CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Malfunzionamento frigo a 12volt...cos'è questo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/07/2010 alle: 15:50:35
Da tempo il frigo a 12volt mi funziona male...anzi è praticamente fuoriuso.. Ora che ho avuto un pò di tempo per verificare ho scoperto all'interno del vano griglia frigorifero una centralina della ANSTOSS,modello DCZ 1/12E, al cui ingresso sono presenti 3 cavi (due masse e un positivo) ed in uscita un cavo, più grande rispetto agli ingressi, che porta tensione a quella che dovrebbe essere la resistenza a 12volt del frigorifero alla base del bruciatore: Misurazione della Tensione alla resistenza a 12 volt del frigo a motore acceso accellerato (molto scarsa 5.9 - 6.0 volt dcc): Foto della centralina Anstoss DCZ 1/12E Misurazione della tensione in ingresso alla centralina (14,14V) Di certo in quell'apparecchio entra una giusta tensione..ma ne esce una scarsissima... Dove lo posso reperire?Sembra introvabile...e se lo bypasso? Di che si tratta? a me non sembra il relè che dovrebbe essere presente nel vano motore.. Grazie, Marcello Grazie! Marcello

Modificato da Marxello il 19/07/2010 alle 13:28:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/07/2010 alle: 16:32:02
Sei totalmente fuori starda , quello è un trasformatore di accensione che nulla ha in comune con la resistenza e funzionamento a 12V , esso serve solo ed esclusivamnete per dare la scintilla di accensione al bruciatore quando serve per misurare la tensione sulla linea 12V che va alla sua resistenza devi misurarla sul morsetto dove sono collegati i 2 fili + grandi solitamente di colore marrone provenienti dalla resitenza 12V , questa misura la devi eseguire con motore acceso Mario
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/07/2010 alle: 17:12:48
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 18/07/2010  16:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ??Azz!! Non ci ho proprio pensato alla scintilla di accensione..., visto che vedevo due terminali elettrici arrivare al bruciatore mi sono detto questo è quello a 12Volt (filo grosso rosso proveniente da quella "centralina" e l'altro filo è per la resistenza a funzionamento a 220volt. Questo è il bruciatore... ma la resistenza a 12volt dov'è?? Grazie, Marcello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 18/07/2010 alle: 17:23:46
La resistenza a 12 volt consuma parecchio e quindi sarà dotata di fili generosi, diciamo almeno 4 mm quadrti. Trovali emisura lì la ternsione quando il frigo è in funzione a 12 volt. Di solito comunque il "coso che se scaldato produce freddo" è scaldabile a gas, a 12 e a 220 quindi vedrai che trovato il bruciatore del gas la resistenza sarà poco sopra. Marco.
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 18/07/2010 alle: 19:24:49
Qualcuno mi sa dire a che serve l'interrutore posto tra i due sportelli frigo/freezer di un elettrolux AES? Grazie e saluti. Ciao[?][:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 18/07/2010 alle: 19:36:39
quote:Risposta al messaggio di ciuppamoto inserito in data 18/07/2010  19:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se e'quello "nascosto" tra i due sportelli attiva una resistenza serve per evitare che si formi la condensa sulla parte frontale proprio sul telaio che separa i due sportelli. Robi

Modificato da RobiAle il 18/07/2010 alle 20:09:25
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/07/2010 alle: 07:26:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/07/2010  17:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, grazie della gentile risposta, in effetti il cavo più grande c'è ed è quello a cui misuravo la tensione scarsissima di 6 volt..e che proviene dalla centralina ANSToss in questione che mi scriveva Ecostar essere l'innalzatore di tensione per la scintilla.. A livello di bruciatore poi c'è un'altra resistenza con un cavo molto più piccolo e nero...ma credo sia quella del funzionamento a 220 volt.. Il frigo è un electrolux..possibile che la resistenza dei 12Volt si trovi più in alto a livello dela griglia superiore? Il pulsante di accensione 12Volt si accende normalmente sulla pulsantiera... Grazie, Marcello

Modificato da Marxello il 19/07/2010 alle 13:30:33
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 19/07/2010 alle: 08:23:41
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 18/07/2010  17:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...noto dalla foto che il bruciatore all'esterno è ossidato e sicuramente lo sarà anche all'interno quindi...una pulitina non gli farebbe male e migliorerebbe la combustione[^]
18
Mao888
Mao888
28/09/2007 292
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:20:40
[:)]Buongiorno a tutti, approfitto del 3d per sottoporvi un piccolo problema che ho riscontrato in questo ultimo week-end. Frigo Thetford di un anno di vita, ieri tornando ho notato che in moto il frigo in automatico non seleziona la modalità batteria ma va a gas, forzando in manuale il funzionamento a batteria mi da un errore N°2. Non ho avuto modo di consultare il manuale per rendermi conto di quale sia il problema. La domanda è questa: dato che sono in procinto di partire posso avere problemi a far andare il frigo a gas quando viaggio? Telefonando al concessionario mi ha rassicurato dicendomi che posso andare a gas quando sono in viaggio. Mi ha detto che non c'e' il tempo tecnico per poter risolvere il problema in questi pochi giorni che restano prima della partenza (dovrei partire giovedì-venerdì) e possiamo rimandare la riparazione dopo le vacanze. Vorrei avere cortesemente da parte vostra rassicurazioni in merito. Grazie aspetto un vostro cortese riscontro. Saluti e buoni km per tutti. Maury.[:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/07/2010 alle: 13:36:19
Con il vecchio camper noi viaggiavamo costantemente con il frigo a gas perchè a 12v non rendeva niente... Tutto questo ignorantemente e stupidamente,sono io il primo a dirlo,lo ammetto... Però che un consiglio del genere tu lo debba ricevere da un concessionario,mi fa dubitare fortemente della serietà e professionalità di una persona che professionalmente si fregia di quel titolo. E' vero che sei in procinto di partire,ma magari prova a cambiare installatore,anche perchè sicuramente si tratta di una sciocchezza,anche se il 'professionista' deve far sempre cadere le cose dall'alto... Gianluca
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/07/2010 alle: 13:37:37
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 19/07/2010  08:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti lo avevo notato ma funziona talmente bene a gas che non volevo compromettere le buone prestazioni in vista di un lungo viaggio estivo.. Cmq per pulirlo...cosa dovrei fare? Smontarlo, pulirlo con una spazzola soffice di rame (tipo pulisci camoscio) carteggiatina e ripulita con compressore avendo cura di non danneggiare l'ugello del gas, siete d'accordo con la procedura? E' normale che frigo Electrolux abbia bruciatore marcato Junkers noto marchio della Bosch per le caldaie da casa? Grazie ancora e buoni sereni km a tutti. Marcello
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/07/2010 alle: 13:38:09
quote:Risposta al messaggio di Mao888 inserito in data 19/07/2010  12:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente non viaggerei in corsa con fiamma libera del bruciatore a gas: potrebbero esseci spegnimenti e comunque ad ogni rifornimento e/o sosta in prossimità di altri veicoli (non si può mai sapere!)andrebbe spento. Ma quale è la diagnosi per il mancato funzionamento a 12VDC? Dodo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/07/2010 alle: 13:41:22
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/07/2010  13:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lui non può vedertelo allora prenotati una visita per il controllo presso un riparatore che troverai lungo il viaggio..i centri assistenza sono disseminati sul territorio nazionale. Che il tuo concessionario di riferimento non ti abbia sconsigliato a viaggiare con il frigo a Gas è pura follia! Ciao.
18
Mao888
Mao888
28/09/2007 292
Inserito il 20/07/2010 alle: 19:34:54
[:D]Ciao a tutti e grazie delle risposte avute che leggo con un pò di ritardo. Approfitto della vostra competenza per porvi un altro quesito che possa farmi bypassare questo problema per poi risolverlo al ritorno delle ferie. Ho letto su altri 3d che alcuni utilizzano l'inverter per poter alimentare così a 220V il frigo in viaggio garantendo in questo modo anche un miglior raffreddamento. Ritenete che la cosa possa essere fattibile? Io ho due batterie da 100A della NDS con il Power-Buster della NCA quindi potrebbe il sistema sopperire all'assorbimento del frigo in viaggio? Inoltre poiche posteriormente alla presa esterna dell'alimentazione a 220V del camper ho due prese femmine di tipo schiuco, se collego l'uscita dell'inverter a una delle prese schuco sopra menzionate e come se avessi attaccato estrnamente l'alimentazione elettrica e quindi in automatico il frigo va a 220V. Spero di essermi spiegato e non so se è fattibile una cosa del genere oppure bisognerebbe attaccare direttamente il frigo all'uscita dell'inverter? Spero di essermi spiegato, aspetto con ansia qualche vostra risposta Grazie ancora della pazienza Ciao Maury.
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 20/07/2010 alle: 22:35:21
credo che viaggiare con il frigo alimentato dall'inverter sia fattibile, certo più sicuro che viaggiare a gas. il problema che potresti incontrare è dato dal fatto che giunto a destinazione ti possa dimenticare l'inverter collegato e inserire la 220v della colonnina, se ti va bene bruci l'inverter. ciao, Vito
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/07/2010 alle: 00:20:37
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/07/2010  13:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riprendendo le argomentazioni originarie del post quell'apparecchio a cui misuravo la tensione è, di fatto, un innalzatore di tensione un Survoltore che serve per alimentare la scintilla una sorta di bobina.. Lo scarso funzionamento a 12volt potrò verificarlo solo smontando la griglia superiore per intercettare i cavi del 12 volt che vanno alla resistenza posta a circa 20cm sopra il bruciatore del gas. Invito gli amici che leggendo un post pongono quesiti di altri problematiche di aprire post sul forum ad hoc altrimenti si rischia di spaziare su tematiche talmente diverse che non portano da nessuna parte. Grazie. Marcello
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 21/07/2010 alle: 00:31:37
quote:Io ho due batterie da 100A della NDS con il Power-Buster della NCA quindi potrebbe il sistema sopperire all'assorbimento del frigo in viaggio?>
> Dipende dal modello di frigo, ma comunque metti in conto circa 8Ah per un frigo da 100 litri. Qualche ora la puoi fare. Meglio se parti con il frigo già freddo e pieno di roba fredda (anche bottiglie di acqua).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link