CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ma voi partite pieni d'acqua?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 29/03/2010 alle: 13:27:12
GIUSTO x RIDERE [:D][:D] un famoso detto dice..... MANGIA quando non hai FAMEid="size3">id="blue"> e BEVI quando non hai SETEid="size4">id="blue"> [:D][:D][:D][:D][:D] Una stupidagine pero' rende l'idea, non e' sempre detto che dove si arriva si trova l'acqua. colonnine rotte oppure chiuse ect. ect. gino[:)]
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/03/2010 alle: 13:38:52
Quando parto riempio solo il serbatoio principale da 100 litri, e per un w.e. è sufficiente.Se invece l'uscita è di più giorni,all'arrivo riempio anche l'altro serbatoio da 100 litri per essere tranquillo . Cordialmente Twentytree
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 29/03/2010 alle: 14:12:07
io parto sempre pieno : in libera sabato e domenica consumo in media un serbatoio (100lt 4 p),il secondo nn lo svuoto, tengo l'acqua (con amuchina ed il camper in garage) per la volta successiva,girando la valvola cosi' da consumare quella ferma...finora nn ho avuto problemi penso che un mese l'acqua duri...ciao
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/03/2010 alle: 15:27:43
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 29/03/2010  14:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglierei di non lasciare il serbatoio pieno per un mese intero,perchè anche con l'aggiunta di un poco di amuchina,perchè aggiungendone di più l'acqua puzzerebbe di varrichina,avresti acqua stagnante lo stesso e soprattutto carichi di ulteriore peso gli pneumatici che come sai non gradiscono peso in eccesso. Io dopo ogni uscita svuoto sempre i serbatoi lasciando aperte le valvole. Cordfialmente Twentytree
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:10:15
Penso che dipenda anche dal motore che uno ha, il mio camper è vecchiotto e posso dirti che si sente se il serbatoio è pieno oppure no, certo chi ha motori da 130 cavalli in su in questo caso si avverte molto meno. Poi dipende dove uno va es se vai in un campeggio od area di sosta attrezzata allora non c'è la necessita di avere il serbatoio pieno lo riempi all'arrivo e parti con quello che normalmente usi in viaggio, se fai invece del libero allora ti conviene riempirlo alla partenza, ciaoo.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:26:21
partiamo sempre con il pieno d'acqua (120 lt) anche perchè abbiamo la fortuna di aver acqua no buona...MERAVIGLIOSA anzi di più..! quindi quando la finisco e carichiamo da un'altra parte, spesso sentiamo la differenza...ma molta differenza...[xx(][xx(] Poi quando arriviamo a 1 km da casa abbiamo un bel C.S. e quindi svuotiamo tutto, ripartiamo SEMPRE con l'acqua fresca locale. ciao, Giorgio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:54:08
Domanda. Ma chi ha due serbatoi d'acqua , ha pure identica capacità di recupero??. Per rimanere in tema , parto sempre col pieno[:)]anche solo per una notte. So che non la userò tutta, ma siccome il serbatoio non è bucato[:D] da li non scappa e la volta dopo basta aggiungere[;)]. Ps. mi ci lavo pure i denti e in 24anni non mi sono mai preso malattie, e non ne ho mai trasmesse[:D]. L'acqua è un bene prezioso e non la si deve scaricare quando si torna a casa[:(!]. Unica eccezzione l'inverno. Un tempo vivere il camper era come se si tornasse sui banchi di scuola. Una scuola che insegnava ad imparare a gestire i beni preziosi. Luce e soprattutto acqua. Ora i tempi sono cambiati[:(][:(] in peggio. Bruno id="size3">id="green">
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:26:42
Ci sarebbe anche da dire che il codice della strada lo vieta.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:45:21
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/03/2010 18:54:08

Ma chi ha due serbatoi d'acqua , ha pure identica capacità di recupero?>
>Se ti riferisci a me, la risposta è si: ho due serbatoi per le grigie per circa 180 lt contro i 210 litri delle chiare.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 29/03/2010  19:26:42

Ci sarebbe anche da dire che il codice della strada lo vieta.>
>Questa non la sapevo: quale articolo del Codice della Strada lo vieta? Elio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:56:25
Anche per un WE ,noi partiamo SEMPRE col serbatoio principale pieno...nn si sa mai...[:I] Solo quando dobbiamo attraversare la Svizzera,allora lo lasciamo VUOTO e ci portiamo dietro una tanichetta da 10l;così facciamo anche con il gasolio....nn si sa mai[;)]... Passato il confine elvetico,alla prima occasione si fa il PIENO di...tutto![:)]... Ciao! Robi64[:X]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 29/03/2010 alle: 20:05:03
Ciao e da 20 anni che giro in camper non ho mai avuto 2 serbatoi ho dotato tutti i rubinetti con dei filtri ricevuti per posta non ricordo più da che ente per il risparmio idrico ,ieri sera al ritorno da un fine settimana ad lago D'ORTA e MADONNA DEL SASSO quasi faccio discussione con la mogle perche dovevo scaricare ancora meta serbatoio circa 45 litri ,non abbiamo fatto la doccia ma ci siamo lavati uso lacqua anche per fare da mangiare abitualmente anche in casa usiamo l'acqua del rubinetto per bere,200 litri mi sembra un esagerazione perche dovrei avere anche 200 litri di recupero altrimenti cosa serve avere 200 litri non penso che scaricate le grige dove non ce la possibilita di rifornirsi ciao ERNESTO
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/03/2010 alle: 21:11:35
Aleeee !! Un'altra guerra Santa ... Echepalle non se ne può più ! Mich
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 29/03/2010 alle: 22:20:34
Io invece non mi pongo piu' il problema e rettifico...bevo l'acqua dei vicini[}:)]...ospitali...e se non c'e' l'acqua va' bene il vino...anzi meglio.hihi[:D][:D][:D]Saluti e buona Acqua a tutti Franck[;)]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:41:30
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/03/2010  19:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male e' scritto sul libretto di istruzioni della cellula del mio camper che prima di partire bisogna aprire il rubinetto di scarico che si trova vicino alla vasca e che finito lo scarico nella vasca rimane una quantita' di circa 10 litri d'acqua. Se ti interessa vado a vedere. Ciao
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 01/04/2010 alle: 09:32:51
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 01/04/2010  00:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene che c'è scritto sul libretto della cellula, che non è la carta di circolazione e non credo che faccia testo x la legge, qual è il problema a trasportare H2O? Se è un problema di pesi è un altro discorso, infatti è vero che alcuni mezzi hanno l'indicazione che per essere in regola con il peso il serbatoio è stato omologato a magari 50L, poi ti vendono il camper con serbatoi da 100 litri e poi ci metti il doppio serbatoio. Quello che conta alla fine è il peso reale x cui se la MTT tua è di 3500kg + 5%= 3675kg x esempio e non la superi sei a posto, ma questo a prescindere che tu viaggi in 6 persone, se omologato x 6 in viaggio, e 10 litri di H2O oppure 1 persona e 350 litri di H2O. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/04/2010 alle: 10:25:30
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 01/04/2010  00:41:30
Se non ricordo male e' scritto sul libretto di istruzioni della cellula del mio camper che prima di partire bisogna... Se ti interessa vado a vedere.>
>Credo che gianfi62 abbia ragione: è un problema tuo, ovvero del tuo camper, con i pesi. Nel mio caso, con 210 litri di acqua, 100 e passa litri di gasolio, assetto da viaggio lungo, passeggero a bordo, sono a 33.80 qli (più me personalmente e la bici che fanno circa 1 qle), per cui sto tranquillo. Quanto al se mi interessa, mi interessa solo se quanto tu hai scritto (divieto di viaggiare con acqua a bordo) trova conferma nel Codice della Strada perchè sarebbe una novità per tutti. Invece, per quanto rigarda la tolleranza del 5% oltre il massimo totale ammesso, a questo va aggiunto l'arrotondamento per eccesso al quintale superiore, quindi 35.00+5%=36.75 si arrotonda a 37.00 qli; ma - attenzione - quel 5% è a garanzia della tolleranza della bilancia per cui potrebbe anche essere che con 36 qli effettivi (quindi nei limiti), la bilancia possa già indicare anche 37.80 qli ed essere multati; quindi non sempre 35.00 garantiscono per 37.00 qli. Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 01/04/2010 alle: 10:43:43
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 01/04/2010  10:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho solo 130 lt di carico In viaggio cerco sempre di essere al pieno di tutto. Se mi fermo in un parcheggio e vedo una fontana, rabbocco. Se trovo un cs comunque scarico le grigie anche se non sono al limite (diverso è il discorso per le nere...). Tuttavia, quando torno, se so di non avere più bisogno di nulla (tipo a 100 km da casa) e passo vicino a un cs, scarico tutto; la differenza nella marcia si vede immediatamente, e io ho un motore medio (ne un chiodo ne un bolide). Io nelle autostrade svizzere le pese le ho viste un po' ovunque. Non ha senso caricare al max dopo essere entrati.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 01/04/2010 alle: 11:24:17
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 01/04/2010  10:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusta la tua osservazione per la tolleranza della bilancia, però se questo può essere vero in linea teorica, cioè la tolleranza di legge è quella da te indicata, nella realtà la bilancia in questione se è utilizzata x motivi commerciali e di vendita (pesa comunale, consorzio agrario, etc) è soggetta a verifica dell'ufficio metrico provinciale e/o ente acceditato allo scopo ogni tre anni, di solito sono manutenute e l'errore non è così elevato; fai conto che il 5% del fondo scala di una bilancia a ponte da 400 q, e hanno fondi scala anche del doppio, sarebbe 20 q, e ti assicuro che x le mie conoscenze non è così, cioè vanno molto meglio. Ciao e auguri a te e tutti i lettori di Buona Pasqua.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 01/04/2010 alle: 12:26:29
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/03/2010  10:43:10 Abito in zona sismica e non avere il camper pronto e vivibile, compreso il serbatoio del gasolio pieno, mi sembra illogico. Elio >
> Elfetto, sei proprio pessimista eh! Avessi avuto il camper nel '72 invece che la tenda ! In verità il fatto di tenerlo proprio a due passi da casa mi rende più tranquillo. Ciaoid="blue"> Daniele
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/04/2010 alle: 12:38:02
Si io riempio sempre tutto prima di partire anche perche' preferisco usare la mia acqua priva di calcare che quella che trovo in giro. Avendo un bel depuratore serio l'acqua non mi provoca incrostazioni o ingiallimenti.. quindi per questi motivi preferisco che nei miei servizi circoli acqua che non danneggia. Tutto qui. Vero che si consuma un po' di piu durante il tragitto ma non c'e' sbattimento di riempire sul posto, far code, cercare le colonnine... ecc. ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link