CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manometri Al-Ko

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
Cantianilla
Cantianilla
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 10:28:01
Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho il camper da nemmeno un mese dopo qualche anno di noleggi. Ho fatto montare dal concessionario gli ammortizzatori Al-Ko ma, al momento del ritiro ho visto che i manometri invece di posizionarli come noirmalmente si fa in cabina, erano messi nel gavone posteriore, Alle mie rimostranze, il concessionario mi ha risposto che loro li montano sempre dietro per tenere corti i tubi ed evitare perdite ma che comunque se volevo (ma lo sconsigliava) li avrebbe rimontati davanti. Dietro secondo me crea due problemi: non vedo la pressione finchè non apro il garage, e soprattutto corro il rischio che nel caricare li urti con qualche oggetto. Di contro mi rendo conto che il percorso tubi è notevolmente inferiore. Cosa mi consigliate ? Grazie in anticipo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37267
Inserito il 31/08/2008 alle: 10:59:49
Quella è sicuramente una posizione più comoda e veloce per loro e nient'altro , la lunghezza dei tubi non ha niente a che vedere con eventuali perdite di aria o malfunzionamenti , qualora capitasse una perdita solitamente capita nelle vicinanze di un raccordo o sul raccordo stesso , la miglior posizione dei manometri e decisamente quella più a vista possibile e normalmente è in cabina guida . Ciao Mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/08/2008 alle: 12:34:36
Chiede che ti faccia vedere un kit nuovo,noterai che i tubi sono lunghi cosa significa ...vanno montati in cabina,il conc. per lavorare

http://www.goldschmittitalia.it...

18
pisolo67
pisolo67
20/11/2007 36
Inserito il 31/08/2008 alle: 13:22:55
Probabilmente il conce aveva fretta.Di solito il gruppo manometri viene montato di fianco al sedile guida,entrando con i tubi vicino al freno a mano.Le uniche fonti di perdita sono sui soffietti o sul gruppo manometri dove ci sono dei normalissimi innesti rapidi.Io lo farei modificare cosi'resta sempre sotto controllo.Ciao Alberto[:)][:)][:)]
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 31/08/2008 alle: 20:05:06
Confermo che installare i manometri nel gavone è solo una comodità del concessionario e una grande scomodità per il camperista. Mio cugino meccanico monta i manometri sempre in cabina e non sotto il camper come fanno altri (esponendoli ad urti, sassi, sporco), ne' tantomeno nel gavone. Inoltre ricopre i tubi originali dell'aria con un'altro tubo in gomma in modo da proteggerli ulteriormente. Mai avuto problemi di perdite o altro. Saluti Mario
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 31/08/2008 alle: 21:22:54
ciao io me li sono mantato da solo e i manometri li ho messi dietro allo schienale lato guida. tutte le volte che salgo ci butto sempre un'occhio........[;)] massimo
22
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 01/09/2008 alle: 22:50:35
ciao, è da un pò che mi frulla in testa l'idea di portare i manometri a vista durante la guida , collegarli con il compressorino in modo da poter variare la pressione durante la marcia. Ho notato che al variare del tipo di strada (dritta, curve ecc.) varia il comportamento del camper a parità di pressione, e volevo appunto variarla. pensate che sia una boiata [}:)] gigi
19
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:12:25
buongiorno, anche la Goldshmitt monta i manometri in cabina e più precisamente al posto del portaoggetti piccolo a sinistra del cruscotto, sotto la bocchetta dell'aria assieme al pulsante del compressore. Devo dire che a prima botta ero scettico dell'uso del compressore, in quanto lo ritenevo una accessorio non necessario, poi con l'uso del camper in viaggio mi sono accorto che averlo a disposizione mi ha tolto d'impaccio in più di un'occasione, primo il livellamento del mezzo in sosta notturna, riesco ad abbassare il posteriore di circa 0,5 gradi e poi durante il viaggio con carico e scarico materiale, poter variare l'assetto e la risposta delle sospensioni posteriori; siccome non esiste una sola regolazione standard valida per tutte le occasioni, devo dire che il compressorino funziona ed è utile. Ciao, Massimo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:25:57
quote:Originally posted by gigi1958
ciao, è da un pò che mi frulla in testa l'idea di portare i manometri a vista durante la guida , collegarli con il compressorino in modo da poter variare la pressione durante la marcia. Ho notato che al variare del tipo di strada (dritta, curve ecc.) varia il comportamento del camper a parità di pressione, e volevo appunto variarla. pensate che sia una boiata [}:)] gigi >
> Da quanto ho potuto leggere, non è assolutamente una boiata, tanto è che per molti kit di sospensioni pneumatiche aggiuntive della Goldschmitt il collegamento al compressore (comprensivo, in molti casi, di pressostato che lo fa partire automaticamente nel caso la pressione sia troppo bassa, per evitare possibili danni ai soffietti) è già previsto, così come la disposizione in plancia dei manometri perché possano essere visti agevolmente durante la marcia. Non ho ancora montato le sospensioni pneumatiche aggiuntive, ma mi sono documentato a lungo prima di acquistarle e sono giunto alla conclusione che è decisamente opportuno averle in vista durante la guida, per poter valutare a colpo d'occhio come stanno lavorando le sospensioni. Infatti, se le sospensioni sono troppo poco gonfie o troppo sgonfie si nota abbastanza facilmente dall'ampiezza delle oscillazioni dei manometri: la pressione ottimale è quella cui corrispondono le massime oscillazioni o una appena più modesta, ovvero quella cui corrisponde il comportamento ottimale, dal punto di vista geometrico, della sospensione nel suo complesso. Pressioni maggiori possono essere impiegate per brevi periodi per superare più facilmente situazioni particolari come rampe di traghetti e simili, ma devono essere evitate, nell'uso normale, in quanto irrigidiscono esageratamente la sospensione delegando ai soli pneumatici l'assorbimento delle asperità, aumentando così le sollecitazioni su di essi e abbreviando la loro vita, oltre a rendere molto meno comfortevole il mezzo. Pressioni troppo basse, invece, non aiutano nella correzione di assetto e limitano, di fatto, la corsa utile delle sospensioni che possono arrivare facilmente a fondo corsa con il rischio di danneggiare anche i soffietti (che in molti mezzi vengono montati al posto dei tamponi di fine corsa, sostituendoli anche nella funzione). Ciao, Aldo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:38:38
secondo me state cercando di trasformare due soffietti d' ausilio in sospensioni autolivellanti. che fate , mentre guidate tenete sempre l' occhio sui manometri e con la mano gonfia e sgonfia ad ogi curva ? io li ho messi a 1,2 da una parte , a 2 dell' altra (max dislivello di 0,8 bar consigliatomi dalla AL-ko) per correggere una leggera pendenza del mezzo e per un paio di mesi non li controllo piu'. se devo essere onesto ho provato diverse tarature , entrambi a 2 o a 2,5 e non ho notato nessuna differenza nella guida. anche sgonfiarle (una o entrambe) per livellare il mezzo in sosta non ha riscontro. probabilmete , se si abbassa , lo fa di 1 cm. Questa perlomeno la mia esperienza. La differenza rispetto al passato l' ho attuata recentemente eliminando il compressorino cinese (andato) con una minipompetta da bicicletta da 3 euro: risultato : meno peso , meno rumore , un po' di ginnastica [:D][:D](20 pompate per salire da 1 a 2 bar ) . Ciao Roberto Ciao Roberto
20
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:47:36
Sul mio li hanno installati a fianco del sedile, comodissimi per poter tenerli d'occhio ogni volta che si entra, e per poter variare la pressione mediante rubinetti e compressorino che ho fatto installare sotto il sedile: oltretutto è comodo per poter gonfiare materassini, giochi per bimbi e le gomme delle bici[:D] Ciao
Cantianilla
Cantianilla
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 13:02:16
grazie a tutti, giovedì ho appuntamento col concessionario per una miriade di difetti da mettere a posto e mi farò spostare i manometri [:)]
19
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 02/09/2008 alle: 13:25:50
Nello spostare i manometri fatti sostituire i tubi, in modo che non ci siano giunzioni, ma che il tubo sia unico dai soffietti ai manometri. I punti di giunzione sono possibili punti di perdita. Ciao obelix
22
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 02/09/2008 alle: 21:52:58
ciao, per roberto6,io le uso regolarmente per livellare e ti dirò che da 0 a 4 bar il sedere del camper si alza notevolmente e non solo un cm ma, se sono in piano a 0ba se provo ad andare a 4 si vede ad occhio il camper che pende avanti. io adesso li sto gonfiando con una pompa a pedale [;)]azionata con le mani[:D][:D] ma ,visto l'età , pompare [:p] diventa problematico e passerò al compressorino cinese[:D] gigi
18
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 02/09/2008 alle: 22:22:59
Vorrei montarle sul mio camper , bocchettone scarico grige bassissimo. Avrei piacere sapere in situazioni estreme quanto si alza il camper con il massimo gonfiaggio. Ciao. Danilo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 02/09/2008 alle: 23:35:07
quote:Originally posted by gigi1958
ciao, per roberto6,io le uso regolarmente per livellare e ti dirò che da 0 a 4 bar il sedere del camper si alza notevolmente e non solo un cm ma, se sono in piano a 0ba se provo ad andare a 4 si vede ad occhio il camper che pende avanti. io adesso li sto gonfiando con una pompa a pedale [;)]azionata con le mani[:D][:D] ma ,visto l'età , pompare [:p] diventa problematico e passerò al compressorino cinese[:D] gigi ma non mi sembra si possa tenerle a 4 per viaggiare , o tu le usi a tale pressione solo per livellarle in sosta ? >
>
22
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 03/09/2008 alle: 20:53:59
x roberto, no assolutamente ,per viaggiare non ho mai superato i 2,6 / 2,6 bar se usi 4 bar a primo dosso o avvallamento pighi il telaio[:(]
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/09/2008 alle: 21:23:04
Sul CI Riviera acquistato nel 2002 me li avevano installati a fianco del sedile di guida,sul Ecovip 1 acquistato l'anno scorso sono sempre installati a fianco del sedile di guida. Ciao. Giovanni
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 03/09/2008 alle: 21:51:46
vorrei dare un consiglio: quando mettete il camper in rimessaggio all'aperto, ricordatevi di scaricare poi gli ammortizzatori ad aria (magari non del tutto)specialmente se il vostro mezzo è un mansardato. perche il tetto non è più orizzontale e in caso di pioggia l'acqua si ferma tra la bombatura della mansarda e il tetto mentre quella che cade dal punto convergente è concentrata in un getto che può creare dei problemi come a me che con tanta acqua che cadeva mi entrava dalla griglia del frigo. ciao massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:06:46
quote:Originally posted by masum
vorrei dare un consiglio: quando mettete il camper in rimessaggio all'aperto, ricordatevi di scaricare poi gli ammortizzatori ad aria (magari non del tutto)specialmente se il vostro mezzo è un mansardato. perche il tetto non è più orizzontale e in caso di pioggia l'acqua si ferma tra la bombatura della mansarda e il tetto mentre quella che cade dal punto convergente è concentrata in un getto che può creare dei problemi come a me che con tanta acqua che cadeva mi entrava dalla griglia del frigo. ciao massimo >
> A fare quello che consigli ci sono pro e contro: a favore è certamente il fatto che in tal modo l'acqa scola meglio, ma a sfavore vi è il fatto che, così facendo, le balestre restano sempre particolarmente caricate, mentre se restano alleggerite dalle molle ad aria soffrono meno. A mio parere la soluzione migliore sarebbe quella di salire sui cunei (io ne ho realizzati appositamente un paio molto alti in legno che lascio sempre al rimessaggio) e, dopo aver messo giù i piedini per sostenere leggermente il camper (ovviamente solo se i piedini sono fissati al telaio, non se sono di quelli, come ho visto su qualche camper, fissati al pavimento in legno), sgonfiare leggermente le molle ad aria per non lasciare neanche quelle troppo sotto carico. Poi, se uno ha i piedini idraulici in grado di sollevare completamente il camper, ha risolto ogni problema legato a deformazioni o cedimento delle sospensioni o anche al carico dei pneumatici che così non possono ovalizzarsi, ma credo che, in tal caso, abbia già anche la possibilità di ricoverarlo al coperto. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 05/09/2008 alle 13:12:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Oggi alle 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link