CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maledetto filo della parabola teleco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:59:51
Dopo aver vissuto un incubo con altre parabole, ho finalmente trovato pace con la TELECO FLAT SAT.   Un brutto colpo però quando l'ultimo giorno di vacanza ha smesso di funzionare.  Per fortuna ho immediatamente individuato il guasto questa volta. Proprio al centro della base passano due cavi, uno più grande di colore grigio che è per il collegamento del gruppo motori e l'altro che porta il segnale dall'LNB del piatto della parabola alla centralina.  Durante la fase di ricerca del satellite, i due cavi devono necessariamente sopportare una torsione e per questo su di essi la casa madre ha passato una buona dose di grasso per evitare che in questa torsione i cavi si sfreghino tra loro.  Nel mio caso il cavo più piccolo di colore nero (quello del segnale LNB) si è praticamente disintegrato.  Avendo una buona manualità me lo sono sostituito da solo con una mezzoretta di imprecazioni però ho paura che ciò possa accadere di nuovo.  Onestamente non saprei come agevolare questa inevitabile torsione senza che il filo possa danneggiarsi.   So che la casa madre utilizza al posto del classico cavo sat con anima rigida il filo RG58 conosciuto ai più perché è il classico filo delle antenne dei CB. La sua caratteristica è infatti quella di avere l'interno filare e morbido. Ribadisco comunque che il mio cavo si è disfatto per lo sfregamento con l'altro cavo o con la parte interna del foro attraverso il quale viene fatto passare ed il tutto nonostante il grasso.  Chiedo quindi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se ha studiato qualche modifica o apportato qualche miglioria. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 13/09/2016 alle: 07:39:32

Hai scritto:
Chiedo quindi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se ha studiato qualche modifica o apportato qualche miglioria. 

Presente! In occasione di lavori sul mio camper è stato necessario rimuovere la parabola, quindi apertura del cupolino, ecc., ecc. Nel rimontare, il tecnico che ha eseguito il lavoro ha 'dimenticato' (o fatto di proposito, non so!) di mettere del grasso su quel foro ove passa il cavo multifilo dei collegamenti elettrici ed il cavo coassiale per cui, dopo qualche mese mi sono trovato nella tua stessa condizione. Un secondo tecnico ha appurato il guasto e mi ha sostituito il cavo coassiale mettendo del grasso spray. Ma non ero convinto che andasse bene così per cui ho chiesto lumi al tecnico della Teleco.

Il cavo deve essere rigorosamente RG58, con conduttore centrale flessibile e non rigido; poi il foro di passaggio di questi cavi va riempito di grasso reale e non spray. Mi ha detto che non c'è altra protezione ma quando il tecnico mi ha sostituito il cavo, ho visto che in questo foro c'era una mezza luna a protezione come se l'altra mezza fosse andata persa. Ma non saprei esattamente se è così.

A questo punto ho fatto da solo, ho aperto il tutto (padella allentata e posizionata tutta indietro ed asportazione del cupolino) ed ho fasciato i due conduttori con una spiralina di adeguata sezione (molto ridotta per occupare meno spazio possibile); l'ho presa in un centro per hobbisti, è stato un po' difficoltoso trovarla della sezione giusta; ne bastano 10/15 centri in opera. Avvolti i due conduttori con questa protezione, ho testato che non ci fossero problemi durante la rotazione del sistema, ho riempito di grasso (non spray ma reale) quel foro ed ho richiuso il tutto. Praticamente son passati due anni e spero che funzioni. Il momento più critico per questa operazione è stato il togliere e rimettere il cupolino...

La foto è prima del mio intervento dove si vede che il grasso spray non ha alcun effetto.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 13/09/2016 alle 07:48:38
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/09/2016 alle: 10:37:18
nella mia antenna montata dal 2009 posso immagine che quel grasso posizionato nel foro sia evaporato ,quindi anche se non si hanno apparentemente  problemi credete sia consigliato smontare l'antenna e mettere del grasso in quel punto? al momento è la prima volta in tanti anni che leggo di questa problematica...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 13/09/2016 alle: 11:23:08
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/09/2016 alle 10:37:18

nella mia antenna montata dal 2009 posso immagine che quel grasso posizionato nel foro sia evaporato ,quindi anche se non si hanno apparentemente  problemi credete sia consigliato smontare l'antenna e mettere del grasso in quel punto? al momento è la prima volta in tanti anni che leggo di questa problematica...

Hai scritto:

Chi può dirlo? Nel mio caso, montata nel 2007, nel 2014 c'era stato un intervento con smontaggio del gruppo per eseguire un altro lavoro. Probabilmente in fase di montaggio l'operaio (che di camper e parabole era senz'altro all'oscuro di tutto) non ha minimamente pensato a mettere del grasso in quel punto e penso anche che abbia lasciato i cavi 'in tiro' anziché lasciarli liberi di ruotare. Tanto ignorante in fatto di parabole che ha pensato pure di lasciare allentati i bulloni della parabola, pensando che così poteva alzarsi con meno attrito, ed alla prima sventata con  parabola aperta, questa si è rovesciata all'indietro!

L'eventuale lavoro è di pochi minuti, basta una chiave (per togliere i dadi-bullone della padella - senza perdere i gommini) ed un cacciavite per le viti del cupolino. L'unico punto difficile è asportare e rimettere il cupolino, dall'incastro con il perno della padella.

Giovanni
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:00:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2016 alle 11:23:08

Hai scritto: nella mia antenna montata dal 2009 posso immagine che quel grasso posizionato nel foro sia evaporato ,quindi anche se non si hanno apparentemente  problemi credete sia consigliato smontare l'antenna e mettere
del grasso in quel punto? al momento è la prima volta in tanti anni che leggo di questa problematica... Chi può dirlo? Nel mio caso, montata nel 2007, nel 2014 c'era stato un intervento con smontaggio del gruppo per eseguire un altro lavoro. Probabilmente in fase di montaggio l'operaio (che di camper e parabole era senz'altro all'oscuro di tutto) non ha minimamente pensato a mettere del grasso in quel punto e penso anche che abbia lasciato i cavi 'in tiro' anziché lasciarli liberi di ruotare. Tanto ignorante in fatto di parabole che ha pensato pure di lasciare allentati i bulloni della parabola, pensando che così poteva alzarsi con meno attrito, ed alla prima sventata con  parabola aperta, questa si è rovesciata all'indietro! L'eventuale lavoro è di pochi minuti, basta una chiave (per togliere i dadi-bullone della padella - senza perdere i gommini) ed un cacciavite per le viti del cupolino. L'unico punto difficile è asportare e rimettere il cupolino, dall'incastro con il perno della padella. Giovanni
...

Ciao Giovanni, approfitto di questa discussione per riproporre un quesito che ho posto qualche tempo fa, senza peraltro risposte certe.

"ho una parabola Teleco ( impianto MagicSat ) con circa 8 anni di vita che si è messa a vibrare leggermente, quando aperta, e con il vento.
Questo non pregiudica il puntamento o la funzionalità, ma è abbastanza fastidioso, specialmente di notte nel silenzio.
Ovviamente da un esame esterno della stessa tutto appare ben fissato, quindi immagino che il gioco sia interno ai meccanismi della parabola.
Spero sia possibile la registrazione, ma vorrei sapere se a qualcuno è successo e come è intervenuto per risolvere".

E visto che tu l'hai aperta ti chiedo se per caso hai riscontrato un problema simile.
Grazie anticipatamente.

Enrico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:38:42
No, non ho mai riscontrato questo problema; la mia parabola è uguale alla tua. Mi riferisco alla foto che ho postato sopra: se il gioco fosse sul motorino, non potresti avere la centratura del satellite, per cui potrebbe essere (molto condizionale) che i dadi-bullone che fissano la padella al gruppo motore siano allentati. Se così fosse e lo puoi provare cercando di alzare (senza forzare eccessivamente) la padella, chiudi la parabola fino a che il decoder non dà la posizione di spento e, solo in questa posizione, con la padella chiusa al massimo, tira con forza di due dadi-bullone laterali che la fissano. Altro non saprei dirti.

Giovanni
Tequi
Tequi
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:40:38
Metterci un girante per i cavi no?!?! Ammazza che porcheria quell'impianto...

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:56:31
In risposta al messaggio di Tequi del 13/09/2016 alle 15:40:38

Quoto la girante per i cavi.

Aggiungo l'assurgo cavo da 50 Ohm di impedenza, al posto di 75 Ohm, per problemi di flessibilità.
Con tutte le  perdite di segnale che ne consegue.

Sostituirlo magari con questo, costerà troppo:
http://www.tme.eu/en/details/tas-rg179u/coaxial-cables/tasker/rg179u/

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 13/09/2016 alle: 15:57:37
In risposta al messaggio di Tequi del 13/09/2016 alle 15:40:38

Hai scritto:

Perché porcheria? Puoi postare una foto di un impianto che non sia porcheria, così posso rendermi conto del problema? Grazie!

Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:01:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2016 alle 15:57:37

Hai scritto: Metterci un girante per i cavi no?!?! Ammazza che porcheria quell'impianto... Perché porcheria? Puoi postare una foto di un impianto che non sia porcheria, così posso rendermi conto del problema? Grazie! Giovanni

Giovanni,

basterebbe un piccolo cuscinetto a sfere per aiutare la rotazione dei cavi al posto del grasso.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 13/09/2016 alle: 16:51:48
In risposta al messaggio di alva.it del 13/09/2016 alle 16:01:05

Giovanni, basterebbe un piccolo cuscinetto a sfere per aiutare la rotazione dei cavi al posto del grasso. [;)]73 de

Boccoletta di bronzo NO
con abbastanza gioco 
e grasso da uso marino ?

Franco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:13:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/09/2016 alle 16:51:48

Boccoletta di bronzo NO con abbastanza gioco  e grasso da uso marino ? Franco

Ciao Franco,

il cuscinetto evita lo sfregamento dei cavi sul bordo della boccola, a lungo andare l'isolante ne risente, anche se è presente il grasso.

Per il grasso preferisco quello che uso sui rotori d'antenna ad uso radioamatoriale: grasso bianco al litio non dilavabile. Lo metti e per almeno vent'anni ti dimentichi.
Il grasso blu marino, va bene in ambiente salmastro, ed è abbastanza dilavabile. due anni e non trovi traccia.

con un tubetto ci faccio 3 rotori.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 13/09/2016 alle: 19:30:20
In risposta al messaggio di alva.it del 13/09/2016 alle 16:01:05

Giovanni, basterebbe un piccolo cuscinetto a sfere per aiutare la rotazione dei cavi al posto del grasso. [;)]73 de

Hai scritto:
basterebbe un piccolo cuscinetto a sfere per aiutare la rotazione dei cavi al posto del grasso.

Non sono un esperto di meccanica ma non so se esistono cuscinetti con la corona così sottile nel senso che lo spazio attorno ai conduttori è veramente minimo. La spiralina che vi ho inserito praticamente copre tutta la sezione del foro. Quindi, senza spiralina, lo spazio attorno ai conduttori non supera i 2 millimertri.

Quanto al girante per cavi (non so cosa sia) devo dire che su quel mezzo, in sequenza, ci ha messo le mani un tecnico che non c'entra nulla con i camper e potrebbe aver combinato il primo guaio; il secondo tecnico ha sostituito il cavo coassiale in mia presenza e ricordo che, in fase di smontaggio, nel foro era presente una mezza luna, come un disco che stava attorno ai due cavi ed ho pensato che fosse andata persa l'altra metà della mezza corona. Al momento della posa in opera del coassiale, però, non vi ha messo nulla e, così mi è venuto il dubbio ed ho contattato l'assistenza Teleco che mi ha riferito quello che ho già detto. Questa è la storia completa!

Giovanni

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/09/2016 alle: 20:41:20

effettivamente se si sforzavano un poketto  potevano fare di meglio ,quel cavo che striscia ogni volta in quel modo va contro ogni legge della fisica ....

http://www.emilianacuscinetti.com/

sarei proprio curioso di vedere sulla nuova linea di impianti satellitari come abbiano risolto tale inconveniente , la cosa assurda è che oltre alla possibile e malaugurata rottura del cavo per il continuo sfregamento di conseguenza anche se vi è un fusibile a protezione sulla centralina  potrebbe anche bruciarsi qualche componente elettronico per andare in corto circuito taccando i fili tra loro ..... 

.. 

Modificato da immortale1 il 13/09/2016 alle 20:54:32
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:04:10

Ciao Giovanni,

cuscinetti piccoli ci sono:

nel foro centrale passano i cavi solidali alla parte interna del cuscinetto e al foro.
L'esterno del cuscinetto viene fissato ad una parte fissa, in modo che ruoti solamente la parte interna.

La "girante" è una sorta di guida-cavi che evita la torsione in un solo punto del cavo e lo sfregamento.

P.S.
la moneta da un €, è poco più grande dei due cuscinetti, l'immagine non lo fa notare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 13/09/2016 alle 21:05:59
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:58:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/09/2016 alle 15:38:42

No, non ho mai riscontrato questo problema; la mia parabola è uguale alla tua. Mi riferisco alla foto che ho postato sopra: se il gioco fosse sul motorino, non potresti avere la centratura del satellite, per cui potrebbe
essere (molto condizionale) che i dadi-bullone che fissano la padella al gruppo motore siano allentati. Se così fosse e lo puoi provare cercando di alzare (senza forzare eccessivamente) la padella, chiudi la parabola fino a che il decoder non dà la posizione di spento e, solo in questa posizione, con la padella chiusa al massimo, tira con forza di due dadi-bullone laterali che la fissano. Altro non saprei dirti. Giovanni
...

Appena riesco salirò sul tetto e proverò.
Grazie
Enrico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 14/09/2016 alle: 07:03:21
In risposta al messaggio di alva.it del 13/09/2016 alle 21:04:10

Ciao Giovanni, cuscinetti piccoli ci sono: nel foro centrale passano i cavi solidali alla parte interna del cuscinetto e al foro. L'esterno del cuscinetto viene fissato ad una parte fissa, in modo che ruoti solamente la
parte interna. La girante è una sorta di guida-cavi che evita la torsione in un solo punto del cavo e lo sfregamento. P.S. la moneta da un €, è poco più grande dei due cuscinetti, l'immagine non lo fa notare. [;)]73 de
...

Hai scritto:
cuscinetti piccoli ci sono:
...
nel foro centrale passano i cavi solidali alla parte interna del cuscinetto e al foro.
L'esterno del cuscinetto viene fissato ad una parte fissa, in modo che ruoti solamente la parte interna.

C'è un piccolo problema, Alvaro: lo spessore della parte contenente le 'palline' occupa troppo spazio ed i due cavi (elettrico e coassiale) non potrebbero passare sul foro centrale.

Giovanni

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 14/09/2016 alle: 07:38:40
era nei miei programmi di manutenzione dare una controllata al gruppo meccanico della mia magic sat super digital,dopo quasi dieci anni dall'installazione,e senza avere mai avuto problemi seri,ora credo che sia arrivato il momento di farlo,mi chiedevo se sarebbe opportuno ingrassare o lubrificare gli ingranaggi o se bastasse solamente una spennellata di gasolio,i tecnici manutentori , cosa mettono di solito, a parte il grasso siliconico nel foro di passaggio dei cavi,negli altri organi di movimento?,a Giovanni chiedo che difficoltà ha avuto nello smontare il cupolino,grazie Pioniere

Modificato da pioniere il 14/09/2016 alle 07:47:52
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 14/09/2016 alle: 08:56:37
In risposta al messaggio di pioniere del 14/09/2016 alle 07:38:40

era nei miei programmi di manutenzione dare una controllata al gruppo meccanico della mia magic sat super digital,dopo quasi dieci anni dall'installazione,e senza avere mai avuto problemi seri,ora credo che sia arrivato il
momento di farlo,mi chiedevo se sarebbe opportuno ingrassare o lubrificare gli ingranaggi o se bastasse solamente una spennellata di gasolio,i tecnici manutentori , cosa mettono di solito, a parte il grasso siliconico nel foro di passaggio dei cavi,negli altri organi di movimento?,a Giovanni chiedo che difficoltà ha avuto nello smontare il cupolino,grazie Pioniere
...

Hai scritto;:
chiedo che difficoltà ha avuto nello smontare il cupolino

Difficoltà: tutto si fa, è solo che la parte del cupolino che copre l'asse della padella permette lo sfilamento (e reinserimento) dello stesso con difficoltà; da tenere conto che all'interno del cupolino, su questo asse, sono infilati anche due dischi di protezione ed assorbimento vibrazioni (credo abbiano questo compito). In pratica, alzi la parabola e la fermi in posizione alta; sfili i tappi dei dadi dell'asse su cui la padella ruota; togli i relativi dadi; con un cacciavite togli le due viti che tengono fermo il cupolino e cerchi di sfilarlo dopo aver liberato il cavo coassiale dall'LNB; la difficoltà è far uscire le parti sporgenti dell'asse della padella (e poi, in fase di montaggio, farli passare); su questo asse sono presenti due dischetti (quelli di cui parlavo sopra). Penso sia opportuno mettere un po' di grasso anche sugli ingranaggi; grasso reale e non spray. Prima di rimontare il tutto, fai fare qualche giro al gruppo, asportando preventivamente la padella.

Con l'occasione, un po' di spray adatto anche sull'asse alla base del braccio dell'LNB che deve essere libero di scorrere sul suo asse. Per ultimo, sulla padella, dove l'LNB tocca la padella, accertarsi che il feltrino di protezione sia ancora adatto alla sua funzione di ammorbidimento delle battute durante il viaggio.

Per il rimontaggio, ovviamente le operazioni inverse; per il bloccaggio della padella, dopo averla leggermente fissata, far chiudere completamente la parabola fino a che non risulti in stand-by. A questo punto serrare in modo molto efficace i due dati e rimettere i tappi.

Giovanni
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:26:10

ciao , non lustrarla troppo che tanto più prima che poi  ci tocca cambiare la centralina  in dvb s2 ,e quando accadrà ho paura che ci convenga comprarne una nuova .... per me per cambiarla ci vorranno  600 euro circa.... e sinceramente dopo aver capito con quale sistema entra il cavo all'interno mi è passata la voglia di pensare di poter investire una cifra del genere su questa antenna

Modificato da immortale1 il 14/09/2016 alle 09:32:07
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/09/2016 alle: 10:10:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2016 alle 07:03:21

Hai scritto: cuscinetti piccoli ci sono: ... nel foro centrale passano i cavi solidali alla parte interna del cuscinetto e al foro. L'esterno del cuscinetto viene fissato ad una parte fissa, in modo che ruoti solamente la
parte interna. C'è un piccolo problema, Alvaro: lo spessore della parte contenente le 'palline' occupa troppo spazio ed i due cavi (elettrico e coassiale) non potrebbero passare sul foro centrale. Giovanni  
...

Ciao Giovanni,

quell'antenna è un problema nel problema.
Il primo è che usa un cavo coassiale da 50 Ohm di impedenza perchè ha meno problemi di ingombro rispetto ad un normale cavo tv, facendo decadere il segnale per disadattamento dell'impedenza.
Il secondo è meccanico nel transito dei cavi.

Ovvio che la mia idea di inserire un cuscinetto a sfere nel punto di rotazione dei cavi prevede il cambio dei cavi stessi.
Sopra ho postato il link di un cavo coassiale con 75 ohm di impedenza in teflon (RG179U) ultraflessibile, che può operare da -60° a +200° senza perdere la flessibilità, con i conduttori argentati, dal diamento esterno di soli 2,54 mm la metà di un RG58: http://www.tme.eu/en/details/tas-rg179u/coaxial-cables/tasker/rg179u/
Sempre dalla "Tasker" non è difficile trovare un cavo multipolare di ridotto diametro da sostituire all'originale.

Questi cavi costano un po' di più rispetto a quelli installati d'origine.
Secondo me, vedendo il costo dell'antenna completa, è assurdo che un produttore cada su un particolare di questa portata.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link