quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 29/03/2010 14:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglierei di non lasciare il serbatoio pieno per un mese intero,perchè anche con l'aggiunta di un poco di amuchina,perchè aggiungendone di più l'acqua puzzerebbe di varrichina,avresti acqua stagnante lo stesso e soprattutto carichi di ulteriore peso gli pneumatici che come sai non gradiscono peso in eccesso. Io dopo ogni uscita svuoto sempre i serbatoi lasciando aperte le valvole. Cordfialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/03/2010 18:54:08>Se ti riferisci a me, la risposta è si: ho due serbatoi per le grigie per circa 180 lt contro i 210 litri delle chiare.
Ma chi ha due serbatoi d'acqua , ha pure identica capacità di recupero?>
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 29/03/2010 19:26:42>Questa non la sapevo: quale articolo del Codice della Strada lo vieta? Elio
Ci sarebbe anche da dire che il codice della strada lo vieta.>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/03/2010 19:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male e' scritto sul libretto di istruzioni della cellula del mio camper che prima di partire bisogna aprire il rubinetto di scarico che si trova vicino alla vasca e che finito lo scarico nella vasca rimane una quantita' di circa 10 litri d'acqua. Se ti interessa vado a vedere. Ciao
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 01/04/2010 00:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene che c'è scritto sul libretto della cellula, che non è la carta di circolazione e non credo che faccia testo x la legge, qual è il problema a trasportare H2O? Se è un problema di pesi è un altro discorso, infatti è vero che alcuni mezzi hanno l'indicazione che per essere in regola con il peso il serbatoio è stato omologato a magari 50L, poi ti vendono il camper con serbatoi da 100 litri e poi ci metti il doppio serbatoio. Quello che conta alla fine è il peso reale x cui se la MTT tua è di 3500kg + 5%= 3675kg x esempio e non la superi sei a posto, ma questo a prescindere che tu viaggi in 6 persone, se omologato x 6 in viaggio, e 10 litri di H2O oppure 1 persona e 350 litri di H2O. Ciao
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 01/04/2010 00:41:30>Credo che gianfi62 abbia ragione: è un problema tuo, ovvero del tuo camper, con i pesi. Nel mio caso, con 210 litri di acqua, 100 e passa litri di gasolio, assetto da viaggio lungo, passeggero a bordo, sono a 33.80 qli (più me personalmente e la bici che fanno circa 1 qle), per cui sto tranquillo. Quanto al se mi interessa, mi interessa solo se quanto tu hai scritto (divieto di viaggiare con acqua a bordo) trova conferma nel Codice della Strada perchè sarebbe una novità per tutti. Invece, per quanto rigarda la tolleranza del 5% oltre il massimo totale ammesso, a questo va aggiunto l'arrotondamento per eccesso al quintale superiore, quindi 35.00+5%=36.75 si arrotonda a 37.00 qli; ma - attenzione - quel 5% è a garanzia della tolleranza della bilancia per cui potrebbe anche essere che con 36 qli effettivi (quindi nei limiti), la bilancia possa già indicare anche 37.80 qli ed essere multati; quindi non sempre 35.00 garantiscono per 37.00 qli. Elio
Se non ricordo male e' scritto sul libretto di istruzioni della cellula del mio camper che prima di partire bisogna... Se ti interessa vado a vedere.>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 01/04/2010 10:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho solo 130 lt di carico In viaggio cerco sempre di essere al pieno di tutto. Se mi fermo in un parcheggio e vedo una fontana, rabbocco. Se trovo un cs comunque scarico le grigie anche se non sono al limite (diverso è il discorso per le nere...). Tuttavia, quando torno, se so di non avere più bisogno di nulla (tipo a 100 km da casa) e passo vicino a un cs, scarico tutto; la differenza nella marcia si vede immediatamente, e io ho un motore medio (ne un chiodo ne un bolide). Io nelle autostrade svizzere le pese le ho viste un po' ovunque. Non ha senso caricare al max dopo essere entrati.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 01/04/2010 10:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta la tua osservazione per la tolleranza della bilancia, però se questo può essere vero in linea teorica, cioè la tolleranza di legge è quella da te indicata, nella realtà la bilancia in questione se è utilizzata x motivi commerciali e di vendita (pesa comunale, consorzio agrario, etc) è soggetta a verifica dell'ufficio metrico provinciale e/o ente acceditato allo scopo ogni tre anni, di solito sono manutenute e l'errore non è così elevato; fai conto che il 5% del fondo scala di una bilancia a ponte da 400 q, e hanno fondi scala anche del doppio, sarebbe 20 q, e ti assicuro che x le mie conoscenze non è così, cioè vanno molto meglio. Ciao e auguri a te e tutti i lettori di Buona Pasqua.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/03/2010 10:43:10 Abito in zona sismica e non avere il camper pronto e vivibile, compreso il serbatoio del gasolio pieno, mi sembra illogico. Elio >> Elfetto, sei proprio pessimista eh! Avessi avuto il camper nel '72 invece che la tenda ! In verità il fatto di tenerlo proprio a due passi da casa mi rende più tranquillo. Ciaoid="blue"> Daniele