http://www.goldschmittitalia.it...
quote:Originally posted by gigi1958> Da quanto ho potuto leggere, non è assolutamente una boiata, tanto è che per molti kit di sospensioni pneumatiche aggiuntive della Goldschmitt il collegamento al compressore (comprensivo, in molti casi, di pressostato che lo fa partire automaticamente nel caso la pressione sia troppo bassa, per evitare possibili danni ai soffietti) è già previsto, così come la disposizione in plancia dei manometri perché possano essere visti agevolmente durante la marcia. Non ho ancora montato le sospensioni pneumatiche aggiuntive, ma mi sono documentato a lungo prima di acquistarle e sono giunto alla conclusione che è decisamente opportuno averle in vista durante la guida, per poter valutare a colpo d'occhio come stanno lavorando le sospensioni. Infatti, se le sospensioni sono troppo poco gonfie o troppo sgonfie si nota abbastanza facilmente dall'ampiezza delle oscillazioni dei manometri: la pressione ottimale è quella cui corrispondono le massime oscillazioni o una appena più modesta, ovvero quella cui corrisponde il comportamento ottimale, dal punto di vista geometrico, della sospensione nel suo complesso. Pressioni maggiori possono essere impiegate per brevi periodi per superare più facilmente situazioni particolari come rampe di traghetti e simili, ma devono essere evitate, nell'uso normale, in quanto irrigidiscono esageratamente la sospensione delegando ai soli pneumatici l'assorbimento delle asperità, aumentando così le sollecitazioni su di essi e abbreviando la loro vita, oltre a rendere molto meno comfortevole il mezzo. Pressioni troppo basse, invece, non aiutano nella correzione di assetto e limitano, di fatto, la corsa utile delle sospensioni che possono arrivare facilmente a fondo corsa con il rischio di danneggiare anche i soffietti (che in molti mezzi vengono montati al posto dei tamponi di fine corsa, sostituendoli anche nella funzione). Ciao, Aldo
ciao, è da un pò che mi frulla in testa l'idea di portare i manometri a vista durante la guida , collegarli con il compressorino in modo da poter variare la pressione durante la marcia. Ho notato che al variare del tipo di strada (dritta, curve ecc.) varia il comportamento del camper a parità di pressione, e volevo appunto variarla. pensate che sia una boiata [}:)] gigi >
quote:Originally posted by gigi1958>
ciao, per roberto6,io le uso regolarmente per livellare e ti dirò che da 0 a 4 bar il sedere del camper si alza notevolmente e non solo un cm ma, se sono in piano a 0ba se provo ad andare a 4 si vede ad occhio il camper che pende avanti. io adesso li sto gonfiando con una pompa a pedale [;)]azionata con le mani[:D][:D] ma ,visto l'età , pompare [:p] diventa problematico e passerò al compressorino cinese[:D] gigi ma non mi sembra si possa tenerle a 4 per viaggiare , o tu le usi a tale pressione solo per livellarle in sosta ? >
quote:Originally posted by masum> A fare quello che consigli ci sono pro e contro: a favore è certamente il fatto che in tal modo l'acqa scola meglio, ma a sfavore vi è il fatto che, così facendo, le balestre restano sempre particolarmente caricate, mentre se restano alleggerite dalle molle ad aria soffrono meno. A mio parere la soluzione migliore sarebbe quella di salire sui cunei (io ne ho realizzati appositamente un paio molto alti in legno che lascio sempre al rimessaggio) e, dopo aver messo giù i piedini per sostenere leggermente il camper (ovviamente solo se i piedini sono fissati al telaio, non se sono di quelli, come ho visto su qualche camper, fissati al pavimento in legno), sgonfiare leggermente le molle ad aria per non lasciare neanche quelle troppo sotto carico. Poi, se uno ha i piedini idraulici in grado di sollevare completamente il camper, ha risolto ogni problema legato a deformazioni o cedimento delle sospensioni o anche al carico dei pneumatici che così non possono ovalizzarsi, ma credo che, in tal caso, abbia già anche la possibilità di ricoverarlo al coperto. Ciao, Aldo
vorrei dare un consiglio: quando mettete il camper in rimessaggio all'aperto, ricordatevi di scaricare poi gli ammortizzatori ad aria (magari non del tutto)specialmente se il vostro mezzo è un mansardato. perche il tetto non è più orizzontale e in caso di pioggia l'acqua si ferma tra la bombatura della mansarda e il tetto mentre quella che cade dal punto convergente è concentrata in un getto che può creare dei problemi come a me che con tanta acqua che cadeva mi entrava dalla griglia del frigo. ciao massimo >