quote:Originally posted by Dierrre> grazie x le risp. ma hai un laika 9.1?
Io lo uso da diversi anni in abbinamento al nautico, è fatto in maniera che ci scarico anche le grigie e montato in maniera che non sta continuamente immerso [;)][;)] nelle nere ma sul tubo di scarico. Quando non mi serve posso scaricare sia nere che grigie in maniera tradizionale Mai avuto problemi, installato anche su un laika del mio socio[;)] Non ne potrei più farne a meno specialmente in europa quando si trovano le colonnette per lo scarico Davide >
quote:Originally posted by meda> interessante la cosa....possibile avere qualche foto dell'impianto?? grazie Massimo
Ache io sul mio 9.1 ho fatto come Dierre: ho fatto modificare l'impianto originale con un maceratore e una pompa di travaso. Scarico così le nere con il maceratore, le grige che sciacquano il serbatoio delle nere e che scarico poi nuovamente con il maceratore. Sono presenti gli scartichi manuali separati delle nere e delle grige per emergenza. Ciao >
quote:Originally posted by meda> Grazie sei molto gentile...l'idea mi sembra molto buona e vorrei vedere come è stata realizzata. Massimo
Sicuramente ma mi devi dare qualche giorno per ritirarlo dalla Iveco per il tagliando. Appena posso le faccio e le "posto" >
quote:Originally posted by wwwexalto> grazie a tutti x aver condiviso la vs esperienza provo a parlarne col concessionario che sta riparando il mezzo, se avete foto postatele pure. Grazie
ho un Laika 9.1 con wc nautico e maceratore...che mi sta macerando [8][8] ora pare bloccato, insomma il conce di Torino inter*** che l'ha installato dice sia preferibile smontarlo e vedere, facilmente dobbiamo sostituirlo. A questo punto che faccio rimettiamo lo scarico normale? Meglio scaricare anche le grige con le nere? E' possibile? Consigli? Voi come avete fatto? >
quote:Originally posted by moreno74> scusa, ma cos'è il kit speed?
un mio caro amico di cerveteri ha il 9.1 con montato il kit speed , so che per montarlo ha trovato svariate difficolta ma funziona tranquillamente. >
quote:Originally posted by giuliano49> Io con L'idraulica non sono granche però,mi pare che con un sistema cosi composto le acque grige potrebbero rientrare nel sebatoio delle nere o viceversa se non si ha l'accortezza di accendere il maceratore e aprire le valvole in sequenza....magari inserendo una valvola di ritegno(sulle grige) che permete il passaggio dei liquidi in una sola direzione potrebbe risolvere la cosa! che ne pensate?? comunque è una buona idea..ci studierò un pò!!
Io il maceratore della tecma (ora si chiama tritosan) l'ho attualmente smontato e per le mani, dopo anni di alterno utilizzo, quello per intenderci con una pompa di colore grigio e motore in metallo di 12Volt 18amp. Lo risistemo in quanto se mi trovo a scaricare e non c'è possibilità vicina, arrivo in qualsiasi posto con manichetta di 15 metri (5+10). Es: WC dei distributori. Purtroppo per dimenticanza nello scaricare i residui di acqua nella condotta, il ghiaccio lo aveva bloccato e deformato la girante, ora sistemata. Penso sia molto comodo nei casi in cui il pozzetto e più alto dello scarico del camper, o in posti angusti. Il sistema adottato sui 2 serbatoi, e di mettere 2 valvole ciascuno con in mezzo un tubo a T flangiato e raccordato fra loro, e a sua volta un'altro T che va con un sifone al maceratore, in questo caso prima si svuota le nere poi le bianche così si pulisce per bene, tempo 1 minuto circa. Una considerazione da fare è che attualmente l'ho visto in vendita a 277,00 € [V][V][V][V][V]e a quel prezzo si può trovare di meglio a meno, o adottare con inverter pompe che si trovano a 50-60 euro per acque nere, che lasciano e "passano" corpi da 30-35 mm di diametro con potenza attorno ai 300W, basta flangiarle sotto e si è a posto. Una cosa dolente è che non esistono giranti di ricambio per tritosan ma solo 2 guarnizioni, 1 per la tenuta all'albero e una per il corpo pompa. Io di questo maceratore posso dire che è insostituibile e posso fare e scaricare 120 litri in qualsiasi posto anche lontano senza problemi. Ciao Allego i collegamenti semmai qualcuno voglia realizzare detto sistema,le frecce indicano la possibilità di scarico. >
quote:Originally posted by giuliano49> Grazie per le ulteriori info!! ora ci studierò sopra. La frengysat è montata sul tetto da Pasqua e tutto funziona perfettamente.Al momento non l'ho abbbassata ma ,come ricorderai ho montato una selfsat e, in posizione chiusa, è orizzontale e aereodinamicamente neutra.Ho pensato di tagliare e risaldare il suporto di base in alluminio...ma è un lavoro che necessita di una saldatrice a filo continuo che io non possiedo....mha vedremo in futuro.Per il momento ho solo provveduto a rivestire il motore con un telo di plastica(tipo camion Ma un po più leggero) opportunamente sagomato e tagliato. Saluti Massimo Saluti Massimo
E' un'ottima realizzazione per 12 anni supercollaudata, prima cosa apro la saracinesca delle nere, poi la chiudo, poi quella delle bianche poi la chiudo, mi sembra di averlo scritto, l'unica cosa che non è secondo la mia realizzazione e il tubo che dal T centrale va verso l'alto,( è uno schizzo fatto in fretta) invece va alla bocca della pompa, poi dalla pompa va alla seracinesca di scarico ovviamente con un'ulteriore scarico in basso, per eliminare l'acqua rimasta, (per l'inverno). Per far si di scaricare perfettamente nel centro, a destra e a distanza ci sono le seracinesche a ghigliottina che fanno si non ci siano travasi di alcun genere, alla fine se terminate le ferie o i fine settimana si risciaqua il tutto. Ciao Borassimo hai abbassato la frengysat? e grazie per l'osservazione. DISEGNO CORRETTO >