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frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:15:40
Ma avete capito che per fare più di 3 giorni fermi in pieno inverno è obbligatorio avere il generatore, ammenoche non lasciate la stufa e le luci spente[:D]. I miglior generatore è l'Honda eu 10, io normalmente faccio così, prolunga di 15 m. catena per legarlo all'albero (ammesso che ci sia) cosi facendo non ho mai disturbato nessuno, al contrario di chi dice che il generatore non serve poi accende il motore del caper alle 6 del mattino Cordialmente Marco
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jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:27:18
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 10/12/2009  20:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>credo che per stare più di tre giorni sulla neve campeggio oppure un buon albergo con caminetto(in camera)[8D][8D]gianni
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giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:37:47
Penso che ognuno abbia il diritto di attrezzare il camper nel modo più consono al suo stile di vita. Basta avere rispetto ed educazione verso gli altri. Io voglio avere nel camper le mie comodità. Ho il generatore di corrente fisso, i pannelli solari,l'antenna satellitare e pure Sky. Il generatore lo uso quando faccio campeggio libero e non ho nessuno nei dintorni a cui posso rompere le scatole,e quando piove mi piace guardare History Channel. Rispetto chi va in tenda, chi viaggia con un camper puro o con motorhome americano. E soprattutto non do giudizi di cosa sia meglio o peggio. L'importante è avere educazione. Cosa che purtroppo manca nei camperisti. Un abbraccio a tutti Giovanni
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dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 10/12/2009 alle: 23:09:53
Quoto Danci e Bruno (brunob). Ognuno deve vivere il camper come meglio crede nel rispetto di tutti. Ovviamente quoto anche il prof., nella cui filosofia camperistica mi ci identifico abbastanza. Io sono per il generatore. Ma anche per i pannelli, per l'Efoy (se potessi permettermelo!) e per qualunque fonte energetica purchè usata con giudizio. Aggiungo, unendomi al "grido" di chi già ha condannato i "condannatori" del generatore, che spesso, molto spesso, chi condanna il generatore con la "scusa" che fa rumore e puzza, sono coloro che si "intrattengono" tranquillamente fino a tarda ora parlando e schiamazzando incuranti del prossimo. Sono anche coloro che, molto spesso, figli-muniti, a qualsiasi ora del giorno, sguinzagliano i loro bimbi al chiasso più intollerante che ci sia se uno ha bisogno di 10 minuti di riposo. Ed allora, è il generatore la macchina-diavoleria insopportabile o questi pseudo-camperisti, pseudo-ecologisti, con il rispetto per gli altri sotto le scarpe!? Io propendo per il generatore. Un paio d'anni fa, ero in sosta nell'area sosta di Digne, in Francia, insieme ad un altro camper francese. Era sera e quel camper accese il suo generatore, devo dire abbastanza silenzioso, per molte ore. Ebbene, nonostante il rumore si sentisse, ma ripeto, abbastanza silenzioso e sommesso, abbiamo dormito ugualmente benissimo, al contrario della notte precedente dove in altra area di sosta abbiamo dormito male a causa di "caciara" fino a tarda ora di alcuni camperisti ed a causa del traffico di una strada trafficata nemmeno tanto vicina. E' la "cultura" distorta di avversione verso questo utile accessorio che mi preoccupa. La stessa cultura di chi, essendo in ferie crede di poter far casino e chiasso finchè gli pare, tanto si è in vacanza! E' qui che nasce la distinzione di "camperisti" con la C maiuscola e possessori di camper che non capiscono un fico secco se non quello di mostrare il loro bel bestione bianco super accessoriato, ma non si muovono dall'AA se non per far casino in giro facendosi riconoscere quali "possessori" di camper, screditando cosi anche coloro che si comportano da persone corrette, pur se generatori-muniti. Facciamola finita, una buona volta, con queste stupidate inculcateci da un forum dove spernacchiano camperisti che di camper sarebbe auspicabile non ne facessero uso. Elio Vita.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 11/12/2009 alle: 00:23:04
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/12/2009  17:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti rirferisci a questo: se viaggi un'ora e metti dentro una batteria ipotesi 15A di corrente, se viaggi con le batterie in parallelo ne metti 15 in una e 15 nell'altra, e' servito a qualcosa lo scambiatore? no, Ha fatto danni perche' quando mi fermo ho 15A di corrente a disposizione quando ne potevo avere 30, Ecc Ecc Ecc. id="blue"> e' meglio che rileggi e cerchi di capire, anche perche se hai un'alternatore che carica solo 15A puoi stare tranquillamente a casa, che non ti bastano neanche per viaggiare di giorno. Adelmo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/12/2009 alle: 00:47:01
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 10/12/2009  20:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BAsta stufa e generatore!
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Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 27/12/2009 alle: 20:12:30
a proposito di generatore! in questo momento mi trovo in montagna all'interno di una grande area sosta, su una trentina di camper parcheggiati, 29 usano il generatore, vuoi vedere che le "doppie batterie e aggeggi vari" non funzionano? BUON ANNO A TUTTI, Danciid="size3">id="blue">
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/12/2009 alle: 21:00:40
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 27/12/2009  20:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] buon anno anche a te.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/12/2009 alle: 21:27:46
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 27/12/2009  20:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma te non devi guardare i 29 che lo usano, devi guardare l'1 che non lo fa, come e' inc**to[:D][:D][:D] Auguri Anche a te[:)] Adelmo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/12/2009 alle: 22:28:18
Mi sono letto un pò tutti i contributi, ma non ho trovato nessuno che abbia fatto il calcolo energetico giornaliero, eppure so per certo che qualcuno ha competenze specifiche di settore. Prima dobbiamo valutare cosa consumiamo mediamente (senza preconcetti di non utilizzo ne di uso esasperato di determinati apparecchi, poi di cosa possiamo produrre a veicolo in movimento (considerando le tratte kilometriche abituali) quindi decidere di dotarsi di buon accumulo. Spiego la mia teoria in dettaglio: 1) il ns veicolo è dotato di alternatore da circa 1.7/2 kw max (cioè 130/150A max)che se impiegati quasi per intero fanno si che non si riesca ad avere 14v costanti (e comunque non ancora sufficienti alla ricarica delle batterie AGM ma solo della PB motore: spesso molti di queste meccaniche prevedono opzioni particolari (veicoli refrigerati es..)che montano alternatori extra serie che possono arrivare anche a 200/220A e vanno in sostituzione dell'originale. Nel caso prima di affrontare la sostituzione pensiamo a ridurre i consumi in marcia per esempio con le luci diurne a led (-10A rispetto ai proiettori, tutte le luci di posizione a led -3A) 2) L'elevatore di tensione è comunque sempre utile proprio perche sono montate 2 tipi di batterie diverse con curve e tensioni di carica diversi. 3)I commutatori batteria li reputo una inutile complicazione: le batterie devono essere efficienti entrambe e il loro parallelo (meglio se stessa marca,capacita, data di produzione)limita la corrente totale che assorbono dal'elevatore prolungandone la loro sopravvivenza, inoltre una commutazione eseguita sotto carico produce un arco(corrente elevata) che sarebbe meglio evitare. Molto meglio sarebbe un amperometro LCD e relativo Shunt che dice in tempo reale cosa consumiamo: pochi lo hanno! 4)tutta l'illuminazione cellula deve essere a LED: oggi si trova di tutto con qualunque forma e gradazione di colore, riusciremo a risparmiare anche una decina di Amper sui veicoli + grandi. Gli audiovisivi scegliamoli anche in base al loro consumo: vero che bisogna guardare anche il prezzo ma tv 21 pollici o domestiche camperizzate consumano molto in rapporto alle ore di funzionamento. Anche gadget particolari come la macchina da caffè elettrica non è essenziale: quanti di noi non la usano a casa per vari motivi e poi la hanno in camper che fa ancora meno caffe! 5)Valutate mooolto bene il rapporto costo/peso/beneficio dei pannelli solari: solo in particolari condizioni lavorano in piena efficienza (non siamo in barca che se ci si vuole proteggere dal sole si va sottocoperta!)e comunque tanto maggiore è la superficie tanto più sono pesanti (e la fisica dice no peso in alto per viaggiare). 6) Evitare quanto più possibile conversioni di tensione: c'è sempre di mezzo il rendimento dell'inverter che fa si che si consumi di più che l'apparecchio alimentato a 12v. 7) Il climatizzatore cellula: mahh per poi andare in campeggio al mare,o in montagna e stare chiusi dentro altrimenti tutto e vanificato: se il plein air significa libertà (rispettosa!) cosi la si perde...ed il mezzo ci limita anziche agevolarci. 8) se alla fine di tutto ciò ancora l'energia disponibile non è sufficiente (io ho un amico che purtroppo deve avere sempre degli elettromedicali in funzione e la corrente non basta mai)allora valutate i GENERATORI ELETTROCHIMICI (fuel cell per non fare pubblicita gratuita) ne esistono con produzione fino a 2,5 kw giornalieri con rapporto consumo/costo metanolo per kw simile al generatore a benzina:pesa relativamente poco,inquina poco,non pone nessun problema di vicinato,funziona in automatico anche in nostra assenza ed è assitito bene in quasi tutta europa. In ogni caso aumentiamo e riforniamo di energia il veicolo con le tensioni di servizio previste (12v) produrre in un modo e ritrasformare sui ns. veicoli non è conveniente, meglio produrre di più alla tensione di servizio ed accumulare e trasformare solo la parte necessaria e no il surplus. Mi scuso per la lunghezza, sperando di avere dato spunti di ragionamento: come sempre pare personale e non verità assoluta. Dodo

Modificato da haiede il 27/12/2009 alle 22:31:08
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