quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 18/07/2010 16:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ??Azz!! Non ci ho proprio pensato alla scintilla di accensione..., visto che vedevo due terminali elettrici arrivare al bruciatore mi sono detto questo è quello a 12Volt (filo grosso rosso proveniente da quella "centralina" e l'altro filo è per la resistenza a funzionamento a 220volt. Questo è il bruciatore... ma la resistenza a 12volt dov'è?? Grazie, Marcello
quote:Risposta al messaggio di ciuppamoto inserito in data 18/07/2010 19:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se e'quello "nascosto" tra i due sportelli attiva una resistenza serve per evitare che si formi la condensa sulla parte frontale proprio sul telaio che separa i due sportelli. Robi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/07/2010 17:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie della gentile risposta, in effetti il cavo più grande c'è ed è quello a cui misuravo la tensione scarsissima di 6 volt..e che proviene dalla centralina ANSToss in questione che mi scriveva Ecostar essere l'innalzatore di tensione per la scintilla.. A livello di bruciatore poi c'è un'altra resistenza con un cavo molto più piccolo e nero...ma credo sia quella del funzionamento a 220 volt.. Il frigo è un electrolux..possibile che la resistenza dei 12Volt si trovi più in alto a livello dela griglia superiore? Il pulsante di accensione 12Volt si accende normalmente sulla pulsantiera... Grazie, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 18/07/2010 17:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...noto dalla foto che il bruciatore all'esterno è ossidato e sicuramente lo sarà anche all'interno quindi...una pulitina non gli farebbe male e migliorerebbe la combustione[^]
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 19/07/2010 08:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti lo avevo notato ma funziona talmente bene a gas che non volevo compromettere le buone prestazioni in vista di un lungo viaggio estivo.. Cmq per pulirlo...cosa dovrei fare? Smontarlo, pulirlo con una spazzola soffice di rame (tipo pulisci camoscio) carteggiatina e ripulita con compressore avendo cura di non danneggiare l'ugello del gas, siete d'accordo con la procedura? E' normale che frigo Electrolux abbia bruciatore marcato Junkers noto marchio della Bosch per le caldaie da casa? Grazie ancora e buoni sereni km a tutti. Marcello
quote:Risposta al messaggio di Mao888 inserito in data 19/07/2010 12:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non viaggerei in corsa con fiamma libera del bruciatore a gas: potrebbero esseci spegnimenti e comunque ad ogni rifornimento e/o sosta in prossimità di altri veicoli (non si può mai sapere!)andrebbe spento. Ma quale è la diagnosi per il mancato funzionamento a 12VDC? Dodo
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/07/2010 13:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lui non può vedertelo allora prenotati una visita per il controllo presso un riparatore che troverai lungo il viaggio..i centri assistenza sono disseminati sul territorio nazionale. Che il tuo concessionario di riferimento non ti abbia sconsigliato a viaggiare con il frigo a Gas è pura follia! Ciao.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/07/2010 13:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riprendendo le argomentazioni originarie del post quell'apparecchio a cui misuravo la tensione è, di fatto, un innalzatore di tensione un Survoltore che serve per alimentare la scintilla una sorta di bobina.. Lo scarso funzionamento a 12volt potrò verificarlo solo smontando la griglia superiore per intercettare i cavi del 12 volt che vanno alla resistenza posta a circa 20cm sopra il bruciatore del gas. Invito gli amici che leggendo un post pongono quesiti di altri problematiche di aprire post sul forum ad hoc altrimenti si rischia di spaziare su tematiche talmente diverse che non portano da nessuna parte. Grazie. Marcello
quote:Io ho due batterie da 100A della NDS con il Power-Buster della NCA quindi potrebbe il sistema sopperire all'assorbimento del frigo in viaggio?>> Dipende dal modello di frigo, ma comunque metti in conto circa 8Ah per un frigo da 100 litri. Qualche ora la puoi fare. Meglio se parti con il frigo già freddo e pieno di roba fredda (anche bottiglie di acqua).