quote:Originally posted by 100669> chissà cosa mi chiede x i 5 minuti [xx(] aveva già messo le mani avanti: va smontato, probabilmente sostituito, poi è meglio così, poi costa solo il pezzo 250 euro, poi poi poi... insomma non fa presagire nulla di buono[:(]
ciao il mio che si era bloccato l'ho smontato, pulito e richiuso perchè c'era della carta incastrata ed il maceratore non riusciva a ripartire. a parte un po di odorini in 5 minuti è tornato come prima e devo dire che si è verificato utile. Stefano >
nypic.com/idg1zb.jpg ">rc="http://i40.tinypic.com/idg1zb.jpg">
[img]
[img]
Da Qui si comanda il tutto
[img]
Davide
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Dierrre
Davide
>>
Non vedo il Girobussola e neanche l'altimetro.
Mi dispiace ma questo aereo non è a norma [:D]
Ciao
nypic.com/idg1zb.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Dierrre
[img]
[img]
[img]
Da Qui si comanda il tutto
[img]
Davide
>>
molto ingegnoso complimenti!
qualche domanda:
se apri le elettrovalvole con il maceratore spento tutto verrà scaricato dal grosso tubo nero di plastica che dovrebbe essere lo scarico originale! giusto?
se accendi il maceratore e metti il tappo al tubo di scarico il maceratore "trita" e pompa fuori nere e grige dal tubo di gomma che poi finisce a quel rubinetto vicino al tubo di prima! giusto?
Non resta liquido nella parte terminale del tubo grosso di scarico vicino al tappo? o hai previsto un'altra elettrovalvola che bypassa lo scarico originale?
il Mio maceratore non è uguale al tuo..si presenta più grosso e con un involucro che ricopre la girante di plastica nera.Credo sia quello della tritosan.Il problema è che è collegato direttamente al nautico con un tubo flessibile senza passare da nessuna valvola.Ho ovviamente un rubinetto all'uscita del maceratore per regolare il flusso di scarico.Stò studiando un sistema simile a quello di Giuliano mettendo un T all'ingresso del maceratore per poter scariscare e lavare i tubi con le grige....works in progress............
Massimo quote:Mi dispiace ma questo aereo non è a norma >> [:D][:D] avendo avuto la possibilità di seguire la costruzione del mezzo ho concentrato tutti i servizi elettrici nella zona centralina [;)][;)] qualche domanda: se apri le elettrovalvole con il maceratore spento tutto verrà scaricato dal grosso tubo nero di plastica che dovrebbe essere lo scarico originale! giusto? Si, ma il tutto è stato realizzato/progettato secondo questa mia ideaid="red"> se accendi il maceratore e metti il tappo al tubo di scarico il maceratore "trita" e pompa fuori nere e grige dal tubo di gomma che poi finisce a quel rubinetto vicino al tubo di prima! giusto?Si, prima apro un po le grigie tanto per riempire il tutto, richiudo e apro le nere , poi termino con le grigie per lasciar tutto ripulitoid="red"> Non resta liquido nella parte terminale del tubo grosso di scarico vicino al tappo? o hai previsto un'altra elettrovalvola che bypassa lo scarico originale? Si restano un paio di lt di grigie che scarico allentando il tappo se il CS lo consente altrimenti rimangono li fino al prossimo scaricoid="red"> Davide
quote:Originally posted by wwwexalto> credo che 277 euro sia un costo compatibile alla sostituzione di tutto il maceratore.... ma una fattura con tutte le voci e i costi unitari? no?? non fosse altro che per una questione di garanzia!! quello che mi sembra eccessivo sono le 4 ore per smontare un accessorio o semplicemente sostituire una parte di esso con l'impianto già fatto!! un'ora basta e avanza per svitare 6 viti e due fascette!!! in 4 ore ti smontano e rimontano il motore del camper[:D] [:D] [:D] saluti Massimo
azz! Visto quel che hai realizzato mi rendo ancora più conto della mia incapacità! Per concludere mi hanno prelevato 400,00 euro [:(] per la riparazione del maceratore, 277 euro + 4 ore di mano d'opera + sconto vi chiedo, secondo voi hanno sostituito il maceratore con uno nuovo? Ovviamente rinnoverò la domanda a chi ha fatto il lavoro. Mi è venuto un dubbio quando un operaio ha detto (non parlando con me) di aver cambiato il motore elettrico, nella mia totale ignoranza il maceratore ha una componente meccanica e una elettronica (vedi motore el.) 277 doveva essere il prezzo del maceratore nel suo complesso e non del solo motore el. Che ne pensate? Mi hanno fregato? >
di un minuto, con un tubo di un Ø20 mm interno
in pratica una pompa che macera e svuota il tutto.
Per l'installazione come hai letto ci sono varie soluzioni da semplicemante attaccato al serbatoio a soluzioni ingegnose con le quali svuoti anche le grigie
Per i costi vedi quello che ho scritto prima più un po di accessori e una giornata di lavoro ma dipende molto da come lo vorrai installare
Davide
Qui è montato su un laika con soluzione uguale al mio
Nel congiungere i due serbatoi si usa un semplice T con fascette.
Il tipo di maceratore-pompa adottato e relativi tubi flessibili a raccordo
Per ultimo la pompa- maceratore e l'uscita con rubinetto di apertura scarico, e scarico colonna per l'inverno.
Il complesso è costituito di tubi flessibili e fascette, resistenti a urti, immediata la manutenzione, possibilità come detto; scarico al centro, laterale dx, e lontano dal camper situato nella parte posteriore.
Il tipo di girante che è all'interno.
2 interuttori, uno in gabina e uno vicino alla pompa. quote:ci sono 2 tipi di maceratori conosciuti, il primo è propriamente un maceratore che ha lo scopo di triturare i liquami, mentra il tritosan è una pompa che tritura nella girante al passaggio,>> Per quelli che conosco ET2000 e tritosan, entrambi hanno la stessa funzione ( Maceratore + pompa ), poi ce ne sono anche altri usati in nautica. Per entrambi, i più usati sui camper si trovano i kit di manutenzione , se poi è il motore andato credo che sia conveniente la sostituzione
Davide