CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Macchina caffè con inverter onda modificata

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Stefano2016
Stefano2016
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:05:20
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se la macchinetta da caffè espresso verga no mini tre funziona con inverter onda modificata .
grazie
Stefano
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:15:05
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 16:05:20

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se la macchinetta da caffè espresso verga no mini tre funziona con inverter onda modificata . grazie Stefano
Più che altro devi controllare la potenza richiesta, il dimensionamento dei cavi e i cablaggi perché di lì ci passa tanta corrente e a prendere fuoco ci mette un attimo, e infine quanti Ah hai a disposizione... l'inverter anche a onda modificata, per far andare la macchina del caffè, va bene lo stesso...
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:20:08

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se la macchinetta da caffè espresso verga no mini tre funziona con inverter onda modificata . grazie Stefano
La Vergnano mini 3 se non sbaglio ha 850W di consumo istantaneo e quindi a livello tecnico è possibile (forse) farla funzionare con un inverter a onda modificata da 1000W
Bisogna però vedere di QUALE inverter a onda quadra si sta parlando... 
Qualche anno fa mi capitò per le mani la possibilità di provare queste due macchine (Coop), quella a dx funzionava con i due inverter con cui l'ho testata, quella a sx, che è un modello un po' più nuovo funzionava solo con uno dei due inverter, nello specifico un Waeco PP1004 da 1000W. L'altro inverter, pur sempre da 1000W di bassa qualità non riusciva a farla funzionare; attenzione, non per la potenza in sé ma per la qualità dell'onda appunto, perchè tra un prodotto da 100€ e uno da 300€ la differenza è anche e soprattutto questa.
Questo per dirti attenzione alle risposte eventualmente affermative che riceverai, perchè poi possono sempre esserci delle sorprese.
image(3445).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/02/2022 alle 16:20:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:32:56
"Amica Mia" funziona con le classiche cialde da 7/8 grammi, è da soli 480 watt. Costa intorno ai 100 euro.

mia-rosso.jpg

Noi la utilizziamo con un inverter ad onda pura da 600 watt. Con uno ad onda modificata non saprei dirti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/02/2022 alle 16:35:15
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:58:37
Come giustamente dice Laikone conta anche e soprattutto la qualità della materia prima per cui, onda modificata si ma non cinesata... wink
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:23:12

Fare il caffè a batterie non lo farei mai, ma se fossi obbligato a farlo farei così:

- Macchina del caffè a bassa potenza e se deve usare per forza le capsule Nespresso userei questa da 850 Watt

https://www.italiacampersud.it/...

- Inverter ad onda pura da almeno 1200 Watt, non un obsoleto onda modificata.

- Due AGM in parallelo e cablaggi corretti.

- Una prova di un caffè aggiungendo 200 Watt di lampade a incandescenza, o altro carico simile, per capire se e quanto margine abbiamo.

La tua domanda non può avere risposta, non c'è limite alla bassa qualità degli inverter ad onda modificata, compresi i Watt finti di alcune cinesate.
In un camper i componenti importanti o pericolosi devono essere di qualità.

P.S. viva l'omino coi baffi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Stefano2016
Stefano2016
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 18:56:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/02/2022 alle 16:15:05

Più che altro devi controllare la potenza richiesta, il dimensionamento dei cavi e i cablaggi perché di lì ci passa tanta corrente e a prendere fuoco ci mette un attimo, e infine quanti Ah hai a disposizione... l'inverter anche a onda modificata, per far andare la macchina del caffè, va bene lo stesso...
Ho due batterie da 100ah e inverter waeco 2000w continui e 4000w  di picco onda modificata pernso che dovrebbe riuscire a funzionare la vergnano mini tre che consuma 850w , ora ho una crumps dolce gusto che assorbe 1600w e si accende la luce rossa ma continua a lampeggiare e non diventa mai verde
Stefano
Stefano2016
Stefano2016
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:03:05
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 16:20:08

La Vergnano mini 3 se non sbaglio ha 850W di consumo istantaneo e quindi a livello tecnico è possibile (forse) farla funzionare con un inverter a onda modificata da 1000W Bisogna però vedere di QUALE inverter a onda quadra
si sta parlando...  Qualche anno fa mi capitò per le mani la possibilità di provare queste due macchine (Coop), quella a dx funzionava con i due inverter con cui l'ho testata, quella a sx, che è un modello un po' più nuovo funzionava solo con uno dei due inverter, nello specifico un Waeco PP1004 da 1000W. L'altro inverter, pur sempre da 1000W di bassa qualità non riusciva a farla funzionare; attenzione, non per la potenza in sé ma per la qualità dell'onda appunto, perchè tra un prodotto da 100€ e uno da 300€ la differenza è anche e soprattutto questa. Questo per dirti attenzione alle risposte eventualmente affermative che riceverai, perchè poi possono sempre esserci delle sorprese.
...
Ho due batterie da 100ah e inverter waeco 2000w continui e 4000w  di picco onda modificata pernso che dovrebbe riuscire a funzionare la vergnano mini tre che consuma 850w , ora ho una crumps dolce gusto che assorbe 1600w e si accende la luce rossa ma continua a lampeggiare e non diventa mai verde
Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 19:10:43
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 18:56:05

1600 Watt prelevati da 200 Ah sono un errore, indipendentemente dall'inverter.
Questo impiato chi l'ha progettato?

Marco.
Marco

Stefano2016
Stefano2016
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 20:53:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2022 alle 19:10:43

1600 Watt prelevati da 200 Ah sono un errore, indipendentemente dall'inverter. Questo impiato chi l'ha progettato? Marco.
Ho comprato camper usato e c’era questo impianto
Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 21:19:00
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 19:03:05

questo è esattamente il rischio di cui ho parlato qui sopra. Se hai già un Waeco, e con quella macchina non funziona non hai speranza. Dovrai cambiare macchina. 

NB: in merito alla Vergnano, ti consiglio di prendere la macchina in un supermercato e provarla; non hai la necessità di fare un caffè... se scalda e se gira la pompa non hai problemi e quindi potrai procedere a testarla con il caffè.
Qualora invece non riesca a scaldare o la pompa non gira, potrai riconsegnarla al negozio, senza averla sporcata, ti restituiranno pure i soldi. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 22:10:03
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 20:53:54

Ho comprato camper usato e c’era questo impianto
Considerando il rendimento dell'inverter, 1600 Watt sono 80 Ampere prelevati da ciascuna batteria, non mi risultano batterie AGM per i servizi capaci di fornire correnti simili per il tempo di un caffè, che poi potrebbero essere 2 caffè...3...4...

A volte la domanda "come si può fare..." dovrebbe essere preceduta da un più onesto "si può fare?"
Senza rischio NO, rischiando si... rischiando incendi ed esplosioni delle batterie, raro, poco probabile ma pur sempre possibile facendo impianti simili.

Mi sembra che il limite della sicurezza venga pian piano fatto avanzare verso potenze eccessive, illudendosi che le leggi dell'elettrotecnica obbediscano alle mode e alle opinioni dei forum...
Oppure metti le Litio da 300 Amperora, a quel punto, facendo fare un impianto corretto da un professionista, potrai fare un caffè in sicurezza con una macchina da 1600 Watt... con poche migliaia di euro te la cavi...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 23:01:56
Si arriva addirittura a considerare la potenza dell'inverter come unico elemento necessario all'ottenimento di un certo risultato, dimenticando che l'inverter non è la fonte dell'energia ma è solo un convertitore, se manca la sorgente non c'è molto da fare

Spesso mi capita di vedere post di persone che hanno comprato inverter sinusoidali da 5 Kw (sette di punta.. dicono) pagandolo 350 euro..
Un inverter vero sinusoidale da 5kW costa tra 2500 e 3500 euro..
Quindi quelli a basso costo sono dei finti sinusoidali, forse sono dei veri inverter ad onda modifiicata! mentre quelli ad onda modificata  sono delle vere ciofeche anche pericolose (ne ho uno anche io trovato nel furgone gia montato

Ma al di la di tutto questo, le batterie anche di tipo AGM dovrebbero avere delle correnti di base spropositate per non soffrire neanche un pò con 100A di carico per preriscaldo macchina e caffe, (credo almeno 10 minuti) io suggerisco a chi ama il caffe espresso di passare alle litio e di triplicare la corrente nominale della batteria rispetto al carico applicato, sempre tenendo conto che le litio si sicaricano velocemente ma ci vuole un impianto adeguato e anche una fonte adeguata
faccio la Moka e quando mi va un espresso, vado al Bar, certo che un espresso in capo al mondo è impagabile ma speriamo di poterci ancora andare..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 23:44:38
In risposta al messaggio di Stefano2016 del 01/02/2022 alle 18:56:05

Credo che alla tua domanda ti abbiano già risposto, avere un inverter potente non risolve il problema se non si ha una buona fonte energetica e impianto correttamente dimensionato... puoi anche fare caffè con due batterie da 100Ah, ma di certo bene non gli fai e nella migliore delle ipotesi gli accorci la vita... 
posso capire se si è in Scandinavia, alle nostre latitudini un buon caffè costa poco e si trova dappertutto...wink
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 23:46:06
da parecchi anni ormai, bevo in camper SOLO caffè fatto con una macchina espresso; credo, senza peccare di presunzione di essere stato uno dei pionieri in merito. Detto questo, DA SEMPRE appunto ho deciso di puntare su una delle macchinette meno esose di corrente; ho sempre prediletto quelle della Coop perchè tranne gli ultimi modelli non sono mai andate oltre gli 800W, di cui 750 per la resistenza e 50 per la pompa; capita che resistenza e pompa consumino insieme energia, ma in tutta onestà, tutti sti grandi pericoli non credo di averli corsi. Sto parlando ormai di migliaia di caffè fatti in questo modo. DA SEMPRE ho sottolineato l'importanza di un buon impianto, costruito a dovere, quindi con cavi di opportuna sezione, nel mio caso 25mmq, di una lunghezza contenuta, nel mio caso 40/50cm, d crimpature eseguite con crimpatrici professionali, non serrate nella morsa del garage di mio cuggino, o a martellate come spesso si legge; infine, l'inverter...DA SEMPRE ho espresso il mio disappunto su prodotti economici trovati sulla baia, su ali, ecc. ecc. Ho un Waeco da 1000W orami datato pagato 290€, acquistato dopo aver provato sulla mia pelle un prodotto scadente e che ha iniziato a fare fumo mentre faceva funzionare una vecchia TV a tubo catodico. Non è successo nulla eh, ma l'ho smontato e buttato nel bidone a Villetta Barrea in Abruzzo. Da allora, zero problemi.
La mia macchinetta si scalda ed è PRONTA per fare il caffè in 1,5 minuti, allo scadere di questi 1,5 minuti l'assorbimento passa a 50W perchè il primo caffè lo fa senza far intervenire la resistenza, finito il primo caffè riattacca la resistenza per 30/40 secondi non di più e così via. 
Poi sono arrivate le Nespresso da 1200W e oltre... onestamente gusto del caffè a parte, non condivido tanto macchinette da 1500W o giù di lì, perchè poi bisogna anche darsi un contegno.
Agli inizi facevo tutto con una sola batteria da 100Ah, ora per altre esigenze ne ho due da 95Ah in parallelo. 
Questo per dirvi di tenere sempre un occhio alla sicurezza, ma allo stesso tempo, ci tengo a stemperare il terrorismo in merito, ergo, se l'impianto è fatto bene, come ho descritto sopra, dei problemi non ce ne sono. 
Poi potete continuare a bere il caffè con la moka o se preferite con l'altra macchinetta che nel mio caso ho buttato nel bidone dopo averla testata qualche volta, perchè il caffè deve essere un piacere, deve essere buono, fatto in fretta, e senza sporcare. Al bar ci vado pure io, ma quando non c'è mi arrangio, anche perchè spesso vado all'estero e i caffè all'estero sappiamo come sono.
In merito al bene e al male che si farebbe alle batterie... ma dico, voi che non fate il caffè con le espresso, avete mai riportato indietro al venditore le batterie perchè son troppo nuove o perchè son durate troppo? Certamente no, ecco, la differenza è proprio quella, DA SEMPRE IO dico che ogni 4/5/6 anni cambio la batteria... ci saranno batterie che non ci saremo più noi... e non mi faccio tante pippe mentali a riguardo...

Modificato da Laikone il 01/02/2022 alle 23:49:45
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 00:23:15
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 23:46:06

da parecchi anni ormai, bevo in camper SOLO caffè fatto con una macchina espresso; credo, senza peccare di presunzione di essere stato uno dei pionieri in merito. Detto questo, DA SEMPRE appunto ho deciso di puntare su una
delle macchinette meno esose di corrente; ho sempre prediletto quelle della Coop perchè tranne gli ultimi modelli non sono mai andate oltre gli 800W, di cui 750 per la resistenza e 50 per la pompa; capita che resistenza e pompa consumino insieme energia, ma in tutta onestà, tutti sti grandi pericoli non credo di averli corsi. Sto parlando ormai di migliaia di caffè fatti in questo modo. DA SEMPRE ho sottolineato l'importanza di un buon impianto, costruito a dovere, quindi con cavi di opportuna sezione, nel mio caso 25mmq, di una lunghezza contenuta, nel mio caso 40/50cm, d crimpature eseguite con crimpatrici professionali, non serrate nella morsa del garage di mio cuggino, o a martellate come spesso si legge; infine, l'inverter...DA SEMPRE ho espresso il mio disappunto su prodotti economici trovati sulla baia, su ali, ecc. ecc. Ho un Waeco da 1000W orami datato pagato 290€, acquistato dopo aver provato sulla mia pelle un prodotto scadente e che ha iniziato a fare fumo mentre faceva funzionare una vecchia TV a tubo catodico. Non è successo nulla eh, ma l'ho smontato e buttato nel bidone a Villetta Barrea in Abruzzo. Da allora, zero problemi. La mia macchinetta si scalda ed è PRONTA per fare il caffè in 1,5 minuti, allo scadere di questi 1,5 minuti l'assorbimento passa a 50W perchè il primo caffè lo fa senza far intervenire la resistenza, finito il primo caffè riattacca la resistenza per 30/40 secondi non di più e così via.  Poi sono arrivate le Nespresso da 1200W e oltre... onestamente gusto del caffè a parte, non condivido tanto macchinette da 1500W o giù di lì, perchè poi bisogna anche darsi un contegno. Agli inizi facevo tutto con una sola batteria da 100Ah, ora per altre esigenze ne ho due da 95Ah in parallelo.  Questo per dirvi di tenere sempre un occhio alla sicurezza, ma allo stesso tempo, ci tengo a stemperare il terrorismo in merito, ergo, se l'impianto è fatto bene, come ho descritto sopra, dei problemi non ce ne sono.  Poi potete continuare a bere il caffè con la moka o se preferite con l'altra macchinetta che nel mio caso ho buttato nel bidone dopo averla testata qualche volta, perchè il caffè deve essere un piacere, deve essere buono, fatto in fretta, e senza sporcare. Al bar ci vado pure io, ma quando non c'è mi arrangio, anche perchè spesso vado all'estero e i caffè all'estero sappiamo come sono. In merito al bene e al male che si farebbe alle batterie... ma dico, voi che non fate il caffè con le espresso, avete mai riportato indietro al venditore le batterie perchè son troppo nuove o perchè son durate troppo? Certamente no, ecco, la differenza è proprio quella, DA SEMPRE IO dico che ogni 4/5/6 anni cambio la batteria... ci saranno batterie che non ci saremo più noi... e non mi faccio tante pippe mentali a riguardo...
...
Tutto giusto, poi a volte bisogna anche considerare l'autonomia energetica rimanente, non è solo la durata della vita totale delle batterie a diminuire ma anche quella del momento e se si è in sosta libera, con la stufa accesa, d'inverno, la corrente rimanente nelle batterie potrebbe essere preziosa... wink
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 04:19:15
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 23:46:06

da parecchi anni ormai, bevo in camper SOLO caffè fatto con una macchina espresso; credo, senza peccare di presunzione di essere stato uno dei pionieri in merito. Detto questo, DA SEMPRE appunto ho deciso di puntare su una
delle macchinette meno esose di corrente; ho sempre prediletto quelle della Coop perchè tranne gli ultimi modelli non sono mai andate oltre gli 800W, di cui 750 per la resistenza e 50 per la pompa; capita che resistenza e pompa consumino insieme energia, ma in tutta onestà, tutti sti grandi pericoli non credo di averli corsi. Sto parlando ormai di migliaia di caffè fatti in questo modo. DA SEMPRE ho sottolineato l'importanza di un buon impianto, costruito a dovere, quindi con cavi di opportuna sezione, nel mio caso 25mmq, di una lunghezza contenuta, nel mio caso 40/50cm, d crimpature eseguite con crimpatrici professionali, non serrate nella morsa del garage di mio cuggino, o a martellate come spesso si legge; infine, l'inverter...DA SEMPRE ho espresso il mio disappunto su prodotti economici trovati sulla baia, su ali, ecc. ecc. Ho un Waeco da 1000W orami datato pagato 290€, acquistato dopo aver provato sulla mia pelle un prodotto scadente e che ha iniziato a fare fumo mentre faceva funzionare una vecchia TV a tubo catodico. Non è successo nulla eh, ma l'ho smontato e buttato nel bidone a Villetta Barrea in Abruzzo. Da allora, zero problemi. La mia macchinetta si scalda ed è PRONTA per fare il caffè in 1,5 minuti, allo scadere di questi 1,5 minuti l'assorbimento passa a 50W perchè il primo caffè lo fa senza far intervenire la resistenza, finito il primo caffè riattacca la resistenza per 30/40 secondi non di più e così via.  Poi sono arrivate le Nespresso da 1200W e oltre... onestamente gusto del caffè a parte, non condivido tanto macchinette da 1500W o giù di lì, perchè poi bisogna anche darsi un contegno. Agli inizi facevo tutto con una sola batteria da 100Ah, ora per altre esigenze ne ho due da 95Ah in parallelo.  Questo per dirvi di tenere sempre un occhio alla sicurezza, ma allo stesso tempo, ci tengo a stemperare il terrorismo in merito, ergo, se l'impianto è fatto bene, come ho descritto sopra, dei problemi non ce ne sono.  Poi potete continuare a bere il caffè con la moka o se preferite con l'altra macchinetta che nel mio caso ho buttato nel bidone dopo averla testata qualche volta, perchè il caffè deve essere un piacere, deve essere buono, fatto in fretta, e senza sporcare. Al bar ci vado pure io, ma quando non c'è mi arrangio, anche perchè spesso vado all'estero e i caffè all'estero sappiamo come sono. In merito al bene e al male che si farebbe alle batterie... ma dico, voi che non fate il caffè con le espresso, avete mai riportato indietro al venditore le batterie perchè son troppo nuove o perchè son durate troppo? Certamente no, ecco, la differenza è proprio quella, DA SEMPRE IO dico che ogni 4/5/6 anni cambio la batteria... ci saranno batterie che non ci saremo più noi... e non mi faccio tante pippe mentali a riguardo...
...
Non si deve fare terrorismo, vero.

Però la normativa 64/8 obblia a progettare impianti dove nessuno dei componenti coinvolti superi i limiti fissati dal rispettivo costruttore.
Se si propone un impianto si deve essere certi che questo obbligo di legge venga rispettato in qualsiasi possibile scenario, altrimenti è meglio evitare de dare consigli tecnici irresponsabili proponendo impianti illegali.

Mi spiego meglio...
Se il costruttore di un bullone dichiara 100 kg massimi e carico di rottura 200 kg, è illegale progettare di appenderci 150 kg.

Il pacco  batterie può sopportare la corrente necessa a preparare un caffè?
La risposta non si può dare dicendo "a me funziona", ma solo conoscendo marca e modello delle batterie, si devono ricercare nella documentazione tecnica i limiti imposti da costruttore e verificare se vengono rispettati.
Magari si può dedurre che si può fare un caffè ma non più di due consecutivi, oppure capire quante amperora si perdono a fare un caffè che non si calcolano moltiplicando corrente x tempo perchè va considerato il coefficente di Peukert, diversissimo nei vari modelli di accumulatori.

Ricordiamo infine che se succede un danno a cose o persone, il tribunale non accetta dichiarazioni verbali, ma conta solo la documentazione tecnica.

Questo 3D odora troppo di fai-da-te e quando si lavora con potenze e correnti elevate il rischio di fare danni è concreto.
Sono un po' troppi i consigli farciti di faciloneria che incitano persone dalle capacità tecniche non note, ad avventurarsi in impianti difficili da realizzare o addirittura illegali.

Io non conosco Stefano che ha aperto il 3D, non so se è un ingegnere elettronico oppure un bravissimo dentista.
L'impianto oggetto della discussione non si può limitare a dei "vai tranquillo", cerchiamo di non abbagliare le persone che non conosciamo millantando risulati meravigliosi, dimenticandoci però di illustrare le problematiche e la normaiva...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/02/2022 alle 05:31:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 08:35:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2022 alle 04:19:15

Non si deve fare terrorismo, vero. Però la normativa 64/8 obblia a progettare impianti dove nessuno dei componenti coinvolti superi i limiti fissati dal rispettivo costruttore. Se si propone un impianto si deve essere certi
che questo obbligo di legge venga rispettato in qualsiasi possibile scenario, altrimenti è meglio evitare de dare consigli tecnici irresponsabili proponendo impianti illegali. Mi spiego meglio... Se il costruttore di un bullone dichiara 100 kg massimi e carico di rottura 200 kg, è illegale progettare di appenderci 150 kg. Il pacco  batterie può sopportare la corrente necessa a preparare un caffè? La risposta non si può dare dicendo a me funziona, ma solo conoscendo marca e modello delle batterie, si devono ricercare nella documentazione tecnica i limiti imposti da costruttore e verificare se vengono rispettati. Magari si può dedurre che si può fare un caffè ma non più di due consecutivi, oppure capire quante amperora si perdono a fare un caffè che non si calcolano moltiplicando corrente x tempo perchè va considerato il coefficente di Peukert, diversissimo nei vari modelli di accumulatori. Ricordiamo infine che se succede un danno a cose o persone, il tribunale non accetta dichiarazioni verbali, ma conta solo la documentazione tecnica. Questo 3D odora troppo di fai-da-te e quando si lavora con potenze e correnti elevate il rischio di fare danni è concreto. Sono un po' troppi i consigli farciti di faciloneria che incitano persone dalle capacità tecniche non note, ad avventurarsi in impianti difficili da realizzare o addirittura illegali. Io non conosco Stefano che ha aperto il 3D, non so se è un ingegnere elettronico oppure un bravissimo dentista. L'impianto oggetto della discussione non si può limitare a dei vai tranquillo, cerchiamo di non abbagliare le persone che non conosciamo millantando risulati meravigliosi, dimenticandoci però di illustrare le problematiche e la normaiva... Marco.
...
Emme, abbiamo già discusso in questi termini parecchie volte e ogni volta finiamo sempre lì...
Cosa è legale o illegale fare sui nostri mezzi in fai da te? Probabilmente nulla o quasi, perchè il "progetto" che abbiamo acquistato è stato omologato con determinate caratteristiche che noi non possiamo cambiare a piacimento. Guardando le normative non posso nemmeno aggiungere una presa all'impianto di casa... 
In sostanza questo forum non avrebbe senso di esistere o quasi... abbiamo assistito negli anni a trasformazioni vere e proprie di mezzi... non son qua a dire è giusto o sbagliato fare determinate modifiche, l'importante è farle con coscienziosità e con competenza, sperando che quest'ultima la si abbia. Siamo un forum, un gruppo di amici web che offre consigli, non dettiamo leggi o normative e nessuno si deve aspettare sia altrimenti... 
La faciloneria di cui parli non sta nel consigliare o nel mettere a disposizione le proprie esperienze maturate nel tempo ed eseguite con rigore e materiali di qualità, la faciloneria è quella di proporre impianti che sulla carta costano 1/4 di un impianto prodotto con utenze di qualità, faciloneria è voler far credere a ogni costo che chi spende 1000€ per una batteria anzichè 400€ è un povero rintronato e sprovveduto, spennato dallo strapotere del complotto ai danni dei camperisti... faciloneria è anche riempire un tetto intero di un mezzo di pannelli FV con potenze prossime al kW, ovvero gli stessi Ampere di cui stiamo parlando in merito alle macchinette... faciloneria è proporre di appesantire un tetto apribile di un van con pannelli FV cambiando gli stabilus al fine di sopperire le differenze... faciloneria è modificare utenze elettriche depotenziandole, faciloneria è, e qui perdonami, non ce l'ho assolutamente con te, anzi... proporre un diodo resistenza autocostruito, chiaramente non da te o da chi lo sa fare, ma da chi alla fine dei conti non sa o che poi è lo stesso che compra un inverter da 2000W a onda pura per 150€, faciloneria è guidare mezzi con gomme di 12/15 anni, come mi capita spesso di notare, quando vedo mezzi con delle XC ancora oggi montate... faciloneria è, e poi chiudo, apportare modifiche alle sospensioni ad aria inserendo serbatoio ad ****um solo per cercare di avere un mezzo simile ad una automobile, quando anche i sassi ormai sanno che un camper è un camion a tutti gli effetti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 09:45:11
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 08:35:58

Emme, abbiamo già discusso in questi termini parecchie volte e ogni volta finiamo sempre lì... Cosa è legale o illegale fare sui nostri mezzi in fai da te? Probabilmente nulla o quasi, perchè il progetto che abbiamo acquistato
è stato omologato con determinate caratteristiche che noi non possiamo cambiare a piacimento. Guardando le normative non posso nemmeno aggiungere una presa all'impianto di casa...  In sostanza questo forum non avrebbe senso di esistere o quasi... abbiamo assistito negli anni a trasformazioni vere e proprie di mezzi... non son qua a dire è giusto o sbagliato fare determinate modifiche, l'importante è farle con coscienziosità e con competenza, sperando che quest'ultima la si abbia. Siamo un forum, un gruppo di amici web che offre consigli, non dettiamo leggi o normative e nessuno si deve aspettare sia altrimenti...  La faciloneria di cui parli non sta nel consigliare o nel mettere a disposizione le proprie esperienze maturate nel tempo ed eseguite con rigore e materiali di qualità, la faciloneria è quella di proporre impianti che sulla carta costano 1/4 di un impianto prodotto con utenze di qualità, faciloneria è voler far credere a ogni costo che chi spende 1000€ per una batteria anzichè 400€ è un povero rintronato e sprovveduto, spennato dallo strapotere del complotto ai danni dei camperisti... faciloneria è anche riempire un tetto intero di un mezzo di pannelli FV con potenze prossime al kW, ovvero gli stessi Ampere di cui stiamo parlando in merito alle macchinette... faciloneria è proporre di appesantire un tetto apribile di un van con pannelli FV cambiando gli stabilus al fine di sopperire le differenze... faciloneria è modificare utenze elettriche depotenziandole, faciloneria è, e qui perdonami, non ce l'ho assolutamente con te, anzi... proporre un diodo resistenza autocostruito, chiaramente non da te o da chi lo sa fare, ma da chi alla fine dei conti non sa o che poi è lo stesso che compra un inverter da 2000W a onda pura per 150€, faciloneria è guidare mezzi con gomme di 12/15 anni, come mi capita spesso di notare, quando vedo mezzi con delle XC ancora oggi montate... faciloneria è, e poi chiudo, apportare modifiche alle sospensioni ad aria inserendo serbatoio ad ****um solo per cercare di avere un mezzo simile ad una automobile, quando anche i sassi ormai sanno che un camper è un camion a tutti gli effetti.
...
Dobbiamo informare Stefano che una Nespresso consuma 10 Ampere...sul 230 Volt, in casa collegati all'Enel infinita, quella corrente, oltretutto per poco tempo, non crea ne problemi enrgetici ne impiantistici.

Siamo davvero sicuri di aver chiarito a Stefano che una Nespresso assorbe quanto 24 fari abbaglianti da 55 Watt ciascuno, accesi tutti contemporaneamente?
Gli è stato detto che mettere in moto per.. aiutare, quando va bene fa saltare le protezioni (fusibile) sul relè parallelatore?

Un assorbimento termico non fa ne luce ne rumore, per chi non conosce bene la corrente non è affatto intuitivo avere la corretta percezione delle sollecitaioni di tutti i componenti coinvolti che, viste le pretese, devono come minimo essere di primissima qualità.
E su quest'ultimo aspetto forse siamo solo io e te a pensarla cosìwink

... e già chiedere se va bene una cinesata ad onda modificata è un indizio che dovrebbe spingere tutti ad essere molto cauti, illustrando bene i pochi pro e i tanti contro di un impianto simile alimentato a batterie.

Stefano, metti qualche foto per farci capire bene, mi sembra che quel camper abbia avuto modifiche successive all'acquisto.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 10:31:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/02/2022 alle 09:45:11

Dobbiamo informare Stefano che una Nespresso consuma 10 Ampere...sul 230 Volt, in casa collegati all'Enel infinita, quella corrente, oltretutto per poco tempo, non crea ne problemi enrgetici ne impiantistici. Siamo davvero
sicuri di aver chiarito a Stefano che una Nespresso assorbe quanto 24 fari abbaglianti da 55 Watt ciascuno, accesi tutti contemporaneamente? Gli è stato detto che mettere in moto per.. aiutare, quando va bene fa saltare le protezioni (fusibile) sul relè parallelatore? Un assorbimento termico non fa ne luce ne rumore, per chi non conosce bene la corrente non è affatto intuitivo avere la corretta percezione delle sollecitaioni di tutti i componenti coinvolti che, viste le pretese, devono come minimo essere di primissima qualità. E su quest'ultimo aspetto forse siamo solo io e te a pensarla così ... e già chiedere se va bene una cinesata ad onda modificata è un indizio che dovrebbe spingere tutti ad essere molto cauti, illustrando bene i pochi pro e i tanti contro di un impianto simile alimentato a batterie. Stefano, metti qualche foto per farci capire bene, mi sembra che quel camper abbia avuto modifiche successive all'acquisto. Marco.
...
concordo con quanto scrivi, e aggiungo...
Parlo di me perchè così faccio quasi sempre quando intervengo sul forum...

Qualcuno chiede un consiglio...
Io di principio odio chi ad una richiesta di come realizzare un impianto con inverter per fare un caffè risponde dicendo di utilizzare la moka che è meglio... NON è questo il senso di un forum. Rispondere alla domanda non è obbligatorio, ma di certo non è eticamente corretto intervenire senza rispondere nel merito...

Dicevo... io rispondo sempre alla domanda iniziale con una proposta di fattibilità, se questa esiste, POI AGGIUNGO sempre il mio parere in merito, ad esempio alla richiesta di fare un caffè con 2000w dico che sarebbe meglio farlo con 1000 e non dico mai no a prescindere, perchè la scelta etica da parte di chi ha fatto la richiesta è già stata a fatta a suo tempo e non va messa in discussione. Per questo motivo poi mi vedo inondare la posta elettronica di richieste da parte di utenti che non vogliono essere presi in giro dai soliti noti... 

E' altrettanto vero Emme, che non possiamo ogni volta che si fa una richiesta per un caffè con espresso, raccontare la genesi dell'impianto, anche perchè SE vengono seguiti i consigli che fornisco dei problemi non ce ne sono, come anche quando rispondi tu del resto. Raccontare comunque la genesi e dire di utilizzare prodotti di indiscussa qualità non esclude nulla a livello di sicurezza, perchè posso utilizzare il miglior inverter del mondo, i cavi di doppia sezione rispetto al previsto, un pacco batterie da 500Ah, ma se crimpo il capocorda con la morsa o il martello c'è poco da fare... io non sono a casa dall'utente di turno mentre realizza l'impianto... non sono nemmeno sicuro sia semplice comprendere che una "Nespresso assorbe quanto 24 fari abbaglianti da 55 Watt ciascuno, accesi tutti contemporaneamente" perchè se lo dicessi a mia moglie questa non avrebbe il senso della misura... e allora cosa facciamo? Non rispondiamo? Rispondiamo solo a chi sembra ne capisca qualcosa? Che poi ovviamente chi ne capisce non viene certo qua a chiedere come si fa... o peggio ancora, rispondiamo, ma ciò che scriviamo viene poi letto da tanti altri che eseguiranno l'impianto seguendo proprio quelle indicazioni che abbiamo fornito, nel silenzio più assoluto.

Il tutto si racchiude in una semplice frase, ovvero, OGNUNO SI ASSUMERÀ LE PROPRIE RESPONSABILITÀ PER CIÒ CHE FA, e non sarà certo chi consiglia a doverlo fare.

PS: ricordiamoci che qui abbiamo persone che sempre a causa del "complotto" nei confronti dei camperisti pur di non spendere 150€ per una normale antenna ideata per i nostri mezzi e quindi idonea a stare sul tetto, è disposto a piazzare a 3mt da terra, esposto all'aria, al sole, al vento ecc. ecc una canalina per impianti elettrici contenente il famoso "Dipolo" inventato nel 1800 o giù di lì... il tutto nell'ottica di spendere 5€ contro 150€. La sicurezza non è solo quella legata all'impianto elettrico del mezzo... 
Stefano2016
Stefano2016
01/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 10:45:03
 No l’impianto è stato fatto da un professionista ed è ben dimensionato solo che la macchinetta la usavo già nel vecchio camper e volevo usarla anche su questo solamente che sul vecchio avevo un inverter onda pura e su questo ho un waeco p2002 da 2000w  e 4000w di picco solo a onda modificata e la macchinetta non va, quindi volevo sapere da qualcuno quale macchinetta posso comprare che assorba massimo 800w ma che funzioni con inverter onda modificata , a me piace la vergnano mini 3 . 
grazie a tutti per i chiarimenti 
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link