In risposta al messaggio di Potere80 del 06/09/2018 alle 12:48:50uppp...
Ciao a tutti, ho un doppio problema relativo al meccanismo di emissione aria in cabina del mio Ducato 14 TD2500: 1) la ventola (e l'afflusso di aria) parte solo quando giro al massimo la rotellina che ne regola la potenza.2) una volta acceso il sistema di ventilazione, fa un casino assurdo. Forse al suo interno c'è qualcosa che tocca quello che non dovrebbe... Come posso risolvere? Grazie a tutti Grazie
In risposta al messaggio di Potere80 del 10/09/2018 alle 10:20:24Probabilmente hai il fusibile delle prime 3 velocità bruciato o le resitenze rotte.
uppp...
In risposta al messaggio di Potere80 del 06/09/2018 alle 12:48:50Usa il tasto "Cerca", se ne è già parlato ampiamente.
Ciao a tutti, ho un doppio problema relativo al meccanismo di emissione aria in cabina del mio Ducato 14 TD2500: 1) la ventola (e l'afflusso di aria) parte solo quando giro al massimo la rotellina che ne regola la potenza.2) una volta acceso il sistema di ventilazione, fa un casino assurdo. Forse al suo interno c'è qualcosa che tocca quello che non dovrebbe... Come posso risolvere? Grazie a tutti Grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 10:41:28avevo letto di un problema del genere.
Usa il tasto Cerca, se ne è già parlato ampiamente. In breve sintesi: a) qualcosa ostacola la rotazione libera del motore ventola, questo sforza b) lo sforzo di cui a) porta alla bruciatura delle resistenze (o del fusibileprima di esse) che permettono le velocità intermedie, per questo va solo la max. Come risolvere: 1) smontare la ventola e liberarla da qualsiasi cosa ne ostacoli la rotazione 2) sostituire fusibile e/o resistenze 3) se motore guasto/deteriorato sostituirlo in toto. Buona giornata
In risposta al messaggio di Potere80 del 10/09/2018 alle 11:38:17se c'è un malfunzionamento, bisogna essere certi di quello che si controlla.
avevo letto di un problema del genere. Procederò dunque a controllare che all'interno del corpo motore non ci siano oggetti estranei (spero di riuscire a smontarlo ) Relativamente al funzionamento solo dell'ultima velocità:dove posso controllare questi fusibili/resistenze? Ho verificato nel pannello fusibili (dentro al cassetto portaoggetti) e i fusibili sembrano tutti a posto... grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2018 alle 12:41:56più che corretto, scusami ma non ci avevo pensato.
se c'è un malfunzionamento, bisogna essere certi di quello che si controlla. il sembrano tutti a posto non ti aiuta a risolvere il problema, e non aiuta gli altri ad aiutarti. quando si controlla un fusibile, lo si controllacon il tester. ora , prendendo per buono il tuo sembrerebbe, devi controllare le resistenze che sono o nelle vicinanze della manopola o vicino al motore
In risposta al messaggio di Potere80 del 10/09/2018 alle 11:38:17Normalmente nei Ducato (ma non so quale versione tu abbia) stanno tra il comando e le ventola oppure alla base del corpo ventola stesso. Se fai una ricerca su motore di ricerca "resistenze ventola ducato xyz" con xyz = versione del tuo mezzo vedrai che ci sono anche foto.
avevo letto di un problema del genere. Procederò dunque a controllare che all'interno del corpo motore non ci siano oggetti estranei (spero di riuscire a smontarlo ) Relativamente al funzionamento solo dell'ultima velocità:dove posso controllare questi fusibili/resistenze? Ho verificato nel pannello fusibili (dentro al cassetto portaoggetti) e i fusibili sembrano tutti a posto... grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 13:06:08ciao Rob,
Normalmente nei Ducato (ma non so quale versione tu abbia) stanno tra il comando e le ventola oppure alla base del corpo ventola stesso. Se fai una ricerca su motore di ricerca resistenze ventola ducato xyz con xyz = versione del tuo mezzo vedrai che ci sono anche foto. In bocca al lupo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2018 alle 12:41:56ieri sera ho proceduto a smontare il corpo ventola.
se c'è un malfunzionamento, bisogna essere certi di quello che si controlla. il sembrano tutti a posto non ti aiuta a risolvere il problema, e non aiuta gli altri ad aiutarti. quando si controlla un fusibile, lo si controllacon il tester. ora , prendendo per buono il tuo sembrerebbe, devi controllare le resistenze che sono o nelle vicinanze della manopola o vicino al motore
In risposta al messaggio di Potere80 del 11/09/2018 alle 08:52:53Io lubrificherei con wd40, per quanto mi risulta non danneggia le parti elettriche.
ieri sera ho proceduto a smontare il corpo ventola. lateralmente ha l'ingresso di due spinotti; uno per l'alimentazione e l'altro per questo (vedere foto sotto riportata). DIRE QUNDI CHE HO TROVATO LA FAMOSA RESISTENZA!GIUSTO!?!?!? Poi ho proceduto a smontare il corpo ventola. Eccolo qui: e più in dettaglio: Effettivamente al suo interno c'era un mix di foglie, aghi di pino...e zozzeria varia. Ma niente di troppo solido o ingombrante. Ho collegato la ventola al solo cavo di alimentazione e ho provato a accenderla; ovviamente è partita solo alla quarta velocità e il rumore prodotto è praticamene lo stesso di prima, come un grido molto acuto Posso pulirla in qualche modo? Utilizzare un lubrificante per migliorare l'attrito in fase di funzionamento? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di anasta del 11/09/2018 alle 22:42:52Pulito il tutto e lubrificato con WD40.
Io lubrificherei con wd40, per quanto mi risulta non danneggia le parti elettriche. Andrea
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/09/2018 alle 08:56:18Corretto, sono quelle: misura se c'è tensione in ingresso
Pulito il tutto e lubrificato con WD40. Provato stamattina: zero rumore. Speriamo regga Rimane il problema della resistenza. E' questa vero?
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/09/2018 alle 08:56:18Per esperienza, devo dirti che dopo un Po il rumore si ripresenta, è il cuscinetto , ma se per te smontarlo di tanto in tanto per lubrificato non è un problema, continua così. D'altronde anche io ogni tanto lo facevo.
Pulito il tutto e lubrificato con WD40. Provato stamattina: zero rumore. Speriamo regga Rimane il problema della resistenza. E' questa vero?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2018 alle 20:00:45Ho appena terminato la verifica con il tester: la 12v arriva solo sul quarto spinotto. Il secondo e il terzo sono a zero.
Per esperienza, devo dirti che dopo un Po il rumore si ripresenta, è il cuscinetto , ma se per te smontarlo di tanto in tanto per lubrificato non è un problema, continua così. D'altronde anche io ogni tanto lo facevo. le resistenze sono quelle, ma non mi sembrano interrotte, come ti hanno suggerito, controlla se arriva tensione allo spinotto
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/09/2018 alle 20:44:21Quindi selezionando 1,2 e 3 sul cruscotto non hai tensione da nessuna parte?
Ho appena terminato la verifica con il tester: la 12v arriva solo sul quarto spinotto. Il secondo e il terzo sono a zero. Non devo fare altro che portare tensione al due e al tre?
In risposta al messaggio di RobVision del 12/09/2018 alle 21:31:22Scusa rob ma prima ho fatto delle rilevazioni errate (la fame!)
Quindi selezionando 1,2 e 3 sul cruscotto non hai tensione da nessuna parte?
In risposta al messaggio di Potere80 del 12/09/2018 alle 23:01:34Giusto per essere chiari: con -12v che si azzerano non appena cambio velocità- intendi dire che punti su un contatto dove vedi il 12v, sposti il selettore della velocità e la tensione "cambia" il contatto su cui la rilevi?
Scusa rob ma prima ho fatto delle rilevazioni errate (la fame!) Spostando la levetta su tutte le velocità, rilevo correttamente i 12v che si azzerano non appena cambio velocità. Direi quindi che la tensione arriva correttamente...
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 00:36:30Mi spiego meglio:
Giusto per essere chiari: con -12v che si azzerano non appena cambio velocità- intendi dire che punti su un contatto dove vedi il 12v, sposti il selettore della velocità e la tensione cambia il contatto su cui la rilevi?Se quindi il selettore è ok, il motore adesso è OK e libero, le resistenze sono OK (guarda che non vi siano interruzioni) potresti semplicemente provare a collegare il gruppo resistenze al cavo di alimentazione/selezione, e con le resistenze scoperte con il tester verifica ogni posizione. Se tutto ok rimonta le resistenze nel gruppo ventola e riprova.
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/09/2018 alle 09:03:03Si, tu hai misurato il lato di "uscita" verso il motore. Prova a rimontare la ventola e verifica.
Mi spiego meglio: 1) Giro il selettore velocità ventola su 1 2) Punto il contatto -12v su 1 e vedo i 12v sul tester. 3) Sposto il selettore velocità su 2 e vedo i 12v AZZERARSI. 4) Punto il contatto -12v su 2 e vedoi 12v apparire sul tester. Quindi direi che la tensione in ingresso della resistenza...c'è. Stamani ho provato quanto hai chiesto. Ho collegato il cavo di alimentazione alla resistenza (scoperta) e ho provato a misurare la tensione, spostandomi tra i vari contatti presenti sulla resistenza stessa. Posizionando il puntale nero su qualsiasi posizione mi venivano rilevati sempre -12v. Variando la posizione del selettore della ventola, la tensione rilevata risultava sempre -12v E' un funzionamento normale?
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 10:24:53ciao Rob,
Si, tu hai misurato il lato di uscita verso il motore. Prova a rimontare la ventola e verifica.