CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maledetto gas!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 00:30:14
salve, in base alla vostra esperienza, per un mese di autonomia quanto gas mi serve: solo piano cottura, due persone, cucinando una volta al giorno più caffe tisane ecc ...
tnk
Ivan RandaZz
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 00:37:07
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 16/05/2021 alle 00:30:14

salve, in base alla vostra esperienza, per un mese di autonomia quanto gas mi serve: solo piano cottura, due persone, cucinando una volta al giorno più caffe tisane ecc ... tnk Ivan RandaZz
Secondo me con una bombola da 5kg ce la fai. 
Gangan
7
foresto
foresto
21/03/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 08:36:59
Quindi non hai il frigo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 08:41:13

salve, in base alla vostra esperienza, per un mese di autonomia quanto gas mi serve: solo piano cottura, due persone, cucinando una volta al giorno più caffe tisane ecc ... tnk Ivan RandaZz
Benedetto gas! quando c'è. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 15:32:29
per frigo e fornello con 10kg faccio circa 25-30 giorni in Agosto, ma la maggioranza la consuma il frigo, il fornello consuma pochissimo.
Penso anch'io che così a occhio 5kg siano sufficenti e forse abbondanti per il solo fornello per un mese.

Il mio uso del fornello: Moka la mattina, spaghetti a pranzo, the alle 17 e minestra a cena, eventualmente secondo the dopo cena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 17:24:42
In risposta al messaggio di foresto del 16/05/2021 alle 08:36:59

Quindi non hai il frigo.
si a compressore, tnk a tutti per le risposte!
 vorrei eliminare al max il gas e volevo capire che tipo di bombola potevo usare senza dover fare omologazioni ecc..
Ivan RandaZz
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:31:10
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 16/05/2021 alle 17:24:42

si a compressore, tnk a tutti per le risposte!  vorrei eliminare al max il gas e volevo capire che tipo di bombola potevo usare senza dover fare omologazioni ecc..
se il mezzo è nato come camper ha un vano per una o due bombole e li ci puoi mettere qualsiasi bombola che ci entri, e tutto è in regola.
Se invece si tratta di una allestimento artigianale, secondo me l unica soluzione è prendere una bombola Campingaz da 3kg e evenualmente tenerne una di scorta. La bombola di scorta si puo tenere (scollegata e chiusa) in qualsiasi posto nel veicolo, mentre per la bombola in uso ci sono appositi contenitori o gavoncini stagni per uso nautico, omologati e con adeguata ventilazione, e basta metterla in uno di quelli, situato per esempio nel mobile della cucina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:44:57

Noi consumiamo 10 kg ogni 24 gg in 2 cucinando 3 volte al giorno, frigo h24 gas, docce e senza stufa.
Se mandó il. Frigo con inverter e pannello 5/6 ore al giorno tutti i gg, passo da 24 gg a 28/30 gg.
3 anni che vibmviamo in camper sempre una bombola al mese. A parte se uso la stufa... Li un Paio di notti a 20 gradi e fuori - 2 e la bombola passa da 25 gg a 18 gg e così via aumentando le notti di stufa. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/05/2021 alle 22:46:48
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 19:02:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2021 alle 22:31:10

se il mezzo è nato come camper ha un vano per una o due bombole e li ci puoi mettere qualsiasi bombola che ci entri, e tutto è in regola. Se invece si tratta di una allestimento artigianale, secondo me l unica soluzione
è prendere una bombola Campingaz da 3kg e evenualmente tenerne una di scorta. La bombola di scorta si puo tenere (scollegata e chiusa) in qualsiasi posto nel veicolo, mentre per la bombola in uso ci sono appositi contenitori o gavoncini stagni per uso nautico, omologati e con adeguata ventilazione, e basta metterla in uno di quelli, situato per esempio nel mobile della cucina.  
...
in rete ho trovato questa bombola, cè da 3/5/7 kg , pensavo a quella da 5kg o due da 3 kg , sono davvero ignorante in materia e l impianto  lo faccio fare da uno del settore, ma queste bombole ricaricabili si possono utilizzare?  tnk per le risposte!
image(2719).png
Ivan RandaZz

Modificato da Zingaro76 il 17/05/2021 alle 19:09:54
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 00:13:22
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 17/05/2021 alle 19:02:43

in rete ho trovato questa bombola, cè da 3/5/7 kg , pensavo a quella da 5kg o due da 3 kg , sono davvero ignorante in materia e l impianto  lo faccio fare da uno del settore, ma queste bombole ricaricabili si possono utilizzare?  tnk per le risposte!
In rete si puó anche trovare di meglio; se fai una ricerca anche sul forum, é un argomato che é stato giá trattato e troverai molte indicazioni utili. Puoi usare il tasto "cerca".
In Italia non é facile riuscire a farsi ricaricare una bombola ricaricabile, poiché non é stata ancora recepita la normativa europea.
All'estero in molti paesi UE, ci si puó rifornire anche presso i distributori di GPL self-service senza problemi, e il risparmio é notevole.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 07:56:45

Per l'uso di sola cottura va bene una Campingaz da 2,75 kg abbinata ad una seconda bombola di scorta.
Campingaz è uno standard e si trova dappertutto, costa di più, ma se è solo per cucinare la semplicità e la facile reperibilità non hanno prezzo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 08:32:37

Provo a dire la mia iniziando a dire che la domanda non è completa perchè non si capisce di che mezzo si tratta e non si sa se esista un vano bombole dedicato.

Il problema principale è la ricarica o sostituzione di una bombola in quanto, la ricarica porta ad una problematica non facilmente o velocemente risolvibile.

Non si parla di riscaldamento e quindi della limitatissima autonomia con una bombola da solo 5 kg.

Io suggerisco di dotarsi di una bombola in comodato d'uso perchè immediatamente sostituibile e quasi ovunque.
La bombolina da 5 kg. proposta potrà essere ricaricata solo in appositi centri oppure consegnata ad un rivenditore e ritirata dopo tempo, naturalmente ha una scadenza di 10 anni dopo ci questi si butta.

Se lo spazio disponibile si potrebbero utilizzare la bombole Twinny da 5 kg. della Liquigas che sono anche sovrapponibili oppure quelle in vetroresina della Beyfin che si trovano sia da 5 che da 7 kg. oppure ancora e come già suggerito le Campingaz.

Per la sola cucina una bombola da 5 kg. può durare tantissimo sempre considerando quando si cucina.
Ma. per l'acqua calda della doccia?

s-l1600(45).jpg

qrdhbctf4fztbauzvyza.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 08:48:23

Ti ha risposto Alexf, ma se non ci dici di piu del tipo di mezzo e altri particolari, non si possono dare risposte certe.
Comunque quelle li arancioni, secondo me sommano tutti i lati negativi dei vari tipi di bombole, pensa alla Campingaz da 3kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:58:47
scusate, il mezzo è un master cassonato che sto camperizando,  
vivo in Francia, e qui fare rifornimento di gas selfservice non è complicato come in italia, 
addirittura  qui ce chi ricarica la bombola con un adattatore come questo, ma bhu (vedi video)

https://www.youtube.com/watch?v...

image(2721).png

per l acqua calda  ho preso un normale boiler elettrico da 10l, in 20 minuti a 1200w posso farmi la doccia,
ho un buon impianto elettrico con batterie a litio e strellinpower alla bisogna,
mi manca solo la cucina da sistemare, avevo pensato a una piano a induzione, ma non è fattibile... indi gas, maledetto gas (ironico) :)
da questa discussione mi sembra di aver capito che il vano bombole va fatto, l unica differenza tra una bombola maggiore a 7,5 kg  a una inferiore che la prime devono avere per forza accesso dal esterno, mentre le seconde possono essere installate all interno ma sempre in un apposito vano ermetico, non mi è chiaro se a livello di omologazione cambia qualcosa tenendosi al disotto dei 7,5 kg, cmq grazie per la vostra pazienza e le vostre cortesi risposte, leggo molto il forum indi ne approfitto per ringraziare tutte le persone che contribuiscono a fare chiarezza su i diversi argomenti, (EMME i tuoi post sono manna per quelli come me a secco di esperienza)
 aggiungo questo link 

https://www.laboutiquedugaz.fr/...

era stata la mia prima scelta ma la fanno a partire da 10 kg

Modificato da Zingaro76 il 18/05/2021 alle 14:03:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:07:54

per una bombola inferiore di 5 kg collegata al solo piano cottura dall'interno cellula essendo esonerata in Italia non vige nessun obbligo di un vano contenitore ermetico ma solo un sicuro fissaggio quindi nessun vano bombola apposito ne alcuna particolare omologazione e sua ubicazione inerente a quella tipologia di bombolina , credo sia uguale anche per la legislazione francese ma ti consiglio di informarti , per la ricarica self service purtroppo o per fortuna da noi non è come da voi e temo che mai lo sarà 

mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:14:24
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 18/05/2021 alle 13:58:47

scusate, il mezzo è un master cassonato che sto camperizando,   vivo in Francia, e qui fare rifornimento di gas selfservice non è complicato come in italia,  addirittura  qui ce chi ricarica la bombola con un adattatore
come questo, ma bhu (vedi video) per l acqua calda  ho preso un normale boiler elettrico da 10l, in 20 minuti a 1200w posso farmi la doccia, ho un buon impianto elettrico con batterie a litio e strellinpower alla bisogna, mi manca solo la cucina da sistemare, avevo pensato a una piano a induzione, ma non è fattibile... indi gas, maledetto gas (ironico) :) da questa discussione mi sembra di aver capito che il vano bombole va fatto, l unica differenza tra una bombola maggiore a 7,5 kg  a una inferiore che la prime devono avere per forza accesso dal esterno, mentre le seconde possono essere installate all interno ma sempre in un apposito vano ermetico, non mi è chiaro se a livello di omologazione cambia qualcosa tenendosi al disotto dei 7,5 kg, cmq grazie per la vostra pazienza e le vostre cortesi risposte, leggo molto il forum indi ne approfitto per ringraziare tutte le persone che contribuiscono a fare chiarezza su i diversi argomenti, (EMME i tuoi post sono manna per quelli come me a secco di esperienza)  aggiungo questo link  era stata la mia prima scelta ma la fanno a partire da 10 kg
...
Se vivi in Francia e utilizzi il gas per la sola cottura, a maggior ragione metterei una Campingaz 907 da 2,75 kg. che ti durerà moltissimo, e non necessita di omologazione, essendo sotto i 3 kg. (è fatta apposta), e un'altra identica di scorta nel gavone. Le trovi ovunque, e spesso in bassa stagione in Francia si trovano scontate.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:17:58

scusate, il mezzo è un master cassonato che sto camperizando,   vivo in Francia, e qui fare rifornimento di gas selfservice non è complicato come in italia,  addirittura  qui ce chi ricarica la bombola con un adattatore
come questo, ma bhu (vedi video) per l acqua calda  ho preso un normale boiler elettrico da 10l, in 20 minuti a 1200w posso farmi la doccia, ho un buon impianto elettrico con batterie a litio e strellinpower alla bisogna, mi manca solo la cucina da sistemare, avevo pensato a una piano a induzione, ma non è fattibile... indi gas, maledetto gas (ironico) :) da questa discussione mi sembra di aver capito che il vano bombole va fatto, l unica differenza tra una bombola maggiore a 7,5 kg  a una inferiore che la prime devono avere per forza accesso dal esterno, mentre le seconde possono essere installate all interno ma sempre in un apposito vano ermetico, non mi è chiaro se a livello di omologazione cambia qualcosa tenendosi al disotto dei 7,5 kg, cmq grazie per la vostra pazienza e le vostre cortesi risposte, leggo molto il forum indi ne approfitto per ringraziare tutte le persone che contribuiscono a fare chiarezza su i diversi argomenti, (EMME i tuoi post sono manna per quelli come me a secco di esperienza)  aggiungo questo link  era stata la mia prima scelta ma la fanno a partire da 10 kg
...
Se vivi in Francia sei fortunato (e non solo per potere fare gas alla pompa). Io appena ho dei giorni prendo il camper e li passo in Francia dove sto meglio che in Italia.
Un amico che scrive qui sul COL si è allestito e omologato tramite TUV Tedesco, un furgone camper con piano a induzione, inverter e mi sembra 300Ah di batterie Litio, quindi è teoricamente fattibile.
Penso che a questo punto le cose possano cambiare a seconda se il mezzo è targato francese o italiano e quindi dove va fatta la omologazione. Ogni nazione ha le sue norme e spesso molto differenti.

Ma perchè complicars la vita quando con una campingaz da 3kg e apposito gavoncino nautico saresti a posto? Io penso che così non dovrebbe servire neppure alcuna omologazione dell impianto in quanto non c'è impianto. Sulla bombla si avvita il suo regolatore omologato e da li con un corto tubo di gomma omologato per gas si arriva sotto al fornello. Ovviamente il vano stagno per la bombolina lo metti nello stesso mobile dove hai il fornello e avrà un tubo di sfiato attraverso il pavimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:58:12

...
Vivi in Francia ma il camper ha le ruote e va dappertutto, compresi i luoghi complicati per rifornirsi di gas, Finlandia per esempio dove il GPL non è utilizzabile e non si trova visto il clima rigido.

Organizzati  per non avere problemi da nessuna parte, vai con le Campingaz da 2,75 Kg

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 17:25:21
devo informarmi sulla legislazione in FR, ma aggiudicato per la CampingGaz, il gavoncino nautico con un 150 euri lo prendo, e risolvo tutti i prob, poca spesa tanta resa... tnk a tutti, oggi pomeriggio mi sono arrivate le finestre, sono GASato... 

image(2723).png
Ivan RandaZz
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 17:43:55
Ciao Zingaro,

mi pare che le ultime risposte siano state perfettamente esaustive.

Ho anch'io quel riduttore e me ne sono anche servito più che altro per curiosità che per effettiva necessita ed una volta in Serbia e l'altra a Creta.
Per farne buon usi (ma sempre illegale) devi essere sicuro che la bombola sia assolutamente vuota e caricare l'80 % della sua capacità. 
Poi devi considerare che ad ogni pieno fatto in centro ufficiale e su bombole in comodato d'uso queste vengono testate e riconsegnate cosa che il signore del video non può fare.
Una bombole potrebbe ricevere colpi, botte sulla valvola di chiusura e causare pericolose micro perdite.

Quindi prendi un paio di Campingaz da 3 kg e farai tutto ciò che vuoi.

Ciao e buon lavoro.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 19:00:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2021 alle 15:58:12

Vivi in Francia ma il camper ha le ruote e va dappertutto, compresi i luoghi complicati per rifornirsi di gas, Finlandia per esempio dove il GPL non è utilizzabile e non si trova visto il clima rigido. Organizzati  per non avere problemi da nessuna parte, vai con le Campingaz da 2,75 Kg Marco
In Finlandia non è previsto il GPL da trazione, in compenso le Campingaz si trovano dovunque, come anche una moltitudine di bombole di vari formati ( anche piccoli) da prendere in comodato e restituire prima di lasciare il paese...nessun problema.
In Svezia e Norvegia invece ci sono tantissimi "bombolari" che riempiono in tempo reale qualsiasi bombola, Campingaz compresa, anche la domenica, per servire chi fa grigliate e bbq. Anche lì, nessun problema.

Modificato da wippet il 18/05/2021 alle 19:12:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link