CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mai litio e piombo insieme pericolo esplosioni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 18:11:29
Prima di collegare nel camper batterie litio e piombo insieme consiglio di vedere questo video molto interessante:

https://youtu.be/RYHBBUdd1MI?si...

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 18:28:04
In risposta al messaggio di turistapercaso del 02/03/2024 alle 18:11:29

Prima di collegare nel camper batterie litio e piombo insieme consiglio di vedere questo video molto interessante: ... Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Vedo che di chiacchiere ne fa tante, ma di dimostrazioni nemmeno l’ombra. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 18:59:58
In risposta al messaggio di turistapercaso del 02/03/2024 alle 18:11:29

Prima di collegare nel camper batterie litio e piombo insieme consiglio di vedere questo video molto interessante: ... Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
L'esempio descritto vale per qualsiasi tipo di batteria in parallelo...anche 2 piombo identiche in parallelo tra loro.
Se una ha una cella in corto la tensione scende e chiaramente le altre in parallelo, una o dieci che siano, cominciano a riversare energia verso la batteria guasta.
 
Tiziano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:18:08
In risposta al messaggio di banoyo del 02/03/2024 alle 18:59:58

L'esempio descritto vale per qualsiasi tipo di batteria in parallelo...anche 2 piombo identiche in parallelo tra loro. Se una ha una cella in corto la tensione scende e chiaramente le altre in parallelo, una o dieci che siano, cominciano a riversare energia verso la batteria guasta.  
E succede anche ad una singola batteria sotto carica, se perde un elemento, anche il caricabatteria si comporta come una batteria in parallelo, e credo pure FV e alternatore.
Ivo

Modificato da masivo il 02/03/2024 alle 19:40:15
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 21:03:56
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2024 alle 19:18:08

E succede anche ad una singola batteria sotto carica, se perde un elemento, anche il caricabatteria si comporta come una batteria in parallelo, e credo pure FV e alternatore.
yes
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 21:30:50
Di certo posso assicurarvi che una litio ed una piombo non scoppiano se messe in parallelo. 

Il tipo del video vuole anche sembrare un po’ troppo precisino, e vero che nel comporre un pacco batterie le celle debbano essere della stessa capacità ma non che debbano essere perfettamente identiche….. non ci siamo. 

Le celle possono anche avere tensioni diverse, ciò che è importante è che siano buone, se lo si ritiene opportuno, è sempre possibile collegarle tutte in parallelo per un certo tempo affinché si auto bilancino da sole. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 22:10:18
Ma la domanda è... il BMS che ci sta a fare?
Da come l'ha prospettata non serve a niente; a sua detta non sarebbe in grado di interrompere 12 miseri Volt senza fondersi. 
Degli emeriti cogl..ni i progettisti di BMS...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 09:50:52
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/03/2024 alle 22:10:18

Ma la domanda è... il BMS che ci sta a fare? Da come l'ha prospettata non serve a niente; a sua detta non sarebbe in grado di interrompere 12 miseri Volt senza fondersi.  Degli emeriti cogl..ni i progettisti di BMS...
Ha detto cose teoriche, di chi poi non ha nessuna esperienza, di fatto i pericoli ci sono, ma sono nella norma, di qualsiasi impianto di questo genere.

Io ho da sempre batterie di qualsiasi tipo, tranne litio, tutte da 12 v. messe in parallelo anche con tensioni differenti di almeno un 0,5 ( succede di peggio, quando si mette in moto dopo una sosta, si parallelano, Bs scariche con Bm carica) varie volte mi è saltato un elemento, e non è mai successo niente di strano, tranne che le altre, perdono energia a favore di quella in corto, cioè si scaricano...ovvio te ne devi accorgere in fretta, per evitare che anche le altre se ne vadano a miglior vita.
Diciamo che se parte un elemento,  è molto più pericoloso il caricabatterie, Quello non si scarica mai, e insiste finché la batteria si gonfia o si scalda.wink

Non ho esperienza sulle litio, ma mi sembra strano siano più pericolose, se messe assieme con altre.
Ivo

Modificato da masivo il 03/03/2024 alle 10:02:49
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 12:24:35
In risposta al messaggio di turistapercaso del 02/03/2024 alle 18:11:29

Prima di collegare nel camper batterie litio e piombo insieme consiglio di vedere questo video molto interessante: ... Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Io invece consiglio di non vedere più video tecnici su youtube/instagram/facebok/etc , di qualunque argomento.
Ormai, per racimolare quattro soldi, sono diventati tutti dei Piero Angela de noantri.
Riuscire a distinguere le informazioni corrette dalla fuffa e soprattutto da quelle false è diventato troppo faticoso.
Te ne rendi conto quando guardi video su un argomento che, per ragioni professionali, conosci bene.
Molto peggio di certi consigli su questo forum, che almeno non sono a fini di lucro.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 19:50:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/03/2024 alle 12:24:35

Io invece consiglio di non vedere più video tecnici su youtube/instagram/facebok/etc , di qualunque argomento. Ormai, per racimolare quattro soldi, sono diventati tutti dei Piero Angela de noantri. Riuscire a distinguere
le informazioni corrette dalla fuffa e soprattutto da quelle false è diventato troppo faticoso. Te ne rendi conto quando guardi video su un argomento che, per ragioni professionali, conosci bene. Molto peggio di certi consigli su questo forum, che almeno non sono a fini di lucro.  
...
Che dire, io ho inserito questa discussione sperando di fare una cosa utile leggendo dei commenti dove alcuni avevano nel camper due batterie servizi "miste".... io come avrete capito da altri interventi "cerco di capirci qualcosa"
Grazie per i vostri interventi.
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 23:15:07
In risposta al messaggio di turistapercaso del 04/03/2024 alle 19:50:53

Che dire, io ho inserito questa discussione sperando di fare una cosa utile leggendo dei commenti dove alcuni avevano nel camper due batterie servizi miste.... io come avrete capito da altri interventi cerco di capirci qualcosa Grazie per i vostri interventi.
Tu hai fatto una cosa Giustissima a segnalare il video, credo che nessuno abbia da dire niente nei tuoi confronti. 

Dici bene, cerchi di capirci qualcosa, anch'io avevo pensato lo stesso tempo addietro, la prima domanda che mi posi fu: se monto una lifepo4 e voglio ricaricarla da alternatore in viaggio cosa succederà quando si ritroverà in parallelo alla BM al piombo? 

 Ebbene, armatomi di pazienza e di quello che avevo a disposizione, ho prima di tutto voluto testare cosa accadeva alla AGM quasi carica, quindi, ho atteso che la lifepo4 scendesse al di sotto dei 13V per avere una tensione tra le 2 più o meno simile, il collegamento l'avevo fatto tra i positivi con un cavo da 35mmq con in mezzo un robusto staccabatterie per agevolarne l'attacco ed il distacco mentre altri 2 cavi sempre da 35mmq portavano entrambi i negativi a telaio, su quello della litio avevo messo lo shunt per i rilievi del caso e un tester sulla AGM per controllarne la tensione. 

Non appena ho messo in contatto le 2 batterie ho subito visto la tensione allinearsi mentre la corrente scorreva con circa 23/25A dalla AGM alla Litio. 

Dopo circa 2 ore ho staccato poiché circa 45Ah erano stati riversati dalla AGM alla Litio, oltre a questo, non ho né visto scintille né sentito botti. 

Ripetei quella specie di test 2 giorni dopo ottenendo lo stesso risultato.

Dopo 4 giorni, avevo la AGM in fase di assorbimento a 14,4V e la Lifepo4 quasi completamente carica a 14,1V, le ho messe in parallelo a mezzo dello staccabatterie/deviatore a 3 vie e non è accaduto praticamente nulla, l'AGM ha continuato la sua fase di assorbimento dal regolatore di carica solare WRM20 mentre alla Lifepo4 continua la prima fase dal regolatore Victron.

A questo punto, decisi di procedere lasciandole definitivamente scollegate a mezzo dello staccabatterie deviatore a 3 vie ma collegate al bisogno, qualora la litio si sarebbe scaricata del tutto, di sera, con conseguente stacco del BMS, avrei avuto ancora in serbo una 40ina di Ah per arrivare tranquillamente al giorno dopo senza necessità di avviare il motore o peggio ancora, dovermi spostare, era lo scorso maggio, quasi un anno è trascorso senza rilevare alcun problema e non nascondo che un paio di volte ho anche usufruito di tale possibilità trasferendo un po di Ah dalla AGM alla Lifepo4 ma, solo per una ragione di comodità e vivibilità notturna mia personale. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/03/2024 alle 23:17:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link