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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 13:47:07
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 11/01/2019 alle 13:10:47

Scusami, c'è qualcosa che non capisco. Prima le batterie non erano guaste, poi lo erano, adesso lo sono di nuovo. E poi, se le batterie non sono guaste, cioè sono efficienti, sempre secondo l'elettrauto, perchè vengono restituite alla fabbrica?
Scusa, intendo che non sono guaste nel senso che la tensione ce l'hanno, si caricano, ma si scaricano troppo velocemente, a differenza di una batteria con un elemento interrotto che dà 10v e non si carica affatto, come spiegava giustamente Alva... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 14:53:59
Ti ringrazio della correzione, parlavo infatti di un guasto che ridurrebbe o azzererebbe la tensione ai poli, nel mio caso la tensione c'è... yes quando il mio elettrauto parlava di batteria guasta si riferiva al fatto che si scaricava troppo velocemente, la prima volta che ha fatto il test era sera e non siamo stati più di un'ora, a un certo punto lo strumento collegato ai poli da verde ha acceso un led giallo che significa batteria scarica, questo può accadere normalmente quando si usa la batteria è viene scaricata... per questo credo disse che non erano guaste... la seconda volta ha fatto un prova più lunga, partendo però da una condizione di luce diurna per cui il pannello un poco compensava... quando è andata via la luce, oltre ad accendersi il led giallo, si è acceso quello rosso che segnalerebbe batteria guasta ma evidentemente ciò è dipeso dal fatto che le batterie erano scese sotto una certa tensione è lo strumento lavora per tensioni e/o ampere... questa spiegazione è per camomilla72 e per chi non avesse capito, ma scrivendo a volte non si dà il senso della situazione... se ho scritto questo post è per condividere, se non sono stato chiaro mi dispiace ...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 15:35:11
Screenshot_20190111-153428_Gallery.jpg
Marco
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 06:31:14
Quindi sembra che il rivenditore ti riconosca la garanzia ? !  Beh, dai, sarebbe una buona cosa. Hai provato a leggere il post di Ango ?

https://forum.camperonline.it/t...



 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 10:20:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/01/2019 alle 06:31:14

Quindi sembra che il rivenditore ti riconosca la garanzia ? !  Beh, dai, sarebbe una buona cosa. Hai provato a leggere il post di Ango ?  
Sono d'accordo... mi hanno semplicemente detto che può succedere, se ne sono presi carico senza fare alcuna obiezione e di questo gliene dó atto... è pur vero che sono in garanzia e credo sia giusto così...
Mi è stato detto che proveranno a recuperarle altrimenti le sostituiranno... credo più nella prima ipotesi, mi hanno detto che verificheranno quanto tempo in minuti hanno di autonomia residua, e se necessario faranno un ciclo di desolfatazione... da quanto ne so queste batterie, proprio per la loro particolare tecnica costruttiva, difficilmente si desolfatano, ma siccome credo che non siano solfatate anche perché immagino sia un processo che si manifesta lasciando per molto tempo le batterie non completamente cariche e queste batterie sono sempre state ricaricate correttamente subito dopo ogni utilizzo, non mi sono messo a disquisire, per me l'importante è che tornino a funzionare correttamente... se ne riparlerà tra 7/10 gg
nel mio caso il camper è stato sempre collegato alla 230v, quindi con cb intelligente che carica a 14.7 e mantiene a 13.8v... il regolatore del pannello è un pwm che all'interno ha un selettore p/a - gel, ed è settato su p/a ma, come dicevo, a rimessaggio non carico mai, tranne rari casi, con il pannello...
Marco

Modificato da emmespanish il 12/01/2019 alle 13:06:39
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 12:34:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/01/2019 alle 10:20:04

Sono d'accordo... mi hanno semplicemente detto che può succedere, se ne sono presi carico senza fare alcuna obiezione e di questo gliene dó atto... è pur vero che sono in garanzia e credo sia giusto così... Mi è stato
detto che proveranno a recuperarle altrimenti le sostituiranno... credo più nella prima ipotesi, mi hanno detto che verificheranno quanto tempo in minuti hanno di autonomia residua, e se necessario faranno un ciclo di desolfatazione... da quanto ne so queste batterie, proprio per la loro particolare tecnica costruttiva, difficilmente si desolfatano, ma siccome credo che non siano solfatate anche perché immagino sia un processo che si manifesta lasciando per molto tempo le batterie non completamente cariche e queste batterie sono sempre state ricaricate correttamente subito dopo ogni utilizzo, non mi sono messo a disquisire, per me l'importante è che tornino a funzionare correttamente... se ne riparlerà tra 7/10 gg nel mio caso il camper è stato sempre collegato alla 230v, quindi con cb intelligente che carica a 14.7 e mantiene a 13.8v... il regolatore del pannello è un pwm che all'interno ha un selettore p/a - gel, ed è settato su p/a ma, come dicevo, a rimessaggio non carico mai, tranne rari casi, con il pannello...
...
Se il regolatore pannello e settato p/a non va bene bisogna metterlo su gel che ha correnti di carica simili alle batterie Agm


 
Franco1947
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 12:41:54
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/01/2019 alle 12:34:29

Se il regolatore pannello e settato p/a non va bene bisogna metterlo su gel che ha correnti di carica simili alle batterie Agm  
Che io sappia non è così, le gel si ricaricano con una tensione più bassa, 14.3/14.4... le p/a e le agm solitamente fanno parte della stessa famiglia, si possono anche collegare insieme, le gel no... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:07:00
Buongiorno, questa mattina sto testando la batteria muletto che mi è stata cortesemente data dal venditore intanto che le mie sono in fabbrica... è sempre un agm green power da 100Ah... è in carica da venerdì scorso allacciato alla 230v... da quanto ho potuto verificare regge benissimo il carico di stufa, tv e parabola, inverter, luci e pompa... ho esagerato con le utenze proprio per vedere come reagiva e, partendo da 13.1, scende dopo una mezz'ora fino a 12.7, poi rimane stabile a 12.7 per diverse ore ... appena spengo la stufa torna a 12.9... la prova ovviamente è stata fatta senza allaccio elettrico e al coperto, quindi senza l'ausilio del pannello, come fosse di sera... questo weekend farò un'uscita e verificheró sul campo... 
Marco
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 08:53:50
Ciao Emmespanish, ero curioso di sapere come era andato il weekend con la batteria muletto e come si e' poi evoluto il discorso delle tue.  
Stefano
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 12:39:15
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/02/2019 alle 08:53:50

Ciao Emmespanish, ero curioso di sapere come era andato il weekend con la batteria muletto e come si e' poi evoluto il discorso delle tue.   Stefano
Ti ringrazio dell'interessamento...yes
la situazione è questa, non sono più potuto uscire per impegni vari per cui non ho avuto modo di verificare sul campo la bs muletto, l'ho potuta solo provare al rimessaggio qualche giorno dopo che mi è stata data e reggeva alla grande, purtroppo da quel giorno non ho più preso il camper, gli impegni lavorativi e familiari, inoltre il tempo brutto non aiuta... comunque non ho dubbi sulla bontà del mio impianto, non ho ancora neanche modificato nulla riguardo dimensionamento cavi e cablaggi vari, anche così non risultano esserci assorbimenti parassiti e tutte le utenze tranne l'inverter sono sotto staccabatteria... per quanto riguarda le mie, da quando le ho rese non ho saputo ancora niente, sono passate tre settimane, anch'io sono curioso, ovviamente appena ho notizie lo farò sapere...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 01/02/2019 alle 12:41:55
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 13:17:00
Ok grazie, anche io non ho piu' usato il camper.
Per quanto riguarda la mia, provero' a montare un regolatore per AGM anche se ritengo, alla luce dei dati della tua prova con il muletto, che la mia inizi ad essere un po' "stanca"; d'altronde non so come era stata tenuta dal primo proprietario.
In qualsiasi caso l'estate la passo, poi sto addirittura ipotizzando di optare il prossimo autunno per una LiFePo4 sia per questioni di spazio (vorrei aggiungere una seconda AGM da 100 ma non ci sta) che di peso.
Stefano
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 13:26:32
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/02/2019 alle 13:17:00

Ok grazie, anche io non ho piu' usato il camper. Per quanto riguarda la mia, provero' a montare un regolatore per AGM anche se ritengo, alla luce dei dati della tua prova con il muletto, che la mia inizi ad essere un po'
stanca; d'altronde non so come era stata tenuta dal primo proprietario. In qualsiasi caso l'estate la passo, poi sto addirittura ipotizzando di optare il prossimo autunno per una LiFePo4 sia per questioni di spazio (vorrei aggiungere una seconda AGM da 100 ma non ci sta) che di peso. Stefano
...
Guarda, dopo questa esperienza ti saprò dire, spero che al più presto mi rendano due batterie efficienti, in modo che le possa usare perlomeno ancora per qualche anno, poi vedremo... per il futuro sinceramente non so se mi affideró ancora a questa tecnologia, a questo punto, vista la spesa non indifferente, metto anch'io una LIFeP04... 
Marco

Modificato da emmespanish il 01/02/2019 alle 13:29:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 10:43:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2019 alle 20:57:55

Sicuramente è così, il caricabatterie del mio camper eroga 14.7/14.8 in fase di carica e 13.8/13.9 in fase di mantenimento... da quanto ne so le agm, per la loro caratteristica costruttiva,  difficilmente vanno in corto poi tutto può succedere... questo weekend le separo e le testo con un carico una alla volta, vediamo... sono abbastanza deluso...
Ciao ho letto parte del topic! laugh​​​​​​
Dopo varie LETTURE in merito alle batterie ... Niente di universitario, ma comunque scritti di produttori di batterie o fotovoltaico, 
ti consiglio in futuro di abbassare la tensione della fase di boost o tensione costante, a 14.4,max 14.6 v... 
14.8 potrebbero essere tantini... Potrebbero andare anche bene, ma se abbassi di 2/3 decimi male non gli fai e stai più tranquillo wink
Anche il mantenimento, se puoi abbassalo a 13.5/6 v specie in rimessaggio.. Sempre meglio un po meno che di più... 
Ciao! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 10:59:41
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/01/2019 alle 12:34:29

Se il regolatore pannello e settato p/a non va bene bisogna metterlo su gel che ha correnti di carica simili alle batterie Agm  
No! I manuali dicono proprio il contrario! Non usare l impostazione gel per le agm... Ha tensioni(non correnti) troppo basse (14/14.2v)...
E viceversa, ovvero usare l impostazione Pb per le gel, é ancora peggio e distrugge le gel! 

Comunque le agm sono assimilabili alle acido libero come tensioni dei vari CB o regolatore... 
Non so perché su questo forum si scrive sempre che le agm hanno tensioni di carica più alte delle acido libero... 
A meno di qualche eccezione di qualche marca, le impostazioni di molti regolatori dicono il contrario :tensioni più alte per le "acido libero"  leggermente più basse x le agm, o spesso uguali. 
Non ho mai letto il contrario, e si spiegherebbe anche dal fatto che le "acido libero" si possono rabboccare di acqua in caso di evaporazione da troppa tensione, mentre le agm(sigillate), no... 
Almeno leggendo le istruzioni di 3/4 Marche di regolatori solari ho letto così... smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 11:07:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 10:43:36

Ciao ho letto parte del topic! ​​​​​​ Dopo varie LETTURE in merito alle batterie ... Niente di universitario, ma comunque scritti di produttori di batterie o fotovoltaico,  ti consiglio in futuro di abbassare
la tensione della fase di boost o tensione costante, a 14.4,max 14.6 v...  14.8 potrebbero essere tantini... Potrebbero andare anche bene, ma se abbassi di 2/3 decimi male non gli fai e stai più tranquillo  Anche il mantenimento, se puoi abbassalo a 13.5/6 v specie in rimessaggio.. Sempre meglio un po meno che di più...  Ciao! 
...
Sicuramente se fosse utile lo farei, anche se non so se il mio cb permetta di regolare la tensione in uscita se non tramite uno switch che fa scegliere la tecnologia utilizzata, quindi p/a-agm o gel... Sicuramente il regolatore del pannello, un pwm, ha un selettore che fa scegliere solo p/a o gel, ed è settato su p/a... inoltre c'è da dire due cose ... il costruttore consiglia tensioni di ricarica da 14.4 a 14.9 e mantenimento da 13.5 a 13.8 quindi saremmo dentro il range, e per ultimo Laika monta queste batterie come prima installazione, quindi anche il cb del camper è compatibile con queste batterie... ho messo queste batterie proprio per non avete problemi di incompatibilità, di più non so...laugh
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 11:16:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/02/2019 alle 11:07:14

Sicuramente se fosse utile lo farei, anche se non so se il mio cb permetta di regolare la tensione in uscita se non tramite uno switch che fa scegliere la tecnologia utilizzata, quindi p/a-agm o gel... Sicuramente il regolatore
del pannello, un pwm, ha un selettore che fa scegliere solo p/a o gel, ed è settato su p/a... inoltre c'è da dire due cose ... il costruttore consiglia tensioni di ricarica da 14.4 a 14.9 e mantenimento da 13.5 a 13.8 quindi saremmo dentro il range, e per ultimo Laika monta queste batterie come prima installazione, quindi anche il cb del camper è compatibile con queste batterie... ho messo queste batterie proprio per non avete problemi di incompatibilità, di più non so...
...
No non metto in dubbio che eri dentro il rangesmiley​​​​​​
Solo che qualora é possibile, la mia personale idea é stare al minimo del range piuttosto che al massimo! 
Non sto dicendo che hai rotto tu le batterie, ma magari Nell ottica degli anni é meglio una tensione un pochino più bassa... Poi se non é possibile é un altro discor solaugh

A proposito scusa se non ho letto tutto ma è lunghissimo surprise.. Com é andata con la. Garanzia ? Sei ancora in attesa? 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:24:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 11:16:08

No non metto in dubbio che eri dentro il range​​​​​​ Solo che qualora é possibile, la mia personale idea é stare al minimo del range piuttosto che al massimo!  Non sto dicendo che hai rotto tu le batterie,
ma magari Nell ottica degli anni é meglio una tensione un pochino più bassa... Poi se non é possibile é un altro discor so A proposito scusa se non ho letto tutto ma è lunghissimo .. Com é andata con la. Garanzia ? Sei ancora in attesa?   
...
Credimi, non ho nemmeno mai visto come è fatto il cb del camper... è ubicato in un posto angusto e devo smontare parte del mobilio per accedervi, comunque mi sono ripromesso, appena ho un po' di tempo di dargli un'occhiata, se non altro per vedere come è fatto...laugh in fin dei conti questo camper ce l'ho da un anno e mezzo e mi sono affidato ai manuali, la tensione che eroga la leggo tramite display del camper,
20190105_110627-01(1).jpeg

20190203_181512(1).jpg
anche se non credo permetta di regolare, tipo tramite drimmer, la tensione ma credo abbia solo uno switch... 
questo è il regolatore del pannello, a sx si nota lo switch pb - gel
20190105_094252.jpg

20190105_094306.jpg

Per quanto riguarda la garanzia sono ancora in attesa di notizie, sono trascorse tre settimane, ormai credo tra breve saprò qualcosa, poi vi aggiornerò wink
Marco

Modificato da emmespanish il 03/02/2019 alle 19:53:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 15:23:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/02/2019 alle 12:24:21

Credimi, non ho nemmeno mai visto come è fatto il cb del camper... è ubicato in un posto angusto e devo smontare parte del mobilio per accedervi, comunque mi sono ripromesso, appena ho un po' di tempo di dargli un'occhiata,
se non altro per vedere come è fatto... in fin dei conti questo camper ce l'ho da un anno e mezzo e mi sono affidato ai manuali, la tensione che eroga la leggo tramite display del camper, anche se non credo permetta di regolare, tipo tramite drimmer, la tensione ma credo abbia solo uno switch...  questo è il regolatore del pannello, a sx si nota lo switch pb - gel Per quanto riguarda la garanzia sono ancora in attesa di notizie, sono trascorse tre settimane, ormai credo tra breve saprò qualcosa, poi vi aggiornerò 
...
yes
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