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Ma un bel condizionatore a gas?

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63234
Inserito il 23/08/2011 alle: 16:29:28
Si prende il gruppo refrigerante di un frigo trivalente, si effettuano alcune modifiche, un ventilatore per spostare l'aria raffreddata ed è fatto. NOn avendo un gruppo frigo lo sto facendo (per provare se funziona) con un gruppo a 220 Volt per adesso qualcosa fa!
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63234
Inserito il 23/08/2011 alle: 16:37:58
Oppure sfruttando il frigorifero a compressore?
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 23/08/2011 alle: 17:28:10
Mhhhh ... se usi quello a compressore sei, concettualmente, molto vicino ai condizionatori tradizionali ... Se usi la "reazione" del trivalente, visto il poco freddo che fa nei frigo ... mi sa che ti serve un inceneritore sul tetto!![8D][8D][8D] P.S. non ne capisco nulla ... quindi vediamo cosa risponde chi è + esperto ... ciao Clé
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 23/08/2011 alle: 17:39:21
Ci avevo già pensato un annetto fa...

https://forum.camperonline.it/t...

Fa caldo, eh? [:D]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 18:13:13
Mi sembra che quello che montano nelle cabine dei camion sia a gasolio (troppo piccolo per un camper) e penso che il funzionamento sia lo stesso. Magari se non costano troppo si potrebbe montarne 2.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 23/08/2011 alle: 18:19:16
raffreddare le gabine guida dei camion con il gasolio ? , francamente mi è nuova e mi incuriosisce ma temo che ti stai confondndo , magari fosse vero
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63234
Inserito il 23/08/2011 alle: 18:29:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/08/2011  17:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E pensa che avevo anche risposto. I risultati non sono tangibili, qualcosa fa ma sono certo che nel camper manco si sente (sto molto vicino per avere appena refrigerio). Ieri ero sulla nave e venivo dalla Grecia in una posizione veramente infelice, aria zero e molto caldo, avrei pagato tanti soldi pur di avere un condizionatore, ventilatore o raffrescatore, inutile dire che la nottata l'ho fatta in bianco. Se qualcuno vendeva ventilatori a 100 Euro ne avrei comprati 10. Oggi ho chiamato mio cugino (frigorista) e ci siamo messi a far prove ma i risultari sono quasi nulli.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29514
Inserito il 23/08/2011 alle: 19:43:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/08/2011  18:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tempo fa vidi una pubblicità su un magazine dedicato ai trasporti che descriveva questo condizionatore con split interno e motore da applicare dietro la cabina e un minigeneratore a gasolio che erogava la potenza sufficiente a far andare la pompa. purtroppo non trovo più dove l' ho visto e non ricordo chi lo produceva, ho provato a fare una ricerca su internet ma con vani risultati, credo che abbia avuto poco successo e non sia più in commercio.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:13:32
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 23/08/2011  19:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok ma quello è il classico splittino che funziona comunque con freon e compressore alimentato da un piccolo generatore a gasolio , io intendevo tutt'altro sistema ciao
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29514
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:28:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/08/2011  20:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevo capito cosa intendevi, ma purtroppo per avere freddo bisogna comprimere un gas e questo , come tu ben sai, comporta forze notevoli e consumi di conseguenza.magari studiasero un sistema di raffreddamento efficace con pochi assorbimenti[8D] si potrebbe tentare con dell' azoto liquido, ma è un tantino pericoloso maneggiarlo (qualcuno potrebbe criogenarsi da solo[:D]) l' unico condizionatore che fin' ora è pacato nei consumi e funziona a 12 volt lo produce la webatsto, ma non so quanto possa fuzionare sui nostri mezzi
18
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 23/08/2011 alle: 20:44:51
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 23/08/2011  20:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma no dai , un circuito frigorigeno invece di comprimerlo si può anche riscaldare , vedi i nuovi sistemi ad assorbimento industriali che esistono da qualche anno e basterebbe crearli anche in formato mini per camper , per il momento sembra essere fantascenza ma con la tecnologia che corre sempre piu veloce prima o poi ci arriveranno
16
salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 23/08/2011 alle: 21:22:39
. forse qualche suggerimento lo trovate

QUI

15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 23/08/2011 alle: 22:14:17
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/08/2011  21:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco l'attinenza di questo link con l'argomento trattato...
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 22:32:55
Come ho scritto pensavo che funzionando a gasolio avesse lo stesso principio del trivalente. Per i camion c'e' questo ma e' piccolo pure per la cabina e funziona a batterie.

http://waeco.com/it/3882.php

16
salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 23/08/2011 alle: 22:48:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/08/2011  22:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è vero non raffrescano anzi raffreddano forse troppo ?
15
Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 24/08/2011 alle: 08:11:42
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/08/2011  22:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma con l'elettricità! Sai che scoperta... Per quello ci sono già modelli specifici per camper. Qui si stava parlando di usare il gas o il gasolio per raffreddare.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/08/2011 alle: 08:40:34
Su aria statica si può usare il frigo trivalente per raffreddare, ma su aria che è in moto continuo, facendola passare su piastre assorbitrici di temperatura (scambiatore) forse riesce solamente a togliere un minimo d'umidità[:D][:D] E' il tempo che passa che rende freddo sulla stessa massa d'aria isolata anche dall'esterno. Hanno tentato anche con molte celle peltier, ma l'energia per farlo funzionare era troppa, poi l'isolamento è importante, che su un camper non c'è. Per dirla tutta, la dispersione è troppo grande per affrontarla con risorse minime[;)].

Modificato da giuliano49 il 24/08/2011 alle 08:57:25
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