quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 21/10/2011 18:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Conosco benissimo i prezzi tedeschi, conosco anche la loro economia però e non è paragonabile nemmeno lontanamente a quella Italiana, come diceva il buon vecchio Orazio "medio stat virtus"...loro hanno trovato una via di mezzo, un giusto equilibrio su certe cose, quello che da noi manca. Ripeto, nulla di impossibile, l'installazione richiederà si e no massimo un ora di lavoro per difetto.... Tutto il resto dovrebbe portar su la canalizzazione che si riduce a due metri di tubo con una deviazione per canalizzarlo ad un impianto già esistente. Chiedimi il giusto e ti lascio anche la mancia, ma 500 euro?? Scandaloso!! Domani o lunedì al massimo lo provo su banco e poi me lo installo da solo.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/10/2011 17:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao io ho installato fai da tè un webasto thermo top e ho modificato la canalizzazione dell'ebaspacer se ti metti a cercare sul col trovi passo passo come fare se hai un pò di voglia te lo monti veramente da solo non è difficile io ho venduto l'anno scorso un camper con un webasto 2000 il preventivo per lo smontaggio e il rimontaggio era uguale a comprarne uno nuovo,e così ho fatto roba da matti ciao
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/10/2011 21:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda ti spiego cosa deve fare. Il riscaldatore è già fissato all'interno del suo scatolo, deve avvitarlo al longarone del camper già forato di suo, basta solo fissarlo con 4 viti. Sia i cavi che vanno alla BS che la canula con frapposta la pompa del gasolio sono già collegati al riscaldatore, quindi basta mettere un capocorda al cavetto da attaccare alla BS e collegare il tubicino con un T sul ritorno del gasolio. Il foro per l'aspirazione dell'aria c'è già sul pianale del gavone, bisogna solo inserirci il tubo da 90. L'unico lavoraccio da fare è quello di fare un foro sotto la truma e canalizzare il tubo del Webasto su quello truma con un Y in plastica. Finito. 500 euro non mi sembrano pochi. Avevo chiesto la solo installazione a livello di collegamenti BS e Gasolio, tutto il resto me lo facevo io sbizzarrendomi pure con ulteriori deviazioni, ma nisba! O tutto il lavoro o non se ne fa nulla.... Ciao, per quanto mi riguarda ha perso un cliente, che poi di questi tempi, preferisco anche io nel limite delle mie possibilità arrangiarmi.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 22/10/2011 13:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certo che il lavoro a questo punto me lo faccio io. Di mestiere faccio altro per vivere, ma ripeto, è già tutto cablato e pronto, basta solo fissarlo al pianale con le viti (già inserite nello scatolo di contenimento) e collegare con un capocorda il positivo alla BS e intercettare il ritorno del gasolio. Partendo dal presupposto che veramente si tratta di un lavoro ridicolo nel suo insieme, specialmente per chi lo fa per lavoro trovavo più vantaggioso spendere il giusto che perdere tempo per informarmi dove si trova il ritorno del gasolio, e farlo io. Non mi metto se si fosse trattato di un centinaio di euro, anche più, ma ci rendiamo conto quanti sono 500 euro? Una cosa comprendo, spesso è facile fare il signore con i soldi degli altri, e giustificare seguendo certi criteri me lo fa comprendere ancora meglio. Io sono contento per questi professionisti che in giro ci siano ancora persone disposte a spendere sminuendo il valore del soldo, è un modo come un altro per combattere la tanto decantata e piagniucolata crisi. Io permettetemi, la vedo in maniera diversa. A lavoro terminato vi farò sapere....tempi e costi. Daniele
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 21/10/2011 17:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sto qui a discutere se il prezzo è caro oppure giusto ma ti riporto la risposta del tecnico della Truma in merito alla canalizzazione con un Webasto 2000: non è possibile sfruttare neanche minimamente la canalizazione della Truma. sara vero, sara falso, sara ferguson[:)] O mia bela Madunina, che te brilli de luntan.....e' pigliet 6 pallun, ind ò gir è doj semman
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/10/2011 15:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti chiedo di spiegarmi come mai allora un operaio che guadagna (lavorando onestamente 8 ore al giorno senza tempi morti con il fiato sul collo del capetto di turno o del datore di lavoro, a volte in condizioni al limite della sicurezza, pagando regolarmente le tasse perchè detratte alla fonte) 1200 euro al mese, quindi 2.400.000 lire del vecchio conio, non ha lo stesso potere d'acquisto di 11 anni fa? E questa non è retorica populista fatta da un sindacaletto qualunquista, ma detta da chi ha vissuto entrambe le realtà e che ha gestito per conto di una grossa azienda un manipolo (130 per l'esattezza) di operai che vivono nel quotidiano questa realtà . Conosco bene entrambe le realtà , e ripeto: sono contento che ad oggi ci sia ancora chi sminuisce il valore del soldo sudato e che giustifica certe spese facendo girare l'economia...
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 22/10/2011 17:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah mi vien da ridere a leggere queste cose. Io ho un cliente che mi ha dato del ladro perchè gli ho chiesto 1500 euro per un viesa, lo ha montato e gli entra acqua. Oppure un cliente che mi ha detto che un porta bici era un lavoro da mezz'ora e non da due ore se l'è montato e va in giro con il portabici traballante. E il fusibile di solito non lo chiediamo mai il costo, a meno che non c si metta almeno un quarto d'ora per cercare il guasto . E diciamola tutta, come il caro amico chei n tre giorni ha fatto tutto. 3 giorni di lavoro sono 24 ore moltiplichiamole per 50 euro sono sono 1000 eurozzi. id="red"> id="size5"> Mica pochi a mio parere. Poi qua sono tutti ingegneri ma vabbè si sa gli italiani sono un popolo di professori anche io credo che non siano pochi e dall'alto della mia ignoranza dico che forse si potrebbe calare una virgola il costo orario della madodopera. Mi sono fatto un conticino veloce veloce (e sicuramente mi sbaglio) ma, mettiamo che il dipendente costi 35.000€ anno (nel mio settore è circa così), lavora 1900/2000 ore all'anno 35.000/1900=18.4€/h ma visto che è molto bravo lo pago un pò di più diciamo 20€/h poi giustamente il titolare deve avere il suo margine ma da 20€ a 50€ c'è un po di strada...tanta strada, se poi vogliamo fare le pulci consideriamo anche il margine che il titolare ha sui ricambi/accessori, (sulle auto dal 40 al 55%),noto però una cosa girando per le vie della mia città, fuori dalle officine autorizzate ci sono sempre meno mezzi fermi nei piazzali, invece ne vedo sempre di più dai piccoli riparatori. Sia chiaro non voglio contestare il modo di operare di nessuno ognuno lavora come vuole/può, questo è solo il mio modo (ripeto forse sbagliato) di vedere