In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2025 alle 09:36:51Ha ragione, non ho usato il tasto cerca... Sono stato frettoloso.
Vero, il miglior posto dove cercare le risposte, peccato che nessuno le cerca come dovrebbe, visto che questo sarà il centesimo thread con la stessa richiesta
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 07/12/2025 alle 19:50:05Per forza, con questo genere di domande, sono tutti pronti a gioca a "io ce l'ho più grande"
Ha ragione, non ho usato il tasto cerca... Sono stato frettoloso. Ma vedo con piacere che comunque c'è chi è disposto a rispondere nonostante, i tanti 3D
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2025 alle 09:34:09Diciamo che è vero, questi argomenti son sempre accesi, perchè ogni persona a le sue idee.
No, l'aspetto caffè non è l'unico argomento di (accesa) discussione. Spesso si fa, o peggio si consigla di fare, un prelievo di 1280 Watt a 230 Volt superando i limiti di sicurezza di uno o più componenti di potenza equesto è un errore imperdonabile. Le discussioni che dici te avrebbero senso a casa con gas ed energia elettrica illimitati, ma in camper lo scenario è molto diverso, dobbiamo fare i conti con l'energia disponibile. La batteria può fornire 30 Ampere prima di sconfinare in zona ad alto rischio? Nessun problema... prelevate pure 130 Ampere che tanto va bene lo stesso... Gianluca (Sport15) ha una litio da 280 Ah con BMS capace di erogare in sicurezza anche i 1280 Watt per una Nespresso, ma qui c'è gente con una sola batteria al piombo da 80 Ah e regolarmente arriva qualcuno a consigliargli assorbimenti elettrici che non si può permettere. Con la Kamira si fa il miglior caffè senza energia elettrica, con un inverter da 3000 Watt e 600 Ah al litio ci si può anche permettere una Pavoni a leva.
In risposta al messaggio di robybrembo del 02/12/2025 alle 08:41:32Sicuramente andrò su questa, visto che avevo la sorella grande
io in casa ho una didiesse frog e in camper la baby frog,funziona molto bene e fa un ottimo caffè,la trovi al mediaworld a 90 euro
In risposta al messaggio di robybrembo del 02/12/2025 alle 08:41:32stessa configurazione
io in casa ho una didiesse frog e in camper la baby frog,funziona molto bene e fa un ottimo caffè,la trovi al mediaworld a 90 euro
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2025 alle 21:21:09Borbone marrone, ma devo dire che la rossa è molo buona, avvolte alterno
stessa configurazione che cialde usi? io Borbone rosse ma è una questione di gusti ed abitudini, ciao
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2025 alle 11:02:17io uso una Bialetti Moka elettrica che fa caffè buonissimi...per me niente cialde solo caffè macinato...
Salve forum, dovrei ricomprare la macchina espresso, perchè mi si è guastata, in realtà si è guastata in casa, quindi vorrei prenderla dal camper, e sostituire quella nel camper, per prenderne una di dimensioni più ridotte.Al momento quella che ho è una DIESSE FROG. questa ha una potenza che gestisco alla grande con l'inverter, però prende posto. avete qualche consiglio?
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2025 alle 11:30:10grazie è la soluzione che cercavo per sostituire la Diesse Frog che non ho posto da metterla ed alimentarla a 230V qualcuno ha un modello particolare da suggerire? preferirei con cialde ESA ma non so se esistono
Secondo me si devono valutare queste... Va a batteria ricaricabile tramite USB, può fare diversi caffè con una singola ricarica, ha 20 Atmosfere (come la Nespresso) e funziona sia con cialde che con caffè in polvere,ma ha anche l'adattatore per le classiche capsule Nespresso. Ce ne sono anche di altre marche, ma in camper le vedo davvero bene, niente inverter e consumo elettrico limitato.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2025 alle 11:30:10Ne ho una simile sul furgone da lavoro,con le capsule nespresso ...Funziona bene e fa un buon caffè, ci vogliono circa 5 minuti fra un caffè e l'altro. Autonomia 3/4 caffè, poi va ricaricata.
Secondo me si devono valutare queste... Va a batteria ricaricabile tramite USB, può fare diversi caffè con una singola ricarica, ha 20 Atmosfere (come la Nespresso) e funziona sia con cialde che con caffè in polvere,ma ha anche l'adattatore per le classiche capsule Nespresso. Ce ne sono anche di altre marche, ma in camper le vedo davvero bene, niente inverter e consumo elettrico limitato.
In risposta al messaggio di Max369 del 14/12/2025 alle 17:51:31Probabilmente acquisterò anche io questa macchina portatile,da usare per le escursioni!
Ne ho una simile sul furgone da lavoro,con le capsule nespresso ...Funziona bene e fa un buon caffè, ci vogliono circa 5 minuti fra un caffè e l'altro. Autonomia 3/4 caffè, poi va ricaricata.
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/12/2025 alle 18:44:59
Probabilmente acquisterò anche io questa macchina portatile,da usare per le escursioni! In camper ho la nespresso e credo che sia molto più utile,anche solo perché...che fai offri caffè agli amici uno ogni 5 minuti?Anche questo momento è condivisione!In camper...bocciata!
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/12/2025 alle 18:44:59Ho rischiato di perdere amici dopo avere offerto un surrogato di caffe a base di cicoria tostata, fatto con la Moka. Per me vale come il caffe, loro pensavano che li avessi avvelenati!
Probabilmente acquisterò anche io questa macchina portatile,da usare per le escursioni! In camper ho la nespresso e credo che sia molto più utile,anche solo perché...che fai offri caffè agli amici uno ogni 5 minuti?Anche questo momento è condivisione!In camper...bocciata!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 19:35:13Scordatelo, ogni 2 ristretti devi riscaldare di nuovo per 5 min. , come tutte queste macchinette. Aggiungo che il fatto che abbia una sua batteria è inutile sul camper e la rende inutilizzabile in famiglia: se devi fare una decina di caffè nel giro di poco tempo devi aspettare 2 ore perché si ricarichi. molto meglio l'accendino, almeno basta attendere 5 min. Ogni 2 caffè. E la batteria Si usura nel tempo.
no dai, questa è data con una ricarica al 100% 8 caffè da 50ml, magari 8 no ma 6 dovrebbe sicuramente farli
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2025 alle 23:46:26Noi usiamo la “OutIn Nano Macchina da caffè espresso elettrica portatile”, preriscaldando l’acqua due minuti in un pentolino ha una carica lunghissima, per me più di 100 caffé, e ne posso fare uno dopo l’altro subito..
Scordatelo, ogni 2 ristretti devi riscaldare di nuovo per 5 min. , come tutte queste macchinette. Aggiungo che il fatto che abbia una sua batteria è inutile sul camper e la rende inutilizzabile in famiglia: se devi fareuna decina di caffè nel giro di poco tempo devi aspettare 2 ore perché si ricarichi. molto meglio l'accendino, almeno basta attendere 5 min. Ogni 2 caffè. E la batteria Si usura nel tempo.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 16/12/2025 alle 04:19:07Ma scusa che discorso è? con quella che ho io se uso un pentolino per l'acqua calda posso fare infiniti caffè essendo attaccata alla batteria nel mezzo tramite presa accendisigari. Stiamo parlando della possibilità di fare più caffè consecutivamente con le sole risorse della macchinetta punto se mi devo mettere a scaldare l'acqua col pentolino davvero uso la moka.
Noi usiamo la “OutIn Nano Macchina da caffè espresso elettrica portatile”, preriscaldando l’acqua due minuti in un pentolino ha una carica lunghissima, per me più di 100 caffé, e ne posso fare uno dopo l’altro subito..
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2025 alle 07:33:26Ho semplicemente descritto quello che facciamo noi, proprio per dare un'informazione, poi se non la ritieni utile credo che non sia un mio problema. Noi scaldiamo la mattina l'acqua per il the delle bambine e con la stessa acqua ci facciamo i due caffè e sono a posto così, poi ognuno ha ovviamente necessità diverse. Poi se lo vogliamo bere dopo pranzo mettiamo proprio un dito di acqua nel pentolino e poi ci facciamo i due caffè.. per te può non aver senso, per noi si.. Non ho il pensiero di doverla caricare e a noi va bene così
Ma scusa che discorso è? con quella che ho io se uso un pentolino per l'acqua calda posso fare infiniti caffè essendo attaccata alla batteria nel mezzo tramite presa accendisigari. Stiamo parlando della possibilità difare più caffè consecutivamente con le sole risorse della macchinetta punto se mi devo mettere a scaldare l'acqua col pentolino davvero uso la moka. tutte le macchinette di quel tipo hanno un serbatoio dell'acqua di poco più di 50 ml, Con la quale si fanno i due classici ristretti all'italiana, massimo 3. siamo su un forum e cerchiamo di dare informazioni utili. Per chi non lo sapesse, differenza di una Nespresso da casa, tutte queste macchinette scaldano l'acqua direttamente nel serbatoio e con quell'acqua riscaldata producono il caffè, a differenza delle casalinghe in cui l'acqua del serbatoio rimane fredda e riscaldamento avviene in modo istantaneo passando attraverso resistenze bollenti poi tutte queste macchinette sono in grado di produrre caffè in modo istantaneo inserendo acqua calda nel serbatoio, Ma questo è lapalissiano. Io, ad esempio In inverno metto una tazza di metallo con acqua di fronte alla bocchetta del riscaldamento e la mattina la uso per avere il caffè caldo all'istante, e poi i successivi me li faccio con calma, tanto a quel punto non ho urgenza, i 5 minuti ogni due caffè Posso anche aspettare. Ma questa è la realtà di tutti quelle macchinette: cinque minuti ogni due caffè, Salvo usare acqua già riscaldata. l'unica differenza tra quelle con batterie integrata e quelle senza virgole che queste ultime possono produrre casse e caldo a partire da acqua fredda solo se attaccate a rete 12V o 220V mentre si è attaccate a Power Bank bisogna utilizzare acqua già calda. Ma, a mio parere, ciò non giustifica il prezzo doppio, soprattutto se devono essere utilizzate nei camper, dove la batteria costituisce unicamente uno svantaggio, limitando il numero di caffè erogabili consecutivamente a partire da acqua fredda, alla durata della batteria stessa che di solito è di 6 effettivi. Ribadisco, sempre attendendo 5 minuti per il riscaldamento ogni due caffè erogati. Spero di aver aiutato a fare chiarezza