CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maceratore si no forse Laika 9.1

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/07/2009 alle: 09:16:44
Posso dire che anch'io l'ho terminata più o meno in quel periodo, Ti posso confermare che va ottimamente, per l'acqua nessun problema con la mascheratura fatta, foglio di plexigas fine e neuprene. Ogni tanto la rimetto in auge scrivendo sul forum aggiungendo qualcosa, pensando alla semplicità, il risparmio e la funzionalità, per il maceratore vai tranquillo non ho mai fatto il lavoro 2 volte e nel rivederlo non ho trovato altre possibili migliorie, va che è una vera bomba, l'unica difficoltà è nel reperire la manichetta fatta in gomma mista tessuto, reperibile su qualche ferramente e plastigomma, il sifon fatto dal tubo che ho disegnato e che va sopra il serbatoio, fallo passare a mezza altezza del serbatoio, proprio ieri l'ho revisionata e collaudata, sai ogni 10 anni si deve cambiare la guarnizione rotante, io per prevenzione la cambio ogni 5 data la semplicità. Ciao

Modificato da giuliano49 il 03/07/2009 alle 09:29:00
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 03/07/2009 alle: 15:02:18
quote:Originally posted by 100669
ciao il mio che si era bloccato l'ho smontato, pulito e richiuso perchè c'era della carta incastrata ed il maceratore non riusciva a ripartire. a parte un po di odorini in 5 minuti è tornato come prima e devo dire che si è verificato utile. Stefano >
> chissà cosa mi chiede x i 5 minuti [xx(] aveva già messo le mani avanti: va smontato, probabilmente sostituito, poi è meglio così, poi costa solo il pezzo 250 euro, poi poi poi... insomma non fa presagire nulla di buono[:(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/07/2009 alle: 10:37:33
La cosa è di una semplicità enorme, se si tratta del tritosan, sono viti autofilettanti su "plastica" e di una girante pure in plastica avvitata con 3 alette in metallo per rompere eventuali corpi resistenti, Se si adopera la carta igienica normale va benissimo ma se si usano le salviette preparate si può bloccare con la possibilità di bruciare il motore. Per lo smontaggio della pompa 5 minuti, per rimontarla e pulirla 10minuti non di più, per la guarnizione girante costo 25 euro ed è fatta, se il motore è bruciato si getta il tutto, ma conviene rispetto al nuovo farlo riavolgere, o ripiegare sulle pompe a 220V come scritto in precedenza. Io non ho speso asssolutamente nulla, ho radrizzato la girante con acqua calda dentro un contenitore, fissandola su una base in ferro con 4 morsetti. Si presentava bella e pulita non sporca, dopo 12 anni di utilizzo. Certe volte conviene farsi certi lavori, un'amico lo si trova sempre per un consiglio, poi non so Voi..... ma 250euro........ rispetto a molte cose sembra un'esagerazione, per non dire altro.

Modificato da giuliano49 il 05/07/2009 alle 10:47:32
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/07/2009 alle: 16:23:58
nypic.com/idg1zb.jpg ">rc="http://i40.tinypic.com/idg1zb.jpg"> [img] [img] Da Qui si comanda il tutto [img] Davide

Modificato da Dierrre il 05/07/2009 alle 17:48:26
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/07/2009 alle: 20:04:39
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Dierrre Davide >> Non vedo il Girobussola e neanche l'altimetro. Mi dispiace ma questo aereo non è a norma [:D] Ciao
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 05/07/2009 alle: 21:55:03
nypic.com/idg1zb.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Dierrre
[img] [img] [img] Da Qui si comanda il tutto [img] Davide >> molto ingegnoso complimenti! qualche domanda: se apri le elettrovalvole con il maceratore spento tutto verrà scaricato dal grosso tubo nero di plastica che dovrebbe essere lo scarico originale! giusto? se accendi il maceratore e metti il tappo al tubo di scarico il maceratore "trita" e pompa fuori nere e grige dal tubo di gomma che poi finisce a quel rubinetto vicino al tubo di prima! giusto? Non resta liquido nella parte terminale del tubo grosso di scarico vicino al tappo? o hai previsto un'altra elettrovalvola che bypassa lo scarico originale? il Mio maceratore non è uguale al tuo..si presenta più grosso e con un involucro che ricopre la girante di plastica nera.Credo sia quello della tritosan.Il problema è che è collegato direttamente al nautico con un tubo flessibile senza passare da nessuna valvola.Ho ovviamente un rubinetto all'uscita del maceratore per regolare il flusso di scarico.Stò studiando un sistema simile a quello di Giuliano mettendo un T all'ingresso del maceratore per poter scariscare e lavare i tubi con le grige....works in progress............ Massimo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/07/2009 alle: 00:07:54
quote:Mi dispiace ma questo aereo non è a norma >
> [:D][:D] avendo avuto la possibilità di seguire la costruzione del mezzo ho concentrato tutti i servizi elettrici nella zona centralina [;)][;)] qualche domanda: se apri le elettrovalvole con il maceratore spento tutto verrà scaricato dal grosso tubo nero di plastica che dovrebbe essere lo scarico originale! giusto? Si, ma il tutto è stato realizzato/progettato secondo questa mia ideaid="red"> se accendi il maceratore e metti il tappo al tubo di scarico il maceratore "trita" e pompa fuori nere e grige dal tubo di gomma che poi finisce a quel rubinetto vicino al tubo di prima! giusto?Si, prima apro un po le grigie tanto per riempire il tutto, richiudo e apro le nere , poi termino con le grigie per lasciar tutto ripulitoid="red"> Non resta liquido nella parte terminale del tubo grosso di scarico vicino al tappo? o hai previsto un'altra elettrovalvola che bypassa lo scarico originale? Si restano un paio di lt di grigie che scarico allentando il tappo se il CS lo consente altrimenti rimangono li fino al prossimo scaricoid="red"> Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/07/2009 alle: 01:14:17
Davide , Queella strumentazione sarebbe la gioia di mio figlio [:D] Complimenti è un gran bel lavoro ordinato e pulito però come dice Topolone per omologare l'aereo mancano alcune cosette[:)][:D] Ciao Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/07/2009 alle: 01:33:05
Mario quando ci conosceremo vedro di fargliela provare [:D][:D][:D] Per l'omologazione vedrò di provvedere alle cosette mancanti Davide
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/07/2009 alle: 10:27:37
azz! Visto quel che hai realizzato mi rendo ancora più conto della mia incapacità! Per concludere mi hanno prelevato 400,00 euro [:(] per la riparazione del maceratore, 277 euro + 4 ore di mano d'opera + sconto vi chiedo, secondo voi hanno sostituito il maceratore con uno nuovo? Ovviamente rinnoverò la domanda a chi ha fatto il lavoro. Mi è venuto un dubbio quando un operaio ha detto (non parlando con me) di aver cambiato il motore elettrico, nella mia totale ignoranza il maceratore ha una componente meccanica e una elettronica (vedi motore el.) 277 doveva essere il prezzo del maceratore nel suo complesso e non del solo motore el. Che ne pensate? Mi hanno fregato?
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 10/07/2009 alle: 14:41:27
quote:Originally posted by wwwexalto
azz! Visto quel che hai realizzato mi rendo ancora più conto della mia incapacità! Per concludere mi hanno prelevato 400,00 euro [:(] per la riparazione del maceratore, 277 euro + 4 ore di mano d'opera + sconto vi chiedo, secondo voi hanno sostituito il maceratore con uno nuovo? Ovviamente rinnoverò la domanda a chi ha fatto il lavoro. Mi è venuto un dubbio quando un operaio ha detto (non parlando con me) di aver cambiato il motore elettrico, nella mia totale ignoranza il maceratore ha una componente meccanica e una elettronica (vedi motore el.) 277 doveva essere il prezzo del maceratore nel suo complesso e non del solo motore el. Che ne pensate? Mi hanno fregato? >
> credo che 277 euro sia un costo compatibile alla sostituzione di tutto il maceratore.... ma una fattura con tutte le voci e i costi unitari? no?? non fosse altro che per una questione di garanzia!! quello che mi sembra eccessivo sono le 4 ore per smontare un accessorio o semplicemente sostituire una parte di esso con l'impianto già fatto!! un'ora basta e avanza per svitare 6 viti e due fascette!!! in 4 ore ti smontano e rimontano il motore del camper[:D] [:D] [:D] saluti Massimo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/07/2009 alle: 23:36:56
Il maceratore tritosan non dovrebbe superare i 250 eurozzi di listino, l'ET200 qualcosina in più, per il resto quoto ciò che ha scritto Massimo Davide
19
gibi1
gibi1
23/02/2006 69
Inserito il 11/07/2009 alle: 00:29:16
Scusate l'ignoranza come funziona il maceratore? Io ho un ecovip 8.1 e all'estero ho avuto delle difficoltà a scaricare. Bisogna scaricare quasi sempre nelle colonnine atrrezzate per le cassette, io mi arrangio con la rootank da 40l ma è trafficosa, ed è facile sporcare.Sarei interessato al macerature. I liquidi escono velocemente? Che diametro deve avere il tubo finale, per capirci quello da attaccare e mettere nello scarico. Quanto può costare il tutto installato? Grazie Giorgio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/07/2009 alle: 00:40:14
di un minuto, con un tubo di un Ø20 mm interno in pratica una pompa che macera e svuota il tutto. Per l'installazione come hai letto ci sono varie soluzioni da semplicemante attaccato al serbatoio a soluzioni ingegnose con le quali svuoti anche le grigie Per i costi vedi quello che ho scritto prima più un po di accessori e una giornata di lavoro ma dipende molto da come lo vorrai installare Davide Qui è montato su un laika con soluzione uguale al mio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/07/2009 alle: 13:52:08
Devo confermarti che se è bloccato, lo si puo sbloccare e risolvere il tutto come nel mio caso, si tratta della rottura della guarnizione girevole composta da due controfacce, 1 in ceramica l'altra in graffite, costo uguale 20-25 euro, la girante in plastica la si può raddrizzare con acqua calda in una pentola fissata con dei morsetti ad una superfice piana, se è il motore 12 volt bruciato allora altra storia, si può sempre fare riavvolgere......se sono i cuscinetti circa 30 euro max. Il costo totale della sostituzione prezzo pieno 277,00 euro più un'ora di lavoro, essendo come dicono "professionalmente" preparati sanno che si sostituisce in un'ora, 2 fascette e un cacciavite,,,,,, se è il tritosan. Io l'ho smontato e rimontato in 20 minuti. Alla faccia degli accccccccesssssssori.[V][V][V] Appena possibile posto le foto. Rispondendo, ci sono 2 tipi di maceratori conosciuti, il primo è propriamente un maceratore che ha lo scopo di triturare i liquami, mentra il tritosan è una pompa che tritura nella girante al passaggio, ed espelle ad una certa distanza il triturato in forma quasi liquida.

Modificato da giuliano49 il 12/07/2009 alle 13:58:06
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/07/2009 alle: 16:34:36
Allora i 2 serbatoi hanno le 2 saracinesche uguali ogniuno e il tappo che si avvita, per eliminare perdite. Nel congiungere i due serbatoi si usa un semplice T con fascette. Il tipo di maceratore-pompa adottato e relativi tubi flessibili a raccordo Per ultimo la pompa- maceratore e l'uscita con rubinetto di apertura scarico, e scarico colonna per l'inverno. Il complesso è costituito di tubi flessibili e fascette, resistenti a urti, immediata la manutenzione, possibilità come detto; scarico al centro, laterale dx, e lontano dal camper situato nella parte posteriore. Il tipo di girante che è all'interno. 2 interuttori, uno in gabina e uno vicino alla pompa.

Modificato da giuliano49 il 12/07/2009 alle 16:51:54
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/07/2009 alle: 19:17:55
Ciao Giuliano entrambi abbiamo ottenuto lo stesso risultato anche se con sistemi leggermente diversi, non c'è cassetta che tenga per comodità,praticità e capienza di questo sistema[;)][;)][;)]
quote:ci sono 2 tipi di maceratori conosciuti, il primo è propriamente un maceratore che ha lo scopo di triturare i liquami, mentra il tritosan è una pompa che tritura nella girante al passaggio,>
> Per quelli che conosco ET2000 e tritosan, entrambi hanno la stessa funzione ( Maceratore + pompa ), poi ce ne sono anche altri usati in nautica. Per entrambi, i più usati sui camper si trovano i kit di manutenzione , se poi è il motore andato credo che sia conveniente la sostituzione Davide
19
gibi1
gibi1
23/02/2006 69
Inserito il 13/07/2009 alle: 08:57:54
Io ho un laika ev 8.1 con il tubo di scarico che parte dalle nere, a 3/4 verso la fine si raccorda con quello che arriva dalle grigie. Il mio dubbio è ; il maceratore lo inserisco più verso il tappo di uscita , così mi rimane meno liquido all'interno del tubo? E poi dovrei fare in modo che sia a tenuta stagna, visto che la procedura è: riempire prima di grigie e poi nere e attivare il maceratore. Perchè il tappo di chiusura sul 8,1 è fissato ad un manicotto a sua volta fissato al tubo di scarico con due viti, e a vederlo non sembra a tenuta. Grazie Giorgio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/07/2009 alle: 14:10:09
Se hai un'impianto e devi inserire il maceratore è difficile spiegarti dalle foto, come detto ci sono maceratori e pompe-maceratori. La differenza consiste che con la pompa mandi il tutto anche ad una certa altezza in pressione, mentra il maceratore è come il frullatore per minestroni che riduce quasi liquido e sminuzza il tutto. Quindi bisogna vedere il tuo impianto di cosa vuoi addottarlo, comunque il mio tipo va nella parte più bassa dell'impianto, verso l'uscita, e manda a 15 metri a circa 2 metri di altezza. Un suggerimento è raccordare le 2-4-4-x uscite avendo modo di separarle nella chiusura e indirizzarle ad una pompa-maceratore alla fine adoperando tubi e fascette, in inverno non temono il gelo, la pompa si. Si rileggendo i maceratori possono essere con le stesse finalità, ma sostanzialmente cambiano le caratteristiche di prevalenza essendo la coclea più grande, quindi la spinta del tutto allo stato semisolido più efficente.

Modificato da giuliano49 il 13/07/2009 alle 14:14:17
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 15/07/2009 alle: 11:50:07
GRAZIE A TUTTI in sostanza mi sono fatto fregare, bene, anzi male mi sembrava una richiesta esosa, mi sa che è l'ultima volta che mi vedono all'interxxx di torino considerato che 277 è un prezzo di listino sul quale occorre considerare che hanno un ulteriore guadagno di 20-30%...[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link