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Malfunzionamento ventola aria cabina

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7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:48:50
Ciao a tutti,
ho un doppio problema relativo al meccanismo di emissione aria in cabina del mio Ducato 14 TD2500:
1) la ventola (e l'afflusso di aria) parte solo quando giro al massimo la rotellina che ne regola la potenza.
2) una volta acceso il sistema di ventilazione, fa un casino assurdo. Forse al suo interno c'è qualcosa che "tocca" quello che non dovrebbe...

Come posso risolvere?

Grazie a tutti 

Grazie 
 

Modificato da Potere80 il 06/09/2018 alle 12:48:59
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:20:24
In risposta al messaggio di Potere80 del 06/09/2018 alle 12:48:50

Ciao a tutti, ho un doppio problema relativo al meccanismo di emissione aria in cabina del mio Ducato 14 TD2500: 1) la ventola (e l'afflusso di aria) parte solo quando giro al massimo la rotellina che ne regola la potenza.
2) una volta acceso il sistema di ventilazione, fa un casino assurdo. Forse al suo interno c'è qualcosa che tocca quello che non dovrebbe... Come posso risolvere? Grazie a tutti  Grazie   
...
uppp...
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:30:42
In risposta al messaggio di Potere80 del 10/09/2018 alle 10:20:24

uppp...
Probabilmente hai il fusibile delle prime 3 velocità bruciato o le resitenze rotte.
Controlla..
ps la quarta velocità della ventola è in presa diretta e ha un fusibile più grosso a parte, se dici che senti rumore probabilmente la ventola sforza e si sono bruciati il fusibile o le resistenze delle prime 3 velocità perché più "piccoli" mentre quello della quarta resiste..
Ciao
Davide
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:41:28
In risposta al messaggio di Potere80 del 06/09/2018 alle 12:48:50

Ciao a tutti, ho un doppio problema relativo al meccanismo di emissione aria in cabina del mio Ducato 14 TD2500: 1) la ventola (e l'afflusso di aria) parte solo quando giro al massimo la rotellina che ne regola la potenza.
2) una volta acceso il sistema di ventilazione, fa un casino assurdo. Forse al suo interno c'è qualcosa che tocca quello che non dovrebbe... Come posso risolvere? Grazie a tutti  Grazie   
...
Usa il tasto "Cerca", se ne è già parlato ampiamente.

In breve sintesi:

a) qualcosa ostacola la rotazione libera del motore ventola, questo sforza
b) lo sforzo di cui a) porta alla bruciatura delle resistenze (o del fusibile prima di esse) che permettono le velocità intermedie, per questo va solo la max.

Come risolvere:

1) smontare la ventola e liberarla da qualsiasi cosa ne ostacoli la rotazione
2) sostituire fusibile e/o resistenze
3) se motore guasto/deteriorato sostituirlo in toto.

Buona giornata
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:38:17
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 10:41:28

Usa il tasto Cerca, se ne è già parlato ampiamente. In breve sintesi: a) qualcosa ostacola la rotazione libera del motore ventola, questo sforza b) lo sforzo di cui a) porta alla bruciatura delle resistenze (o del fusibile
prima di esse) che permettono le velocità intermedie, per questo va solo la max. Come risolvere: 1) smontare la ventola e liberarla da qualsiasi cosa ne ostacoli la rotazione 2) sostituire fusibile e/o resistenze 3) se motore guasto/deteriorato sostituirlo in toto. Buona giornata
...
avevo letto di un problema del genere.
Procederò dunque a controllare che all'interno del corpo motore non ci siano oggetti "estranei" (spero di riuscire a smontarlo laugh)

Relativamente al funzionamento solo dell'ultima velocità: dove posso controllare questi fusibili/resistenze? Ho verificato nel pannello fusibili (dentro al cassetto portaoggetti) e i fusibili sembrano tutti a posto...

grazie heart
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:41:56
In risposta al messaggio di Potere80 del 10/09/2018 alle 11:38:17

avevo letto di un problema del genere. Procederò dunque a controllare che all'interno del corpo motore non ci siano oggetti estranei (spero di riuscire a smontarlo ) Relativamente al funzionamento solo dell'ultima velocità:
dove posso controllare questi fusibili/resistenze? Ho verificato nel pannello fusibili (dentro al cassetto portaoggetti) e i fusibili sembrano tutti a posto... grazie 
...
se c'è un malfunzionamento, bisogna essere certi di quello che si controlla.
il " sembrano tutti a posto" non ti aiuta a risolvere il problema, e non aiuta gli altri ad aiutarti.
quando si controlla un fusibile, lo si controlla con il tester.
ora , prendendo per buono il tuo sembrerebbe, devi controllare le resistenze che sono o nelle vicinanze della manopola o vicino al motore
Silvio
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:52:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2018 alle 12:41:56

se c'è un malfunzionamento, bisogna essere certi di quello che si controlla. il sembrano tutti a posto non ti aiuta a risolvere il problema, e non aiuta gli altri ad aiutarti. quando si controlla un fusibile, lo si controlla
con il tester. ora , prendendo per buono il tuo sembrerebbe, devi controllare le resistenze che sono o nelle vicinanze della manopola o vicino al motore
...
più che corretto, scusami ma non ci avevo pensato.
In prima istanza controllerò il fusibile relativo con il tester.
Poi mi metterò alla ricerca delle resistenze...sperando siano accanto alla manopola della ventola!
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:06:08
In risposta al messaggio di Potere80 del 10/09/2018 alle 11:38:17

avevo letto di un problema del genere. Procederò dunque a controllare che all'interno del corpo motore non ci siano oggetti estranei (spero di riuscire a smontarlo ) Relativamente al funzionamento solo dell'ultima velocità:
dove posso controllare questi fusibili/resistenze? Ho verificato nel pannello fusibili (dentro al cassetto portaoggetti) e i fusibili sembrano tutti a posto... grazie 
...
Normalmente nei Ducato (ma non so quale versione tu abbia) stanno tra il comando e le ventola oppure alla base del corpo ventola stesso. Se fai una ricerca su motore di ricerca "resistenze ventola ducato xyz" con xyz = versione del tuo mezzo vedrai che ci sono anche foto.

In bocca al lupo
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:31:57
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 13:06:08

Normalmente nei Ducato (ma non so quale versione tu abbia) stanno tra il comando e le ventola oppure alla base del corpo ventola stesso. Se fai una ricerca su motore di ricerca resistenze ventola ducato xyz con xyz = versione del tuo mezzo vedrai che ci sono anche foto. In bocca al lupo
ciao Rob,
il ducato dovrebbe essere un 290 (è un TD 2.5 del 1993).

ciao
 
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 08:52:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2018 alle 12:41:56

se c'è un malfunzionamento, bisogna essere certi di quello che si controlla. il sembrano tutti a posto non ti aiuta a risolvere il problema, e non aiuta gli altri ad aiutarti. quando si controlla un fusibile, lo si controlla
con il tester. ora , prendendo per buono il tuo sembrerebbe, devi controllare le resistenze che sono o nelle vicinanze della manopola o vicino al motore
...
ieri sera ho proceduto a smontare il corpo ventola. 
lateralmente ha l'ingresso di due spinotti; uno per l'alimentazione e l'altro per questo (vedere foto sotto riportata).

20180910_234307(1).jpg

DIRE QUNDI CHE HO TROVATO LA FAMOSA RESISTENZA! GIUSTO!?!?!?

Poi ho proceduto a smontare il corpo ventola. Eccolo qui:

20180910_233031.jpg

e più in dettaglio:



20180910_233050.jpg

Effettivamente al suo interno c'era un mix di foglie, aghi di pino...e zozzeria varia. Ma niente di troppo solido o ingombrante. 
Ho collegato la ventola al solo cavo di alimentazione e ho provato a accenderla; ovviamente è partita solo alla quarta velocità e il rumore prodotto è praticamene lo stesso di prima, come un grido molto acuto laugh
Posso pulirla in qualche modo? Utilizzare un lubrificante per migliorare l'attrito in fase di funzionamento?

Grazie a tutti heart


 

Modificato da Potere80 il 11/09/2018 alle 14:59:13
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 22:42:52
In risposta al messaggio di Potere80 del 11/09/2018 alle 08:52:53

ieri sera ho proceduto a smontare il corpo ventola.  lateralmente ha l'ingresso di due spinotti; uno per l'alimentazione e l'altro per questo (vedere foto sotto riportata). DIRE QUNDI CHE HO TROVATO LA FAMOSA RESISTENZA!
GIUSTO!?!?!? Poi ho proceduto a smontare il corpo ventola. Eccolo qui: e più in dettaglio: Effettivamente al suo interno c'era un mix di foglie, aghi di pino...e zozzeria varia. Ma niente di troppo solido o ingombrante.  Ho collegato la ventola al solo cavo di alimentazione e ho provato a accenderla; ovviamente è partita solo alla quarta velocità e il rumore prodotto è praticamene lo stesso di prima, come un grido molto acuto  Posso pulirla in qualche modo? Utilizzare un lubrificante per migliorare l'attrito in fase di funzionamento? Grazie a tutti   
...
Io lubrificherei con wd40, per quanto mi risulta non danneggia le parti elettriche.
Andrea
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 08:56:18
In risposta al messaggio di anasta del 11/09/2018 alle 22:42:52

Io lubrificherei con wd40, per quanto mi risulta non danneggia le parti elettriche. Andrea
Pulito il tutto e lubrificato con WD40.
Provato stamattina: zero rumore.
Speriamo regga smiley

Rimane il problema della resistenza. E' questa vero?

20180911_182749(1).jpg

20180911_182743.jpg


 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 14:19:58
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/09/2018 alle 08:56:18

Pulito il tutto e lubrificato con WD40. Provato stamattina: zero rumore. Speriamo regga  Rimane il problema della resistenza. E' questa vero?  
Corretto, sono quelle: misura se c'è tensione in ingresso
- Roberto -
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:00:45
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/09/2018 alle 08:56:18

Pulito il tutto e lubrificato con WD40. Provato stamattina: zero rumore. Speriamo regga  Rimane il problema della resistenza. E' questa vero?  
Per esperienza, devo dirti che dopo un Po il rumore si ripresenta, è  il cuscinetto , ma se per te smontarlo di tanto in tanto per lubrificato non è  un problema, continua così. D'altronde  anche io ogni tanto lo facevo.
le resistenze  sono quelle, ma non mi sembrano interrotte, come ti hanno suggerito, controlla se arriva tensione allo spinotto
Silvio
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:44:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2018 alle 20:00:45

Per esperienza, devo dirti che dopo un Po il rumore si ripresenta, è  il cuscinetto , ma se per te smontarlo di tanto in tanto per lubrificato non è  un problema, continua così. D'altronde  anche io ogni tanto lo facevo. le resistenze  sono quelle, ma non mi sembrano interrotte, come ti hanno suggerito, controlla se arriva tensione allo spinotto
Ho appena terminato la verifica con il tester: la 12v arriva solo sul quarto spinotto. Il secondo e il terzo sono a zero. 
Non devo fare altro che portare tensione al due e al tre? 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 21:31:22
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/09/2018 alle 20:44:21

Ho appena terminato la verifica con il tester: la 12v arriva solo sul quarto spinotto. Il secondo e il terzo sono a zero.  Non devo fare altro che portare tensione al due e al tre? 
Quindi selezionando 1,2 e 3 sul cruscotto non hai tensione da nessuna parte?
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 23:01:34
In risposta al messaggio di RobVision del 12/09/2018 alle 21:31:22

Quindi selezionando 1,2 e 3 sul cruscotto non hai tensione da nessuna parte?
Scusa rob ma prima ho fatto delle rilevazioni errate (la fame!)
Spostando la levetta su tutte le velocità, rilevo correttamente i 12v che si azzerano non appena cambio velocità. 
Direi quindi che la tensione arriva correttamente... 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 00:36:30
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/09/2018 alle 23:01:34

Scusa rob ma prima ho fatto delle rilevazioni errate (la fame!) Spostando la levetta su tutte le velocità, rilevo correttamente i 12v che si azzerano non appena cambio velocità.  Direi quindi che la tensione arriva correttamente... 
Giusto per essere chiari: con -12v che si azzerano non appena cambio velocità- intendi dire che punti su un contatto dove vedi il 12v, sposti il selettore della velocità e la tensione "cambia" il contatto su cui la rilevi?

Se quindi il selettore è ok, il motore adesso è OK e libero, le resistenze sono OK (guarda che non vi siano interruzioni) potresti semplicemente provare a collegare il gruppo resistenze al cavo di alimentazione/selezione, e con le resistenze scoperte con il tester verifica ogni posizione. Se tutto ok rimonta le resistenze nel gruppo ventola e riprova.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/09/2018 alle 00:41:12
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 09:03:03
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 00:36:30

Giusto per essere chiari: con -12v che si azzerano non appena cambio velocità- intendi dire che punti su un contatto dove vedi il 12v, sposti il selettore della velocità e la tensione cambia il contatto su cui la rilevi?
Se quindi il selettore è ok, il motore adesso è OK e libero, le resistenze sono OK (guarda che non vi siano interruzioni) potresti semplicemente provare a collegare il gruppo resistenze al cavo di alimentazione/selezione, e con le resistenze scoperte con il tester verifica ogni posizione. Se tutto ok rimonta le resistenze nel gruppo ventola e riprova.
...
Mi spiego meglio: 
1) Giro il selettore velocità ventola su 1
2) Punto il contatto -12v su 1 e vedo i 12v sul tester. 
3) Sposto il selettore velocità su 2 e vedo i 12v AZZERARSI.
4) Punto il contatto -12v su 2 e vedo i 12v apparire sul tester.
Quindi direi che la tensione in ingresso della resistenza...c'è.

Stamani ho provato quanto hai chiesto.
Ho collegato il cavo di alimentazione alla resistenza (scoperta) e ho provato a misurare la tensione, spostandomi tra i vari contatti presenti sulla resistenza stessa.
Posizionando il puntale nero su qualsiasi posizione mi venivano rilevati sempre -12v. 
Variando la posizione del selettore della ventola, la tensione rilevata risultava sempre -12v
E' un funzionamento normale? 
 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 10:24:53
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/09/2018 alle 09:03:03

Mi spiego meglio:  1) Giro il selettore velocità ventola su 1 2) Punto il contatto -12v su 1 e vedo i 12v sul tester.  3) Sposto il selettore velocità su 2 e vedo i 12v AZZERARSI. 4) Punto il contatto -12v su 2 e vedo
i 12v apparire sul tester. Quindi direi che la tensione in ingresso della resistenza...c'è. Stamani ho provato quanto hai chiesto. Ho collegato il cavo di alimentazione alla resistenza (scoperta) e ho provato a misurare la tensione, spostandomi tra i vari contatti presenti sulla resistenza stessa. Posizionando il puntale nero su qualsiasi posizione mi venivano rilevati sempre -12v.  Variando la posizione del selettore della ventola, la tensione rilevata risultava sempre -12v E' un funzionamento normale?   
...
Si, tu hai misurato il lato di "uscita" verso il motore. Prova a rimontare la ventola e verifica.
- Roberto -
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 10:39:15
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 10:24:53

Si, tu hai misurato il lato di uscita verso il motore. Prova a rimontare la ventola e verifica.
ciao Rob,
la ventola era già stata ricollegata, come tutto il resto. L'unica cosa che restava "fuori" era la resistenza; collegata anch'essa ma non fissata al corpo ventola.
Testato in questa situazione, funziona solo all'ultima velocità.
 
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