quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 09/12/2009 00:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gestire le batterie e capirne il funzionamento e la loro autonomia è fondamentale. Al limite se uno ha dubbi cerca un posto che abbia l'allaccio elettrico invece di rompere i Maroni con il generatore. Credo' pero che sia il cattivo uso a farlo ritenere inutile perche', peso del camper permettendo, a me ad esempio potrebbe piacere averlo. Lo vedo per un utilizzo "di emergenza" e credo possa tornare utile. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 09/12/2009 00:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EEEE non siamo tutti uguali. Saluti paolo
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/12/2009 00:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il power service tanto di cappello Per il power switch tanto di gasolio ( con i soldi che costa) perfettamente INUTILEid="red"> id="size6"> con le agm ma tanto e' come innaffiare le colonne del cancello[:(!] Senza Polemica Adelmo
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 09/12/2009 00:03:42 Trovo inutile l'acquisto di un generatore per caricare batterie. >> Lo dice sempre chi non lo ha! Io lo trovo non solo utile ma INDISPENSABILE.
quote: Trovo invece utile farsi spiegare e metterselo nella testa come funzionano ,come si provano le batterie, come valutare quante ne servono quanto durano, quando è il momento di cambiarle e di accendere il camper e muoversi >> ?
quote: In questi 4 giorni ne hò visto di tutti i colori . 1° giorno presumo che fossero poche ore che fossero arrivati ,erano le 16 di sabato e già si vedono cavi da avviamento girare tra un cofano e l'altro Come possono passare gli altri 3 giorni ? 2°sempre verso le ore 18 3 generatori accesi a poca distanza. é sempre sabato 05/12/09 non avete una seconda batteria che vi permetta di arrivare ai giorni sucessivi? >> Si scarica anche la seconda batteria e serve più tempo per ricaricarne due piuttosto che una sola! Mai voluto due batterie! Una mi è sempre stata sufficiente anche grazie al generatore.
quote: 3°Non capisco perchè arrivare alle ore 20 del 07/12/09 accendere un generatore mangiare rompere i *******i al vicino fino alle ore 23 andare a letto ,poi al mattino partire x rientrare a casa Eri messo così male da doverle caricare ? >> La maleducazione spesso è una cosa assai comune! Però, se la cosa ti disturbava, potevi anche bussare alle loro porte invitandoli o a spengere i generatori o a cambiare luogo. Proprio per non rompere ad altri e a mia volta non aver balle scassate da altri non mi metto MAI in A.A. o dove sostano altri camper!
quote: Volete risolvere il problema ? Comprate 3 batterie nuove x i servizi tutte uguali ,senza tanti parallelatori le collegate assieme vedrete che assieme si scaricano e si ricaricano e quando saranno scariche ,sarà allora che il vostro alternatore darà il meglio di sè 50 - 60 -70 -AMP di carica invece che un misero 6 - 10 AMP che non serve a niente >> Bella soluzione! [:(!] Così oltre al peso da portarsi dietro dovranno tenere il motore del camper acceso per il triplo del tempo rispetto ad una sola batteria. Il motore del camper è un 2000/3000, altro che i 100/200 cc di un generatore! Con annessi e connessi! Inoltre le batterie in parallelo puro si scaricano e si distruggono se una si guasta o diventa debole rispetto alle altre!
quote: Così passerete meglio l'inverno >> Figuriamoci! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Max10 inserito in data 09/12/2009 08:54:58 io sono 6 anni che mi porto dietro il generatore x le emergenze ma non l'ho mai acceso una volta.(Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con questa risposta se avevo idea di acquistare un generatore mi e' passata. Molto meglio il pannellino solare? ciao a tutti.
quote:Risposta al messaggio di Il Cisco inserito in data 09/12/2009 10:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il generatore non è un elemento a se... Se hai o non hai il generatore cambia completamente il modo vivere il camper e cambiano anche gli accessori che ti porti dietro. Se allestisci un camper col generatore potrai "permetterti" la macchinetta del caffè a cialde che usa il 220, altrimenti avrai la Brikka o la Kamira che fanno il caffè anche meglio usando il gas. Il generatore ti crea sempre una "sorpresa" quando parti. Se troverai un posto dove non è possibile accenderlo tante delle cose divoratrici di energia che hai allestito e che fanno parte della tua vacanza non funzioneranno perchè non potrai avere il 220. Se il tuo camper e tutti gli accessori che hai a bordo non "pretendono" tanta energia la tua uscita sarà esente da sorprese visto che tutto quanto funzionerà sempre, dovunque e a qualunque ora. Quindi la prima cosa da fare è chiedersi se tutto ciò che "pretende" tanta energia è indispensabile, utile o superfluo e nel caso se esiste la sua versione "senza corrente" (l'esempio del caffè. Quindi te ora non stai decidendo se comprare o no un generatore ma stai decidendo come impostare tutti gli accessori del camper. Quindi ricapitolando se allestisci un camper col generatore avrai tante belle cose senza limite se non la fantasia (e la spesa) che però potrebbero non funzionare in alcuni casi. Se allestisci un camper (e i relativi accessori) senza generatore avrai un oggetto il cui allestimento potrà essere usato dappertutto e a tutte le ore. Quindi ora valuta te se tuttè le trappole che i concessionari ci vendono che pretendono il 220 sono cose a cui tieni oppure no... Buona scelta [;)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/12/2009 00:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "con il power service le ricarichi al massimo in un'ora di guida, senza non le ricaricherai mai al massimo e oltretutto ci vorranno ben più di un'ora di guida, questo a causa dei servizi che vengono utilizzati mentre macini km: il frigo, le luci del mezzo, l'autoradio, la ventola dell'aria, a volte anche il condizionatore per l'appannamento e via via ti mangi tutti gli ampere che escono dall'alternatore. Per concludere ti invito a prendere in esame il power service e non mettere in parallelo gli accumulatori che è sempre un'incognita." da inesperto provo a fare i conticini della serva preciso anche che i numeri che metto sono un po ad intuito e senza presunzione di esattezza un alterna da 70 ampere per produrre energia ne dissima il 30% il normale funzionamento di un mezzo ne richiede il 40% i vari serviszi ed ammenicoli vari considerando quella che viene dissipata dall'impianto dei servizi ne richiedono il 20% visto che resterebbe solo il 10%, da dove lo prenderebbe l'energia il power service da come scrivi intuisco che caricherebbe una ventina di amper per ogni batteria quindi 40 amper più 5 o 10 ne dissipa solo per poter funzionare, mi dici dove lo prende il 60% - 70% dell'energia prodotta dall'alternatore se nell'impianto diciamo che è stata gia richiesta?? non sono ne particolarmente contro e ne particolarmente a favore del gruppo elettrogeno, secondo me qualunque oggetto puo essere utile se se ne fa un corretto uso, se un martello lo si usa per battere i chiodi è utile se lo si tira contro una statua non è piu utile solo poche volte mi sono dovuto spostare causa la maleducazione di qualcuno, anche non camperisti, fin ora non mi sono dovuto mai spostare per il gruppo elettrogeno di qualcuno, una vosta mi sono spostato da un camper che mi si era messo vicino ed aveva acceso il gruppo elettrogeno, ma non mi ero spostato per il fastidio del gruppo perchè era molto silenzioso, mi sono spostato perchè i bambini del camper vicino si tiravano la neve ghicciato colpendo il mio camper piu di una volta la maleducazione non lo si manifesta solo con l'accessorio che non vi piace ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di Il Cisco inserito in data 09/12/2009 10:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no dai! Io la penso come Calosci, anche se il generatore non ce l'ho! Io credo che se è uno di quelli che non ti devi arrabattare per metterlo in funzione, se è di quelli silenziosissimi, se è di quelli fissi , tipo tec 29 o simili ( che però sono costosi ), ma soprattutto se lo si usa con criterio ( ho visto gente usarlo in AA con la 220 alla colonnina ), ripeto, credo che sia un ottimo accessorio. Quelli da 40 euro che fanno casino, puzzano da morire di gas di scarico quando sono in moto e di benzina quando sono fermi,che fanno tanto ROM o venditore ambulante, quelli proprio no! Al momento, non ne sento il bisogno, non ho accessori tali da giustificarne l'acquisto, ma non è detto che in futuro, non ne compri uno. Comunque tanto per dirne un'altra....usarlo in sosta libera lontano da tutti e usare le batterie...anzi, "la batteria" quando si sta in mezzo agli altri, potrebbe essere un uso intelligente, ma in AA con la 220 credo se ne possa fare tranquillamente a meno! O no? Quindi se ne hai necessità ,compralo, anzi ....installalo, me se ne puoi fare a meno è solo peso in più.[;)]
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 09/12/2009 00:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> straquoto il generatore è utile solo per fare zavorra nel garage e per profumare di benzina tutto l'abitacolo, (come se non ci portassimo dietro gia abbastanza pesi utili e piu o meno inutili) . poi forse una volta ogni 10 anni puo anche servire ma allora di certo non funziona... io l'ho portato per 3-4 anni poi adesso lo tengo nel garage (di casa) per andare a fare i lavoretti nella vigna.
quote:Risposta al messaggio di Il Cisco inserito in data 09/12/2009 10:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello solare non ha nessuna vera utilità pratica in viaggio, in rimessaggio certamente si, ma in viaggio no. In inverno tra nuvole, sole basso non carica nulla (anche in considerazione delle molte utenze tra cui la stufa che consumano molata corrente). In estate, a meno che non si voglia cuocere, si cerca l'ombra e quindi non servono a nulla!! In pratica, per mia esperienza, sono solo un inutile peso da portarsi dietro!! Infatti li avevo sul precedente camper, ma su quello attuale non li ho proprio voluti. Ciao