Ovvero con attacco per normale gomma del gas (aka, pipetta).
Sconsigliato dall'utilizzarlo, ho ripiegato comprando l'originale Gok-Truma tipo il seguente:
Il problema è che ho controllato il mio, ieri sera, ed è un mix dei due, cioè ha l'attacco 'a pipetta' e non quello filettato per tubi ad alta pressione (vedi foto).
Domanda. ma non è che io posso prendere un tubo alta pressione, tagliare la filettatura dell'estremita' che si infila al tubo di rame dell'impianto e attaccarlo al tubo del gas come è ora?
Ovvero, per essere più chiari: ridutore truma nuovo + tubo alta pressione - taglio-estremità-con-filettatura e fissaggio a tubo di rame dell'impianto.
Se l'ho descrtitto bene, son certo che posso aver esposto una vaccata... la sentenza agli esperti di Gas...
--
gilby
potrei essere in regola?
--
gilby
lo trovi sia con attacco da 8 che 10 mm in base al diametro del tubo gas rigido sul tuo camper , tubo che sarà del diametro esterno di 10 mm ma sui camper datati era di 8 mm , entrambi da un lato hanno l'attacco filettao maschio da 1/4 (un quarto) , su quel lato filetatto senza dado ci avviti il portagomma mentre la parte con il dado e ogiva da 10 o 8 mm la stringi sul tubo gas rigido del camper , è + facile da fare che spiegare
mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/08/2012 19:26:11 ...con quel portagomma sei perfetatmente a norma e se non erro il filetto femmina è compatibile con il filetto maschio del riduttore , quindi lato riduttore saresti a posto... >> Wow! il solito chiulo dei principianti... [:D] Il tubo, per mia fortuna, è stato sostituito l'ultima volta che ho fatto fare interventi al camper (2011) ed infatti ha scadenza 2016. Quindi mi limiterei a procurarmi il solo adattatore a pipetta. Ho visto che, sul mercato ce ne sono da 1/4 (un quarto), 3/8 (tre ottavi), e da 1/2 (un mezzo). Il tubo in gomma mi sembra di ricordare sia da 8 mm... Costo della pipetta: da 1,5 euro a 2,5 euro, meglio dei 7,5 che servono per comprarne uno nuovo. Come sempre, grazie per la puntualità delle indicazioni e la precisione dei suggerimenti [:)] -- gilby