http://www.autocaravanmassaua.it/
x mikidadda , purtroppo non sono riuscito a trovare un esploso di un trivalente che indichi questa elica o spirale ma appena me ne capita una fra le mani la fotografo e la posto , comunque ogni modello di frigo ne ha una sua appropriata . Saluti Marioquote:Originally posted by marpe>ciao l'elica serve per tutte e tre le fonti anche le resistenze generano calore che senza elica fuoriesce senza scaldare l'ammoniaca. fidati con l'elica il cui codice dometic è 292621220/6 tutto tornerà a funzonare carlo
Scusate il ritardo ma sono all'estero per lavoro... Torniamo al frigo: senza dubbio la parte mancante deve essere rimessa. Però mi rimane un dubbio: l'elica in questione dovrebbe inficiare il solo funzionamento a gas e non quello a 12V e 220V, o no? Le resistenze elettriche riscaldano direttamente il serbatoio con l'ammoniaca e quindi deve funzionare correttamente. Al rientro riproverò a metterlo in funzione (lasciandolo diritto per una giornata per consentire il corretto deflusso). Speriamo bene, altrimenti dovrò sostituire il frigorifero!! Ciao a tutti >
quote:Trovata ed acquistata la famosa "elica" mancante: 9,50 euri per un pezzetto di lamiera (acciaio inox?) lungo 12 e largo 2 cm... ringrazio di cuore chi lo ha perso riparando il frigo in precedenza. Di fatto aggiungo questo importo ai quasi 400 euri spesi nelle due riparazioni precedenti !!!! Stasera lo rimonto e nel week end lo provo. Mi è stato indicato di posizionare il centro "dell'elica" al'altezza dei fili che fuoriescono dal riscaldatore (il cilindro zincato che contiene le resistenze 220V e 12V). p.s. dal riparatore ho visto un frigo "scarico" per un forellino nel circuito: a parte l'odore, il liquido fuoriuscendo lascia tracce ben visibili (in quel caso una schiuma di un bel giallo quasi fluorescente). Quindi se non ci sono questi sintomi una normale manutenzione al bruciatore garantisce un funzionamento regolare per molti anni (ben oltre 10). Questo a detta del riparatore. Ciao a tutti e grazie --->> Ciao, potresti farmi avere qualche foto di quest'elica? Ho il problema che il frigo mi funziona benissimo a 220v, invece a gas il bruciatore funziona perfettamente ma il frigo non raffredda. Hai idea se quest'elica potrebbe causare un problema del genere? Ciao e grazie anticipatamente. Giovanni (Sicilia) e-mail terminigiovanni@libero.it PS. qualcuno sà dove posso scaricare l'esploso del frigo Electrolux serie 4000-5000
quote:Originally posted by Elnaghstar> Quoto i consigli di Elnaghstar ... rimetti la spirale e non toccare il " Bombolotto ".
Quello che chiami specie di scovulino all'interno del camino è una spirale , è di vitale importanza e non deve assolutamente mancare , non serve per pulire il camino ma serve per rallentare l'uscita diretta del calore e aumentare la temperatura all'interno del camino stesso sia che funzioni a gas , 220V o 12V il tappo che vedi sul polmone ammoniaca fai finta di non vederlo e non svitarlo altrimenti son dolori , oltre che perderne tutto il contenuto rischieresti di farti del male . Ti consiglierei di recuperare la sua spirale e inserirla nel camino Ciao Mario >
quote:Originally posted by DanieleCamper> Probabilmente si è formata qualche bolla che impedisce lo scorrimento corretto della miscela (una specie di embolo gassoso). Lasciando spento il frigo, fai parcheggiare il tuo amico con il camper su una forte pendenza in modo che sia facilitato il ritorno della miscela nel "bombolotto" che vi è nella parte bassa del frigo visto da dietro. Controlla come sono disposti i tubicini attraversati dalla miscela guardando da dietro il frigo, in modo da inclinare il camper nel modo giusto e non alla rovescia. Se non hai la possibilità di vedere come è inclinata la serpentina o hai dubbi, inclina prima il camper con il muso più basso del dietro e poi viceversa, se non è zuppa è pan bagnato e una delle due posizioni è certamente quella giusta! A volte è sufficiente anche fare qualche kilometro di strada un poco dissestata, sempre con il frigo spento, per eliminare queste bolle e ripristinare il corretto funzionamento del frigo. Ciao, Aldo
ciao! ho un amico che ha tenuto il camper fermo per 4/5 mesi e di conseguenza anche il frigo, l'altro giorno l'abbiamo acceso e funzinava regolarmente (anche troppo) ieri lo abbiamo riacceso e non funziona ne a gas ne a 220v il gruppo dietro si scalda ma dentro il frigo non fredda, anche se sono accese le ventole e aperte le griglie. avete qualche idea? grazie daniele >