CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manopola di regolazione del frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 30/06/2009 alle: 21:33:34
Ciao a tutti sul mio camper ho un FRIGORIFERO TRIVALENTE DOMETIC RM 7360. Qualche giorno fà ho notato che la manopolina ruotandola per regolare la temperatura sembra essere libera ossia non fa resistenza sul nulla. E' il caso di farla controllare ? Sapete dirmi come smontare la mascherina e la manopola per verificare se danneggiata ? Un ultima cosa la temperatura massima (freddo) dove sta su o giù ? grazie
17
Eolo48
Eolo48
12/10/2008 15
Inserito il 30/06/2009 alle: 23:46:20
Nel mio frigo Dometic l'entità della regolazione della temperatura effettuata con manopola è segnalata da led verdi e la massima si ha con manopola rivolta in giù.Per togliere la mascherina devi togliere i due pomelli tirandoli a te e sotto ci sono due viti.Probabilmente si è rotto il pernino che entra nal reostato che funge da regolatore.Il pezzo si trova come ricambio e costa circa 8€ però il problema è estrarre il pezzettino rotto senza smontare la centralina.Si apre il coperchio della centralina ed individuato il pezzettino da estrarre si scalda una punta sottile con un'accendino e quando è bella calda si punta sulla plastica di cui è fatto il moncone da estrarre .Si tiene fermo un'attimo in modo che la plastica fusa dalla punta solidifichi nuovamente e si estrae il pezzettino.Si inserisce il nuovo si controlla che il reostato percorrendo tutta la sua rotazione faccia corrispondere la manopola relativamente alla massima e minima temperatura.Si rimonta il tutto. Ciao e buoni km
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 01/07/2009 alle: 20:34:51
Ciao Eolo48, innanzitutto volevo ringraziarti per la spiegazione e l'interessamento. Nello smontaggio ho tolto le manopole e le viti dietro di esse. Ho tolto la mascherina grigia ma adesso il blocco nero con gli ingranaggi dove erano attaccate le manopole non riesco a toglierlo, in quanto le viti rimangono nascoste sotto il meccanismo stesso compreso il perno fisso della porta del frigo. Dovrei smontare tutto il piano cottura ? Spero possiate aiutarmi perchè mi sento male al solo pensiero di portarlo da l'unica assistenza camper in zona poichè l'ultima volta per un fusibile da 5 mi hanno preso 25 euro. Grazie a tutti

Modificato da nikgio71 il 03/07/2009 alle 17:03:30
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 03/07/2009 alle: 21:34:47
quote:Originally posted by nikgio71
Ciao Eolo48, innanzitutto volevo ringraziarti per la spiegazione e l'interessamento. Nello smontaggio ho tolto le manopole e le viti dietro di esse. Ho tolto la mascherina grigia ma adesso il blocco nero con gli ingranaggi dove erano attaccate le manopole non riesco a toglierlo, in quanto le viti rimangono nascoste sotto il meccanismo stesso compreso il perno fisso della porta del frigo. Dovrei smontare tutto il piano cottura ? Spero possiate aiutarmi perchè mi sento male al solo pensiero di portarlo da l'unica assistenza camper in zona poichè l'ultima volta per un fusibile da 5 mi hanno preso 25 euro. Grazie a tutti >
> è capitato anche a me e anche io mi sono fermato dove sei arrivato tu. poi per evitare di fare danni, ho aspettato il tagliando cellula e l'ho fatto fare dal concessionario (che apparentemente non ha chiesto nulla per la riparazione). ciao[:)]
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 04/07/2009 alle: 20:33:11
Grazie floyd2 se stavo a senti eolo me faceva smonta mezzo camper. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 04/07/2009 alle: 20:50:00
Va che la manopola in questione non fa nessuna frizione perche è elettronica .il frigo funziona? se si lascia tutto cosi che va bene Ciao
16
Giove94
Giove94
26/03/2009 61
Inserito il 05/07/2009 alle: 23:28:07
Telefona al numero verde Dometic e fatti dare il Centro Assistenza Tecnica più vicino a te. Il ricambio costa una sciocchezza, ma loro hanno sicuramente più manualità e risolverebbero il problema in pochissimo tempo. I costi dovrebbero essere ragionevoli, mi raccomando solo di non fare la pirlata che fanno in troppi: mettere dell'attack sperando di fissare nuovamente il pomello, cosi ti ritroveresti a sostituire tutta la centralina. Ciao Riccardo
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 08/07/2009 alle: 22:14:15
Un grazie sincero a tutti voi e particolarmente a Vincenzo1961 Mi hai tranquillizzato l'ho messo a manetta e congela da dio sia a 220 che a gas. Chissa quanto avrei speso da quei ladri che conosco io. Delusione completa per Eolo48 che non so per quale motivo si è dileguato nonostante contattato privatamente. Penso che bisogna davvero fare attenzione a ciò che ti dicono di fare alcune persone. Ciao

Modificato da nikgio71 il 08/07/2009 alle 22:16:30
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/07/2009 alle: 07:48:12
Un grazie sincero a tutti voi e particolarmente a Vincenzo1961 Mi hai tranquillizzato l'ho messo a manetta e congela da dio sia a 220 che a gas. Chissa quanto avrei speso da quei ladri che conosco io. Delusione completa per Eolo48 che non so per quale motivo si è dileguato nonostante contattato privatamente. Penso che bisogna davvero fare attenzione a ciò che ti dicono di fare alcune persone. Ciao >
> ciao guarda che eolo ti ha dato la sequenza corretta x cambiare il perno del termostato e quindi non lo denigrerei così in pubblico visto che ciò che ha scritto è corretto. inoltre non è detto che sei a posto, hai provato a mettere al minimo il termostato e dopo 5 ore controllare che il frigo non renda? solo così hai la prova che il perno del termostato sia sano perchè potrebbe essere che si è rotto sul massimo e quindi ora va bene ma quest'inverno ti gela tutto. semper fidelis carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12384
Inserito il 09/07/2009 alle: 08:18:00
Era successo anche a me sul mezzo nuovo. Ho contattato il concessionario che mi ha prontamente sostituito l'alberino rotto, facendomi credere che in realtà si doveva sostituire tutta la centralina in quanto l'alberino non era reperibile come ricambio. Che bontà d'animo il concessionario ha avuto. Da premiare!!!!!!!!!!!
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 09/07/2009 alle: 08:24:22
Per nikgio71 Non conosco nessuno personalmente di voi, tranne camperdoctor, ma sinceramente le tue risposte sono sconcertanti, nessuno ha la bacchetta magica, nessuno è nato maestro, tutti abbiamo da imparare e qualcosa da insegnare, credo che per te l'educazione sia un optional.[xx(] Francoid="blue">
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/07/2009 alle: 08:40:11
Un grazie sincero a tutti voi e particolarmente a Vincenzo1961 Mi hai tranquillizzato l'ho messo a manetta e congela da dio sia a 220 che a gas. Chissa quanto avrei speso da quei ladri che conosco io. [red]Delusione completa per Eolo48 che non so per quale motivo si è dileguato nonostante contattato privatamente.id="red"> Penso che bisogna davvero fare attenzione a ciò che ti dicono di fare alcune persone.id="blue"> Ciao >
> ...sono senza parole... eolo non ha bisogno della difesa d'ufficio di nessuno tanto meno della mia, ma il tuo comportamento è semplicemente inqualificabile. Sei iscritto da 72h e ti sei subito distinto per educazione e sensibilità. Sei praticamente entrato con un fallo da dietro a piedi uniti = cartellino rosso diretto. Forse non ti è balenato che eolo non ha letto la tua mail per enne motivi? Pensi che la gente passi tutto il giorno sul forum? Pensi che il mondo si ferma perchè tu hai dei dubbi sul tuo frigoriferino? Faresti bene a porgere le tue pubbliche scuse !!!!!!!! Per quanto la cosa ti possa interessare (sicuramente meno di zero) per me sei in black list. PS FAREI pure fare attenzione a porre quesiti inutili dettati dalla totale ignoranza (nel senso di chi non conosce) dell'argomento trattato !!!!id="blue">

Modificato da miliusc il 09/07/2009 alle 16:06:23
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 09/07/2009 alle: 17:24:00
Sono allibito, era dai tempi di Y..a che non sentivo asserzioni così maleducate ed irrispettose verso colleghi che spiegano con dovizia di particolari come uscire da situazioni critiche col minimo della spesa. Cose da pazzi.....! Daniele. p.s. per Eolo, come hai fatto a non reagire?id="Arial Black">id="size2">id="brown">
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 09/07/2009 alle: 21:05:41
quote:Originally posted by vincenzo1961
Va che la manopola in questione non fa nessuna frizione perche è elettronica .il frigo funziona? se si lascia tutto cosi che va bene Ciao >
> voglio solo precisare che la mia precedente risposta, riferiva una esperienza personale (non sono capace a fare certi lavori) e non certo una indiretta valutazione del consiglio eolo48. ci mancherebbe! in riferimento a quanto dice vincenzo1961, però, devo dire che forse ci riferiamo a modelli diversi di frigo, in quanto nel il mio la manopola girava "a vuoto" (e anche l'alberino sul quale è fissata) e i led che indicano l'aumento e/o la diminuzione del "freddo" rimanevano immobili. ciao [:)]
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 09/07/2009 alle: 22:08:57
Domani riproverò nuovamente la proceduradi smontaggio ma con le istruzioni che mi sono state date vi assicuro che mi sono ritrovato a metà strada. Se mi sono sbagliato non tarderò di certo a presentare le mie scuse. saluti
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 04/08/2009 alle: 22:40:34
Semplice curiosita': come va il frigo?? id="blue"> [}:)]

Modificato da franz58 il 04/08/2009 alle 23:23:53
16
cawalt
cawalt
18/04/2009 13
Inserito il 04/08/2009 alle: 23:17:29
mi capita che funzionando a 12v si oda un martellamento dietro al pannelo, dietro alla manopola di commutazione gas-230-12v, martellamento che sparisce se si sforza un pò la manopola e si blocca con nastro adesivo.il frigo funziona correttamente, due le domande: qualcuno sa spiegarmi che cosa c'è dietro al pannellino che può martellare solo a 12v? ho provato a smontare il pannellino e ho tolto le manopole e le viti dietro di esse. Ho tolto la mascherina grigia ma adesso il blocco nero con gli ingranaggi dove erano attaccate le manopole non riesco a toglierlo, in quanto le viti rimangono nascoste sotto il meccanismo stesso compreso il perno fisso della porta del frigo, come si fa ad estrarre il blocco che suppongo sia la centralina del frigo? mi scuso per la lunghezza e ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno
16
cawalt
cawalt
18/04/2009 13
Inserito il 05/08/2009 alle: 22:38:32
possibile che nessuno mi sappia indicare come smontare questa benedetta centralina? nuovamente grazie cawalt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link