CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maledetto gas!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 20:25:33
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 18/05/2021 alle 13:58:47

scusate, il mezzo è un master cassonato che sto camperizando,   vivo in Francia, e qui fare rifornimento di gas selfservice non è complicato come in italia,  addirittura  qui ce chi ricarica la bombola con un adattatore
come questo, ma bhu (vedi video) per l acqua calda  ho preso un normale boiler elettrico da 10l, in 20 minuti a 1200w posso farmi la doccia, ho un buon impianto elettrico con batterie a litio e strellinpower alla bisogna, mi manca solo la cucina da sistemare, avevo pensato a una piano a induzione, ma non è fattibile... indi gas, maledetto gas (ironico) :) da questa discussione mi sembra di aver capito che il vano bombole va fatto, l unica differenza tra una bombola maggiore a 7,5 kg  a una inferiore che la prime devono avere per forza accesso dal esterno, mentre le seconde possono essere installate all interno ma sempre in un apposito vano ermetico, non mi è chiaro se a livello di omologazione cambia qualcosa tenendosi al disotto dei 7,5 kg, cmq grazie per la vostra pazienza e le vostre cortesi risposte, leggo molto il forum indi ne approfitto per ringraziare tutte le persone che contribuiscono a fare chiarezza su i diversi argomenti, (EMME i tuoi post sono manna per quelli come me a secco di esperienza)  aggiungo questo link  era stata la mia prima scelta ma la fanno a partire da 10 kg
...
Infatti chiedere su un forum italiano magari non va bene per altri paesi... La. Francia l ho fatta poco ma il discorso cambio bombole mi sembrava abbastanza agevole... Le ho viste a tutti i distributori... Mi pare anche alcune specie di distributori automatici... Ma non ho capito bene.

In Spagna le bombole tipo campingatz etc non le hanno in molti  ... In realtà io non ho visto nessuno. 
Perché IN TUTTO IL PAESE CAMBI BOMBOLE NEL 99% DEI DISTRIBUTORI DI BENZINA, H 24 FESTIVI COMPRESI. ( quasi la totalità dei distributori hanno personale h 24)

In Italia per il poco che sono stato in camper in provincia di Trento, c erano 2 negozietti nel raggio di 100 km, con orario di ufficio, 8-17.00 e i festivi ti attaccavi.

Quindi la questione gas, varia molto da paese a paese... E in Italia É evidente che molti odiano il gas per le difficoltà che effettivamente ci sono nella reperibilità. 

Ora.. Non so se perché l Italia É super metanizzata e Spagna o Francia non lo sono... 
O se É un fatto di leggi... 
Sicuramente un motivo c'è... 
Non ho ancora idea di come sia nel. Resto d. Europa. (purtroppo). 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 12:10:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2021 alle 20:25:33

Infatti chiedere su un forum italiano magari non va bene per altri paesi... La. Francia l ho fatta poco ma il discorso cambio bombole mi sembrava abbastanza agevole... Le ho viste a tutti i distributori... Mi pare anche alcune
specie di distributori automatici... Ma non ho capito bene. In Spagna le bombole tipo campingatz etc non le hanno in molti  ... In realtà io non ho visto nessuno.  Perché IN TUTTO IL PAESE CAMBI BOMBOLE NEL 99% DEI DISTRIBUTORI DI BENZINA, H 24 FESTIVI COMPRESI. ( quasi la totalità dei distributori hanno personale h 24) In Italia per il poco che sono stato in camper in provincia di Trento, c erano 2 negozietti nel raggio di 100 km, con orario di ufficio, 8-17.00 e i festivi ti attaccavi. Quindi la questione gas, varia molto da paese a paese... E in Italia É evidente che molti odiano il gas per le difficoltà che effettivamente ci sono nella reperibilità.  Ora.. Non so se perché l Italia É super metanizzata e Spagna o Francia non lo sono...  O se É un fatto di leggi...  Sicuramente un motivo c'è...  Non ho ancora idea di come sia nel. Resto d. Europa. (purtroppo).   
...
Bisogna anche fare un distinguo, cioè quanto gas si consuma a bordo.

Usare il gas per la stufa, che in inverno serve una bombola da 10kg ogni tre giorni, è una cosa, ma nel caso in questione il gas è per il solo fornello, con una autonomia dei 3kg stimabile su un paio di mesi mediamente.
Con qe bombole Campingaz da 3kg quando ne finisce una, poi si ha tutto il tempo che si vuole per trovare un posto dove sostituire la vuota con una piena.

Sul sito Campingaz ci sono anche tutti i rivenditori del mondo,

https://www.campingaz.com/gasfi...


mi sembra che anche in Spagna non siano pochi:

2021_05_19_09_58_533.png

Anche dalle tue parti qualcuno c'è:

2021_05_19_10_00_204.png

tre rivenditori a Tenerife e uno a Gran Canaria.  Che per essere "isolette" sperse nell oceano non è male.

Non vedo rivenditori nei paesi scandinavi, ma sono stato la e le Campingaz le ho viste un po ovunque e forse è perchè la ricerca considera solo paesi UE? Mah.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 12:37:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 12:10:11

Bisogna anche fare un distinguo, cioè quanto gas si consuma a bordo. Usare il gas per la stufa, che in inverno serve una bombola da 10kg ogni tre giorni, è una cosa, ma nel caso in questione il gas è per il solo fornello,
con una autonomia dei 3kg stimabile su un paio di mesi mediamente. Con qe bombole Campingaz da 3kg quando ne finisce una, poi si ha tutto il tempo che si vuole per trovare un posto dove sostituire la vuota con una piena. Sul sito Campingaz ci sono anche tutti i rivenditori del mondo, mi sembra che anche in Spagna non siano pochi: Anche dalle tue parti qualcuno c'è: tre rivenditori a Tenerife e uno a Gran Canaria.  Che per essere isolette sperse nell oceano non è male. Non vedo rivenditori nei paesi scandinavi, ma sono stato la e le Campingaz le ho viste un po ovunque e forse è perchè la ricerca considera solo paesi UE? Mah.
...
Da quando "i paesi scandinavi" non fanno piú parte della UE?
Ah, forse alludevi alla Norvegia....laugh
Oltre ai rivenditori ufficiali, la mitica Campingaz 907 da scambiare vuoto per pieno si trova in un'infinitá di ferramenta, piccoli store, chioschi, benzinai, negozi di giardinaggio, sport e nautica ecc., e persino campeggi.
La vendono cara come il fuoco, si paga una eccezionale distribuzione capillare in tutto il globo, e, a mio parere, ci sta.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:03:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 12:10:11

Bisogna anche fare un distinguo, cioè quanto gas si consuma a bordo. Usare il gas per la stufa, che in inverno serve una bombola da 10kg ogni tre giorni, è una cosa, ma nel caso in questione il gas è per il solo fornello,
con una autonomia dei 3kg stimabile su un paio di mesi mediamente. Con qe bombole Campingaz da 3kg quando ne finisce una, poi si ha tutto il tempo che si vuole per trovare un posto dove sostituire la vuota con una piena. Sul sito Campingaz ci sono anche tutti i rivenditori del mondo, mi sembra che anche in Spagna non siano pochi: Anche dalle tue parti qualcuno c'è: tre rivenditori a Tenerife e uno a Gran Canaria.  Che per essere isolette sperse nell oceano non è male. Non vedo rivenditori nei paesi scandinavi, ma sono stato la e le Campingaz le ho viste un po ovunque e forse è perchè la ricerca considera solo paesi UE? Mah.
...
Io non ho detto che in Spagna o Francia non si vendono le camping ATZ..
Dicevo che in Spagna la classica bombola si sostituisce h 24 365 gg l anno in tutti o quasi i distributori. 
Questo in Italia non è possibile. 
Quindi la bombola classica di tutta la vita non è vantaggiosa. 
In Spagna invece la bombola classica è più comoda di ogni altra soluzione. 

In Francia non so precisamente .. Mi pare però di aver visto parecchi distributori di benzina con le bombole classiche. 

Magari le bombole camping ATZ sono più comode per girare l Europa con una certa tranquillità... non so.. 
Qui non c'è la minima necessità. 
Alcuni distributori ti regalano la prima bombola pagando solo i 13 euro per i 12 kg di gas 
Poi, a qualsiasi ora della notte e del giorno, al primo distributore lasci la vecchia, paghi altri 13 euro e prendi la nuova 
Tra l'altro stanno cominciando a sostituire quelle di ferracciò con quelle in plastica /vetroresina molto più leggere (7kg invece che 14) allo stesso prezzo. Gli dai quella di ferraccio e ti danno quella di plastica. 
Solo 2 compagnie però mi sembra... 
Insomma, pese che vai, gas che trovi (o non trovismiley​​​​​​). 
Tutta questa UE... Sarebbe bella un unità di bombole ormai...

Si... Ovviamente i consumi sono la questione fondamentale. 
Ripeto... Senza. Stufa, cucinando 3 volte al di, in 2, e cucinando veramente... No roba precotta, più docce al bisogno... 24 gg con 12 kg... Un mesetto se mandiamo il frigo con inverter pannello 6 ore al giorno per molti giorni del mese. 
Il frigo (quello Electrolux da 100 l) non consuma molto gas... Ma va h24.. Quindi ha il suo peso!
Le. Volte che ho acceso la stufa 3002 nei miti inverni qui,un pó in montagna, solo di notte con fuori 8/9 gradi e dentro tenendo 19, già 3 notti così e da 24 gg diventano 18..o 15...o 12..dipended quanto va la stufa. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/05/2021 alle 13:45:01
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:25:32
In risposta al messaggio di wippet del 19/05/2021 alle 12:37:20

Da quando i paesi scandinavi non fanno piú parte della UE? Ah, forse alludevi alla Norvegia.... Oltre ai rivenditori ufficiali, la mitica Campingaz 907 da scambiare vuoto per pieno si trova in un'infinitá di ferramenta,
piccoli store, chioschi, benzinai, negozi di giardinaggio, sport e nautica ecc., e persino campeggi. La vendono cara come il fuoco, si paga una eccezionale distribuzione capillare in tutto il globo, e, a mio parere, ci sta.
...
Hai ragione, solo la Norvegia blush.

Certo, anche qui nel mio ferramenta sotto casa le vendono, le comperano gli idraulici per le lampade da stagnare a gas.

Però, hai visto che dal sito ufficiale sembrerebbe che ci sono nazioni apparentemente senza rivenditori, ma sicuramente non è così.


In ogni caso, anche se si avesse difficoltà in qualche nazione selezionata a trovare una Campingaz, vengono sempre vendute bombole simili per dimensione, da 3kg e che starebbero quindi nelo stesso vano. Possono avere lo stesso innesto campingaz, o anche un innesto differente, ma poco male, si compera anche il regolatore da avvitarci sopra, che non è un problema sostituirlo, basta staccare la fascetta dal tubo di gomma.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link