CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manometro gonfiaggio pneumatici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 07:03:14
In risposta al messaggio di pb974 del 26/10/2019 alle 22:07:17

Tutti i manometri se cadono o prendono un colpo si starano.   Potevi tenere quello che ti hanno dato con il compressore e sostituire la parte di lettura con uno che ha all'interno la glicerina. Sono più affidabili nel
tempo perché risentono meno degli urti.  Si trovano a pochi euro dai rivenditori di idraulica. Per i nostri mezzi l'ideale è un fondoscala di 6bar. l'unica difficoltà è svitare quello vecchio dalla pistola dato che di solito è  incollato con del blocca filetti. ciao Paolo
...
paolo di questi cosi da una decina di euro o poco piu ne ho già cambiati 3.
il primo con il primo compressore che si grippò il motore. il secondo, con il secondo compressore, tutto ad un tratto segnava a membro di segugio. il terzo, ha funzionato per poco poi ogni volta che misuravo dava una lettura diversa.
questo, provato ieri, ha dato una lettura di - 02 bar su una pressione di 4,5 rispetto a quella rilevata con il coso da 10 euro prima che si rompesse.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:57:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 09:41:48

La marca direi che è una garanzia, penso che non potevi prendere di meglio, specialmente a quell ottimo prezzo.
Se per marca ti riferisci a Michelin... quello strumento non è un prodotto Michelin, ma un prodotto rivenduto da una grossa commerciale francese di autoricambi, e la cui produzione è probabilmente realizzata in Cina.  Ciò non significa che non sia un buon prodotto, ma la marcatura è uno "specchietto" !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:30:19
In risposta al messaggio di onabet del 26/10/2019 alle 21:18:02

Confermo, ho tre manometri l'unico che riporta valori esatti di gonfiaggio è quello comprato alla lidl.
Benissimo,allora avvisaci quando c'è nuovamente in offerta,io sarei interessato...
Marco alderotti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:00:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/10/2019 alle 17:57:19

Se per marca ti riferisci a Michelin... quello strumento non è un prodotto Michelin, ma un prodotto rivenduto da una grossa commerciale francese di autoricambi, e la cui produzione è probabilmente realizzata in Cina.  Ciò non significa che non sia un buon prodotto, ma la marcatura è uno specchietto !
Intendevo la marca SCHRADER che se non sbaglio è una marca nota e fa roba buona.
Se poi Michelin ci mette anche solo il nome, non penso che darebbe il permesso di metterlo su una schifezza e sput.tan.arsi.
Sicuramente è fatto in Cina, ma come praticamente quasi tutte le cose che usiamo ogni giorno.
Ormai le ditte fanno fare in cina, e poi una volta che la roba è qua, casomai fanno un piccolo assemblaggio finale e la confezione e quindi marcano made in Italy. Quelli che non lo fanno...non lo faranno mai piu perchè chiuderanno andando fuori mercato. Triste realtà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2019 alle 09:10:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:09:41
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/10/2019 alle 19:30:19

Benissimo,allora avvisaci quando c'è nuovamente in offerta,io sarei interessato...
La roba della LIDL non è male, ma penso che su un manometro, che è uno strumento di precisione, possa esserci molta variabilità nella produzione, casomai uno è perfetto per caso, e altri 10 segnano di piu o di meno.
Poi, nell uso, manterrà la taratura?
Io avevo un certo numero di pistole di gonfiaggio, tutte con qualche piccola differenza, allora ne ho comperata una certificata, e supponendo che sia affidabile la uso come riferimento e ho controllato le altre, e anche da me una veramente da poco era perfetta, ma puro caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:29:28
anche qui dicono che è la migliore.

https://buonoedeconomico.it/opi...

sarà vero ? sarà falso ?  sara ferguson laugh

Roberto

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 12:15:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2019 alle 09:00:46

Intendevo la marca SCHRADER che se non sbaglio è una marca nota e fa roba buona. Se poi Michelin ci mette anche solo il nome, non penso che darebbe il permesso di metterlo su una schifezza e sput.tan.arsi. Sicuramente è
fatto in Cina, ma come praticamente quasi tutte le cose che usiamo ogni giorno. Ormai le ditte fanno fare in cina, e poi una volta che la roba è qua, casomai fanno un piccolo assemblaggio finale e la confezione e quindi marcano made in Italy. Quelli che non lo fanno...non lo faranno mai piu perchè chiuderanno andando fuori mercato. Triste realtà.  
...
Non è proprio così. Tommaso. Solo tra i miei clienti ci sono 2 aziende che producono quegli strumenti in Italia, in provincia di Vicenza. E non è che producano tutto in Italia, ma gli articoli di alta gamma sì. E sono aziende fiorenti e che investono con continuità. (per fortuna laugh) 

Il manometro che ho io è fatto in Italia con componenti principalmente prodotti non lontano da casa tua, Modenese e Reggiano sono zone vocate alla produzione di componentistica idraulica, pneumatica ed oleodinamica. 
Ho scritto nel mio precedente messaggio che questo prodotto, Schrader o Michelin che sia,  non perchè è prodotto in Cina si debba considerare scadente. Ed anche la dicitura "Made in France" è probabilmente, se non sicuramente, poco veritiera. 
Siamo ancora il secondo paese manifatturiero d'Europa, per fortuna, e molti prodotti vengono realizzati qui. Anche prodotti che, apparentemente, hanno valore aggiunto limitato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/10/2019 alle 12:18:17
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 12:25:57
In risposta al messaggio di Roca del 30/10/2019 alle 09:29:28

anche qui dicono che è la migliore. sarà vero ? sarà falso ?  sara ferguson  
In realtà, la migliore secondo quell'articolo, è quella da 160 Euro che è, tra l'altro, anche tarata e di produzione italiana. Ovviamente parlando di qualità in senso assoluto e non di rapporto qualità/prezzo.

Modificato da Paolo62 il 30/10/2019 alle 12:26:27
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 12:43:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2019 alle 12:25:57

In realtà, la migliore secondo quell'articolo, è quella da 160 Euro che è, tra l'altro, anche tarata e di produzione italiana. Ovviamente parlando di qualità in senso assoluto e non di rapporto qualità/prezzo.
ma come surprise la mia ha anche la corona laugh e quella da 160 euro viene  classificata come seconda opzione.
che mi dici invece di eurodainu che poi e quello comune a tutte e due le pistole ?

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 13:29:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2019 alle 12:15:41

Non è proprio così. Tommaso. Solo tra i miei clienti ci sono 2 aziende che producono quegli strumenti in Italia, in provincia di Vicenza. E non è che producano tutto in Italia, ma gli articoli di alta gamma sì. E sono
aziende fiorenti e che investono con continuità. (per fortuna )  Il manometro che ho io è fatto in Italia con componenti principalmente prodotti non lontano da casa tua, Modenese e Reggiano sono zone vocate alla produzione di componentistica idraulica, pneumatica ed oleodinamica.  Ho scritto nel mio precedente messaggio che questo prodotto, Schrader o Michelin che sia,  non perchè è prodotto in Cina si debba considerare scadente. Ed anche la dicitura Made in France è probabilmente, se non sicuramente, poco veritiera.  Siamo ancora il secondo paese manifatturiero d'Europa, per fortuna, e molti prodotti vengono realizzati qui. Anche prodotti che, apparentemente, hanno valore aggiunto limitato. 
...
Cio che mi dici mi conforta, avevo un idea percepita peggiore della realtà.

Una cosa da tenere presente è anche l utilizzo. Per un professionista, che ne fa un uso gravoso e continuativo e ha anche una responsabilità verso i clienti, sicuramente serve uno strumento ineccepibile, robusto, affidabile e certificato, mentre per uno di noi che si gonfia le gomme del camper, basta avere uno strumento mediamente ben fatto e che segni valori corretti.
Secondo me un privato, quando ha speso 50-60 euro anche tanto, mentre un professionista anche se spende 4 o 5 volte di piu è sempre speso bene.
Quindi alla fine, per il nostro uso bisogna guardare piu al rapporto qualità-prezzo che alla qualità assoluta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 13:33:01
In risposta al messaggio di Roca del 30/10/2019 alle 12:43:27

ma come la mia ha anche la corona e quella da 160 euro viene  classificata come seconda opzione. che mi dici invece di eurodainu che poi e quello comune a tutte e due le pistole ?
Perchè l'indagine cerca il miglior rapporto qualità/prezzo che, come dice giustamente anche Tommaso, è la cosa che un utilizzatore occasionale deve guardare con maggior attenzione. Inutile, per gonfiarsi le gomme 10 volte/anno spendere come un gommista che usa lo stesso strumento 100 volte/giorno.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 06:18:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2019 alle 13:33:01

Perchè l'indagine cerca il miglior rapporto qualità/prezzo che, come dice giustamente anche Tommaso, è la cosa che un utilizzatore occasionale deve guardare con maggior attenzione. Inutile, per gonfiarsi le gomme 10 volte/anno spendere come un gommista che usa lo stesso strumento 100 volte/giorno.
concordo . infatti ho preso quello da 60 invece di 160.
ma volevo sapere qualcosa in piu su eurodainu il marchio in comune su tutti e due gli strumenti,

Roberto

17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 14:28:27

https://www.amazon.it/gp/produc...

Uso questo. Confrontato col manometro analogico professionale del gommista non si percepisce differenza. Tra auto, moto, bici e camper ne ho quattro, tra loro lo scarto è al massimo di pochi decimi se non centesimi.
160 euro metto una seconda batteria.

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 14:38:06
Approfitto voi quale compressore avete acquistato litri/ bar e prezzo.
jack russel
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:03:22
In risposta al messaggio di jackrussel del 31/10/2019 alle 14:38:06

https://www.manomano.it/p/compr...

Questo è fantastico, arriva a 10 bar, lo porto dove voglio, anche in casa se ne ho bisogno. Avendo il camper parcheggiato all'esterno mi è comodissimo anche per questo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:06:38
In risposta al messaggio di jackrussel del 31/10/2019 alle 14:38:06

Questo della LIDL

https://www.lidl-service.com/st...

50 litri, lubrificato.
Non so se consigliarlo o meno, pagato sui 100 euro o poco piu, appena preso pensavo a una "sola" galattica, invece con un po di attenzione e cura ora ne sono mediamente soddisfatto. Però controllo di qualità direi inesistente, collaudo neppure pensarci.

Appena preso aveva un problema con il pressostato, che non staccava al momento giusto e quindi sfiatava la valvola di sicurezza che era starata.
Era da tarare meglio, e ho anche dovuto regolare la valvola di sicurezza che era tarata male e apriva troppo presto.
Poi, a corredo davano un oliaccio senza nome, ma probabilmente troppo denso e quindi faceva fatica a ripartire. Sostituito con un 0W30 (tra l altro come da manuale) e risolto anche quello.
Cosa vuoi di piu, com modesta spesa mi sono portato a casa un compressore e anche una settimana di divertimento gratis laugh

Ora, con il pressostato tarato per staccare a 10 bar e riattacca a 7 bar, si goniano bene le gomme a 5,5bar.
La valvola di sicurezza apre a 11 bar come stampato sopra e non a 10 come era prima.

Prima avevo il classico 25 litri oilless da mercatore, unica cosa staccava a 8 bar e riattaccava a 6bar, (non possibile regolare diverso) e quindi con i pneumatici a 5,5 una gran rottura di scatole, dovevo farlo partire e arrivare a 8 bar e quindi gonfierne uno, ma per il secondo non ce la faceva, ma non ripartiva neppure e quindi dovevo sfiatare aria finchè non ripartibva e tornava a 8 e quindi gonfiavo un altra.

Invece con il 50 litri della LIDL che ha anche una pressione piu alta, non ci sono questi problemi. Ovviamente se uno vole spendere 500-600 euro per un 50 litri bicilindrico a cinghia, è un altra cosa, ma onde non farmelo spaccare sulla testa dalla moglie surprise, ho ripiegato su questo che mi fa cio che mi serve, con un investimento pu che accettabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/10/2019 alle 15:10:20
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 17:11:06
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2019 alle 12:15:41

Non è proprio così. Tommaso. Solo tra i miei clienti ci sono 2 aziende che producono quegli strumenti in Italia, in provincia di Vicenza. E non è che producano tutto in Italia, ma gli articoli di alta gamma sì. E sono
aziende fiorenti e che investono con continuità. (per fortuna )  Il manometro che ho io è fatto in Italia con componenti principalmente prodotti non lontano da casa tua, Modenese e Reggiano sono zone vocate alla produzione di componentistica idraulica, pneumatica ed oleodinamica.  Ho scritto nel mio precedente messaggio che questo prodotto, Schrader o Michelin che sia,  non perchè è prodotto in Cina si debba considerare scadente. Ed anche la dicitura Made in France è probabilmente, se non sicuramente, poco veritiera.  Siamo ancora il secondo paese manifatturiero d'Europa, per fortuna, e molti prodotti vengono realizzati qui. Anche prodotti che, apparentemente, hanno valore aggiunto limitato. 
...
Concordo Paolo, purtroppo però essere il secondo paese manifatturiero non significa produrre qualità se no la Cina sarebbe al Top, io, per esperienza,  ho provato che in tutti gli stati, parlo di Europa, ma non solo, si produce qualità, sicuramente i Francesi in svariati settori non hanno da inparare da nessuno, ho anche io quel manometro, forse la scritta made in France non è veritiera ma sarebbe frode, sicuramente anche il made in Italy non è sempre veritierowink
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 17:32:57
In risposta al messaggio di Walterxr del 31/10/2019 alle 15:03:22

Questo è fantastico, arriva a 10 bar, lo porto dove voglio, anche in casa se ne ho bisogno. Avendo il camper parcheggiato all'esterno mi è comodissimo anche per questo.
Sono indeciso se prendere un compressore fisso(con le ruote) oppure uno trasportabile. Ma fanno le 2 funzioni 12/220 oppure solo 12 volt? con il cavo si arriva bene alle ruote dietro? Voi come fate? Grazie a tutti.
jack russel
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 12:19:59
In risposta al messaggio di jackrussel del 31/10/2019 alle 17:32:57

Sono indeciso se prendere un compressore fisso(con le ruote) oppure uno trasportabile. Ma fanno le 2 funzioni 12/220 oppure solo 12 volt? con il cavo si arriva bene alle ruote dietro? Voi come fate? Grazie a tutti.
Quello indicato da me è solo 220 volt. Però ha un piccolo serbatoio da 5 lt che ti permette in autonomia di regolare (non di troppo) le gomme del camper, se necessario. Io fortunatamente ho il camper parcheggiato fuori di casa e lo collego alla 220. Però ben più scomodo sarebbe trasportare su dalla cantina un compressore fisso, anche se con le ruote. Durante le vacanze lunghe lo porto in campeggio per ogni evenienza e per controllare la pressione di bici e moto.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 15:22:58
In risposta al messaggio di Walterxr del 01/11/2019 alle 12:19:59

Quello indicato da me è solo 220 volt. Però ha un piccolo serbatoio da 5 lt che ti permette in autonomia di regolare (non di troppo) le gomme del camper, se necessario. Io fortunatamente ho il camper parcheggiato fuori
di casa e lo collego alla 220. Però ben più scomodo sarebbe trasportare su dalla cantina un compressore fisso, anche se con le ruote. Durante le vacanze lunghe lo porto in campeggio per ogni evenienza e per controllare la pressione di bici e moto.
...
Credo che prenderò un fisso con le ruote nel mio capannone davanti a acsa non ho problemi di spazio ho visto un 25 litri che arriva a 8 bar va benissimo anche x le gomme del camper.grazie mille ciao
jack russel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link