In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 16:05:20Più che altro devi controllare la potenza richiesta, il dimensionamento dei cavi e i cablaggi perché di lì ci passa tanta corrente e a prendere fuoco ci mette un attimo, e infine quanti Ah hai a disposizione... l'inverter anche a onda modificata, per far andare la macchina del caffè, va bene lo stesso...
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se la macchinetta da caffè espresso verga no mini tre funziona con inverter onda modificata . grazie Stefano
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 16:05:20La Vergnano mini 3 se non sbaglio ha 850W di consumo istantaneo e quindi a livello tecnico è possibile (forse) farla funzionare con un inverter a onda modificata da 1000W
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se la macchinetta da caffè espresso verga no mini tre funziona con inverter onda modificata . grazie Stefano
.png)
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 16:05:20Fare il caffè a batterie non lo farei mai, ma se fossi obbligato a farlo farei così:
https://www.italiacampersud.it/...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 16:15:05Ho due batterie da 100ah e inverter waeco 2000w continui e 4000w di picco onda modificata pernso che dovrebbe riuscire a funzionare la vergnano mini tre che consuma 850w , ora ho una crumps dolce gusto che assorbe 1600w e si accende la luce rossa ma continua a lampeggiare e non diventa mai verde
Più che altro devi controllare la potenza richiesta, il dimensionamento dei cavi e i cablaggi perché di lì ci passa tanta corrente e a prendere fuoco ci mette un attimo, e infine quanti Ah hai a disposizione... l'inverter anche a onda modificata, per far andare la macchina del caffè, va bene lo stesso...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 16:20:08Ho due batterie da 100ah e inverter waeco 2000w continui e 4000w di picco onda modificata pernso che dovrebbe riuscire a funzionare la vergnano mini tre che consuma 850w , ora ho una crumps dolce gusto che assorbe 1600w e si accende la luce rossa ma continua a lampeggiare e non diventa mai verde
La Vergnano mini 3 se non sbaglio ha 850W di consumo istantaneo e quindi a livello tecnico è possibile (forse) farla funzionare con un inverter a onda modificata da 1000W Bisogna però vedere di QUALE inverter a onda quadrasi sta parlando... Qualche anno fa mi capitò per le mani la possibilità di provare queste due macchine (Coop), quella a dx funzionava con i due inverter con cui l'ho testata, quella a sx, che è un modello un po' più nuovo funzionava solo con uno dei due inverter, nello specifico un Waeco PP1004 da 1000W. L'altro inverter, pur sempre da 1000W di bassa qualità non riusciva a farla funzionare; attenzione, non per la potenza in sé ma per la qualità dell'onda appunto, perchè tra un prodotto da 100€ e uno da 300€ la differenza è anche e soprattutto questa. Questo per dirti attenzione alle risposte eventualmente affermative che riceverai, perchè poi possono sempre esserci delle sorprese.
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 18:56:051600 Watt prelevati da 200 Ah sono un errore, indipendentemente dall'inverter.
Ho due batterie da 100ah e inverter waeco 2000w continui e 4000w di picco onda modificata pernso che dovrebbe riuscire a funzionare la vergnano mini tre che consuma 850w , ora ho una crumps dolce gusto che assorbe 1600w e si accende la luce rossa ma continua a lampeggiare e non diventa mai verde
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2022 alle 19:10:43Ho comprato camper usato e c’era questo impianto
1600 Watt prelevati da 200 Ah sono un errore, indipendentemente dall'inverter. Questo impiato chi l'ha progettato? Marco.
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 19:03:05questo è esattamente il rischio di cui ho parlato qui sopra. Se hai già un Waeco, e con quella macchina non funziona non hai speranza. Dovrai cambiare macchina.
Ho due batterie da 100ah e inverter waeco 2000w continui e 4000w di picco onda modificata pernso che dovrebbe riuscire a funzionare la vergnano mini tre che consuma 850w , ora ho una crumps dolce gusto che assorbe 1600w e si accende la luce rossa ma continua a lampeggiare e non diventa mai verde
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 20:53:54Considerando il rendimento dell'inverter, 1600 Watt sono 80 Ampere prelevati da ciascuna batteria, non mi risultano batterie AGM per i servizi capaci di fornire correnti simili per il tempo di un caffè, che poi potrebbero essere 2 caffè...3...4...
Ho comprato camper usato e c’era questo impianto
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 18:56:05Credo che alla tua domanda ti abbiano già risposto, avere un inverter potente non risolve il problema se non si ha una buona fonte energetica e impianto correttamente dimensionato... puoi anche fare caffè con due batterie da 100Ah, ma di certo bene non gli fai e nella migliore delle ipotesi gli accorci la vita...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 23:46:06Tutto giusto, poi a volte bisogna anche considerare l'autonomia energetica rimanente, non è solo la durata della vita totale delle batterie a diminuire ma anche quella del momento e se si è in sosta libera, con la stufa accesa, d'inverno, la corrente rimanente nelle batterie potrebbe essere preziosa...
da parecchi anni ormai, bevo in camper SOLO caffè fatto con una macchina espresso; credo, senza peccare di presunzione di essere stato uno dei pionieri in merito. Detto questo, DA SEMPRE appunto ho deciso di puntare su unadelle macchinette meno esose di corrente; ho sempre prediletto quelle della Coop perchè tranne gli ultimi modelli non sono mai andate oltre gli 800W, di cui 750 per la resistenza e 50 per la pompa; capita che resistenza e pompa consumino insieme energia, ma in tutta onestà, tutti sti grandi pericoli non credo di averli corsi. Sto parlando ormai di migliaia di caffè fatti in questo modo. DA SEMPRE ho sottolineato l'importanza di un buon impianto, costruito a dovere, quindi con cavi di opportuna sezione, nel mio caso 25mmq, di una lunghezza contenuta, nel mio caso 40/50cm, d crimpature eseguite con crimpatrici professionali, non serrate nella morsa del garage di mio cuggino, o a martellate come spesso si legge; infine, l'inverter...DA SEMPRE ho espresso il mio disappunto su prodotti economici trovati sulla baia, su ali, ecc. ecc. Ho un Waeco da 1000W orami datato pagato 290€, acquistato dopo aver provato sulla mia pelle un prodotto scadente e che ha iniziato a fare fumo mentre faceva funzionare una vecchia TV a tubo catodico. Non è successo nulla eh, ma l'ho smontato e buttato nel bidone a Villetta Barrea in Abruzzo. Da allora, zero problemi. La mia macchinetta si scalda ed è PRONTA per fare il caffè in 1,5 minuti, allo scadere di questi 1,5 minuti l'assorbimento passa a 50W perchè il primo caffè lo fa senza far intervenire la resistenza, finito il primo caffè riattacca la resistenza per 30/40 secondi non di più e così via. Poi sono arrivate le Nespresso da 1200W e oltre... onestamente gusto del caffè a parte, non condivido tanto macchinette da 1500W o giù di lì, perchè poi bisogna anche darsi un contegno. Agli inizi facevo tutto con una sola batteria da 100Ah, ora per altre esigenze ne ho due da 95Ah in parallelo. Questo per dirvi di tenere sempre un occhio alla sicurezza, ma allo stesso tempo, ci tengo a stemperare il terrorismo in merito, ergo, se l'impianto è fatto bene, come ho descritto sopra, dei problemi non ce ne sono. Poi potete continuare a bere il caffè con la moka o se preferite con l'altra macchinetta che nel mio caso ho buttato nel bidone dopo averla testata qualche volta, perchè il caffè deve essere un piacere, deve essere buono, fatto in fretta, e senza sporcare. Al bar ci vado pure io, ma quando non c'è mi arrangio, anche perchè spesso vado all'estero e i caffè all'estero sappiamo come sono. In merito al bene e al male che si farebbe alle batterie... ma dico, voi che non fate il caffè con le espresso, avete mai riportato indietro al venditore le batterie perchè son troppo nuove o perchè son durate troppo? Certamente no, ecco, la differenza è proprio quella, DA SEMPRE IO dico che ogni 4/5/6 anni cambio la batteria... ci saranno batterie che non ci saremo più noi... e non mi faccio tante pippe mentali a riguardo...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 23:46:06Non si deve fare terrorismo, vero.
da parecchi anni ormai, bevo in camper SOLO caffè fatto con una macchina espresso; credo, senza peccare di presunzione di essere stato uno dei pionieri in merito. Detto questo, DA SEMPRE appunto ho deciso di puntare su unadelle macchinette meno esose di corrente; ho sempre prediletto quelle della Coop perchè tranne gli ultimi modelli non sono mai andate oltre gli 800W, di cui 750 per la resistenza e 50 per la pompa; capita che resistenza e pompa consumino insieme energia, ma in tutta onestà, tutti sti grandi pericoli non credo di averli corsi. Sto parlando ormai di migliaia di caffè fatti in questo modo. DA SEMPRE ho sottolineato l'importanza di un buon impianto, costruito a dovere, quindi con cavi di opportuna sezione, nel mio caso 25mmq, di una lunghezza contenuta, nel mio caso 40/50cm, d crimpature eseguite con crimpatrici professionali, non serrate nella morsa del garage di mio cuggino, o a martellate come spesso si legge; infine, l'inverter...DA SEMPRE ho espresso il mio disappunto su prodotti economici trovati sulla baia, su ali, ecc. ecc. Ho un Waeco da 1000W orami datato pagato 290€, acquistato dopo aver provato sulla mia pelle un prodotto scadente e che ha iniziato a fare fumo mentre faceva funzionare una vecchia TV a tubo catodico. Non è successo nulla eh, ma l'ho smontato e buttato nel bidone a Villetta Barrea in Abruzzo. Da allora, zero problemi. La mia macchinetta si scalda ed è PRONTA per fare il caffè in 1,5 minuti, allo scadere di questi 1,5 minuti l'assorbimento passa a 50W perchè il primo caffè lo fa senza far intervenire la resistenza, finito il primo caffè riattacca la resistenza per 30/40 secondi non di più e così via. Poi sono arrivate le Nespresso da 1200W e oltre... onestamente gusto del caffè a parte, non condivido tanto macchinette da 1500W o giù di lì, perchè poi bisogna anche darsi un contegno. Agli inizi facevo tutto con una sola batteria da 100Ah, ora per altre esigenze ne ho due da 95Ah in parallelo. Questo per dirvi di tenere sempre un occhio alla sicurezza, ma allo stesso tempo, ci tengo a stemperare il terrorismo in merito, ergo, se l'impianto è fatto bene, come ho descritto sopra, dei problemi non ce ne sono. Poi potete continuare a bere il caffè con la moka o se preferite con l'altra macchinetta che nel mio caso ho buttato nel bidone dopo averla testata qualche volta, perchè il caffè deve essere un piacere, deve essere buono, fatto in fretta, e senza sporcare. Al bar ci vado pure io, ma quando non c'è mi arrangio, anche perchè spesso vado all'estero e i caffè all'estero sappiamo come sono. In merito al bene e al male che si farebbe alle batterie... ma dico, voi che non fate il caffè con le espresso, avete mai riportato indietro al venditore le batterie perchè son troppo nuove o perchè son durate troppo? Certamente no, ecco, la differenza è proprio quella, DA SEMPRE IO dico che ogni 4/5/6 anni cambio la batteria... ci saranno batterie che non ci saremo più noi... e non mi faccio tante pippe mentali a riguardo...
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2022 alle 04:19:15Emme, abbiamo già discusso in questi termini parecchie volte e ogni volta finiamo sempre lì...
Non si deve fare terrorismo, vero. Però la normativa 64/8 obblia a progettare impianti dove nessuno dei componenti coinvolti superi i limiti fissati dal rispettivo costruttore. Se si propone un impianto si deve essere certiche questo obbligo di legge venga rispettato in qualsiasi possibile scenario, altrimenti è meglio evitare de dare consigli tecnici irresponsabili proponendo impianti illegali. Mi spiego meglio... Se il costruttore di un bullone dichiara 100 kg massimi e carico di rottura 200 kg, è illegale progettare di appenderci 150 kg. Il pacco batterie può sopportare la corrente necessa a preparare un caffè? La risposta non si può dare dicendo a me funziona, ma solo conoscendo marca e modello delle batterie, si devono ricercare nella documentazione tecnica i limiti imposti da costruttore e verificare se vengono rispettati. Magari si può dedurre che si può fare un caffè ma non più di due consecutivi, oppure capire quante amperora si perdono a fare un caffè che non si calcolano moltiplicando corrente x tempo perchè va considerato il coefficente di Peukert, diversissimo nei vari modelli di accumulatori. Ricordiamo infine che se succede un danno a cose o persone, il tribunale non accetta dichiarazioni verbali, ma conta solo la documentazione tecnica. Questo 3D odora troppo di fai-da-te e quando si lavora con potenze e correnti elevate il rischio di fare danni è concreto. Sono un po' troppi i consigli farciti di faciloneria che incitano persone dalle capacità tecniche non note, ad avventurarsi in impianti difficili da realizzare o addirittura illegali. Io non conosco Stefano che ha aperto il 3D, non so se è un ingegnere elettronico oppure un bravissimo dentista. L'impianto oggetto della discussione non si può limitare a dei vai tranquillo, cerchiamo di non abbagliare le persone che non conosciamo millantando risulati meravigliosi, dimenticandoci però di illustrare le problematiche e la normaiva... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 08:35:58Dobbiamo informare Stefano che una Nespresso consuma 10 Ampere...sul 230 Volt, in casa collegati all'Enel infinita, quella corrente, oltretutto per poco tempo, non crea ne problemi enrgetici ne impiantistici.
Emme, abbiamo già discusso in questi termini parecchie volte e ogni volta finiamo sempre lì... Cosa è legale o illegale fare sui nostri mezzi in fai da te? Probabilmente nulla o quasi, perchè il progetto che abbiamo acquistatoè stato omologato con determinate caratteristiche che noi non possiamo cambiare a piacimento. Guardando le normative non posso nemmeno aggiungere una presa all'impianto di casa... In sostanza questo forum non avrebbe senso di esistere o quasi... abbiamo assistito negli anni a trasformazioni vere e proprie di mezzi... non son qua a dire è giusto o sbagliato fare determinate modifiche, l'importante è farle con coscienziosità e con competenza, sperando che quest'ultima la si abbia. Siamo un forum, un gruppo di amici web che offre consigli, non dettiamo leggi o normative e nessuno si deve aspettare sia altrimenti... La faciloneria di cui parli non sta nel consigliare o nel mettere a disposizione le proprie esperienze maturate nel tempo ed eseguite con rigore e materiali di qualità, la faciloneria è quella di proporre impianti che sulla carta costano 1/4 di un impianto prodotto con utenze di qualità, faciloneria è voler far credere a ogni costo che chi spende 1000€ per una batteria anzichè 400€ è un povero rintronato e sprovveduto, spennato dallo strapotere del complotto ai danni dei camperisti... faciloneria è anche riempire un tetto intero di un mezzo di pannelli FV con potenze prossime al kW, ovvero gli stessi Ampere di cui stiamo parlando in merito alle macchinette... faciloneria è proporre di appesantire un tetto apribile di un van con pannelli FV cambiando gli stabilus al fine di sopperire le differenze... faciloneria è modificare utenze elettriche depotenziandole, faciloneria è, e qui perdonami, non ce l'ho assolutamente con te, anzi... proporre un diodo resistenza autocostruito, chiaramente non da te o da chi lo sa fare, ma da chi alla fine dei conti non sa o che poi è lo stesso che compra un inverter da 2000W a onda pura per 150€, faciloneria è guidare mezzi con gomme di 12/15 anni, come mi capita spesso di notare, quando vedo mezzi con delle XC ancora oggi montate... faciloneria è, e poi chiudo, apportare modifiche alle sospensioni ad aria inserendo serbatoio ad ****um solo per cercare di avere un mezzo simile ad una automobile, quando anche i sassi ormai sanno che un camper è un camion a tutti gli effetti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2022 alle 09:45:11concordo con quanto scrivi, e aggiungo...
Dobbiamo informare Stefano che una Nespresso consuma 10 Ampere...sul 230 Volt, in casa collegati all'Enel infinita, quella corrente, oltretutto per poco tempo, non crea ne problemi enrgetici ne impiantistici. Siamo davverosicuri di aver chiarito a Stefano che una Nespresso assorbe quanto 24 fari abbaglianti da 55 Watt ciascuno, accesi tutti contemporaneamente? Gli è stato detto che mettere in moto per.. aiutare, quando va bene fa saltare le protezioni (fusibile) sul relè parallelatore? Un assorbimento termico non fa ne luce ne rumore, per chi non conosce bene la corrente non è affatto intuitivo avere la corretta percezione delle sollecitaioni di tutti i componenti coinvolti che, viste le pretese, devono come minimo essere di primissima qualità. E su quest'ultimo aspetto forse siamo solo io e te a pensarla così ... e già chiedere se va bene una cinesata ad onda modificata è un indizio che dovrebbe spingere tutti ad essere molto cauti, illustrando bene i pochi pro e i tanti contro di un impianto simile alimentato a batterie. Stefano, metti qualche foto per farci capire bene, mi sembra che quel camper abbia avuto modifiche successive all'acquisto. Marco.