quote:Originally posted by maina> La cosa migliore che avresti potuto fare era mettere le batterie in parallelo e mangiare con la famiglia i soldi che hai speso per lo switch automatico. La migliore gestione possibile è proprio quella che consiste nel mantenere le batterie sempre in parallelo diretto tra loro, senza alcuno switch in mezzo, né automatico né da impiegare manualmente. Se le batterie ti bollivano con i pannelli solari vuol dire che o i regolatori erano impostati in modo scorretto (ad esempio per batterie con elettrolito in gel anziché liquido) o erano malfunzionanti, altrimenti avresti avuto solo l'indubbio vantaggio di partire con le batterie già perfettamente cariche. Ciao, Aldo P.S.: le batterie con elettrolito in gel non sono, a mio parere, la scelta migliore per l'uso come batterie dei servizi, per cui sono più adatte le batterie AGM, fortunatamente, molti rivenditori, senza sapere neanche cosa stanno vendendo, spesso vendono come batterie in gel quelle che in realtà sono delle AGM, facendo così, inconsciamente, un favore all'acquirente che si trova ad avere delle batterie migliori e più adatte all'uso di quelle che ha richiesto.
ho avuto per anni i pannelli solari ma senza trarre alcun beneficio.. anzi nelle batterie (normali, non gel)evaporava tutto il liquido, per cui ho scelto le batterie al gel col power service, ho sentito molti amici contenti per il fatto della ricarica veloce in 1 sola ora di viaggio. poi il concess. mi ha consigliato lo switch perchè l'alternativa era la gestione manuale (e sono pigro...e poco esperto) per cui la centralina sceglie autonomamente quale batteria usare. tutto qua. l'unico dubbio era sul funzionamento in prallelo >