua corsa ottenendo temperature......da asfissia (come piacciono a mia moglie! [:(][:(][:(]) Liberi di caricarvi il gas sul camper.....se siete contenti così!!!!!Ma.....state ben lontani da me....grazie! [}:)]
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 07/09/2008 alle: 19:35:10
Ah!!!Dimenticavo!!!!....e non venite a fare stupida demagogia con la solita storia dell'inquinamento.Volete farmi credere che una Webasto abbia un grado di inquinamento "degno di nota"?? Certamente "quelli" che sostengono questa stupida ed infondata ipotesi a casa loro poi inquineranno molto di più usando quantitativi enormi di detersivo ad ogni lavaggio di lavatrice!Riflettete e connettete il cervello prima di parlare e.......SIATE SERI!!!! Vento4
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/09/2008 alle: 23:49:50
non è che usando il gas non si è legati al petrolio in effetti se si tratta di propano o butano sono sempre gas di petroli liquefatti gpl la differenza fra webasto/eberspeaker e truma gas è la stessa che in casafra caldaia a gasolio e gas. in poche parole se si usa il propano la stufa richiede molta meno manutenzione che non usando il gasolio, a 2000 metri la combi funziona benissimo quelli a gasolio un po meno e dulci in fundus la temperatura dell'aria immessa dalla combi e meno alta dei sistemi a gasolio quindi le tubazioni costano di meno. dimenticavo il volume di aria mosso da una combi e di più di quello di uno a gasolio ed indipendente dalla potenza del bruciatore (2 motori) mentre in quello a gasolio e strettamente connesso (unico motore per aria gasolio e aria riscaldamento) come consumi di energia si può dire che in caso di funzionamento continuo è a favore di quelli a gasolio, ma se si continuano ad accendere e spegnere consuma meno la combi. la candeletta di accensione di un web. consuma 120watt anche se solo per una manciata di secondi (30 mi sembra) ogni accesnsione spegnimento
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:23:19
Non so in che categoria era il mio camper autoroller 3 1.9td, ma con un webasto 2000 a san Candido a -17 stavamo bene, anche con la stufa ma per paura di rimanere senza gas abbiamo usato il webasto.
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:32:04
Caro Moreno, questa tua risposta è chiarificatrice di quanto la Webasto sia migliore rispetto alle stufe a gas.
quote:Originally posted by Moreno64
Non so in che categoria era il mio camper autoroller 3 1.9td, ma con un webasto 2000 a san Candido a -17 stavamo bene, anche con la stufa ma per paura di rimanere senza gas abbiamo usato il webasto. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link