CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maledetto riduttore - fase due

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/08/2012 alle: 16:30:50
Questo è quello che capita quando si è poco esperti e ci si cimenta con lavori in cui manca completamente la pratica. In un precedente post lamentavo una fiammata eccessiva dei fornelli. Inputabile, senza ombra di dubbio al riduttore 30 mbar vecchiotto e magari intasato. Così prima ho agito comprando un riduttore casalingo da 29 mbar tipo questo: Ovvero con attacco per normale gomma del gas (aka, pipetta). Sconsigliato dall'utilizzarlo, ho ripiegato comprando l'originale Gok-Truma tipo il seguente: Il problema è che ho controllato il mio, ieri sera, ed è un mix dei due, cioè ha l'attacco 'a pipetta' e non quello filettato per tubi ad alta pressione (vedi foto). Domanda. ma non è che io posso prendere un tubo alta pressione, tagliare la filettatura dell'estremita' che si infila al tubo di rame dell'impianto e attaccarlo al tubo del gas come è ora? Ovvero, per essere più chiari: ridutore truma nuovo + tubo alta pressione - taglio-estremità-con-filettatura e fissaggio a tubo di rame dell'impianto. Se l'ho descrtitto bene, son certo che posso aver esposto una vaccata... la sentenza agli esperti di Gas... -- gilby
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/08/2012 alle: 17:10:25
hai specificato un problema che in tanti spesso ci cadono dentro collegando quel riduttore GOK come vorresti collegarlo tu ma saresti tutalmente fuori norma anche se il gas verso il tubo principale in uscita dal riduttore avvitato direttamente sulla bamombola è in bassa pressione quel riduttore richiede uno specifico portagomma con sede conica da avvitare sul filetto predisposto oppure un tubo in gomma flessibile con idonei attacchi predisposti sia sul lato riduttore che sul lato tubo gas metallico rigido ma in questo caso il portagomma con apopsita tenuta conica metallica e specifico raccordo va avvitato sul tubo gas metallico , mai infilare il tubo in gomma sul tubo gas metallico come fanno in parecchi perchè non è asmmesso , poi ovviamente uno collega come meglio crede ma ci sono delle normative da rispettare e andrebbero rispettate quel riduttore conforme GOK o altro marchio con le stesse caratteristiche ci sono anche con attacco portagomma , comunque se ti rechi in qualche market di accessoristica per camper ben fornito trovi a circa 10 euro l'apposito tubo flessibile + portasgomma con specifico raccordo per collegare correttamente il riduttore che che hai quel tubo flessibile in foto non va bene perchè i 2 attacchi femmina girevoli non sono compatibili con quel riduttore ne con il portagomma e non è ammesso alcuna modifica , così sono stati omologati e così devono rimanere mario
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/08/2012 alle: 17:25:47
Come dicevo appunto al termine del mio intervento introduttivo, ho detto una vaccata... [:D] Domani passa un amico a prendermi e passo dal mio 'spacciatore' (linea80) a vedre cosa riusciamo a cambinare. mi sa che ne dovrò comperare un altro, questa volta quello giusto. E' probabile che neanche recuperando un oggetto tipo: potrei essere in regola? -- gilby
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/08/2012 alle: 19:26:11
con quel portagomma sei perfetatmente a norma e se non erro il filetto femmina è compatibile con il filetto maschio del riduttore , quindi lato riduttore saresti a posto , lato tubo rigido andrebbe benissimo lo stesso portagomma ma ti servirebbe un raccordo di giunzione che da un lato è 10mm con dado ed ogiva a stringere , mentre dall'altro lato è con filetto maschio da 1/4 (un quarto) compatibile con il filetto femmina del portagomma , per il collegamento utilizzi il classico tubo per GPL bassa pressione infilandolo nei 2 portagomma fissandolo con le classiche fascette metalliche , vedrai che la soluzione non è complicata e trovi quella + consona alla tua oltre al secondo portagomma gemello ti serve questo tipo di raccordo : lo trovi sia con attacco da 8 che 10 mm in base al diametro del tubo gas rigido sul tuo camper , tubo che sarà del diametro esterno di 10 mm ma sui camper datati era di 8 mm , entrambi da un lato hanno l'attacco filettao maschio da 1/4 (un quarto) , su quel lato filetatto senza dado ci avviti il portagomma mentre la parte con il dado e ogiva da 10 o 8 mm la stringi sul tubo gas rigido del camper , è + facile da fare che spiegare mario

Modificato da ecostar il 06/08/2012 alle 19:50:28
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/08/2012 alle: 07:22:21
Ecco la parte che mi mancava per capire come si poteva fare un impianto a 2 bombole con 2 riduttori. Anche trovando una valvola deviatrice a portagomma a cui collegare i 2 riduttori del tipo a portagomma, non avevo ancora capito con che cavo collegare l'uscita della valvola (portagomma) con il tubo del camper, a cui era già ormai fissato l'anello ad ogiva... C'è il raccordo per montare un portagomma... Chissà che prima o poi non mi riconverta alla bassa pressione... certo per trovare tutti questi pezzetti ci vuole un grande spacciatore[:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/08/2012 alle: 09:40:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/08/2012  19:26:11 ...con quel portagomma sei perfetatmente a norma e se non erro il filetto femmina è compatibile con il filetto maschio del riduttore , quindi lato riduttore saresti a posto... >
> Wow! il solito chiulo dei principianti... [:D] Il tubo, per mia fortuna, è stato sostituito l'ultima volta che ho fatto fare interventi al camper (2011) ed infatti ha scadenza 2016. Quindi mi limiterei a procurarmi il solo adattatore a pipetta. Ho visto che, sul mercato ce ne sono da 1/4 (un quarto), 3/8 (tre ottavi), e da 1/2 (un mezzo). Il tubo in gomma mi sembra di ricordare sia da 8 mm... Costo della pipetta: da 1,5 euro a 2,5 euro, meglio dei 7,5 che servono per comprarne uno nuovo. Come sempre, grazie per la puntualità delle indicazioni e la precisione dei suggerimenti [:)] -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link